Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
    MUX, cosa diavolo vuol dire MUX? Il mux è un termine usato quando vengono miscelate due fonti multimediali diverse, nel caso grafico in contesto un "mux" è considerata una combinazione di sprite e caratteri per definire una singola figura, ma in ogni caso è un qualcosa di raro utilizzato solo nella computer art.
    I programmatori della Imagine nella versione C64, hanno fatto una pessima programmazione per quanto riguarda il multiplex e lo si nota particolarmente in evidenti rallentamenti quando sullo schermo sono presenti piu di 8 sprite. Per compensare questa loro lacuna hanno pensato bene di rappresentare tre "option" con lo stesso medesimo sprite alternandone velocemente la posizione......mux su interrupt??? Ma che vor dì? Boooh!!
    Chiarisco.
    Mux e' l'abbreviazione di multiplexer o multiplexing in inglese.
    Cio' che tu asserisci sugli oggetti ellittici che tu chiami option e' la stessa cosa che dico io. Vedi due oggetti ma in realta' se potessi vedere frame-per-frame ce ne sarebbe sempre 1 a schermo e non due. Tu dici "alternandone velocemente la posizione". Io dico che ad ogni frame vedi lo stesso sprite in posizioni differenti. La stessa cosa.

    Questo consente ad ogni frame di impegnare un solo sprite per dare l'illusione di due o tre "option". In pratica ricicli lo stesso sprite. La stessa cosa che si fa come concetto quando fai il multiplexing degli sprites sfruttando le scanline interrupts sul c64. Ricicli piu' volte lo stesso sprite in posizioni differenti. L'unica differenza, e' che nel caso delle "option" , ovviamente, non puoi avere una immagine stabile perche effettivamente ci sono frame dove l'occhio non vede lo sprite.

    Originariamente inviato da zilog_z80a Visualizza il messaggio
    .... quattro sulla stessa linea; è ovvio che piu sprite ci sono piu il flickering rallenta ed è evidente.
    In Salamander MSX è proprio quello che avviene quanto gli option diventano tre; poiché la Viper è composta da due sprite (bianco e azzurro), questa piu tre option, fanno 5 sprite in linea, ed ecco che entra in azione la routine di multiplex.
    Lo so, ho programmato anche il colecovision e l'msx 1 /2.
    Queste tecniche sono di uso comunissimo, li usavano anche sul nes, e praticamente su tutti i sistemi che avevano sprite hw implementati come sugli msx

    Commenta


      non si finisce piu .....
      ok
      argomento chiuso anche questo
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta

      Sto operando...
      X