Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

re imparare a fare i backup

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    re imparare a fare i backup

    Buongiorno,
    dopo anni in cui la avevo lasciato da parte, ho ritirato fuori la vecchia Play Station.
    Sono qui a chiedere alcuni consigli sulla realizzazione dei backup.
    Il modello di PlayStation in mio possesso è quello classico (non la PSone).
    La versione del prodotto è quella con il bios che vedete qui sotto:
    bios1.jpgbios2.jpg

    E’ stata moddata con inserimento del c.d. “chip” ed utilizza cavo RGB.

    Ha sempre funzionato correttamente sia con i giochi originali che con i backup ed è andata avanti così fino all'ultima volta in cui l’ho usata molti anni fa.
    L’ho conservata con cura negli anni e quindi dubito si sia deteriorata per qualche causa esterna.
    Dopo averla “ripresa” ho testato il suo funzionamento con i giochi originali e non ci sono stati problemi.
    Non disponendo più dei vecchi backup non ho potuto ritestarli.

    Ho proceduto quindi a farne di nuovi ma purtroppo sono un po’ arrugginito e non mi sono aggiornato molto negli anni sulle innovazioni informatiche.
    I nuovi backup non funzionano molto bene in quanto riscontro difficoltà di caricamento e/o rallentamenti.
    Ha volte non partono o se partono si impallano quando deve avvenire qualche caricamento.
    Tuttavia, a parte questi problemi, più o meno funzionano tutti, quindi sono confidente della qualità delle immagini dei dischi che ho utilizzato nella realizzazione dei backup.
    Vi faccio l’elenco dei test da me eseguiti:
    - Panzer Bandit (NTSC J): difficoltà a completare il caricamento del filmato iniziale. Se lo si skippa si riesce a giocare bene. La fase di gioco è fluida ma tuttavia ogni volta che deve esserci un caricamento si deve aspettare parecchio. Ciò si nota subito quando durante un dialogo si deve premere cerchio per far scorrere il testo successivo, che stenta ad apparire;
    - Rapid Reload (PAL) aka Gunner’s Heaven: il gioco parte senza problemi, ma vedo delle difficoltà nel caricare e nell’eseguire la musica di background.
    - Umiwara Hakase Shun (NTSC-J): si è impallato dopo la prima schermata di loading e non ho avuto più voglia di testarlo.
    - Evil Zone (PAL): questo andava abbastanza liscio, senza intoppi grossi, anche se si nota che in fase di gioco ogni tanto andava a scatti (e poi non sapevo giocarci nemmeno tanto bene!).

    Quindi i problemi erano sempre di caricamento. I vecchi backup non mi avevano mai dato di questi fastidi.

    Per tutti i backup ho utilizzato immagini in formato BIN / CUE, ImageBurn per la masterizzazione, ho impostato velocità 4X (come facevo anni addietro senza andare incontro a problemi) ed ho utilizzato CD-R Verbatim da 700 MB.

    Dando per scontato che la PSX funzioni correttamente (non ho elementi validi per sostenere si sia scassata) e preso atto che le immagini erano buone (alla fine i giochi venivano letti tutti), ipotizzo il problema sia nella masterizzazione e/o nel tipo di CD usati.
    Per quanto concerne i CD:
    - Non sapendo dove prendere i CD-R, ho trovato un negozio tutto a 1 euro dove ne ho comprati un paio per fare dei test. Saranno costati anche 0,90 cent, ma sono pur sempre verbatim, non dovrebbero andare bene lo stesso o ho comprato delle ciofeche?
    - Hanno il lato riflettente chiaro, non c’entra niente vero come problema? Lo chiedo perché ai tempi d’oro circolava la voce che era opportuno usare CD-R con il fondo più scuro possibile (io usavo dei TDK con fondo blu).
    - I CD utilizzati sono questi comunque:
    cd.jpg

