Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flashcard per SNES

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Flashcard per SNES

    Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum.
    Vedo che siete molto competenti e informati quindi vi sottopongo il mio dilemma.
    Sono un fan sfegatato dell'epoca 16 bit e posseggo un MD modificato con 28 giochi recuperati nel tempo.
    Ora volevo occuparmi anche un po del glorioso SNES ma non riesco a decidermi.
    Sicuramente uno SNES mini con varie rom aggiunte o un Raspberry PI possono essere una buona scelta, ma da vero purista vorrei giocare i giochi su hardware originale.
    Pensavo quindi di accattarmi uno SNEs con modifica 60hz (come il mio Megadrive) e una SD2SNES.
    Qualcuno di voi possiede questa flashcard? Funziona correttamente? Ci sono i save state?
    Grazie!

    #2
    In questo articolo su RH dovresti trovare le informazioni che ti servono

    https://www.retrogaminghistory.com/c...p/8833-SD2SNES
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-02-2018, 17:52.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Grazie, corro a leggerlo

      Commenta


        #4
        Bè, sembra molto valida.
        Peccato giusto per un 3 o 4 titoli che mi interessano e che non sono compatibili, ma non è grave.
        Volevo però sapere, mi fa salvare quando voglio (tipo emulatore) o funziona come una classica cartuccia Snes?

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Verynark Visualizza il messaggio
          Volevo però sapere, mi fa salvare quando voglio (tipo emulatore)
          A quanto ho capito funziona appunto tipo emulatore: "Anche i salvataggi sono supportati e la SD2SNES creerà automaticamente dei backup dei vostri salvataggi."
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Questa cart https://krikzz.com/store/home/27-sd2snes.html
            è la migliore se si vuole giocare alle vecchie glorie, per adesso è la più compatibile con la maggior parte dei giochi, certo alcuni non sono supportati ma il fatto che si possa usare anche i giochi con audio cd, il menu in game, salvataggi ogni qual volta vuoi e per non parlare dei cheats di ogni tipo, anche se ha un costo decisamente alto ne vale veramente la pena

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio

              Dovrebbe appunto essere proprio quella recensita quì su RH e segnalata un paio di post fa, o sbaglio?

              https://www.retrogaminghistory.com/c...p/8833-SD2SNES
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-02-2018, 18:15.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Il fatto di poter salvare quando voglio mi sta convincendo a prenderla.... per ora sto riscoprendo le vecchie glorie grazie ad uno Snes mini modificato, anche se so benisiimo che non ha la stessa resa sonora e grafica... ne apprezzo però molto il fatto di poter salvare quando si vuole.

                Commenta


                  #9
                  Optate per la cartuccia originale, che quelle cinesi costano non molto di meno. Ed all'ennesimo problema riscontrato sarete comunque costretti a comprare quella originale..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Dovrebbe appunto essere proprio quella recensita quì su RH e segnalata un paio di post fa, o sbaglio?

                    https://www.retrogaminghistory.com/c...p/8833-SD2SNES
                    Si è la stessa, il produttore è sempre lui con altri ma la distribuzione cambia, qui la vende retrotowers dove cambiamo package, cover, shell.
                    Si può anche notare che le lasciano almeno i prodotti nuovi tali e quali a quelli venduti alla fonte.

                    Originariamente inviato da Oge Visualizza il messaggio
                    Optate per la cartuccia originale, che quelle cinesi costano non molto di meno. Ed all'ennesimo problema riscontrato sarete comunque costretti a comprare quella originale..
                    Qui è un discorso ampio diciamo così, prima bisogna sapere cosa si vuole perchè anche io sono per la cartuccia originale.
                    Il punto è: il Megadrive al suo interno non aveva chip ma solo un SVP usato per Virtua Racing, invece il Snes al suo interno aveva una miriade di Chip e parlo delle cartridge non della console, questo faceva si che costassero di più e poteva avere una resa migliore e spingere oltre i limiti della macchina, ricordiamoci che girava ad una frequenza minore del MD.

