Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia Super Nintendo e Cartucce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pulizia Super Nintendo e Cartucce

    Ciao a tutti,

    inizio questa discussione perchè di guide su come pulire nes/supernes e cartucce ce ne sono una marea ma ognuno poi, alla fine, dice la sua e non se ne viene mai a capo. Inoltre quasi tutti le guide sono state prodotte da americani che utilizzano prodotti di marche introvabili in Italia.

    Venendo al dunque: vorrei pulire la scocca del nes e del supernes (che non è ingiallita per i ragi UV, solo un pò di polvere e sporcizia incrostata da più di 20 anni) e la plastica delle cartucce che, poverine, alcune sono proprio messe male (quelle più usate tipo super mario world).
    Sul web ho visto che si utilizza principalmente Alcool Isopropilico per la puliza della plastica delle cartucce. Mi chiedevo se questo potesse andare anche per la pulizia delle plastiche della console e joystick.
    Per i contatti invece proverei ad utilizzare del WD 40 specifico per elettronica.

    Mi potete dare qualche consiglio?

    Grazie!

    #2
    quando mi è capitato di dovere lavare le scocche delle console che erano proprio marce ho sempre optato per lo smontaggio totale ( nel tuo caso è molto semplice) e una bella lavata con acqua e sapone/ grassatore. Per le cartucce uso sempre un po di sgrassatore su un panno di cotone umido. l'alcool isopropilico è piu per l'elettronica...ma anche come pulitore dovrebbe fungere..occhio che con le etichette potrebbe portare via il colore.

    Commenta


      #3
      Per togliere lo sporco a fondo la maniera più comoda ed efficace per essere certi di levare tutto senza rovinare nulla è usare acqua calda (previo smontaggio ovviamente), sapone per i piatti e una spazzoletta... Attento agli sgrassatori perchè alcuni sono troppo aggressivi e rischiano di fare danni.
      Per il processo di ossigenazione capace di riportare al giusto colore le plastiche, si può utilizzare quel genere di prodotti in crema che si usano per ossigenare i capelli, tipo questo (click!), più un qualcosa che gli dia la consistenza giusta per essere applicato alla superfice che poi va esposta al sole e girata con regolarità, cercando di tenere tutto cosparso dell'intruglio di cui sopra in modo che resti umido e non si secchi mai... Ma il processo non è esente da rischi, soprattutto macchie o schiarimenti disomogenei... Con il tempo tra l'altro, pare che le plastiche ritornano ad ingiallire molto in fretta, il chè fa dell'intero processo un rischio praticamente inutile a mio modesto parere XD.
      Per i contatti delle cartucce la maniera più semplice e più efficace che ho sperimentato è quella di smontare la cartuccia, pulire bene con un panno asciutto e passare una gomma per cancellare molto delicatamente su ogni contatto in verticale, dall'alto verso il basso sinchè non li vedi belli lucidi, senza alcun detergente... Non strofinare lateralmente perchè c'è un minimo rischio di piegarli o addirittura staccarli dalla loro sede... Mentre per la plastica delle cartucce strofina solo un panno umido di acqua calda evitando di toccare le etichette (anche queste ovviamente vanno separate dall'elettronica prima di procedere).
      Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 12-12-2016, 03:12.

      Commenta


        #4
        a me come spray il negoziante mi ha dato il crc 2-26 .... mi sembra pero' un po' troppo oleoso... voi quale usate ?

        Commenta


          #5
          Ciao ragazzi,
          intanto vi ringrazio per le risposte. Le console e le cartucce verranno smontate a dovere (ho già ordinato i cacciavite gamebit).
          Per la pulizia: come sgrassatore quindi va bene il comune sapone per piatti e acqua cada?
          [MENTION=6360]Zinco[/MENTION]: ho citato l'alcool isopropilico perché un tizio su YouTube fa vedere che le pulisce con quello. Effettivamente il prodotto ha un forte potere sgrassante, non lascia tracce o aloni, evapora in pochissimo tempo e non sembra aggressivo sulle plastiche ABS.

          Commenta


            #6
            per pulire alcune cartuccie io ho usato un riattivante di marca nota e con cotton fioc bagnato di prodotto ho passato ogni contatto delle cartuccie per poi ripassarlo con cotton fioc asciutto. la cartuccia pulita con alcool qualsiasi etichetta a parte che ho solo spolverato.
            Per la console credo che rimossi i comp. elettrici puoi lavare con sapone e acqua.
            Se poi utilizzi una bomboletta di aria spray pulisci dalla polvere pure i punti nascosti. dei vari pezzi. Ovvio che un lavoro di fino porta via il dovuto tempo.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
              a me come spray il negoziante mi ha dato il crc 2-26 .... mi sembra pero' un po' troppo oleoso... voi quale usate ?
              Io uso il wd-40 a fine pulizia per ridare lucentezza alla plastica, ma solo dopo la pulizia con il sapone... Poi strofino un pò con un panno asciutto e pulito e viene perfetta, lucida e non oleosa...