    Per quanto concerne la masterizzazione:
    - ogni volta, su due computer diversi, ImageBurn (ultima versione disponibile ad oggi) mi dava nel log un errore. Mi segnalava che il DRIVE era incompatibile con la velocità 4X da me indicata e masterizzava a 10X.
    - E’ più probabile che il problema sia solo questo?
    imgbrn.PNG

    Ora, in ogni caso, se mi dite che è meglio cambiare marca di CD, non è un problema, tanto una pila di 50 o 100 cd la trovo online per prezzi stracciati.
    Tuttavia mi seccherebbe comprarmi un numero esagerato di CD (anche se buoni) se poi non sono in grado di risolvere i problemi di masterizzazione.
    ImageBurn parlava di DRIVE e quindi del lettore CD. C’è un modo per imporgli la velocità a 4X? Devo cambiare macchina? Oggigiorno esistono ancora masterizzatori che supportano i 4X? O sono i cd che ho usato a non supportare i 4X come velocità minima (anche se il log parlava di DRIVE e no del cd).

    Mi interessa particolarmente la questione anche perché il mio obiettivo originario era procurarmi un Saturn e prima di avventurarmi in questo acquisto volevo rifare un po’ di pratica con la vecchia PSX.

    Grazie.

    #2
    Sperando che non sia il solito one post stand.......(magari presentati anche nella sezione apposita).

    Io pulirei per prima cosa la lente con dell'alcool isopropilico..può anche darsi che la lente stia incominciando a salutarti (coi backup te ne accorgi molto prima che con gli originali)
    seconda cosa proverei a cambiare iso e successivamente marca di cd

    ..masterizzazione 4x o 8x con IMGburn (abilitando il test mode in modo che possa controllare il file immagine alla fine del processo di masterizzazione)

    PS: quell'errore che ti da ti indica semplicemente che il masterizzatore non supporta la velocità 4x ma solo da 10x in su..ma non dovrebbe costituire un grosso problema se li fai a 10x (certo sarebbe meglio che venisse fatto lentamente come ho scritto prima)

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
      Sperando che non sia il solito one post stand.......(magari presentati anche nella sezione apposita).
      )
      Non ti preoccupare, la prima cosa che ho fatto è stata quella di presentarmi esaurientemente nell'apposita sezione e ho anche già postato nella sezione indie gaming (credo sia in attesa di approvazione, se viene respinto lo riposto meglio).
      Siamo già a quattro post con questo in 3 thread diversi.

      Pulire la consolle era qualcosa che avevo in ogni caso in mente di fare (fosse questo a causare o meno il problema), quindi lo farò.
      Il prodotto che hai detto di utilizzare: diciamo vetril o simili + cotton fiok vanno bene uguale?

      Per il resto praticamente mi confermi di cambiare un po' tutti gli elementi in ballo, sia cd che drive e addirittura ISO.

      Io intanto pulisco in ogni caso, poi vedo dove andare a masterizzare a 4x, provo prima con uno dei cd che ho già usato e se ancora va a scatti allora cambio marca.

      Che siano le ISO a dover essere cambiate però ho qualche dubbio: possibile che siano tutte fallate?
      La tengo come ultima cosa da cambiare se continuerò ad incontrare problemi.

      Vediamo come procede.

      Se intanto mi riuscite a chiarire anche qualche altro dubbio di quelli da me esposti o se avete ulteriori consigli vi ringrazio.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
        Io pulirei per prima cosa la lente con dell'alcool isopropilico..può anche darsi che la lente stia incominciando a salutarti (coi backup te ne accorgi molto prima che con gli originali)
        INCREDIBILE.

        La differenza è abissale.

        Intanto, per non saper ne leggere e ne scrivere, ho smontato la play, tolto la polvere dall'interno con una bomboletta di aria compressa (interno, contatti, ecc.) e dato una bella lustrata alla "carrozzeria" (e devo dire che non c'era molto da pulire, l'ho concervata davvero come una reliquia, sia quando l'usavo che quando l'ho riposta via).

