Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usare emulatori pc su tv lcd: esiste un "box" in cui installarli da collegare al tv?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Usare emulatori pc su tv lcd: esiste un "box" in cui installarli da collegare al tv?

    Ciao,
    al momento ho su un mio pc (abbastanza potente) tutti gli emualtori, che poi vorrei lanciare tramite un front end come LaunchBox.

    Mi chiedevo se esistano dei mini-pc o qualcosa del genere, molto semplici, in cui potrei riversare tutti i miei emulatori e rom, da collegare al mio lcd fullhd 46". Se possibile mi piacerrebbe giocarci più comodamente e su schermo più grande rispetto al 24" del pc.

    Esiste una soluzione del genere, sufficientemente potente da far girare molto bene anche gli emualatori più esigenti (tipo quelli per Wii, Wii U, Dreamcast, PS2)?

    So che c'è il MINIX NEO U9-H – 64-bit Octa Core Media Hub, pare molto valido, ma è Andoid quindi non potrei installare alcune front end tipo LauchBox per usare gli emulatori

    grazie!
    Ultima modifica di legolas119; 16-07-2017, 00:26.

    #2
    Una possibile soluzione potrebbe venire dall'accoppiata Raspberry Pi 3 + Retropie

    http://www.pcworld.com/article/31903...n-console.html
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      grazie
      si lo conosco ma a parte che c'è un pò da "trafficarci" per assemblarlo, è che non è abbastanza performante per tutti gli emualtori purtroppo.
      Pe rcerti emulatori come Wii, Wii U o Dreamcast/PS2 servono CPU decisamente più potenti

      Ho cercato diversi TV BOx Windows, si trovano anche entro i 200 euro, ma nessuno ha processori che arrivino ai 4Ghz (per emulatore Wii, se si vuole sfruttarlo con effetti al massimo o quasi, serve cpu da 4ghz circa come ho sul mio pc).

      Ci sono i Beelink o il Minix Neo U9-H, ma non sono appunto sufficientemente performanti purtroppo a giudicare dalla cpu e ram
      C'è l'Alineware Alpha R2 che è molto performante, con cpu che in modalità turbo arriva ai 3.6Ghz. Credo sia il massimo al momento ottenibile su mini-pc. Ma il costo è di 1000 euro!

      Mi sa che devo aspettare che scendano un pò i prezzi e migliorino ancora un pò le performance prima di prendere questo accessorio perchè poi una volta preso quasi tutti i modelli sono difficilmente upgradabili se non con RAM o disco fisso.

      Commenta


        #4
        Penso che quello che tu stia cercando sia un pc in form factor mini itx, ce ne sono diversi pronti magari con componentistica personalizzata come gli alienware che hai linkato tu, oppure puoi assemblartelo da te (o fartelo assemblare in negozio o da qualche conoscente) con componenti più standard ma poi con un'espandibilità paragonabile a quella di un pc tradizionale.

        Ultima modifica di biometallo; 17-07-2017, 00:33.

        Commenta


          #5
          esatto, mi serve una cosa del genere grazie! Ti chiedo un'ultima cosa: io ho configurato i miei emulatori perchè rendessero al meglio sul mio monitor lcd fullhd del pc a 24".

          Che tu sappia, lasciando le configurazioni esattamente come sono e spostando tutto sul mini pc collegato a tv fullhd da 46", la resa sarebbe analoga oppure dovrei ritarare un pò tutte le opzioni video di ogni emulatore? Essendo entrambi fullHGD, anche se di dimensioni diverse, il risultato dovrebbe essere simile, o mi sbaglio?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da legolas119 Visualizza il messaggio
            grazie
            si lo conosco ma a parte che c'è un pò da "trafficarci" per assemblarlo, è che non è abbastanza performante per tutti gli emualtori purtroppo.
            Pe rcerti emulatori come Wii, Wii U o Dreamcast/PS2 servono CPU decisamente più potenti
            Tenuto conto che lo Starter Kit Ufficiale Pi 3 costerebbe poco più di 70 €, a conti (in tasca) fatti, non c'è di che lamentarsi Sulle prestazioni non saprei dire quale sistema più recente dei 16-bit venga effettivamente emulato "senza colpo ferire", visto che mi sono sempre interessato all'emulazione 8/16-bit (in particolare 16-bit). :-)

