Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
    Tu sei proprio il classico commodoriano che si disinfetta le mani prima di provare qualcosa che non sia il suo C64!

    Salamander per MSX è 4 volte piu lungo di quella Arcade e C64.
    Dovresti apprezzarmi perchè per valutare la giocabilità dico di doverlo provare
    Lunghezza di gioco e giocabilità, comunque, non c'entrano col computer... è il programmatore che sceglie come farlo. Tecnicamente su C64 ci sono gli spuntoni che sbucano nel primo livello che sono ENORMI e fluidissimi, alla faccia delle limitazioni sprite. E' incredibile che un computer con un processore che non arriva a 1 mhz riesca a fare quella roba. Bisognerebbe applaudire la Commodore che col VIC-II ha consentito miracoli, roba che su macchine Z80 a 3 mhz non era possibile. Qua invece abbiamo quasi detto "brava!" alla Sinclair per non aver infilato un tubo nello Spectrum e adesso quasi diciamo "quanto sono belli gli shooter col char scrolling". Non penso di essere strano a pensare queste cose...
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
      Dovresti apprezzarmi perchè per valutare la giocabilità dico di doverlo provare
      Lunghezza di gioco e giocabilità, comunque, non c'entrano col computer... è il programmatore che sceglie come farlo. Tecnicamente su C64 ci sono gli spuntoni che sbucano nel primo livello che sono ENORMI e fluidissimi, alla faccia delle limitazioni sprite. E' incredibile che un computer con un processore che non arriva a 1 mhz riesca a fare quella roba. Bisognerebbe applaudire la Commodore che col VIC-II ha consentito miracoli, roba che su macchine Z80 a 3 mhz non era possibile. Qua invece abbiamo quasi detto "brava!" alla Sinclair per non aver infilato un tubo nello Spectrum e adesso quasi diciamo "quanto sono belli gli shooter col char scrolling". Non penso di essere strano a pensare queste cose...
      Perché dici che non era possibile questo con macchine equipaggiate con z80? Gli spuntoni di cui parli non dovrebbero essere miracoli per il C64 e sulla versione MSX sono anche più impressionanti...poi non dimenticare che proprio per il fato che quasi tutto è mosso da caratteri sui giochi MSX citati, ci vuole una bella capacità di calcolo oltre che velocità per poter muovere porzioni anche grandi e piu' di una sullo schermo mente il resto scrolla....vallo a fare su un 64! Meno male che vi era uno Z80.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
        Perché dici che non era possibile questo con macchine equipaggiate con z80? Gli spuntoni di cui parli non dovrebbero essere miracoli per il C64 e sulla versione MSX sono anche più impressionanti...poi non dimenticare che proprio per il fato che quasi tutto è mosso da caratteri sui giochi MSX citati, ci vuole una bella capacità di calcolo oltre che velocità per poter muovere porzioni anche grandi e piu' di una sullo schermo mente il resto scrolla....vallo a fare su un 64! Meno male che vi era uno Z80.
        Su C64 non era facile realizzarli perchè sono grossi e non mi sembra che il C64 possa normalmente gestire tiles di quelle dimensioni (gente più competente magari può spiegare meglio). Quello stesso scenario è ovviamente presente anche su MSX, ma più che scrollare diciamo che avanza a fatica. Come ho già detto tante volte, su MSX quegli spuntoni forse sono molto più difficili da implementare, ma come risultato finale sicuramente dà un effetto peggiore del C64.
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
          Su C64 non era facile realizzarli perchè sono grossi e non mi sembra che il C64 possa normalmente gestire tiles di quelle dimensioni (gente più competente magari può spiegare meglio). Quello stesso scenario è ovviamente presente anche su MSX, ma più che scrollare diciamo che avanza a fatica. Come ho già detto tante volte, su MSX quegli spuntoni forse sono molto più difficili da implementare, ma come risultato finale sicuramente dà un effetto peggiore del C64.
          A fatica? la velocità è voluta!...ho mostrato video con scrolling velocissimi....nessuna fatica e credo anche che gli "spuntoni" MSX non li hai visti per dire questo. non erano per nulla difficili da implementare...non importa quanti tiles ci siano sullo schermo e quanto grandi....vi è abbastanza potenza per muoverli liberamente e alla velocità che vuoi. Io avevo entrambe le versioni e preferivo decisamente quella MSX.

