Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

    In altra sede si è discusso delle capacità grafiche del C64, Spectrum ed MSX. E per ques'ultimo è stato inquisito lo scrolling video nei giochi MSX1.
    Al fine di cio' sono stati postati video di titoli per C64 che sfruttano la macchina quasi al limite, sfoggiando comunque il suo famoso scrolling fluido.
    Avendo avuto sia l'MSX che il C64 contemporaneamente, mi è stata data la possibilità di comprendere che di certo la grafica fluida non è sinonimo di giocabilità e divertimento, concetti che invece sono stati usati dai giapponesi nella realizzazione dei titoli per MSX.

    A tal proposito mi sento di sfoggiare dei video di giochi che rappresentano in pieno la prima versione di questo magnifico standard che, seppur non nato per i videogiochi, mi ha dato molte più emozioni dello stesso C64 in campo videoludico, nonostante lo scrolling fosse Char by Char.

    F1 Spirit


    Yie Ar Kung Fu 2: versione d'origine da cui sono nate varie conversioni ma nessuna degna, particolarmente quella c64.


    Road Fighter: perfetta conversione nonostante lo scrolling a scatti ma velocissimo da renderlo perfetto.


    Knightmare: un capolavoro Konami che dimostra quanto nonostante vi sia uno scrolling a scatti , il gmaplay è pari a quello di un coin-op, grafica colorata e soprattutto a differenza del C64, definita!


    Gradius 2: l'inizio della saga non poteva avere piattaforma più appropriata...vi immaginate quel dettaglio grafico nei 160x200 del C64?


    Nemesis 3: la saga continua


    Parodius: altra saga iniziata su questo sistema....notare sempre che il tutto va ancora a 256x192....altro che 160x200!!!


    Zanac: lo shoot'em'up diabolico a scorrimento veloce che ha dato vita alla serie Aleste!


    Questi sono soltanto un esempio che dimostra quanto divertimento e dettaglio grafico ci possono essere in uno scrolling a scatti.
    Ultima modifica di gekido_ken; 21-08-2010, 16:20.

    #2
    Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
    ha dato molte più emozioni dello stesso C64 in campo videoludico, nonostante lo scrolling fosse Char by Char
    Secondo te. Dimentichi sempre di dirlo, a meno che tu non sia il Messia.
    Non ha senso fare affermazioni assolute...

    A proposito, sempre della serie Gradius, vai a pescare Salamander su C64 ed anche Nemesis non lo ricordo brutto per niente.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
      Secondo te. Dimentichi sempre di dirlo, a meno che tu non sia il Messia.
      Non ha senso fare affermazioni assolute...

      A proposito, sempre della serie Gradius, vai a pescare Salamander su C64 ed anche Nemesis non lo ricordo brutto per niente.

      Ma che ne sappiamo noi, non possiamo capre
      http://altribit.blogspot.com/

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        Secondo te. Dimentichi sempre di dirlo, a meno che tu non sia il Messia.
        Non ha senso fare affermazioni assolute...

        A proposito, sempre della serie Gradius, vai a pescare Salamander su C64 ed anche Nemesis non lo ricordo brutto per niente.
        Ho infatti sbagliato a battere sulla tastiera e ho corretto con "mi ha dato..."
        Salamander per C64 lo ricordo discretamente buono anche se l'ultimo dei SOLI 4 livelli era penoso!!! Nemesis per C64? L'ho consumato prima di avere la versione per MSX...dopodiché ho usato la cassetta di nemesis per c64 per salvarci altri giochi....ti lascio immaginare. Non era brutto...DI PIUUUUU!!!

        ed ecco dei video.

        Salamander intro: c'è un dettaglio che molti commodoriani, che si rifiutano anche di toccare un msx (figuriamoci leggere le specifiche di programmazione), non sanno. La Konami oltre che aver fatto partire saghe su questa macchina, ha completamente riscritto determinati giochi, tra cui proprio Salamander che in questo caso oltre ad aver subito una variazione dello schema dei livelli, è anche infinitamente più lungo rispetto a quello del C64!



        Nemesis: questa versione come giocabilità e fattore conversione straccia decisamente quella C64, contenendo anche degli Ester egg, come ad esempio livelli bonus nascosti!



        Mi spiace ma le serie "gradius" non sono per C64!

