Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Letteratura sui videogiochi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da sawyerlost Visualizza il messaggio
    Qualche giorno fa ho acquistato il libro "Power Up" del giornalista videoludico Chris Kohler: un ottimo testo per chi vuole conoscere la storia dei games e come questi hanno influenzato anche la nostra cultura; tuttavia ho constatato che nel mercato letterario latita pesantemente una bibliografia sui videogiochi.
    Power Up me l'hanno regalato, l'ho trovato ben fatto e interessante anche se 100% filo-Nintendo, non che questo sia un male di per sé, però l'industria giapponese dei videogiochi non è solo la grande N... Per dirne una, Kojima viene menzionato nel retrocopertina, ma nel libro viene citato letteralmente in due righe parlando di Metal Gear Solid!

    Un altro libro che presi tantissimo tempo fa fu Il popolo del joystick di J.C. Herz, che analizza diversi aspetti curiosi dei giochi, dal collezionismo al rapporto maschi-femmine e oriente-occidente alle origini militari di parte dell'industria videoludica... Lo stile è diretto e colloquiale, niente affatto noioso, peccato che certe cose siano espresse in modo fin troppo semplicistico.

    Per finire, in Francia ho preso Des pixels à Hollywood, che analizza il rapporto tra l'industria del videogioco e quella del cinema. Per quello che ho letto fino adesso (devo rispolverare il mio francese!) sembra abbastanza istruttivo.
    Ultima modifica di Boyakki; 27-08-2010, 12:21. Motivo: ripetitività!
    sigpic[IMG]https://www.retrogaminghistory.com/

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Boyakki Visualizza il messaggio
      Un altro libro che presi tantissimo tempo fa fu Il popolo del joystick di J.C. Herz, che analizza diversi aspetti curiosi dei giochi, dal collezionismo al rapporto maschi-femmine e oriente-occidente alle origini militari di parte dell'industria videoludica... Lo stile è diretto e colloquiale, niente affatto noioso, peccato che certe cose siano espresse in modo fin troppo semplicistico.
      È vero, però il libro della Herz ha anche i suoi anni (credo che la prima edizione sia del '97). Io l'ho trovato piuttosto interessante, ricco di spunti e riflessioni. Certo, l'ho letto diversi anni fa. Magari ci dò nuovamente un occhio.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Boyakki Visualizza il messaggio
        Power Up me l'hanno regalato, l'ho trovato ben fatto e interessante anche se 100% filo-Nintendo, non che questo sia un male di per sé, però l'industria giapponese dei videogiochi non è solo la grande N... Per dirne una, Kojima viene menzionato nel retrocopertina, ma nel libro viene citato letteralmente in due righe parlando di Metal Gear Solid!
        Sinceramente ci sono rimasto male per il fatto che "l'altra azienda", la grande S sia stata toccata molto poco... A dire il vero ho acquistato il libro pensando che parlasse dei giochi jappo a tutto tondo, invece...

        Commenta


          #19
          Anche io penso che Power-Up sia molto filo-nintendo (e ritengo che alla Nintendo spesso si danno meriti solo perchè è la moda), ma comunque rimane un libro ben fatto.

          Commenta

          Sto operando...
          X