Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Saturn: cosa comprare per averlo region free?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sega Saturn: cosa comprare per averlo region free?

    ciao,
    vorrei prendere un Saturn per alcuni giochi in particolare (soprattutto conversioni dei picchiaduro capcom).

    1)Vorrei una console che legga tutto (jap, usa e pal) a 60Hz, se possibile. Cosa mi consigliate di cercare? Posso prendere anche un Saturn PAL o meglio uno jap (per cui mi servirebbe anche adattatore di corrente immagino)?

    2) Ho letto che tramite una cartuccia action replay 3 in 1 (o 4 in 1, tipo "Saturn Action Replay 4M Plus, latest version 2.02" che hanno su questo sito www.consolegoods.co.uk/) si possono leggere tutti i giochi PA, USA, JAP.
    Eviterei così la modifica. E potrei usarla anche come espansione ram per i giochi che la richiedono.

    3) Con quello si possono leggere anche copie di backup?

    4) Ultima cosa: molti dei giochi che voglio son venduti spesso con la cartuccia di memoria aggiuntiva da 1MB o 4MB. Ecco, mi basta avere un'unica cartuccia (magari l'action replay che ho linkato sopra) , e poi la utilizzo per tutti i giochi che richiedono espansione (da 1MB o 4MB)?
    Ho letto in rete (topic vecchio) che con la v.2 dell'action replay fa partire praticamente tutti i giochi snk e capcom che richiedono ram aggiuntiva. Secondo voi con quella linkata parte tutto?
    In rete (su topic del 2016) si dice anche che Street fighter zero 3 (uno dei quelli che voglio) si impalla...ma non so con che versione dell'action replay...

    grazie

    ciao

    #2
    1) Per averlo region free puoi:
    - usare Action replay, che va benissimo anche come ram per il 99% dei giochi.
    - Modificare il bios installandone uno custom region free (molto meno costoso, ma molto rischioso se non sei veramente bravo con l'elettronica)
    - Comprare un modchip (che ti permette di usare i backup quindi)
    - Modificare la scheda madre installando degli interruttori ( fattibile, ma comunque rischioso se non sei pratico)
    - Fare una modifica switchless nel caso non ti piacciano gli interrutori

    2) Per giocare a 60hz devi necessariamente modificare la scheda madre alzando un piedino del processore grafico

    3) Per avviare i backup:
    - Puoi usare il modchip
    - Puoi modificare l'action replay con pseudo saturn
    - Puoi usare il metodo "ring of saturn" ( che richiede un interrutore saldato alla scheda madre)
    - usare lo swap trick ( che alla lunga frega il motorino del cd però)

    Cosa ti consiglio in base alle tue esigenze: Un action replay flashato con pseudo saturn , in questo modo è regionfree, hai la ram aggiuntiva e ti avvia i backup + la modifica 50/60 hz

    Per il fatto della compatibilità mi informo e ti dico
    Ultima modifica di Zinco; 28-08-2017, 18:50.

    Commenta


      #3
      un'action replay

      Commenta


        #4
        Con un Saturn Jap comunque vai alla grande, quasi tutti i picchiaduro Capcom e SNK sono abbordabili, a parte appunto SFZ3.
        Puoi comunque prenderlo a poco su DC (anche se è meno completo) o per PS2 con l'apposita collection.

        I dolori arrivano con gli shooter...

        Commenta


          #5
          grazie ragazzi. Considerando che ad esempio Street fighter zero 3 esiste solo jap, e che comunque sono interessato solo a giochi action/picchiaudro, li potrei prendere anche tutti jap o usa, e quindi sarebbero già a 60Hz.

          Forse la soluzione ideale per far girare tutto a 60hz e senza bisogno di modchip potrebbe essere un Saturn Jap + l'action replay che vi ho linkato.
          Credo sia in grado
          - sia di farmi partire i giochi usa e pal (ma questi ultimi andrebbero comunque a 50hz su console jap?)
          - sia di darmi la ram necessaria ai vari giochi
          - se poi lo modifico con pseudo saturn, in aggiunta mi farebbe leggere i backup, vero? ma in tal caso perderei la possibilità di leggere gli usa/pal? é difficile modificarlo. Il lettore Saturn è robusto oppure a fargli leggere i backup salta facilmente come era quello della playstation per esempio?

          EDIT:

          Come convertitore corrente per la console jap va bene questo? https://www.amazon.it/Goobay-Convert...tore+220v+110v

          Dando un occhio ai circa 10 giochi che mi piacerebbe avere, solo SF zero 3 costa tanto, il resto si trovano sui 30/40 euro direi abbordabili

          Un negozio fa la modifica al Saturn PAL facendolo diventare region free e con selettore 50/60 hz per 50 euro. Ma non mi conviene...dovrei comunque poi comprarmi l' action replay per avere la ram aggiuntiva. E un saturn PAL non è che mi costi tanto meno di uno jap... cosa ne pensate?

          grazie
          Ultima modifica di legolas119; 28-08-2017, 23:39.

