Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Atari 2600 nessun segnale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Atari 2600 nessun segnale

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho recentemente acquistato un Atari 2600 modello 6 switch ma sembra non funzionare, non riesco a trovare il segnale video in nessun modo.
    Ho collegato la console ad un vecchio tv a tubo catodico e facendo la ricerca automatica dei canali non riesco a trovare il segnale ma la cosa strana è che viene rilevato un segnale estremamente disturbato se tengo lo switch dell'accensione su off mentre se lo metto su on la tv non sembra trovare niente.
    Ho aperto la console per controllare che fosse tutto a posto ed a parte qualche traccia di polvere la console sembra nuova tanto che sono rimasto veramente stupito, in ogni caso ho pulito tutto per bene tranne la scheda madre nella parte dove si trovano i pin del lettore delle cartucce perché ci sono delle viti che non riesco a svitare e per evitare di fare danni ho evitato.
    Ho provato con un tester e l'alimentazione arriva e lo switch funziona correttamente, ho anche testato il cavo antenne ed il segnale sembra passare correttamente.

    Il venditore mi continua a dire che la console fino a qualche anno fa, quando l'ha messa nell'armadio, funzionava perfettamente, a pelle mi sembra una persona affidabile quindi gli credo anche perché si è anche offerto di rifarmi i soldi in caso non riuscissi a frala funzionare.

    Qualcuno ha idea a cosa potrebbe essere la causa?

    #2
    Con l'RF trovare il canale è un pò un'impresa.. E pure se lo agganci l'immagine è pessima..

    Commenta


      #3
      E c’è qualcosa che posso fare per ricevere il segnale oltre a quanto già detto?

      Altrimenti come posso capire se c’è un problema in qualche circuito della console?

      Grazie

      Commenta


        #4
        Puoi moddare per uscire in A/V:
        ATARI 2600 Video Composite Mod: Video Composite Mod – ATARI 2600 Introduction: I bought my ATARI 2600 (4 Switches) in the year 2003 on an international auction for 30 dollars. At this time I was obsessed with getting all the 8 bit music systems possible, Commodor…

        Commenta


          #5
          Magari hai una cartuccia che non funziona; hai provato con diverse cartucce di gioco ?

          Commenta


            #6
            [MENTION=6285]Oge[/MENTION]: mi piangerebbe un po’ il cuore a modificare un pezzo di storia del genere oltre al fatto che potrei fare danni [emoji51] grazie comunque la valuterò come ultima spiaggia

            Ho provato con un paio di cartucce ma niente, mi sorge un dubbio forse un po’ stupido... il controller deve essere collegato per farla funzionare? Fino ad oggi ho fatto le prove senza controller attaccato anche se mi sembrerebbe una cosa un po’ strana


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Ho aperto di nuovo tutto, ho pulito bene anche tutti gli Switch ed ho fatto qualche foto, mi sembra tutto in ordine solo non capisco se sono normali tutte quelle sporgenze nella motherboard, sul lato posteriore dove non ci sono i chip.

              Vi posto anche le foto della motherboard





              E degli Switch aperti

              Commenta


                #8
                Ciao, hai provato a pulirei contatti dello slot cartucce con un spray a secco per contatti elettrici? Poi volevo farti notare dalle foto che hai fatto che andrebbero rifatte alcune saldature in particolare quelle del primo chip (7810D) a partire da sinistra verso destra fila in basso i pin 5-8-9 di norma andrebbe rifatte tutte sui chip e sullo slot cartucce comunque controlla in particolare questi punti con il tester la loro continuità con i punti in comune.Te li ho segnati in foto.In più controlla il flat che collega la scheda madre con il circuito degli interruttori.
                Immagine.jpg
                Ultima modifica di pippo92; 11-12-2017, 18:59.

                Commenta


                  #9
                  Grazie mille, ho provato a pulire i contatti delle cartucce con uno straccio e dell’alcol appena ho un attimo provo a rifare quelle saldature.
                  Grazie


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Puoi provare con questo. Mi è stato davvero utile con il Mega Drive e con le cartucce

                    G_20_Puliscicontatti_secco_spray_200ml.jpg
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Si anche io uso questo spray ed è davvero ottimo, comunque fai solo quelle e la provi in caso non funzionasse le rifai tutte quelle che ti ho cerchiate qui in foto in giallo guardando bene ho notato anche quelle tre saldature cerchiate in rosso che andrebbero rifatte.
                      a37c55f4916086ae4d5d884bd40bec7b.jpg

                      Commenta


                        #12
                        Aggiornamento importante: scusate il ritardo ma ho una quantità di tempo libero imbarazzante, in ogni caso ho rifatto le saldature e pulito i contatti delle cartucce con uno spray ed ora tutto va alla perfezione



                        Grazie mille a tutti per l’aiuto!!


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Gabriele Tamburelli Visualizza il messaggio
                          Aggiornamento importante: scusate il ritardo ma ho una quantità di tempo libero imbarazzante, in ogni caso ho rifatto le saldature e pulito i contatti delle cartucce con uno spray ed ora tutto va alla perfezione



                          Grazie mille a tutti per l’aiuto!!


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Sono contento che hai risolto

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X