Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le serie televisive che preferite e quelle che ritenete più promettenti...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
    Ho da pochi giorni, tardivamente, finito una maratona su Dark
    E'... E' stato un viaggio bellissimo, un trip allucinante
    Uno dei rarissimi casi in cui vorrei reiniziare tutto da zero per vedere le puntate sotto un altra luce potendo capire meglio alcuni eventi, alcuni riferimenti, ecc
    Ho visto solo la prima stagione e mi ha deluso. Ovviamente non ho continuato. Dicono in molti che merita ma a me la season 1 è parsa lentissima, confusa e inconcludente... mah!
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

      Ho visto solo la prima stagione e mi ha deluso. Ovviamente non ho continuato. Dicono in molti che merita ma a me la season 1 è parsa lentissima, confusa e inconcludente... mah!
      Si all inizio è un po confusionaria piu che altro per la grande quantita di personaggi in gioco.
      Solo per imparare i nomi di tutti i personaggi e i vari "collegamenti" ho faticato non poco.
      Però poi è proprio il suo essere contorta e il volerne sapere sempre di piu che mi ha rapito
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        Approfitto del thread per segnalare, agli appassionati di Tennis e in generale delle belle storie di sport la serie "Una Squadra"
        Docuserie con immagini di repertorio e interviste a Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli che ripercorre gli anni d'oro del tennis italiano in Coppa Davis, con 4 finali raggiunte in 5 edizioni e una storica vittoria nel 1976
        Ben realizzata, ben raccontata e appassionante

        Commenta


          Star Wars: Andor
          non male.

          Commenta


            Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere



            ( la sigla è un'anteprima della seconda stagione: "Un posto a Gondor" )
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere



              ( la sigla è un'anteprima della seconda stagione: "Un posto a Gondor" )
              io alla serie darei un 7 che è una mia personalissima media tra l'impatto visivo (9) la scrittura dei personaggi, noti e inediti (7) e la trama nel suo complesso (5)
              In poche parole da vedere è stata uno spettacolo per gli occhi ma le storie narrate non mi sono sembrate sempre così interessanti e molte soluzioni narrative le ho letteralmente odiate.
              Non per problemi di fedeltà al canone Tolkeniano (Anzi, per quanto molti "veri fan" la odino io la trilogia cinematografica di Jackson l ho adorata quanto la trilogia di Libri) ma perché avevo aspettative molto più alte come storia. Sembra che in alcuni casi abbiano scelto la strada più comoda per il fan service (vedi i reveal prevedibilissimi del season finale) e in altri immotivatamente contorta (Vedi la storia della diga)
              comunque guarderò la stagione 2 la curiosità rimane

              Commenta


                Originariamente inviato da Darth_Agnan Visualizza il messaggio

                io alla serie darei un 7 che è una mia personalissima media tra l'impatto visivo (9) la scrittura dei personaggi, noti e inediti (7) e la trama nel suo complesso (5)
                In poche parole da vedere è stata uno spettacolo per gli occhi ma le storie narrate non mi sono sembrate sempre così interessanti e molte soluzioni narrative le ho letteralmente odiate.
                Non per problemi di fedeltà al canone Tolkeniano (Anzi, per quanto molti "veri fan" la odino io la trilogia cinematografica di Jackson l ho adorata quanto la trilogia di Libri) ma perché avevo aspettative molto più alte come storia. Sembra che in alcuni casi abbiano scelto la strada più comoda per il fan service (vedi i reveal prevedibilissimi del season finale) e in altri immotivatamente contorta (Vedi la storia della diga)
                comunque guarderò la stagione 2 la curiosità rimane
                Io sarei più sul 6 stiracchiato... fermo restando che con lo slalom imposto dai copyright a macchia di leopardo e la necessità di condensare moltissimo tempi che sulla carta sarebbero stati lunghissimi, risultava particolarmente difficile escogitare e mettere in scena una storia realmente valida e credibile.

                In questa prima stagione gli showrunner non sono riusciti nell'intento. Speriamo che con la seconda le cose funzionino meglio da questo fondamentale punto di vista.

                Che la storia risulti appunto valida, coerente e credibile e dunque in grado di camminare con le proprie gambe è essenziale in ogni caso. Figuriamoci poi in una serie come questa, dove nella prima stagione diversi personaggi principali hanno un plot armor di fatto (ovvero non possono morire) e dunque non generano nello spettatore una particolare trepidazione per la loro sorte.

                Certo, dal punto di vista estetico la serie è assolutamente sontuosa, ma fa appunto pensare a un'attenzione e parallelamente a un budget troppo sbilanciato per la garanzia di un impatto visivo degno di un kolossal cinematografico, mentre per qualche meccanismo di produzione si mostra sostanzialmente e colpevolmente trascurata a livello di storytelling.


                https://www.anonimacinefili.it/2022/10/20/gli-anelli-del-potere-spiegazione-significato-finale/?fbclid=IwAR2fMGxhJB9jyMAMOfeS5FtCKLw_m-sveQumkR0dAj8nnAn2iDYJ5aQOllY
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  6-
                  luci ed ombre su questa serie.
                  troppe ombre....

                  Commenta


                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    ... fermo restando che con lo slalom imposto dai copyright a macchia di leopardo...
                    In che senso? Non hanno acquisiti i diritti per tutte le opere di Tolkien per realizzare questa serie?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Darth_Agnan Visualizza il messaggio

                      In che senso? Non hanno acquisiti i diritti per tutte le opere di Tolkien per realizzare questa serie?

