Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Mega Cd non riproduce musica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sega Mega Cd non riproduce musica

    Come da titolo, pochi giorni fa è successo così dal nulla, ho solo spostato la console da una stanza all'altra, l'ho accesa e avviando Sol Feace ho sentito che la traccia musicale dell'intro emetteva suoni disturbati come quelli delle tv crt quando non prendono il segnale, si sentiva che "andava a ritmo", ma comunque sempre disturbato; stessa cosa con Sonic Cd e con un cd musicale, funzionano invece la musica dell'intro della console e quella del logo SEGA all'avvio dei giochi, inoltre funzionano anche i giochi in FMV con un'unica traccia dati+audio, come Cobra Command. Pensando inizialmente che fossero i condensatori della scheda audio/alimentazione ho provveduto ad un recap della stessa ma senza successo, i disturbi erano sempre lì, del resto anche i condensatori che ho cambiato erano in buono stato, nessuno gonfio o perdente liquido. Per fortuna avendo un secondo Mega Cd ho provveduto a scambiare un pezzo alla volta con l'altra console arrivando alla conclusione che il problema sia il lettore, non ho ancora eseguito il recap dei condensatori del lettore anche perché ho guardato la scheda e mi sembrano in buono stato, dove può essere il problema? Magari un trimmer? O la lente comincia ad andare?...
    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.


    #2
    Hai usato componenti nuovi? Se cambi un componente prendendolo da un'altra console rischi di peggiorare solo il problema.

    Potrebbe non essere il lettore, ma qualcosa che non va sui transistor dell'audio. Quel gracchiare che senti è corrente di perdita sull'audio.

    Commenta


      #3
      si, come ho detto ho fatto un recap (con condensatori nuovi) della scheda audio/alimentazione, pensando fosse quella, ma anche scambiandola con un'altra scheda il problema persisteva, come ho scritto sopra ho risolto solo scambiando i drive...
      Ultima modifica di Capriellllle; 19-04-2018, 20:31.
      Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

      Commenta


        #4
        Ciao Caprielle,
        Hai cambiato l intero Drive con tanto di scheda?

        Commenta


          #5
          Ciao Unshe, più precisamente essendo il drive l'ultimo pezzo da scambiare per identificare il componente guasto ho cambiato direttamente console alla fine dello swap degli altri pezzi che ho descritto nel 1° post (scheda audio /alimentazione, scheda madre e connettore mega drive - -> mega cd), più che altro per comodità visto che ha la placca di metallo dove passa il cavo flat che va dal cd drive alla scheda madre incollato alla base della console, quindi alla fine ho lasciato le due console ognuna con i loro componenti, fatta eccezione per la scheda madre in quanto quella con il drive buono aveva la batteria a terra e non avendo ancora trovato una ml2016 da sostituire ho fatto direttamente lo scambio della scheda madre

          Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
          Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

          Commenta


            #6
            Aggiornamento: ho fatto qualche altra prova ma non è cambiato niente, vi aggiorno sperando che magari a qualcuno vengano altre idee:

            - ho provato a regolare i trimmer sia della lente che quelli sulla scheda del drive, non è cambiato nulla

            - ho eseguito il test di continuità sul cavo ribbon che va dal drive alla scheda madre, tutto ok

            - ho infine eseguito un recap dei condensatori della scheda del drive ma di nuovo non è cambiato niente, i "sintomi" sono sempre gli stessi descritti nel primo post

            Altri suggerimenti sono bene accetti [emoji846]

            Ps è possibile che anche le resistenze si gonfino? Perché se così fosse ne ho trovata una gonfia sulla scheda del drive, potrebbe essere un problema?

            Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica di Capriellllle; 26-01-2019, 16:36.
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

            Commenta


              #7
              fai una foto ...

              Commenta


                #8
                ecco qua,ne ho fatte un paio, spero che si vedano,è la n. 506, se non si vede usa i link sotto per aprirle ad alta definizione su flickr





                Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                Commenta


                  #9
                  Ciao, la resistenza non è gonfia, è semplicemente un eccesso di stagno ai lati dovuto alla saldatura, puoi misurarla se hai dubbi è da 10K

                  Commenta


                    #10
                    quindi sembrerebbe a posto possiamo escluderla dal mio problema iniziale, qualcuno ha altre idee?
                    Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                    Commenta


                      #11
                      ho letto tutto il thread. chi ha scritto per darti un mano, ha snocciolato ottimi consigli comunque.Io avrei fatto/scritto lo stesso...il mega cd è un'eccellente macchina, ma se si rompe son dolori.
                      Fa ancora quel gracchiare? l'hai riacceso ultimamente? l'audio ha problemi, ma le immagini le vedi a schermo?
                      la batteria non l'hai ancora trovata da sostituire?

                      Commenta


                        #12
                        Senza dubbio, soprattutto Unshe mi ha dato (e non solo a me) consigli sull'hardware in varie occasioni qui nel forum, comunque da quella volta non l'ho pi� riacceso quindi non saprei dire se gracchia ancora, ma non penso che il difetto sia sparito magicamente, comunque a video tutto ok, il problema era solo l'audio, la batteria dalle mie parti (provincia di Ancona) non si trova quel modello (ricaricabile) ma solo online, solo che costa pi� la spedizione che la batteria in s�, prima o poi mi decider� a riprovarlo e ordinare una batteria, il problema � sempre il tempo (e ogni tanto la memoria) :-D

                        Ps tu che ne pensi, potrebbe essere la lente?

                        Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk


                        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                        Commenta


                          #13
                          Piccolo update, ho riprovato poco fa il mega cd e fa sempre lo stesso problema...

                          Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

                          Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                          Commenta


                            #14
                            Hai anche provato a scambiare alimentatore con quello che funziona correttamente?
                            il comportamento è molto strano
                            Console Sony:PLAYSTATION, PSONE, PS2 FAT + MATRIX + HDD 80GB, PS2 SLIM, PSP 1000 WHITE CERAMIC, PSP 2000 BLACK, PS3 FAT, PS3 SLIM.
                            Console Nintendo: N64, GAMECUBE BLACK, NDS FAT, NDS SLIM, WII, GAME BOY MICRO, GAME BOY COLOR.
                            Console Microsoft: XBOX 360 NO HDMI 20GB,XBOX 360 HDMI 120GB, XBOX PAL
                            Console Sega: Megadrive + MegaCD, MegaDrive 2, Sega Saturn PAL, Dreamcast PAL
                            Console Atari: Atari Jaguar(Nuovo), Atari 2600 Jr.
                            PC: Phenom II 965, Asus M4A89GTD PRO/USB3, 4 GB DDR GEIL 1800 mhz, MSI GTX 275 Twin Frozr

                            Commenta


                              #15
                              No ma con lo stesso alimentatore ci mando anche il mega cd funzionante quindi lo escluderei...

                              Inviato dal mio Lg K52 utilizzando Tapatalk

                              Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X