        Commenta


          #5
          concordo per quanto riguarda Salamander su c64 (notevole come conversione), ma per quanto riguarda Nemesis meglio soprassedere: titolo con cui mi divertii molto all'epoca, ma per quanto riguarda la grafica fa abbastanza vomitare.

          Nemesis 2 per Msx è assolutamente di rilievo nella softeca dell'Msx, ma io continuo a vedere tutto a scatti, scattano persino delle ondate aliene (fatte coi caratteri), mentre gli sprites sono pochi (che se ne fa l'Msx di 32 sprites su schermo quando se ne possono posizionare max 4 per linea altrimenti sfarfallano? mah)e monocromatici. Bah
          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
            concordo per quanto riguarda Salamander su c64 (notevole come conversione), ma per quanto riguarda Nemesis meglio soprassedere: titolo con cui mi divertii molto all'epoca, ma per quanto riguarda la grafica fa abbastanza vomitare.

            Nemesis 2 per Msx è assolutamente di rilievo nella softeca dell'Msx, ma io continuo a vedere tutto a scatti, scattano persino delle ondate aliene (fatte coi caratteri), mentre gli sprites sono pochi (che se ne fa l'Msx di 32 sprites su schermo quando se ne possono posizionare max 4 per linea altrimenti sfarfallano? mah)e monocromatici. Bah
            Continua a giocarlo....non fermarti al primo livello in video...ci sono situazioni che non riesci a gestire dal movimento che c'è...e poi il problema degli sprite sfarfallanti non è continuo. Io continuo a ripeterlo...se non lo si tocca con mano un MSX non lo si comprende. Un gioco del calibro di Gradius 2 difficilmente avrebbe lo stesso impatto sulla piatatvorma commodore...MA BISOGNA GIOCARLO!

            Commenta


              #7
              Forse non ci siamo capitier quanto mi riguarda, certi scrolling ballonzolanti mi fanno venire il mal di testa....e ci faccio caso eccome, visto che il fondale e gli oggetti più grossi in movimento (tecnica usata cmq anche su c64 sullo stesso Salamander e in un fracco di altri titoli) sono fatti con i CARATTERI.
              http://altribit.blogspot.com/

              Commenta


                #8
                spero si sia capito che quella faccina non c'entra nulla...non ho messo lo spazio fra i due punti e la P
                http://altribit.blogspot.com/

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                  Forse non ci siamo capitier quanto mi riguarda, certi scrolling ballonzolanti mi fanno venire il mal di testa....e ci faccio caso eccome, visto che il fondale e gli oggetti più grossi in movimento (tecnica usata cmq anche su c64 sullo stesso Salamander e in un fracco di altri titoli) sono fatti con i CARATTERI.
                  E non giocarci...non sei degno di mettere le mani su di un MSX .....qualsiasi versione :P
                  Ultima modifica di gekido_ken; 21-08-2010, 17:00.

                  Commenta


                    #10
                    non te la prendere... non sono altro che uno sporco sessantaquattrista venduto
                    http://altribit.blogspot.com/

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                      non te la prendere... non sono altro che uno sporco sessantaquattrista venduto
                      E allora lavati con questo :P


                      ...e poi risciacquati con questo


                      Ed è un MSX1
                      Ultima modifica di gekido_ken; 21-08-2010, 17:21.

                      Commenta


                        #12
                        Boh, stavo riguardando i video su youtube... Salamander su C64 mi sembra nettamente migliore tecnicamente. Poi sulla giocabilità mi riservo di commentare in futuro...
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #13
                          GRAN bella demo. la conoscevo cmq...sono più informato sul parco titoli e sulla demoscene emmesseicsiana di quanto tu pensi
                          http://altribit.blogspot.com/

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                            Boh, stavo riguardando i video su youtube... Salamander su C64 mi sembra nettamente migliore tecnicamente. Poi sulla giocabilità mi riservo di commentare in futuro...
                            Tu sei proprio il classico commodoriano che si disinfetta le mani prima di provare qualcosa che non sia il suo C64!

                            Salamander per MSX è 4 volte piu lungo di quella Arcade e C64.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                              GRAN bella demo. la conoscevo cmq...sono più informato sul parco titoli e sulla demoscene emmesseicsiana di quanto tu pensi
                              Sulla demoscene forse...sul parco titoli non credo molto per quanto riguarda gli MSX....ci sono titoli che sono stati riserva assoluta del giappone e che ricopre il 70% del software prodotto per MSX 1, 2, 2+ e TR800

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X