Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive I encoder RGB guasto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Ciao unshe, ti ringrazio ancora per il suppporto ;
    Avevo già ripercorso il circuito a ritroso ma mi sono fermato perché i tre segnali RGB partono da una unica traccia, la VCC, che però si trova proprio sotto il chip SEGA FC 1001 315-5313 da 208 pin e non posso più seguirla a meno di staccare fisicamente dalla PCB il suddetto chip.
    Ad ogni modo la continuità con la massa c'è, nei punti in cui ci deve essere, e mi sembra che i valori delle resistenze siano corretti; ricontrollerò per maggiore sicurezza; anzi, visto che ci sono le sostituisco....
    vi tengo aggiornati

    Commenta


      #17
      la vcc non devi seguirla... ti basta che sia in continuità con l'output di uno dei due 7805.
      e cambiare resistenze che misurate hanno il corretto valore... risparmiati la fatica....

      Commenta


        #18
        Ok la continuità con uno dei 7805 c'è;
        La continuità di uno dei capi delle resistenze da 1,2K con la massa è ok;
        Le resistenze da 5,6K e da 4,7K mi danno tutte 2,8K misurate su piastra; provo a staccarne una di cui ho un ricambio e verifico se è integra...

        Commenta


          #19
          Ho controllato tutte le resistenze staccandole dalla PCB, il valore di ognuna è corretto;
          Ultima modifica di Filluccio; 25-07-2017, 16:26.

          Commenta


            #20
            filluccio è arrivato il momento di comprare un oscilloscopio

            Commenta


              #21
              ne avrò uno a disposizione tra un po, mi rifaccio vivo..

              Commenta


                #22
                CIMG5848.jpg

                Finalmente sono riuscito e reperire un oscilloscopio
                E' un pochino vecchiotto ma funziona alla grande; ho anche il libretto di istruzioni originale.
                Attendo tue Unshe ...

                Commenta


                  #23
                  Ciao filluccio,
                  setta l oscilloscio in DC a 500mV/div e 10uS/div.
                  Coccodrillo della sonda sulla massa della console e con la sonda da a guardare i segnali RGB che esco dal VDP.
                  Vediamo che esce fuori

                  Commenta


                    #24
                    CIMG6032.jpgSpero di aver fatto tutto giusto.
                    I segnali sui tre canali sembrano molto simili
                    Galleria immagini

                    Commenta


                      #25
                      CIMG6034.jpgCIMG6035.jpgCIMG6036.jpgCIMG6037.jpg

                      Con queste nuove impostazioni sembra ci sia una maggiore definizione.

                      il valore 50mV/cm viene portato a 500 con il fattore di moltiplicazione 10 in basso mentre, il valore 10us/cm lo ottengo a partire dal 5 e regolando il trigger. Queste sono le indicazioni del manuale....
                      Cosi R e G sembrano simili mentre il B e sensibilmente differente.
                      Attendo un tuo commento Unshe. A presto.

                      Commenta


                        #26
                        l ultima foto è B?

                        Commenta


                          #27
                          600px-315-5313_pinout.jpg

                          Si secondo le indicazioni della foto è proprio il Blue...

                          Commenta


                            #28
                            600px-315-5313_pinout.jpg

                            pin:

                            27 Red
                            28 Green
                            29 Blue
                            Galleria immagini
                            Ultima modifica di Filluccio; 29-10-2017, 01:37.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              l ultima foto è B?
                              Si l'ultima foto è il Blue

                              Commenta


                                #30
                                CIMG6143.jpg

                                Ho controllato i segnali RGB con il MD funzionante e ho riscontrato un perfetto accordo.
                                Lo stesso dicasi per il segnale CSync IN (allego foto).
                                A questo punto, data la presenza dei condensatori C25, C26 e C27 (nuovi) devo dedurre che l'errore è a valle dell'encoder e che non dipenda dall'encoder stesso perché è nuovo; inoltre anche con l'encoder nuovo le differenze di tensioni e segnali tra i il MD buono e quello guasto sono rimasti invariati, quindi devo dedurre che anche il vecchio encoder fosse buono.
                                A questo punto sposto la mia attenzione a valle dell'encoder e cerco differenze tra i segnali in uscita delle due console.
                                L'oscilloscopio mi restituisce, a differenza della console buona, un segnale piatto in uscita dall'encoder della console guasta sia per R che per B mentre G sembra avere una forma simile al MD buono.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X