        Poi sono venuto al sodo. Ho pulito la lente con detergente per vetri e cotton fiock (credo che non avevo mai toccato la lente prima, a maggior riprova dell'aver sempre conservato l'oggetto con la massima cura).

        Ho riprovato tutti i giochi di cui ho scritto nel primo post di questo thread... Tutta un'altra musica.

        Intanto, cosa a cui non avevo accennato prima, il boot non era sempre immediato o liscio (cosa di cui non ero però sicuro al 100% prima di vedere la differenza perchè era da tempo che non avviavo la macchina).

        Francamente il 90% dei problemi che ho indicato è sparito (vedete il primo post) e tutti i giochi sono partiti con un immediatezza palpabile rispetto a prima (dove c'era una lentezza che mi dava dei dubbi dato che non ero più abituato ai ritmi di una macchina vecchia come la PSX).

        Qualche problemino è rimasto, ad esempio il filmato introduttivo di Panzer Bandit non si è bloccato, ma le prime scene erano scattose (poi erano lisce). Tuttavia il fatto che i dialoghi scorrevano immediatamente anzichè con pause di un minuto la dice lunga sulla differenza rispetto a prima.
        Poi forse c'è ancora un piccolissimo lag nel caricamento di certe musiche per Rapir Reload e forse (ma no ne sono sicuro) anche per Evil Zone.
        Sempre in Rapid Reload, o dovuto riavviare perchè dopo la selezione del personaggio all'inizio del gioco, non ha caricato nulla - poi al riavvio ha funzionato.

        Effettivamente una lente sporca trae in inganno: non avrei mai detto che la sporcizia della lente sarebbe stata sentita meno da un gioco originale rispetto a un backup, dato per scontato che ne avrebbero risentito in modo uguale.


        Ciò detto, tiriamo le somme, perchè qualche probmelino credo ci sia ancora:
        - direi che ripulire ancora e di pù la lente non servirebbe a nulla, giusto? Voglio dire, la superficie è quella che è, se era sporca ora non lo è più e pulirei sul pulito?
        - a questo punto direi che le ISO non c'entrano nulla, vero? Altrimenti la differenza non sarebbe stata così marcata...
        - Rimangono le questioni CD e DRIVE. A conti fatti questi CD che ho usato non mi sembrano così malvagi. So di marche con cui i giochi non partivano proprio, qui invece è bastat pulire la lente e sono andati bene. Tuttavia mi chiedo, so che nei cd vengono indicate diverse velocità di scrittura supportate. E' possibile che sia il CD a non supportare i 4X oppure dovrebbero essere tutti in grado di supportare le varie velocità fino a quella massima indicata (nel mio caso 52x) ? Perchè altrimenti dovrei acquistarne di appositi che supportino le 4x.
        - Potrei tagliare la testa al toro provando a masterizzare uno di questi CD su un altro PC che abbia drive a 4x e vedere se imgburn mi notifica lo stesso problema. Tuttavia, se qualcuno sa darmi una risposta alla domanda di cui sopra vado più sul sicuro.

        Per il resto, credo che per ora non ho altro da chiedere. Saranno un poì Ca**i trovare un DRIVE masterizzatore a 4x...

        Intanto grazie!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Monster World RPG Visualizza il messaggio
          INCREDIBILE.

          La differenza è abissale.

          Intanto, per non saper ne leggere e ne scrivere, ho smontato la play, tolto la polvere dall'interno con una bomboletta di aria compressa (interno, contatti, ecc.) e dato una bella lustrata alla "carrozzeria" (e devo dire che non c'era molto da pulire, l'ho concervata davvero come una reliquia, sia quando l'usavo che quando l'ho riposta via).

