Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con Cavo RGB dopo modifica a 60Hz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema con Cavo RGB dopo modifica a 60Hz

    Salve ragazzi, è il mio primo messaggio su questo forum. Volevo chiedervi un aiuto perché non so più che pesci prendere. Ho un megadrive 1, ho effettuato una modifica per farlo andare a 60Hz, nessun problema con la scart RGB su un LCD vecchio, ma quando lo provo sul mio Samsung, non riesco a vedere niente. La TV cambia canale, si posiziona sul canale dello Scart ma non si vede niente. La scart è stata provata prima della modifica e sul televisore nessun problema, anche se andava a 50Hz. Dopo la modifica non riesco a vedere più niente ne a 50 ne a 60. In pratica su alcune TV va, su altre no. Ho provato su un Crt e l'immagine non è sincronizzata, va da destra a sinistra in continuazione.

    Che diavolo è successo? Con l'RF nessun problema, solo che si vede una cacca e in bianco e nero a 60Hz. Qualche consiglio? Idee? Non so più che fare. Grazie!

    #2
    Con quale gioco lo stai provando?
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Diversi giochi sia PAL che Jap. Sonic PAL è Sonic Jap. Stesso risultato. Ho paura che la modifica abbia alterato l'uscita del segnale dalla scart. Non saprei cosa fare però.

      Commenta


        #4
        Lo chiedevo solo perchè vi sono pochissimi titoli PAL-only, come ad esempio Super Skidmarks, che sono stati ottimizzati per una risoluzione verticale di 240p anzichè di 224p e quindi vanno fuori sincronia su sistemi NTSC dal momento che si usano TV non multisync. Era nell'improbabilissimo caso la prova vosse stata effettuata proprio con uno di questi titoli

        Purtroppo non posso essere d'aiuto dal momento che utilizzo console NTSC giapponesi (model 1) non modificate e un adattatore Mega Key per farci girare i titoli con blocco regionale non corrispondente
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-10-2017, 19:40.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Ho provato con vari giochi purtroppo. Ma la cosa assurda è che su un LCD é andato senza problemi, sul mio Samsung non c'è verso. Su internet non riesco a trovare niente purtroppo.

          Commenta


            #6
            Hai provato a ricollegare la macchina nuovamente alla Tv lcd dove funzionava correttamente?

            Commenta


              #7
              No perché non è a casa con me quella TV. Perché dovrei fare questo test? Avevamo due TV LCD li, su uno si vedeva senza problemi, sull'altro no. Posso farvi una foto della saldatura? Aiuterebbe?

              Commenta


                #8
                Qui la foto delle saldature.



                Il modello del megadrive è IC BD M5 PAL. Il cavo è questo Exlene® Piombo Scart RGB Cavo AV per Sega Genesis 1 Megadrive Console (PAL) https://www.amazon.it/dp/B01MA4W9WW/..._jyVC2o8bHJPGD

                Commenta


                  #9
                  non si vede ne a 50 ne a 60hz?

                  Commenta


                    #10
                    No, ne in 50 ne in 60 dopo la modifica. Con il cavo RF si vede sia a 50 (a colori) sia a 60 (bianco e nero).

                    Commenta


                      #11
                      Non può essere un problema derivato dal cavo in se? Leggevo che poteva essere un problema di CSync. Ma non so se il cavo che ho comprato lo supporta.

                      Il cavo scart è questo:

                      22048039_10155755212857520_6545084755121921164_o.jpg

                      Commenta


                        #12
                        Il Cavo che hai comprato usa il composito e non il Csync.
                        Ma se prima di modificare la console il cavo funzionava sul Samsung dovrebbe continuare a farlo... almeno a 50 hz.

                        Commenta


                          #13
                          cmq è davvero fatto coi piedi..
                          Risalda il filo giallo e fai un punto tra il pin 17 e il pin 18

                          Commenta


                            #14
                            Si il cavo funzionava benissimo prima della modifica sul Samsung. Ora non riesco a farlo andare ne a 50, ne a 60. Provo a fare come dici, vediamo che succede.

                            Commenta


                              #15
                              Succede anche un altra cosa strana, ma magari è normale. Ho i tre cavi, ROSSO (JP4), BIANCO (JP3) e NERO. NERO è la massa. Se collego il Bianco e la Massa, va a 50Hz, se scollego tutti i cavi tra loro va a 60Hz, se collego il Rosso e la massa rimane a 60Hz. In parole povere è sempre a 60Hz tranne se collego la massa con JP3. E' normale?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X