          Commenta


            #20
            Boh, io dal tuo post di prima avevo capito che per un MSX era più difficile e per un C64 più facile.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              Su C64 non era facile realizzarli perchè sono grossi e non mi sembra che il C64 possa normalmente gestire tiles di quelle dimensioni (gente più competente magari può spiegare meglio). Quello stesso scenario è ovviamente presente anche su MSX, ma più che scrollare diciamo che avanza a fatica. Come ho già detto tante volte, su MSX quegli spuntoni forse sono molto più difficili da implementare, ma come risultato finale sicuramente dà un effetto peggiore del C64.
              Ho rigiocato a Salamander per C64 e una cosa mi era passata di mente: vi sono vistosi rallentamenti di tutto nel momento in cui fuoriescono due tentacoli contemporaneamente, vi sono pochi sprite e pochissime situazioni "affollate" ed è una cosa che con l'avanzare dei livelli peggiora ora che mi ricordo...in particolare il terzo livello con il drago finale....li è bestiale il rallentamento....per non parlare poi del quarto e ultimo livello ...giochi praticamente al rallentatore dove è inascoltabile anche la colonna sonora....me la chiami conversione migliore? Li mi sembra che il C64 fa a fatica!!!

              Commenta


                #22
                Ok, allora mettiamola così: mi piace di più la versione C64, la ritengo tecnicamente migliore anche se tu dici che più avanti rallenta, almeno non va eternamente a scatti
                videoludik.blogspot.com

                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                  Ok, allora mettiamola così: mi piace di più la versione C64, la ritengo tecnicamente migliore anche se tu dici che più avanti rallenta, almeno non va eternamente a scatti
                  Vedi? Alla fine eri tu che volevi imporre il tuo parere...anche io ho detto prima a me piace piu la versione MSX.
                  E comunque Salamander C64 Rallenta sin dall'inizio...basta un minimo di affollamento.

                  Commenta


                    #24
                    Hai ragione.
                    videoludik.blogspot.com

                    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                      Hai ragione.
                      La ragione è dei fessi.....grazie anche di questo

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                        La ragione è dei fessi.....grazie anche di questo
                        Nono, semplicemente abbiamo detto la nostra. La pensiamo diversamente, che ci possiamo fare... Poi un giorno dal vivo riprendiamo hardware alla mano, sarà anche più interessante
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                          Nono, semplicemente abbiamo detto la nostra. La pensiamo diversamente, che ci possiamo fare... Poi un giorno dal vivo riprendiamo hardware alla mano, sarà anche più interessante
                          Eh infatti...mi sa che sul tuo ci sono centimetri di polvere....tranne che sul C64 forse....li vi sono millimetri

                          Commenta


                            #28
                            Anche io lo preferisco la fluidità (e, a volte anche la rozzezza di alcuni sprites), spesso rallentata della versione c64....ciò non toglie che, complessivamente (per la cura riposta dalla Konami nel confezionarlo con una presentazione stile anime e per tutte le varie chicche e livelli aggiuntivi) il gioco sia meriti soprattutto nella versione MSX. Le versioni brutte di questo gioco sono ben altre (qualcuno ha detto lo Spectrum?) Poi, il fatto che io non riesca a giocarci (paradigmatico del mio rapporto con i titoloni moderni su PC tipo un certo sparatutto della Crytek....piuttosto che sparare i dettagli al massimo e rincoglionirmi con l'effetto diapositiva li abbasso e mi godo una fluidità più riposante per la vista) è tutta un'altra storia... l'impegno, in questo caso va premiato.
                            http://altribit.blogspot.com/

