I boot cd e i giocbi backup rovinano il dreamcast? | Retrogaming Forum
Registrati!

User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

I boot cd e i giocbi backup rovinano il dreamcast?

Ciao ho comprato un dc jap e qualche volta per usare i giochi europei utilizzo codebreaker e i backup per quei giochi che non sono stati rilasciati ufficialmente come half life e propoller arena
    Però ho notato che quando utilizzo i backup il dreamcast fa rumori strani soprattutto nei caricamenti
    Uguale per il codebreaker
    Quindi utilizzando questi supporti possono rovinare la lente?
    Ultima modifica di Ema; 27-11-2017 alle 10:23

Varie scuole di pensiero..ti dico la mia: se masterizzati su un supporto di qualità, alla giusta velocità..sforzano in maniera minima la lente..certo che usi i cd marca "marcio" a velocità sbagliata..beh allora alla lunga potresti rovinarla. Il dreamcast ha un ottica abbastanza robusta comunque da quel che so

Io ho dei dubbi
    Io masterizzo a 10X con cd verbatim quindi di una marca decente,però forse dovrei abbassare la velocità,ma con alchol 120% non va al di sotto di 10X,mentre discjuggler mi da anche 1X
    Tu quale velocità mi consigli?

Per l'ottica per fortuna ho quella europea di riserva quindi se si rompe sono "salvo"
    Io sulle mie altre console utilizzo i backup,però su dreamcast sono titubante per via del diverso supporto ottico
    Ultima modifica di Ema; 28-11-2017 alle 09:34

Citazione Originariamente Scritto da Ema Visualizza Messaggio
    Io ho dei dubbi
    Io masterizzo a 10X con cd verbatim quindi di una marca decente,però forse dovrei abbassare la velocità,ma con alchol 120% non va al di sotto di 10X,mentre discjuggler mi da anche 1X
    Tu quale velocità mi consigli?
    Che io sappia in realtà a limitare la velocità è il firmware del masterizatore e non il software, Alchol 120% ti da 10x perché questo è il valore che il masterizzatore gli permette di impostare, con discjuggler probabilmente ti appaiono velocità non reali, basta controllare la velocità di scrittura, 1x significa 150kb\s e quindi un immagine da 700mega deve essere scritta in circa 74 minuti + lead in e lead out se il tutto viene fatto in 10 minuti vuol dire che è stato fatto a 10x.

Ricordo che tempo fa avevo visto che per alcuni masterizzatori erano disponibili firmware non ufficiali che permettevano di abbassare la velocità di scrittura, ma è una cosa a cui poi non mi sono mai dedicato.

Quoto alla grande biometallo

Aaaaaah okay ho capito
    Infatti discjuggler ci ha impiegato pochissimo tempo.
    Comunque ritornando all'argomento,i giochi backup rovinano la lente? So che molti dicono che la rovinano mentre altri sostengono che solo le iso fatte da determinati teambsono efficienti
    Non so più a cosa credere :')

L'ISO non ha alcuna influenza sulla resa, a prescindere dal programma usato. Se vuoi ridurre al minimo l'usura della lente del DreamCast, una strada viabile è quella di trovare un Plextor e tenersi alla minore velocità possibile. Si può anche usare un supporto di qualità come l'UltraLife per archiviazione dati della Verbatim: http://www.verbatim.com/prod/optical...d-r/ultralife/

Che cosa è il plextor? Io ora masterizzo su 10X con il portatile e quando uso i backup il dreamcast fa abbastanza rumori durante il caricamento,ma quando è ingame è silenzioso come se fosse un gioco originale.
    Io ora sto utilizzando questi verbatim https://www.google.it/search?q=verba...mbOp-OecVOHDM:
    Successivamente comprerò quelli che mi hai consigliato

Plextor e' una marca di masterizzatori, la migliore in commercio.
    Ad essere sinceri il lettore del dreamcast e' un po' deboluccio, al pari del trasformatore (tende ad ossidarsi sui contatti e la console comincia a riavviarsi da sola). Comunque, in caso di problemi, esistono prodotti in grado di sostituire il blocco lente con un lettore sd o un hard disk.

Quante pene per via del trasformatore madonna :')
    Proprio oggi ho sistemato il problema del reset.
    Comunque si sono a conoscenza di queste valide alternative,però non avendo competenze per fare una modifica hardware ho un po di timore a fare una modifica del genere per quanto riguarda l'hard disk
    Per ora ho notato che il dreamcast va senza problemi di nessun tipo quindi meglio così.
    Ma non è possibile per esempio mettere più file dummy nelle iso facendo così diminuire la lettura disco?