                      Viene spiegato qui ( https://www.anonimacinefili.it/2022/10/20/gli-anelli-del-potere-spiegazione-significato-finale/?fbclid=IwAR2fMGxhJB9jyMAMOfeS5FtCKLw_m-sveQumkR0dAj8nnAn2iDYJ5aQOllY ):

                      " GLI ANELLI DEL POTERE, OVVERO COME INVENTARSI UNA SERIE AVENDO I DIRITTI (QUASI) SOLO DELLE APPENDICI DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI

                      Quando infatti nel 2017 Amazon acquisì i diritti parziali legati alla saga de Il Signori degli Anelli, gli eredi di J.R.R. Tokien erano appena usciti da una lunga causa contro la Warner Bros. (proprietaria della New Line Cinema) in cui era in questione quali libri potessero essere usati in quali media. Raggiunto un accordo, la Tolkien Estate fu quindi libera di vendere a Jeff Bezos i diritti televisivi delle sole appendici di The Lord Of The Rings e di quanto accennato ne Il Signore degli Anelli e ne Lo Hobbit a proposito della Seconda Era. Poco più di un centinaio di pagine divise tra Annali di Re e Governatori, Il Calcolo degli Anni, Alberi Genealogici, Celendario della Contea, Scrittura e Pronunzia e Notizie Etnografiche e Linguistiche, nella quali Tolkien accenna – tra le altre cose – agli antefatti alla storia principale. A queste aggiungiamo canzoni come La Caduta di Gil-galad e Il Canto di Eärendil, elementi dai capitoli Il Concilio di Elrond e L’Ombra del Passato e la sezione del prologo Riguardo agli Hobbit.​"

                      "Il Signore degli AnelliGli Anelli del Potere (The Rings of Power) nasce quindi come un colosso dai piedi d’argilla: la serie TV più costosa della storia (la prima stagione, diritti esclusi, è costata 465 milioni di Dollari) è basata su un materiale d’origine a dir poco limitato e fumoso, deve avere l’approvazione di una moltitudine di parti in gioco e deve distanziarsi dall’immaginario di una delle saghe cinematografiche più amate della storia e dai libri di cui non ha i diritti.​​"

                      "A tale proposito, vale la pena di far presente che l’unico modo in cui Amazon avrebbe potuto fare la serie sarebbe stato senza includere Annatar, proprio perché quel nome non appare mai ne Il Signore degli Anelli né tantomeno nelle sue appendici, mentre viene citato esclusivamente ne Il Silmarillion e nei Racconti Incompiuti di Numenor e della Terra di Mezzo – di cui Amazon non ha i diritti.​"
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        Grazie per la spiegazione, in effetti fa capire molte cose.
                        Non mi ero informato molto sulla parte di produzione e sceneggiatura della serie ma per quanto era promossa in pompa magna davo per scontato che i diritti riguardassero tutte le opere così da avere un qualcosa il più omogeneo e coerente possibile....

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Darth_Agnan Visualizza il messaggio

                          In che senso? Non hanno acquisiti i diritti per tutte le opere di Tolkien per realizzare questa serie?
                          il Silmarillion​ ne è escluso, come già ti hanno spiegato.
                          qui sorgono un pò di problemi e di altre chiavi di lettura.

                          Commenta


                            A me LOTR:ROP non è poi cosi dispiaciuto
                            Ci sono molti elementi discutibili, tra una Galadriel che andava dal fastidioso all'insopportabile e una Disa che metteva su siparietti comici domestici con Durin per cui provare sincero imbarazzo in una scala da 0 a Legends of Tomorrow.
                            Però anche altrettante cose buone come Halbrand, come il rapporto tra Durin e Elrond o tra Nori e lo Stranger
                            Poi si ci sono dei grossi problemi di sceneggiatura e/o messa in scena, come una certa rocambolesca fuga dagli Orchi con questi che si fermano al bordo della foresta quasi dimenticandosi la loro superiorità numerica e il fatto di avere tipo tutti arco e frecce. O la storia della "chiave" di Mordor...
                            Però di nuovo ci sono stati altrettanti momenti belli come la battaglia nella caverna di ghiaccio o la battaglia contro gli orchi
                            Poi alla fine è stata una gioia per gli occhi, volevo che mi intrattenesse e lo ha fatto senza annoiarmi al contrario di altre produzioni su cui avevo aspettative altrettanto alte (Foundation ce l'ho con te), quindi non sarà il capolavoro assoluto o la serie che definisce nuovi standard ma certo la metto nella lista dei "Promossi"
                            Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                            Commenta


                              questioni di gusti. io lo vedo senza preconcetti.

                              Commenta


                                Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
                                A me LOTR:ROPil rapporto tra Durin e Elrond
                                In effetti quello è uno degli aspetti che ho apprezzato. Per il resto, al netto del notevolissimo impatto visivo, l'ho trovata deludente. L'unico episodio che ho realmente apprezzato, trovandolo "stranamente" equilibrato, è stato il 5°.

                                Non ho ancora finito House of the Dragon (ho visto 9 episodi su 10), ma per ora questa serie ha sottoposto Gli Anelli del Potere a una Dragon-fatality al grido di "dracarys".
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X