Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio distribuizione turbograf x

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dubbio distribuizione turbograf x

    raga ho un dubbio, leggendo su vari siti riportano che il turbografx non è mai stato distribuiti ufficialmente in europa, come successo con i veri neo geo, infatti fu venduto prima in francia la versione jap import senza un vero permesso da una ditta francese la sodipeng, e poi in uk dalla telegames che ra la versione americana con modifica al segnale tv pal (che è quella che si trova maggiormente su ebay europa).
    quindi in poche parole anche qeusta console non fu mai fatto un lancio in eu ufficialmente ma solo tramite questi canali trasversali come successo poi con i neo geo???

    #2
    da quello che ricordo io no
    non fu mai lanciata in europa
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      allora ho ragione, grazie.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        non fu mai lanciata in europa
        confermo

        Commenta


          #5
          devo segnalare che i Turbografx PAL venduti in inghilterra non erano semplicemente dei TG16 americani modificati. Il colore della plastica è diverso (grigio, contro il nero della versione americana), il pad ha uno schema di colori della mascherina differente, sul manuale di istruzioni c'è scritto Pal e la confezione è totalmente diversa da quella USA pur riportando i loghi NEC.
          Mi sembra più verosimile dunque che Nec avesse predisposto un lancio europeo o inglese della console. Non so poi cosa possa essere andato storto.
          Ultima modifica di Winze; 21-08-2010, 16:25.

          Commenta


            #6
            forse piu' probabilmente Telegames acquisto' i diritti per la distribuzione in Uk e fece le modifiche estetiche che elenchi tu, tra le altre cose tolse pure il suffisso "16" che era presente nel nome americano. Non credo che Nec stessa avesse programmato alcun lancio direttamente, tra l'altro a quei tempi difficilmente le case madri avevano filiali europee degne di questo nome, in genere la distribuzione era affidata ai "giocattolai" tipo Giochi Preziosi, Mattel, Gig, etc, con risultati ahime' spesso scadenti.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
              forse piu' probabilmente Telegames acquisto' i diritti per la distribuzione in Uk e fece le modifiche estetiche che elenchi tu, tra le altre cose tolse pure il suffisso "16" che era presente nel nome americano. Non credo che Nec stessa avesse programmato alcun lancio direttamente, tra l'altro a quei tempi difficilmente le case madri avevano filiali europee degne di questo nome, in genere la distribuzione era affidata ai "giocattolai" tipo Giochi Preziosi, Mattel, Gig, etc, con risultati ahime' spesso scadenti.
              ..molto scadenti...

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                forse piu' probabilmente Telegames acquisto' i diritti per la distribuzione in Uk e fece le modifiche estetiche che elenchi tu, tra le altre cose tolse pure il suffisso "16" che era presente nel nome americano. Non credo che Nec stessa avesse programmato alcun lancio direttamente, tra l'altro a quei tempi difficilmente le case madri avevano filiali europee degne di questo nome, in genere la distribuzione era affidata ai "giocattolai" tipo Giochi Preziosi, Mattel, Gig, etc, con risultati ahime' spesso scadenti.
                Possibile, ma anche in questo caso, si sarebbe trattato di una uscita ufficiale, e non da "mercato grigio" o importazione non autorizzata.
                Massimo respetto ai giocattolai, soprattutto Giochi Preziosi che seppe trovare i giusti testimonial per le console Sega: Jerry Calà e Walter Zenga!

                Commenta


                  #9
                  Ok, ho capito cosa intendi...quando si dice che non fu mai lanciato ufficialmente e' perche' comunque la distribuzione fu minima e riservata al solo mercato inglese ( alcuni dicono anche Svizzera ma non ho mai trovato conferme ). E in ogni caso, giochi PAL non esistevano, perche' il TG Pal faceva girare i giochi americani, e tali giochi comunque non erano distribuiti ufficialmente. Quindi abbiamo una console Pal distribuita in maniera minima in un solo paese e senza nemmeno i giochi Un po' poco per parlare di lancio ufficiale. Detto questo penso comunque che quella minima importazione fosse "regolare".

                  Commenta


                    #10
                    stessa cosa che accadde ai neo geo, tranne il pocket color mi sembra.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da keiji Visualizza il messaggio
                      stessa cosa che accadde ai neo geo
                      vero anche questo..

                      Commenta


                        #12
                        ho parlato con gente del settore e mi ha detto che una console è considerata ufficialmente distribuita anche se viene distribuita da una poccola catena o ditta. quindi sia il turbograf che neo geo e altre console che furono importate e distribuite su consenso delle ditte originarie sono da considerarsi ufficiali dato ebbere il permesso di farlo anche se in pccole quantità. poi che si dovevano usare i giochi usa o jap perchè quelli pal non li stampavano è un altro discorso.
                        non per forza dovevano avere una distribuzione stile sega o nintendo per considerarla ufficiali.

                        Commenta


                          #13
                          ho parlato con gente del settore e mi ha detto che una console è considerata ufficialmente distribuita anche se viene distribuita da una poccola catena o ditta. quindi sia il turbograf che neo geo e altre console che furono importate e distribuite su consenso delle ditte originarie sono da considerarsi ufficiali dato ebbere il permesso di farlo anche se in pccole quantità. poi che si dovevano usare i giochi usa o jap perchè quelli pal non li stampavano è un altro discorso.
                          non per forza dovevano avere una distribuzione stile sega o nintendo per considerarla ufficiali.
                          effetivamente una cosa del genere pone in nuova luce molte cose
                          anche se va visto se davvero se gl iaccordi vi erano

                          spesso una machina veniva presa dal Giappone e venduta qui ma non era realmnete stato preso alcun accordo

                          pero buna come notizia
                          Grazie Keiji
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            vabbe' e' chiaro che qui stiamo discutendo sui termini...poteva essere una distribuzione ufficiale anche in un esemplare unico quindi anche dando per scontato ( perche' non abbiamo modo di confutare se fosse altrimenti ) che Nec avesse dato a Telegames i diritti per la distribuzione, di fatto la distribuzione e' come se non vi fosse mai stata. Penso che siano state venduti piu' esemplari oggi come rimanenze di magazzino che ai tempi in cui la console era sul mercato. Almeno ai tempi del Neo Geo in Italia, i giochi erano reperibili presso il medesimo distributore, nel caso del Turbografx invece bisognava comunque ricorrere all'importazione parallela. O forse Telegames fece un test market, di quelli che si fanno spesso negli Stati Uniti, e poi decise di non investire ulteriormente. In ogni caso, il mio esemplare l'ho acquistato

                            Commenta


                              #15
                              Purtroppo il Turbografx-Pal gira a 50hz. Per il resto è compatibile con la versione USA


                              Il mio mercatino

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X