          Commenta


            #6
            Con pseudo saturn ha region free, backup e ram
            la modifica a 50 euro è una follia...c'è gente del forum che credo te la faccia pagare molto molto meno.

            Comunque se dici voler prendere solo giochi jap prendi una macchina jap ( quel convertitore va bene, ma non è tra i migliori) cosi hai tutto a 60 hz e l'action replay flashato con pseudo saturn..credo sia la scelta più saggia

            per quello che riguarda i backup, mio personalissimo parere...l'ottica la forzi un pochetto, usare dei cd di qualità masterizzati bene e non marca pincopallino preserva sicuramente la sua durata

            Commenta


              #7
              ottimo.

              Si, i giochi saranno tutti USA/JAP, quasi impossibile PAL appunto per evitarmi i 50Hz (se prendessi un gioco PAL, anche se mi funziona sulla console JAP grazie all'action replay, lo vedrei a 50hz vero?).

              Allora:

              1) ho trovato da un negozio un saturn jap, bianco, ottime condizioni, 80 euro. Mi sembra buono, no?
              2) convertitore: il negoziante mi ha detto anche lui che va bene. Dici che meglio un modello + sicuro che eviti problemi?
              3) di giochi backup, se ne avrò, sarebbero veramente al max 2 o 3. Di solito uso cd verbatim normali. Sul come masterizzarli correttamente non saprei perchè non ne ho mai fatto uno per saturn...
              4) compro quindi il Saturn Action Replay 4M Plus, latest version 2.02 presente su questo sito http://www.consolegoods.co.uk/? Sembra la versione + nuova disponibile sul mercato. Quindi flasharlo non mi fa perdere la funzione del region free nè altro? E' facile da fare?

              grazie

              Commenta


                #8
                allora, i giochi pal su jap li vedi a 60hz in quanto la macchina è settata sui 60 ( ed è appunto per questo che si modifica,per poter scegliere)
                80 euro non è poco ma non è nemmeno molto, in ottime condizioni però è ok.
                Per il convertitore io personalmente per qualche euro in più sceglierei qualcosa di più solido.
                Coi backup i verbatim vanno bene, masterizzati abbastanza lentamente ( 8x va benissimo)
                Prendi pure quell'action replay, flasharlo ti fa perdere solo la funzione memory card e cheat, come ho gia scritto più volte mantieni la funzione region free. Flasharlo non è difficile, devi masterizzare un file su cd, fare lo swap trick per farlo partire e successivamente seguire la procedura (che attenzione può non andare a buon fine lo fai a tuo rischio e pericolo). Guardati qualche tutorial su youtube per capire meglio

                Commenta


                  #9
                  capito.

                  I giochi che prenderei sono: x-men, marvel super heroes, marvel super heroes vs street fighter, street fighter zero 3, vampire savior (credo siano tutti i capcom 1 vs 1) più qualche altro tipo thunderforce V, guardian heroes e, forse, Layer Section, radiant silvergun, batsugun.

                  Credo che l'ultima versione dell' action replay, almeno su saturn jap, non dia problemi con la memoria per i giochi che la richiedono, corretto? Alcuni nei forum dicono che si son verificati problemi, ma non specificano su quali giochi (magari quelli SNK) nè con quale versione dell'action replay. Secondo me con la versione 2.02 che dovrebbe essere la + recente, i problemi almeno sui giochi capcom (jap su console jap) dovrebbero essere spariti. Che tu sappia è così?

                  Come convertitore un negozio ha anche questo: http://www.ebay.it/itm/like/182723331377?chn=ps Immagino sia ancora peggiore dell'altro, vero?

                  Potrebbe esser meglio questo, che anzichè avere 45watt ne ha 110? https://www.amazon.it/HQ-P-SUP-34-HQ...matore+220+110
                  Ultima modifica di legolas119; 29-08-2017, 13:27.

                  Commenta


                    #10

                    qui la lista della compatibilità coi giochi che danno problemi...
                    (la 2.02 ha il 99,9% di compatibilità da quello che ho capito)
                    Sono tutte robe cinesi quei convertitori, uno vale l'altro


                    queste sono cose un po piu serie...
                    Ultima modifica di Zinco; 29-08-2017, 14:33.

                    Commenta


                      #11
                      ah capito.

                      Si, la versione che ho trovato sul sito inglese (4 in 1, la 5 in 1 non esiste da nessuna parte, ho cercato con google), essendo la v. 2 dovrebbe essere la + recente che fa partire tutto tranne kof 95 e ultraman (non mi interessano) in base alla tabella.

                      Allora direi che ci siamo, cerco di procurarmi il tutto Ti faccio sapere grazie!

                      Commenta


                        #12
                        Action Replay 4M Auto Plus è possibile flasharla per farla funzionare come modifica, la si trova anche su youtube come guida.
                        Io vorrei sapere se è possibile aggiornare l'Action Replay, visto che metterli a mano i codici è alquanto lungo e laborioso,
                        nel video faceva vedere che è possibile fare un update dei cheats, chi me lo può confermare o già c'ha provato?

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X