              Originariamente inviato da RabanarX Visualizza il messaggio
              Ciao ragazzi,
              intanto vi ringrazio per le risposte. Le console e le cartucce verranno smontate a dovere (ho già ordinato i cacciavite gamebit).
              Per la pulizia: come sgrassatore quindi va bene il comune sapone per piatti e acqua cada?
              [MENTION=6360]Zinco[/MENTION]: ho citato l'alcool isopropilico perché un tizio su YouTube fa vedere che le pulisce con quello. Effettivamente il prodotto ha un forte potere sgrassante, non lascia tracce o aloni, evapora in pochissimo tempo e non sembra aggressivo sulle plastiche ABS.
              L'alcool è un buon prodotto sgrassante ma lo evito ove possibile perchè in generale tende ad opacizzare le superfici plastiche, per esempio, se lo passi sul profilo "cromato" della psp te lo stinge in un attimo e diventa bianco XD... Quindi più che altro uso sul vetro di monitor e tv, perchè al vetro non fa nulla (a meno che non abbia strati di materiale anti riflesso di vecchia concezione, allora può danneggiarlo).

              L'ingiallimento delle plastiche non è dovuto a sporcizia, è un cambiamento a livello chimico delle plastiche economiche che usavano per le console, alle quali veniva aggiunto un'additivo come ritardante per il fuoco, il quale è di colore marroncino... In sostanza l'additivo in questione a lungo andare, con l'esposizione alla luce solare perde il legame chimico con le plastiche e torna al suo colore originale...
              Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 12-12-2016, 23:07.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
                Io uso il wd-40 a fine pulizia per ridare lucentezza alla plastica, ma solo dopo la pulizia con il sapone... Poi strofino un pò con un panno asciutto e pulito e viene perfetta, lucida e non oleosa...
                ...? ma scusa lo usi per le plastiche ? non e' uno spray per contatti ?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
                  ...? ma scusa lo usi per le plastiche ? non e' uno spray per contatti ?
                  È uno spray "tutto fare", sbloccante, lubrificante, detergente e disossidante... In sostanza leva ogni tipo di sporco e incrostazioni, anche l'ossido... Ma onestamente per l'ossido mi pare sia la cosa per cui funge meno bene, infatti ormai non lo uso più sui contatti XD.
                  Inoltre lo uso per levare le etichette dalle superfici o i residui di colla che lasciano dopo averle tolte... In sostanza LO ADORO.
                  Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 12-12-2016, 23:31.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
                    È uno sprai "tutto fare", sbloccante, lubrificante, detergente e disossidante... In sostanza leva ogni tipo di sporco e incrostazioni, anche l'ossido... Ma onestamente per l'ossido mi pare sia la cosa per cui funge meno bene XD.
                    Inoltre lo uso per levare le etichette dalle superfici o i residui di colla che lasciano dopo averle tolte... In sostanza LO ADORO.
                    ah buono.. non sapevo ! ...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
                      L'alcool è un buon prodotto sgrassante ma lo evito ove possibile perchè in generale tende ad opacizzare le superfici plastiche, per esempio, se lo passi sul profilo "cromato" della psp te lo stinge in un attimo e diventa bianco XD... Quindi più che altro uso sul vetro di monitor e tv, perchè al vetro non fa nulla (a meno che non abbia strati di materiale anti riflesso di vecchia concezione, allora può danneggiarlo).

                      L'ingiallimento delle plastiche non è dovuto a sporcizia, è un cambiamento a livello chimico delle plastiche economiche che usavano per le console, alle quali veniva aggiunto un'additivo come ritardante per il fuoco, il quale è di colore marroncino... In sostanza l'additivo in questione a lungo andare, con l'esposizione alla luce solare perde il legame chimico con le plastiche e torna al suo colore originale...
                      L'alcool etilico (quello di colore rosso che abbiamo tutti in casa) no va bene perché danneggi le plastiche opacizzandole e lasciando aloni. Per questo ho trovato guide di gente che utilizza l'alcool isopropilico.
                      Fortunatamente io non ho problemi di ingiallimento. Sicuramente la plastica ha perso un po' di smalto originale ma dopo più di 20 ani. I può stare direi

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da RabanarX Visualizza il messaggio
                        L'alcool etilico (quello di colore rosso che abbiamo tutti in casa) no va bene perché danneggi le plastiche opacizzandole e lasciando aloni. Per questo ho trovato guide di gente che utilizza l'alcool isopropilico.
                        Ah si? Bene devo provarlo allora!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da RabanarX Visualizza il messaggio
                          L'alcool etilico (quello di colore rosso che abbiamo tutti in casa) no va bene perché danneggi le plastiche opacizzandole e lasciando aloni. Per questo ho trovato guide di gente che utilizza l'alcool isopropilico.
                          Fortunatamente io non ho problemi di ingiallimento. Sicuramente la plastica ha perso un po' di smalto originale ma dopo più di 20 ani. I può stare direi
                          Nemmeno io conoscevo questo utilizzo dell'alcol isopropilico..l'ho sempre usato sulle elettroniche(io mi trovo molto bene anche per pulire l'ottica del cd) , o in alternativa al disossidante spray..da provare..

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X