Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Famicom installazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Famicom installazione

    Ciao a tutti.
    Ho appena comprato un Famicom dal Giappone. Purtroppo è sprovvisto di cavetteria. Dunque, per il collegamento alla tv immagino occorra un semplice cavo antenna, come per il NES o l'Atari, giusto?
    Per l'alimentazione dovrei ricorrere ad un alimentatore universale? E in tal caso quale voltaggio settare?
    Grazie mille.
    "La vita è un balocco"

    #2
    A meno che la tua tv non accetti un segnale antenna ntsc (improbabile), non hai molte alternative al modificarla per dargli un'uscita in composito.
    Ci sono delle guide, come questa https://assemblergames.com/threads/g...famicom.49263/

    Commenta


      #3
      La situazione è più complicata del previsto...
      "La vita è un balocco"

      Commenta


        #4
        Prova comunque su più tv e su tutti i canali, se hai un cavo antenna in casa, prima di disperare

        Commenta


          #5
          Riguardo l'alimentazione, cosa mi serve?
          "La vita è un balocco"

          Commenta


            #6
            Dovrebbe andare bene un alimentatore per Super Famicom (sempre a 110V), che quindi è uguale al Super Nintendo (ingresso a 220V ma stesso output).

            Nel dubbio controlla voltaggio in ingresso della console (penso 9V) e polarità, così puoi prenderne uno universale.

            Penso che ne vendano comunque anche su ebay e amazon, forse la soluzione più semplice ma saranno da accoppiare a uno stepdown converter.

            Commenta


              #7
              Forse mi sbaglio ma l'alimentatore per SNES non entra nel Famicom...ugh...
              "La vita è un balocco"

              Commenta


                #8
                Ho finalmente provato ad inserire un alimentatore SNES sul Famicom ma la mia TV non accetta il segnale NTSC quindi dopo aver acceso la console non ho potuto verificare se sia effettivamente entrata in funzione oppure no... Ho solo avvertito un leggero riscaldamento del retro della console. Spero di non aver fritto nulla... Consigli?
                "La vita è un balocco"

                Commenta


                  #9
                  l alimentatore dello snes pal non va bene assolutamente, è a corrente alternata.
                  Il famicom vuole corrente continua a 9Volts con polarità negativa al centro. Se ci entra quello del megadrive 1 o gamegear (qualsiasi regione)può andare bene.

                  Solo che se non lo modifichi per avere l uscita video composita e l audio di linea non hai speranza di farlo andare su di una tv che non accetta il segnale broadcasting japponese.

                  Commenta


                    #10
                    Abbi pazienza non ci sto capendo più niente... C'è gente che continua a dire che va bene l'alimentatore SNES ... Ora mi dici ci vuole quello Mega Drive. Ok proverò...Ma francamente sono confuso.
                    Comunque posso aver provocato dei danni con l'alimentatore SNES?
                    "La vita è un balocco"

                    Commenta


                      #11
                      Alimentatore SNES PAL ---> famicom = non se po, non va bene.

                      Se hai fatto danno usandolo.. non lo so..

                      Alimentatore MEGADRIVE va bene elettricamente ma non so se ci entra fisicamente.

                      Commenta


                        #12
                        Confermo la validità dell'alimentatore Mega Drive. Il mio Famicom ha funzionato perfettamente.
                        "La vita è un balocco"

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X