Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anche il Ql ha i suoi cloni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Anche il Ql ha i suoi cloni

    Se a qualcuno interessa...

    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

    #2
    Originariamente inviato da matteo90 Visualizza il messaggio
    Se a qualcuno interessa...

    http://www.q40.de/
    Oh che bella questa! Molto molto interessante! Sapevo di cloni "attuali" dello spectrum su scheda madre tipo pc e da prestazioni altissime...tipo processore a 22 MHZ e 4 Mbyte di Ram, ma questa del QL è davvero una sorpresa! Farà la felicità dei cultori di questo mal compreso 16 bit!

    Commenta


      #3
      oddio ... definire il Q60 e Q40 dei CLONI è una eresia !!!
      se mai sono lo sviluppo naturale del QL
      il QL aveva un 68008 mentre questi hanno un 68060 a 66 MHz o un 68LC060 a 80 MHz... ( se parliamo del Q60 )

      comuqnue è vero il QL aveva dei cloni che sono usciti dopo che sinclair smise di produrre il QL originale ( dopo la vendita a amstrad )

      per esempio questi :

      CST Thor

      in ogni caso il QL originale ha avuto molto sviluppo da parte di 3° parti
      che hanno dotato il QL di interfacce IDE e floppy , coprocessori e .. addirittura ashede acceleratrici con a bordo il 68060!!!!

      la AMSTRAD uso le circuterie QL per fare questo ... mostro qui sotto



      e poi uno si domanda come mai la ASTRAD è fallita dopo poco ...
      chi sà perche ....
      Ultima modifica di igorstellar; 24-08-2010, 16:43.
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Oddio dai simpatica l'idea del telefono integrato!

        Commenta


          #5
          sob
          quel oggettino era stato costruito per le compagnie telefoniche ( tra cui pure telecom italia )
          per uso professionale , il che la dice lunga su come era buono l'hardware dentro
          non so ,ma non credo , se era compatibile con il QL base ma sarebbe stato bello averne uno
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta

          Sto operando...
          X