                    La Cina è un paese vasto, non sto qui a dilungare, ma la maggior parte di roba che usate tra plastica, console, vestiti, vengono da li, hanno molti brevetti, molti marchi famosi finti "made in italy" cambiano l'etichetta, a volte rischiano sanzioni e mettono rpc.
                    La roba chiamata inferiore per essere buoni è quella che viene dalla korea dove tutti osannano marchi e poi danno la colpa ai Cinesi. Altro viene da Taiwan che anche se sono Taiwanesi. Molti di questi produttori sono di Hong Kong, come il famoso negozio online Super Ufo che è grazie a lui se abbiamo molte cose o abbiamo avuto la possibilità di fare certe modifiche come il Neo Geo X.
                    Non parlo di sentire dire o cose viste su Youtube, ma perchè ci vivo tot mesi l'anno avendo la moglie Cinese e grazie a lei ho comprato prodotti ottimi e non quelli che vengono\vendono qui in Italia.

                    Chiusa questa parentesi Io possiedo un Everdrive Cinese e una Originale, ma viene chiamata "Originale" perchè qui il brevetto sono di Krikzz e Ikari nick di coloro che hanno inventato questa soluzione, questa non è considerata emulazione semplicemente perchè la console all'accensione legge il chip rom univoco che contiene il gioco, per farla breve, la sd scrive sulla sk everdrive e mette nella memoria temporanea il gioco, la console lo legge come se avesse la cartuccia originale, ma se proviamo a mettere Virtua Racing o un qualsiasi gioco che richiede un chip aggiuntivo FX o altro per Snes questo non parte perchè non trova il chip integrato nella cartuccia originale. Essendo questo OS scaricabile online e chi ha conoscenza di programmazione, può customizzare il prodotto, tantè che hanno provato a mettere un img per la selezione del gioco, cambiare colore o altro, questi era per la precedente generazione dove le cartucce cinesi costavano molto meno ed avevano le stesse funzioni, loro li vendono ad un prezzo 3 volte superiore, essi hanno ottimizzato e venduto lo stesso prodotto, ma quello che vendevano è lo stesso: solo cambiava il chip della sk dentro l'everdrive, ne possiedo perchè li ho comprati li, come il modello vecchio ci mette quei tot secondi per la lettura, non ha il mega key, in game menu, ma vi ricordo che anche i loro vecchi modelli erano così, solo che potevi aggiornarli con lo stesso sw scaricato dal suo sito, in molti difatti si compravano lo stesso prodotto ad 1\3. Per questo motivo Krikzz corse ai ripari, e nei successivi update chi aveva una cart non originale si ritrovava con un bel regaliano, schermata rossa che gli briccava l'everdrive!

                    https://terminalsmurf.files.wordpres...10/edclone.jpg

                    Il passo successivo fu: stesso software ma diverso hardware, i nuovi modelli contano migliorie, caricamenti più veloci, nuove feature (occhio che la X3 è la stessa vecchia\cinese modello con solo il fast loading)
                    SD2SNES costa così tanto perchè al suo interno contiene i molti chip usati nelle cartucce originali, X7 possiede una sk differente ed è più costosa dei modelli minori solo perchè ha molte più features rispetto a loro.
                    In questo link potete vedere una comparazione dei 3 prodotti e scegliere quella più idonea per il proprio uso.
                    Io possiedo una X7 per il Megadrive 1 + Mega-CD 1, mentre per il CDX uso quella cinese, pagata poco,
                    ci mette tot secondi in più, ma non è un problema per me, la uso soprattutto come bios per giocare con i giochi del Sega CD.
                    Dai test che ho fatto, quella Cinese, l'unico gioco che non legge è "Earth Defend" che non è tutta questa perdita!!!

                    http://krikzz.com/pub/support/var/co...s-x5-vs-x3.png

                    Stesso discorso per l'everdrive del GBA, se si vuole il fast loading spendete 80€ ora non ricordo quale features possiede, io ho comprato una bella Supercard mini sd per 14€ ci metto qualche secondo di più ma lo posso utilizzare lo stesso su: GBA, Gameboy Player comprese le roms GB e GBC.

