Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Game Gear Dopo Sostituzione condensatori si accende e si spegne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Game Gear Dopo Sostituzione condensatori si accende e si spegne

    Ciao a tutti

    Ho un problema con 2 game gear: entrambe col canonico problema di accensione senza video e audio

    Smonto le console e sostituisco i condensatori andati: moltissimi avevano fatto uscire l' elettrolito.

    Ho pulito tutto e rimontato la console

    Una volta data corrente mi ritrovo con questi problemi:

    - una si accende ma presenta schermo bianco
    - una si accende ma si spegne subito

    Ho controllato tutti i condensatori montati: i valori sono OK... idem il montaggio (magari ne avevo collegato uno a rovescio)

    Potrebbe essere qualche condensatore difettoso? Premetto che sono tutti condensatori elettrolitici

    #2
    Visto che è usito dell'elettrolita hai controllato che non abbia corroso il rame del circuito stampato?

    Commenta


      #3
      Si, nessuna corrosione

      Facendo qualche test ho notato che sulla console con lo schermo bianco succede questo:

      - L' accendo... muovo il cavo proveniente dalla sound board e si sente gracchiare la cassa. Ho provato a prendere la sound boad con una di una console funzionante ma il problema persiste

      Commenta


        #4
        Hai provato a cambiare anche quelli della zona alimentazione?

        Inviato dal mio Nokia 6 utilizzando Tapatalk
        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

        Commenta


          #5
          Si... scusa... ho scritto male io: ho preso sound e power direttamente da una console funzionante. Errore mio...

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Ma_junior Visualizza il messaggio
            Si... scusa... ho scritto male io: ho preso sound e power direttamente da una console funzionante. Errore mio...
            Tranquillo ;-) cmq cerchiamo di andare per tentativi :-) l'alimentatore quale usi? Originale o universale?

            Inviato dal mio Nokia 6 utilizzando Tapatalk
            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

            Commenta


              #7
              Originale.... sull- altra console va da dio

              Commenta


                #8
                Ciao, non per scoraggiarti ma riparare un Game Gear è sempre una scommessa nel senso che spesso e volentieri il vero problema è Lcd a matrice che non funziona specie se ti dà schermo bianco ne ho riparati una decina e in due casi ho avuto schermo bianco e in altri tre il problema dello schermo con delle righe nere o nel peggiore dei casi funzionante per metà. Comunque controlla bene se per caso l'elettrolitico non è andato ad intaccare anche qualche componente vicino ai condensatori, con che cosa hai pulito la pcb?

                Commenta


                  #9
                  LA pulizia è stata fatta in modo accurato e con prodotti dedicati... inizio a pensare veramente che il problema sia l' LCD

                  Mi rimane invece da capire come mai l' altra prima di accendeva... e dopo la sostituzione dei condensatori non si accende più.

                  Cmq adesso le ho accantonate per dedicarmi alla riparazione di altre 2 console... le riprendo per mano con più calma e a mente fredda.

                  Una domanda: ma dove posso reperire i display? Esiste un modello in particolare?

                  Commenta


                    #10
                    Purtroppo non esiste un ricambio specifico va preso da un'altro Game Gear donatore, c'è la possibilità di mettere un Lcd moderno ma ha un costo elevato ecco:


                    Si effettivamente è strano che non si accenda nemmeno, ti consiglio di guardare con calma le piazzole dei condensatori perchè spesso e volentieri scaldandole si posso staccare sollevandosi e non fare più contatto.
                    Ultima modifica di pippo92; 22-06-2018, 17:01.

                    Commenta


                      #11
                      HO verificato... sono morte e sepolte

                      Grazie cmq x le dritte

                      Commenta


                        #12
                        Prego mi dispiace, la cosa "positiva" è che potrai cannibalizzarle per riparare le altre.

                        Commenta


                          #13
                          Sulle elettroniche vetuste basta davvero poco per far danni, spesso in prossimità di cavi flat e connessioni che già all'epoca erano delicate ed anche prestando molta attenzione può capitare.

                          Mi pare di capire che c'è un ricambio, ma costerà meno di un Game Gear donatore?
                          A video showing the installation of one of the new 3.5" LCD screens from McWill. His mod also provides VGA out (not shown in this video). You can order thi...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X