Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Letteratura sui videogiochi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Letteratura sui videogiochi

    Qualche giorno fa ho acquistato il libro "Power Up" del giornalista videoludico Chris Kohler: un ottimo testo per chi vuole conoscere la storia dei games e come questi hanno influenzato anche la nostra cultura; tuttavia ho constatato che nel mercato letterario latita pesantemente una bibliografia sui videogiochi.
    Voi conoscete altri testi di riferimento? Sconcertante, invece, la presenza di studi universitari che mirano a dimostrare come i videogiochi siano solo fonte di ogni male umano (be', più o meno ) usando come pretesto il fatto che da qualche parte nel mondo un ragazzo, dopo aver giocato perennemente a GTA, sia uscito di casa e abbia scannato un passante qualunque.

    #2
    ti riferisci forse a quel ragazzo thailandese che ha accoltellato un tassista per rubargli la macchina, bè.. ovviamente doveva essere affetto da parecchie turbe mentali!
    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

    Commenta


      #3
      Restando in tema di libri ecc. : immagino che ormai il "ragazzo ossessionato da GTA" sia diventato un tòpos letterario XD

      Commenta


        #4
        Gta è diventato un fenomeno di critica negativa, per il fatto che è molto violento e coloro che lo provano potrebbero tentare di imitare le situazioni pericolose della saga.
        Libri che parlano di videogames sono:
        Il fattore X che spiega il fenomeno Xbox
        Pagati per giocare che spiega come entrare nell'industria più competitiva del mondo
        Power up che spiega come i giochi jappo hanno contribuito al mondo videoludico
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          bellissimo è il libro di matteo bittanti (tanti-bit) "L'innovazione tecnoludica - l'era dei videogiochi simbolici" lo regalarono in allegato a TGM tanti anni fa, perchè mi pare scrivesse su quella rivista e prima, di questo sono sicuro al 100%, su Zzap!, mi pare fosse la sua tesi di laurea, quindi non so se è ancora reperibile in libreria, al tempo era edito da jakcson libri :-)
          Ultima modifica di deadhead; 22-08-2010, 12:21.

          Commenta


            #6
            Io il libro di Bittanti non l'ho proprio digerito, pesante e abbastanza oscuro (usa sempre parole difficili per esprimere cose abbastanza banali, come se il mondo non fosse già difficile di suo...).
            Tra gli altri ho letto :

            Power-Up
            The Ultimate History of Videogames (in inglese)
            Vintage Games (preso in inglese da Amazon)
            High Score!: The Illustrated History of Electronic Games (in inglese)

            Si tratta di letture abbastanza semplici che non si perdono in troppi paroloni per parlare di videogiochi.

            Commenta


              #7
              Robbey dice:
              Pagati per giocare che spiega come entrare nell'industria più competitiva del mondo
              Ho letto quel libro, veramente utile e pieno di informazioni per ch vuole farsi una carriera nel mondo dei videogiochi

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                Gta è diventato un fenomeno di critica negativa, per il fatto che è molto violento e coloro che lo provano potrebbero tentare di imitare le situazioni pericolose della saga.
                Libri che parlano di videogames sono:
                Il fattore X che spiega il fenomeno Xbox
                Pagati per giocare che spiega come entrare nell'industria più competitiva del mondo
                Power up che spiega come i giochi jappo hanno contribuito al mondo videoludico
                "Pagati per giocare" mi intriga... Sto tentando di diventare giornalista pubblicista scrivendo su di un quotidiano e un mensile di musica, ma scrivere di videogiochi non mi dispiacerebbe proprio per niente. Speriamo dia consigli davvero utili!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                  Io il libro di Bittanti non l'ho proprio digerito, pesante e abbastanza oscuro (usa sempre parole difficili per esprimere cose abbastanza banali, come se il mondo non fosse già difficile di suo...).
                  Tra gli altri ho letto :

                  Power-Up
                  The Ultimate History of Videogames (in inglese)
                  Vintage Games (preso in inglese da Amazon)
                  High Score!: The Illustrated History of Electronic Games (in inglese)

                  Si tratta di letture abbastanza semplici che non si perdono in troppi paroloni per parlare di videogiochi.
                  sono d'accordo.. ci vuole semplicità, la lettura deve essere un piacere quando si parla di hobby...altrimenti state studiando un mattone universitario

                  Commenta


                    #10
                    Il testo di Bittanti non è male ma, essendo una pubblicazione accademica, è naturalmente scritto in modo scientifico. Che pretendete, che un libro di psicologia cognitiva o di storia del pensiero filosofico occidentale sia così accessibile?

                    Comunque lo regalavano con SUPER CONSOLE PLAYSTATION 100%.

                    Tornando ai libri su vg, consiglio Masters of Doom, che spiega nascita, vita e miracoli della ID Software.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggio
                      Il testo di Bittanti non è male ma, essendo una pubblicazione accademica, è naturalmente scritto in modo scientifico. Che pretendete, che un libro di psicologia cognitiva o di storia del pensiero filosofico occidentale sia così accessibile?

                      Comunque lo regalavano con SUPER CONSOLE PLAYSTATION 100%.

                      Tornando ai libri su vg, consiglio Masters of Doom, che spiega nascita, vita e miracoli della ID Software.

                      Infatti io ho proprio quella versione allegata. Comunque una cosa sono la scienza e la filosofia e un'altra è una passione. Se di VG si vuole parlare tecnicamente allora bisogna entrare nel campo del loro sviluppo informatico, tecnologico e artistico e non sprecare troppi paroloni sul rapporto tra chi gioca e il joystick... no proprio un libro che di scientifico non ha nulla. Se proprio vogliamo si tratta di filosofia spicciola...
                      Lo so, è un giudizio molto critico, ma diciamolo sinceramente, quel libro non dice di più di quello che tutti sanno... solo che lo fa complicandosi gratuitamente. E' come quendo mandi un lavoro scientifico ad una rivista per una pubblicazione e l'editor ti risponde che hai solo detto a parole tue quello che già tutti sanno.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggio
                        Tornando ai libri su vg, consiglio Masters of Doom, che spiega nascita, vita e miracoli della ID Software.
                        questo è un master piece

                        Commenta


                          #13
                          Io ho letto "Schermi interattivi - Il cinema nei videogiochi" sempre di Matteo Bittanti (o meglio a cura di Bittanti, dato che in realtà è una raccolta di saggi scritti da diversi studiosi di vari Paesi). A tratti molto interessante anche se in alcuni punti troppo tecnico per un non addetto ai lavori. Bella ad esempio l'analisi su Blade runner (film) paragonato a Blade runner PC (gioco). Il libro fa capire diverse cose sul rapporto fra industria videoludica e cinematografica, molto più intrecciate di quanto non si pensi.
                          "E adesso aspetterò domani
                          per avere nostalgia
                          signora libertà signorina fantasia
                          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                          Commenta


                            #14
                            Akiba dice:
                            Comunque lo regalavano con SUPER CONSOLE PLAYSTATION 100%.
                            So di essere Off Topic però... quant'è fatta bene Super Console Playstation 100%!
                            Ho solo acquistato due numeri nel lontano 1999 ma all'epoca non essendo neanche un adolescente leggevo anche cose tecnice senza capirne il significato.
                            Me li sto leggendo in questi giorni!

                            Commenta


                              #15
                              Già letto masters of doom, bellissimo libro anche se preferiso i libri della saga di Halo e il mio preferito rimane Il Protocollo Cole
                              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X