re imparare a fare i backup | Retrogaming Forum - Pagina 2
Registrati!

User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Io torno a ribadire....ps1 ps2...stiamo parlando di macchine vecchie di 20 anni.
    Ma prendere in considerazione la cosa più ovvia, ossia che la lente è andata, no?

Se proprio vuoi fare la VERA controprova con la ps1 o ps2, compra un ottica nuova sulla baia e montala. Sono pronto a scommettere che tutti i backup funzioneranno a dovere.
    L'ho fatto con una ps1, saturn e dreamcast e ho sempre risolto.

Citazione Originariamente Scritto da Zinco Visualizza Messaggio
    Io torno a ribadire....ps1 ps2...stiamo parlando di macchine vecchie di 20 anni.
    Ma prendere in considerazione la cosa più ovvia, ossia che la lente è andata, no?

Se proprio vuoi fare la VERA controprova con la ps1 o ps2, compra un ottica nuova sulla baia e montala. Sono pronto a scommettere che tutti i backup funzioneranno a dovere.
    L'ho fatto con una ps1, saturn e dreamcast e ho sempre risolto.
    In realtà sono perfettamente d'accordo.
    Da apparecchi così vecchi non mi aspetto di certo che funzionino al 100%.

Mi stupisce sempre però la differenza di lettura dei dischi da un caso all'altro perché parto sempre dal presupposto che se la lente funziona per un paio di dischi, allora se non funziona per altri dipende esclusivamente dal disco.

Visto però il risultato della pulizia mi ero già ricreduto, ma mi sembra sempre impossibile che una lente funzioni così diversamente da un disco all'altro solo perché deteriorata.

Cmq, una cosa alla volta: se trovo aperto sto cacchio di negozio, riesco in un giorno a fare tutti i backup che pronosticavo di fare, con la marca di dischi che pronosticavo di usare, nel modo in cui pensavo di masterizzare, ecc. ecc.

Poi vedo un statistica e se del caso mi compro pure la lente, che tanto vedo te le tirano dietro per pochi spicci.

Premettendo che secondo me Dark13 ha ragione (ossia la qualità dei supporti ottici se ne è scesa parecchio)...
    Coi backup entrano in gioco una quantità di variabili non indifferente:
    - qualità dei supporti
    - qualità della iso rippata e il modo in cui è stata rippata (eventuale compressione e decompressione)
    - programma di masterizzazione
    - velocità di masterizzazione e tipo di masterizzatore

Non bisogna per forza incaponirsi per cercare l'errore che probabilmente nemmeno è il nostro..
    Piuttosto prova a fare tu un rip di un gioco che possiedi..e fai i test con quello (velocità di masterizzazione, programma, tipo di cd ecc)..io ai tempi l'ho fatta alla fine costa meno di quello che pensi in termini monetari (ma costa molto in termini di tempo).
    Io mi trovo bene coi verbatim azo printable ( tutti bianchi)..come programma uso imgburn o discjugler;uso un vecchio masterizzatore ide con windows xp ( un muletto che ho in casa)..velocità 8x o a volte 4x..

Io sono perfettamente d'accordo con tutto quello che state dicendo, ma forse non è chiaro a cosa miro.

Vorrei provare ad acquistare un Saturn e però, prima di buttare al secchio 1 o 2 centinaia di euro (tra una cosa e l'altra) volevo capire se con gli strumenti che ho a disposizione e senza dovermi rompere la testa per procurarmene di diversi (altrimenti non sarebbe più un hobby ma una rottura) riesco a fare ancora dei backup.

Per questo ho rispolverato la vecchia PSX.

Ecco il mio resoconto finale:
    i giochi originali funzionano ancora tutti;
    dei giochi masterizzati in questi giorni invece, su 30 cd, 25 funzionano bene e 5 o non superano il boot ho hanno gravi bug.
    Tutti masterizzati su verbatim, la gran parte in formato cue/bin con image burn, e una minima parte con clone cd e formato ccd.
    Quelli fatti con imageburn sono a 10x, mentre per quelli fatti con clone cd non mi sono arrivati messaggi di errori, quindi sono stati fatti, almeno mi si vuol far credere, a 4x.
    Quindi l' 83% dei backup è andato a buon fine.

