Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cartucce PAL su Mega Drive Jap

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cartucce PAL su Mega Drive Jap

    Ciao Ragazzi,
    Volevo sapere (spero che il buon Alex mi risponda) se è possibile utilizzare cartucce pal senza region lock (esempio sonic 1) su un mega drive giapponese.
    Grazie

    #2
    Almeno che io sappia, parafrasando il ben noto “No Martini no Party”... no region lock no problem

    ... almeno nel caso in cui appunto si debba utilizzare cartucce PAL senza blocco regionale su MD giapponesi e non viceversa

    http://www.sega-16.com/forum/showthr...-Drive-Genesis
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Più ke altro la mia domanda era più legata a un discorso hardware e cioè:
      Una cartuccia PAL entra nel mega drive jap o bisogna fare qualche modifica?

      Ad esempio se si vogliono usare cartucce jap su un mega drive PAL bisogna fare la famosa circumcision.
      Al contrario invece?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
        Più ke altro la mia domanda era più legata a un discorso hardware e cioè:
        Una cartuccia PAL entra nel mega drive jap o bisogna fare qualche modifica?

        Ad esempio se si vogliono usare cartucce jap su un mega drive PAL bisogna fare la famosa circumcision.
        Al contrario invece?
        Al contrario non è necessario. Le cart giapponesi hanno una "bombatura" laterale che ne impedisce l'entrata nel vano del Mega Drive PAL " non circonciso". Quelle europee, viceversa, sono prive di questa "bombatura" e quindi, essendo di fatto più corte di quelle nipponiche, possono essere inserite in qualsiasi slot.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          ok. Quindi quel foro sul lato sinistro della cartuccia giapponese è solo un fatto estetico?

          4476042105_3ba0a7eb47_o.jpg

          Commenta


            #6
            Ok mi rispondo da solo: la risposta alla mia domanda è NO!
            Il mega drive a differenza di quello PAL e quello americano ha un meccanismo di blocco meccanico in fase di accensione della console che impedisce alla cartuccia di essere estratta quando la console è accesa.
            Il meccanismo di aggancio si inserisce esattamente nello spazio alla sinistra della cartuccia.
            Dato che le cartucce non giapponesi non hanno quello spazio sarebbe impossibile accendere la console a meno di non fare una modifica davvero molto semplice.
            Ho trovato un video su come procedere alla mod:

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
              ok. Quindi quel foro sul lato sinistro della cartuccia giapponese è solo un fatto estetico?

              [ATTACH=CONFIG]45613[/ATTACH]
              Non avevo mai capito (o se ai tempi lo avevo capito poi lo me n'ero dimenticato) quale potesse esserne la funzione

              Ma indagando su SegaRetro: "One interesting feature of Japanese cartridges is a inclusion of a cartridge "lock", which prevents the cartridge from being removed when the system turns on. A plastic piece from the system is slid across to a gap on the left hand side of a Japanese cartridge, securing it in place when the power switch is moved (similar tricks can be found on the Super NES and the TurboGrafx-16). This locking mechanism is only present in Japanese Model 1 Mega Drives and is absent in all western models - the vast majority of Western cartridges lack the gap required for cartridge locking, with exceptions being the likes of "special" cartridges, e.g. Sonic & Knuckles. " ( https://segaretro.org/Sega_Mega_Drive_cartridges )
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                Ok mi rispondo da solo: la risposta alla mia domanda è NO!
                Il mega drive a differenza di quello PAL e quello americano ha un meccanismo di blocco meccanico in fase di accensione della console che impedisce alla cartuccia di essere estratta quando la console è accesa.
                Il meccanismo di aggancio si inserisce esattamente nello spazio alla sinistra della cartuccia.
                Dato che le cartucce non giapponesi non hanno quello spazio sarebbe impossibile accendere la console a meno di non fare una modifica davvero molto semplice.
                Ho trovato un video su come procedere alla mod:
                In realtà si accende lo stesso. La cart europea è più corta e non arriva al meccanismo di blocco. Io ho giocato e gioco su MD Jap non modificato con cart europee senza adattatori (se ovviamente non presentano region lock -a questo punto risolvo con il Mega Key-) e il meccanismo di blocco non ha mai creato problemi
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 31-01-2018, 23:42.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Più che altro se si usano cart europee su un Mega Drive giapponese le si può rimuovere senza alcun ostacolo meccanico dalla console accesa. Essendo appunto più corte e prive di "scanalature strategiche" non frappongono ostacoli all'estrazione anche a caldo.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Non ho mai avuto cartucce giapponesi ma da questa immagine non mi sembra che la cartuccia europea sia più piccola di quella giapponese.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                      Non ho mai avuto cartucce giapponesi ma da questa immagine non mi sembra che la cartuccia europea sia più piccola di quella giapponese.

                      http://farm3.static.flickr.com/2699/...eea2e144_o.jpg
                      E' un lato della doppia bombatura che fa da ostacolo (appunto asimmetrico) nello slot della console PAL. Basta limare questi "angolini" dello slot e si risolve il problema

                      https://www.retrogaminghistory.com/s...s-Mega-Drive-2
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 31-01-2018, 23:52.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Ecco... che io sappia gli unici problemi gravi che possono dare le cartucce PAL region quando eseguite su console JAP sono legati a titoli ottimizzati per girare solo su console PAL in 320x240. In questo caso se si prova a farli girare su console NTSC, il segnale video va in screen roll. Questo problema non si verifica però in tutti i modelli di TV

                        Un esempio è Super Skidmarks: http://www.sega-16.com/forum/showthr...rks-NTSC-patch
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          no ok, le cartucce region lock non le ho prese proprio in esame. Mi interessava sapere, visto che ero interessato all'acquisto di un mega drive jap se potevo o meno utilizzare il mio everdrive.
                          Pertanto se la console si accende senza problemi ok altrimenti farei quella piccola modifica all'interno della console e amen

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X