                            Commenta


                              #29
                              a sproposito Gekido, sai spiegarmi come mai con tutte le Sidstation in giro utilizzate dai musicisti più svariati, nessuno si sia degnato di fare una cosa simile col "potente" chip audio dell'MSX1?
                              http://altribit.blogspot.com/

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                                a sproposito Gekido, sai spiegarmi come mai con tutte le Sidstation in giro utilizzate dai musicisti più svariati, nessuno si sia degnato di fare una cosa simile col "potente" chip audio dell'MSX1?
                                EH! come si vede che cerchi solo commodore..... www.msx.org e ti si apriranno le porte del mistero.

                                Poi non dimenticare che il chip MSX è stato anche troppo utilizzato negli arcade degli anni '80: Galaga, Donkey Kong, Bosconian, Popeye e potrei continuare l'elenco...hai mai sentito del PSG? beh è il chip sonoro montato sull'MSX.

                                Invece, a sproposito Gedeone de Infortunis, sai spiegarmi dove posso trovare un elenco corposo di nuovi giochi, come questo sottostante sviluppati per MSX dal 2003 ad oggi, per C64? Come mai i retrocoder si dedicano molto di più alle Z80 machines che al C64?

                                93 Giochi rilasciati durante il Contest "MSX Dev" dal 2003 ad oggi


                                Bag Man 07 – AG Software 16 KB
                                Bakerman 08 – AG Software 16 KB
                                Balloon City 07 – AG Software 16 KB
                                Beepertron 06 – Dioniso (Alfonso D.C.) 8 KB
                                BeeZ 06 – Darkstone 32 KB
                                BeTiled! 07 – CEZ GS 48 KB
                                Blusy Shop 05 – MSXNAKE (Jordi Sala Clara) 16 KB
                                Bomb Man 05 – AG Software 16 KB
                                British Bob 09 – RELEVO Videogames 16 KB

                                Caos Begins 07 – Hikaru Games 32 KB
                                Castle Tomb 09 – AG Software 16 KB
                                Caverns of Titan 05 – José Luis Tur 16 KB
                                Cheating Wives 05 – Crappysoft 16 KB
                                Chocobo Racing 04 – HL-Soft 8 KB
                                Computer Wars 04 – Crappysoft 8 KB
                                Cosmic Battle 05 – Vendetta 32 KB
                                Cow Abductors 09 – Paxanga Soft 16 KB
                                Crazy Buggy 05 – Crappysoft 16 KB
                                Crazy MSX Frenchies 07 – Jipe from the MSX Café 16 KB

                                Daedalian Opus 06 – Karoshi Corporation 32 KB
                                Danger Tower 08 – Danger Team 32 KB
                                Deep Dungeon 08 – Trilobyte 32 KB
                                Dr. Pill 09 – Infinite 128 KB
                                Duck Hunt 04 – Karoshi Corporation 8 KB

                                Eat Blue! 2004 04 – Paxanga Soft 8 KB

                                Factory Infection 04 – Karoshi Corporation 8 KB
                                Formula Dice 08 – Robylu 16 KB

                                Gniffel 04 – Dioniso (Alfonso D.C.) 8 KB
                                Grid Wars 06 – Emma Six 32 KB
                                Griel’s Quest for the Sangraal 05 – Karoshi Corporation 32 KB
                                Guru Logic 03 – Karoshi Corporation 32 KB

                                Hose Diogo Martinez: The Bussas Quest 08 – Muffie 16 KB

                                I Need Speed 08 – CEZ GS 48 KB
                                I.N.E.R.T.I.A 06 – Andrea Rossetti 16 KB
                                Italian Stallion 07 – Impulse9 32 KB

                                Kralizec 8K Tetris 04 – Kralizec 8 KB
                                Kralizec Battle Tetris 04 – Kralizec 8 KB