Sulla base di questa statistica che dite, mi butto su sto saturn e cambio thread? Dovrei avere la medesima percentuale di successo (salvo comprare un apparecchio scassato) ?

Seconda questione: non era nelle mie intenzioni originali, però dato che mi sono ritrovato a rifare backup per PSX ho pensato di ritirare fuori anche la PS2.
    Qui invece ho visto, come vi dicevo, che già i cd originali mi dava problemi a leggerli:
    - uno non superava immediatamente la sequenza di boot;
    - gli altri non me li riconosceva proprio.

HO provato a fare 3 backup di altri giochi (sempre su verbatim, sempre con imageburn, formato ISO però stavolta e, almeno così dice 4x).
    La console non mi leggeva proprio i dvd.
    QUindi qui forse c'è un problema diverso: che abbia scassato qualcosa mentre ho fatto pulizia? Va riassettata la lente o qualche componente?
    Boh!?!?!?

Citazione Originariamente Scritto da dark13 Visualizza Messaggio
    Il grosso problema e' che
    Citazione Originariamente Scritto da Zinco Visualizza Messaggio
    Premettendo che secondo me
    Ciao,
    facendo seguito al mio precedente post di resoconto, sono andato avanto ancora con circa 5 masterizzazioni per PSX, tutte a buon fine, alzando così la statistica.

Che dite allora, ho gli strumenti per fare con buon esito backup anche per un saturn (ammesso che la macchina non sia rotta) ?

Per qunto concerne la PS2 invece mi chiedo veramente come mai ora abbia tanti problemi. L'avevo ritirata fuori un annetto fa e funzionava senza problemi. CHe debba riallineare/ritarare la lente o non c'entra un tubo?

Citazione Originariamente Scritto da Monster World RPG Visualizza Messaggio
    Ciao,
    facendo seguito al mio precedente post di resoconto, sono andato avanto ancora con circa 5 masterizzazioni per PSX, tutte a buon fine, alzando così la statistica.

Che dite allora, ho gli strumenti per fare con buon esito backup anche per un saturn (ammesso che la macchina non sia rotta) ?

Per qunto concerne la PS2 invece mi chiedo veramente come mai ora abbia tanti problemi. L'avevo ritirata fuori un annetto fa e funzionava senza problemi. CHe debba riallineare/ritarare la lente o non c'entra un tubo?
    Per quel che riguarda il saturn prova pure ( ma su cd di qualità dato che il saturn è parecchio schizzinoso..ma mai quanto il gamecube)...
    Per quel che riguarda la ps2 purtroppo i guasti capitano...se non legge i dvd in questo post hai tutte le variabili che entrano in gioco..vai ad esclusione.

In ogni caso le ottiche di ricambio costano una 30ina di euro, cambiarle è piuttosto semplice e la macchina torna come nuova o quasi.

Bene,
    ho maturato la mia decisione:
    - senza volerlo mi sono procurato una libreria interessante per la PSX con la quale volevo fare solo dei test e pertanto per adesso pian piano me la gioco;
    - visti i test positivi, mi procurerò un saturn e quindi passerò ad altro thread, però non prima di luglio perchè ora ho altri impegni (e così nel frattempo verifico la tenuta dei backup PSX);
    - la PS2 invece, che all'inizio non volevo neanche riesumarla dato che non ci sono nemmeno tanti titoli che mi interessa giocare, la rimetto via e, se mi dice bene con l'esperimento saturn, allora vedrò di fare anche sulla PS2 le dovute manutenzioni.

GRAZIE!

Io invece ho una situazione diversa:

Ho oltre a una PS one e PS2 senza alcun tipo di modifica, ho una PS2 con modifica, che vorrei usare per giocare i giochi tradotti in ITA da Sadnescity.
    I giochi su CD a farli diventare ISO e tradurli è un gioco da ragazzi e infatti con emulatore partono senza problemi
    Tuttavia io voglio giocarli alla PS reale usando il mio Sony Trinitron WEGA 29" 100Hz (se permetti).

Provo a masterizzarli a 8X. Da emulatore partono ma da PS no. Tuttavia ho una modifica a caxxi che per fartire i giochi PS1 devo tenere premuto il tasto power 1 secondo. Gli originali partono ma quelli "come originali" no.