            In ogni modo è un oggettino teoricamente molto interessante e facile da montare... SO incluso (o inclusi: http://www.multibootpi.com/ ). Configurare il Retropie risulta effettivamente un filino complesso, ma con un po' di pazienza e l'aiuto di tutorial online ( https://github.com/retropie/retropie...t-Installation )...
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-07-2017, 22:44.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              grazie! ah quello è fuori di dubbio, il rapporto qualità/prezzo è assolutamente insuperabile!

              Una domanda: io ho configurato i miei emulatori perchè rendessero al meglio sul mio monitor lcd fullhd del pc a 24".
              Che tu sappia, lasciando le configurazioni esattamente come sono, se li utilizzassi sulla tv fullhd da 46", la resa sarebbe analoga oppure dovrei ritarare un pò tutte le opzioni video di ogni emulatore?
              Essendo entrambi fullHD, anche se di dimensioni diverse, la qualità dovrebbe essere simile oppure su schermo più grande perderei in definizione?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da legolas119 Visualizza il messaggio
                Essendo entrambi fullHD, anche se di dimensioni diverse, la qualità dovrebbe essere simile oppure su schermo più grande perderei in definizione?
                Dovrebbe perdere qualcosa in nitidezza... magari recuperandola in parte aumentando il contrasto. Vero però che dipende da quanto la seduta è distante dallo schermo. Giocando a maggiore distanza in relazione alle maggiori dimensioni dello schermo la resa visiva dovrebbe rimanere più o meno la stessa. Se viceversa ci si mantiene a distanza ravvicinata e si sostituisce uno schermo con un altro più grande, si perde qualcosa in termini di nitidezza.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-07-2017, 23:37.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9

                  Commenta


                    #10
                    grazie, utilissimo. Il mio tv 46" lo vedo da circa 2.5m, mentre il monitor da 24" del pc lo uso a 30cm di distanza. Direi orientativamente che non dovrei percepire alcun peggioramento grafico..vero?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da legolas119 Visualizza il messaggio
                      Direi orientativamente che non dovrei percepire alcun peggioramento grafico..vero?
                      Sì, secondo me non dovresti percepirne
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        grazie

                        Commenta


                          #13
                          Per un 46" la visione ottimale sarebbe intorno a 1,50-1,80.

                          Tieni conto che se parliamo comunque di materiale upscalato, non perdi dettagli "reali", anche a distanza maggiore, quindi a 2 metri e mezzo sei a posto.

                          Commenta


                            #14
                            ah ok ok. Si esatto, non sarebbe fonte originale fullHD, si parla di risoluzioni più basse sugli emulatori. Buono a sapersi allora! Grazie

                            Commenta


                              #15
                              La cosa migliore, ovviamente, e' collegare un pc al televisore. L'hardware migliore, per rapporto prestazioni/prezzo, e' un i5 serie "K" con un buon dissipatore ed un overclock non troppo spinto (quindi scheda madre con chipset da overclock) ed una scheda video come la 1050 (se consideri anche il gaming windows sarebbe meglio una 1070. Per l'emulazione nvidia generalmente ha meno problemi). Un sistema del genere permette di emulare senza troppi problemi ps2/gamecube/wii/wiiU. Per il case o monti tutto dentro al mobile oppure puoi usare un case di dimensioni ridotte (ITX) come questo http://eu.coolermaster.com/en/case/c...size/elite130/ . Ci sono anche case piu' belli e sottili MA costano parecchio e spesso non permettono di installare una scheda video pci-e decente.

                              Per avere una grafica MOLTO simile all'hardware originale (console+crt) prova ad usare il retroarch, ha dei filtri crt ottimi che non necessitano di configurazioni particolari (l'emulatore e' un'altra faccenda lol)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X