                    C'è nè di tutti i gusti e di tutte le pretese o esigenze che uno ha.
                    Qualsiasi sia la vostra scelta, buon gioco
                    Ultima modifica di Metro City; 02-03-2018, 16:55.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio
                      C'è nè di tutti i gusti e di tutte le pretese o esigenze che uno ha.
                      Qualsiasi sia la vostra scelta, buon gioco

                      La mia personalissima scelta è sempre stata e sempre sarà una e una sola: su real hardware solo ed esclusivamente real cartridge... al limite al limite repro nel caso in cui il prezzo su eBay sia proprio "irricevibile"

                      Per tutto il resto ci sono gli emulatori

                      Io la vedo così
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-03-2018, 22:52.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        La mia personalissima scelta è sempre stata e sempre sarà una e una sola: su real hardware solo ed esclusivamente real cartridge... al limite al limite repro nel caso in cui il prezzo su eBay sia proprio "irricevibile"

                        Per tutto il resto ci sono gli emulatori

                        Io la vedo così
                        Sul real hardware ha un altro effetto, il gioco è più reale anche con i controller originali non cè niente da fare!!!
                        Io pure alla fine tra le altre console ci metto gli emulatori ma più per sfizio per averli anche li, che poi alla fine
                        ci gioco sempre sulla macchina originale, cè da dire visto che possiedo sia le cartucce originali per collezione
                        come per i cd, l'everdrive è un ottima soluzione, migliore dell'emulazione, non cè differenza con la cartuccia
                        originale, solo che posso conservarla senza rovinarla o usurarla

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Metro City Visualizza il messaggio
                          Sul real hardware ha un altro effetto, il gioco è più reale anche con i controller originali non cè niente da fare!!!
                          Io pure alla fine tra le altre console ci metto gli emulatori ma più per sfizio per averli anche li, che poi alla fine
                          ci gioco sempre sulla macchina originale, cè da dire visto che possiedo sia le cartucce originali per collezione
                          come per i cd, l'everdrive è un ottima soluzione, migliore dell'emulazione, non cè differenza con la cartuccia
                          originale, solo che posso conservarla senza rovinarla o usurarla
                          Di recente mi trovo molto bene con un XBox 360 Controller USB per PC. In combinata con l'emulatore Fusion fa èoù che discretamente le veci del joypad del Mega Drive Non dico certo che l'emulazione restituisca tutte le sensazioni del real hardware, ma che, almeno per quanto mi riguarda, possa tranquillamente essere complementare ad esso, senza dover necessariamente ricorrere a Mega Everdrive o simili. Per quanto mi riguarda se voglio un titolo su physical cartridge lo compro e se costa troppo ne acquisto la repro, tutto il resto lo riservo appunto all'emulazione...

                          Ancor oggi, pur avendo comprato parecchi giochi per Mega Drive, gioco quasi sempre in emulazione e riservo il real hardware a qualche partitina ogni tanto, a qualche sporadica verifica di funzionamento e a certi eventi in cui espongo il 16-bit Sega. Per quanto mi riguarda l'emulazione è e rimane in pole position per motivi di praticità, comodità ed economicità
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-03-2018, 22:10.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Io ho usato gli emulatori per parecchio tempo, ma più li usavo più cresceva in me l'amore per i retrogames.
                            Continuavo a chiedermi come sarebbe stato giocandoli su hardware originale e alla fine ho ricominciato a comprare le vecchie console (in particolare i 16 bit e le portatili).
                            Gioco fisso su hardware originale con cartucce originali soprattutto su Megadrive.
                            Su Snes mi sta bene mantenere la macchina originale e flashcard.

                            Qualcuno di voi ha mai notato differenze tra SD2SNES e la cartuccia originale, usandole sullo stesso hardware?

                            Commenta


                              #15
                              I cloni delle interfacce originali convertono la tensione in maniera atroce, ma c'è una eccezione dove un clone che ha ottenuto una licenza ufficiale è stato riveduto e fatto bene. Generalmente l'originale è fatto meglio e ne giova anche la console (non rischiate di sovraccaricare qualche linea di tensione).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X