                                La Corona Encantada 08 – Karoshi Corporation 32 KB
                                Limaribu 08 – Arnold Metselaar 32 KB
                                Lode Run 05 – AG Software 16 KB
                                Los Jardines de Zee Wang Zu 06 – Jos’b 16 KB
                                Lotus F3 07 – dvik & joyrex productions 128 KB

                                Magical Stones 05 – Dioniso (Alfonso D.C.) 8 / 16 KB
                                Malaika Prehistoric Quest 06 – Karoshi Corporation 32 KB
                                Manicomio 05 – Crappysoft 16 KB
                                Mecha Taisen on Planet Oldskool 06 – DamageX 48 KB
                                Menace 09 – The New Image 32 KB
                                Monster Hunter 06 – Nerlaska Studio 128 KB
                                Mr. Chef & the Sausages 04 – Paxanga Soft 8 KB
                                Mr. Mole 07 – Nerlaska Studio 128 KB

                                Namake’s Bridgedrome 05 – Buresto Faiya! 16 KB
                                Night City 06 – Germán Gómez Herrera 64 KB
                                Night Driver 07 – Karoshi Corporation 8 KB

                                Operation Wolf 06 – TOYBOX 32 KB

                                Pair Logic 05 – AG Software 8 KB
                                Parachuteless Joe 05 – Paxanga Soft 32 KB
                                Peek-A-Boo 08 – dvik & joyrex productions 32 KB
                                Penguin Cafe 06 – MSX Café 32 KB
                                Penguin Mind 07 – MSX Café 64 KB
                                Penguin Race 03 – Dioniso (Alfonso D.C.) 16 KB
                                Picture Puzzle 04 – Karoshi Corporation 8 KB
                                Plumber 09 – AG Software 16 KB
                                Pointless Platform 06 – The New Image 32 KB
                                Pointless Shooting 06 – The New Image 32 KB
                                PWND 08 – Vampier 16 KB

                                Retaliot 09 – Video Hazard 128 KB
                                RNFF 06 – Infinite 32 KB

                                Saimazoom 05 – Karoshi Corporation 32 KB
                                Sink King 04 – Guzuta Raster Leisure 8 KB
                                Seleniak 04 – Guzuta Raster Leisure 8 KB
                                Skate Air 06 – Germán Gómez Herrera 128 KB
                                Snail Maze 04 – Karoshi Corporation 8 KB
                                Snoopy Town 05 – AG Software 8 KB
                                Soukoban Pocket Edition 04 – Karoshi Corporation 8 KB
                                Sp8 Invaders 08 – Dioniso (Alfonso D.C.) 8 KB
                                Space Crussader 05 – Germán Gómez Herrera 16 KB
                                Stratos 04 – CEZ GS 8 / 16 KB
                                Stray Cat 09 – Imanok 32 KB
                                Sudoku 06 – dvik & joyrex productions 32 KB

                                T-Virus 04 – Dioniso (Alfonso D.C.) 8 KB
                                Teki Paki 03 – CEZ GS 16 KB
                                The Cure 05 – XL2S Entertainment 48 KB
                                The Mansion 05 – Germán Gómez Herrera 32 KB
                                Tiles Of Shalom 07 – Jipe from the MSX Café 16 KB
                                Tomb Of Genghis Khan 08 – Impulse9 32 KB
                                Traffic Jam 06 – Imanok 32 KB
                                Tragaperras 05 – MSXNAKE (Jordi Sala Clara) 16 KB
                                Txupinazo 07 – Imanok 32 KB

                                Universe : Unknown 05 – Infinite 48 KB

                                Viking 05 – José Luis Tur 16 KB

                                Word Invaders 06 – SapphiRe Soft 8 KB

                                X0rz 09 – Metal Soft 16 KB

                                Yahtzee 07 – dvik & joyrex productions 16 KB



                                E poi con tutte le colonne sonore Famose che ha lasciato l'MSX con i suoi giochi parli anche di music contest? Basta che giri soltanto su Youtube e digiti msx music per vedere i risultati.
                                Ultima modifica di gekido_ken; 21-08-2010, 21:31.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X