          Poi sono venuto al sodo. Ho pulito la lente con detergente per vetri e cotton fiock (credo che non avevo mai toccato la lente prima, a maggior riprova dell'aver sempre conservato l'oggetto con la massima cura).

          Ho riprovato tutti i giochi di cui ho scritto nel primo post di questo thread... Tutta un'altra musica.

          Intanto, cosa a cui non avevo accennato prima, il boot non era sempre immediato o liscio (cosa di cui non ero però sicuro al 100% prima di vedere la differenza perchè era da tempo che non avviavo la macchina).

          Francamente il 90% dei problemi che ho indicato è sparito (vedete il primo post) e tutti i giochi sono partiti con un immediatezza palpabile rispetto a prima (dove c'era una lentezza che mi dava dei dubbi dato che non ero più abituato ai ritmi di una macchina vecchia come la PSX).

          Qualche problemino è rimasto, ad esempio il filmato introduttivo di Panzer Bandit non si è bloccato, ma le prime scene erano scattose (poi erano lisce). Tuttavia il fatto che i dialoghi scorrevano immediatamente anzichè con pause di un minuto la dice lunga sulla differenza rispetto a prima.
          Poi forse c'è ancora un piccolissimo lag nel caricamento di certe musiche per Rapir Reload e forse (ma no ne sono sicuro) anche per Evil Zone.
          Sempre in Rapid Reload, o dovuto riavviare perchè dopo la selezione del personaggio all'inizio del gioco, non ha caricato nulla - poi al riavvio ha funzionato.

          Effettivamente una lente sporca trae in inganno: non avrei mai detto che la sporcizia della lente sarebbe stata sentita meno da un gioco originale rispetto a un backup, dato per scontato che ne avrebbero risentito in modo uguale.


          Ciò detto, tiriamo le somme, perchè qualche probmelino credo ci sia ancora:
          - direi che ripulire ancora e di pù la lente non servirebbe a nulla, giusto? Voglio dire, la superficie è quella che è, se era sporca ora non lo è più e pulirei sul pulito?
          - a questo punto direi che le ISO non c'entrano nulla, vero? Altrimenti la differenza non sarebbe stata così marcata...
          - Rimangono le questioni CD e DRIVE. A conti fatti questi CD che ho usato non mi sembrano così malvagi. So di marche con cui i giochi non partivano proprio, qui invece è bastat pulire la lente e sono andati bene. Tuttavia mi chiedo, so che nei cd vengono indicate diverse velocità di scrittura supportate. E' possibile che sia il CD a non supportare i 4X oppure dovrebbero essere tutti in grado di supportare le varie velocità fino a quella massima indicata (nel mio caso 52x) ? Perchè altrimenti dovrei acquistarne di appositi che supportino le 4x.
          - Potrei tagliare la testa al toro provando a masterizzare uno di questi CD su un altro PC che abbia drive a 4x e vedere se imgburn mi notifica lo stesso problema. Tuttavia, se qualcuno sa darmi una risposta alla domanda di cui sopra vado più sul sicuro.

          Per il resto, credo che per ora non ho altro da chiedere. Saranno un poì Ca**i trovare un DRIVE masterizzatore a 4x...

          Intanto grazie!
          a questo punto direi è una questione di supporti cd e di masterizzazione..trova quelli più adatti..ogni console ha i suoi preferiti! sprerimenta!
          E comunque si è tosta trovare un buon masterizzatore ormai! ma ad ogni modo sulla baia trovi tutto se hai testa e tasche..
          PS: nel dubbio tu ridai ancora una volta una bella pulita alla lente con il prodotto adatto!

          Commenta


            #6
            Ho trovato in vendita un masterizzatore usato.
            Il venditore non ha saputo dirmi la velocità minima, ma mi ha confermato che lo usava prima del 2010 e pertanto lo ha acquistato ancora prima.
            Quindi secondo me una velocità 4x dovrebbe supportarla.
            Visto il costo irrisorio, che dite, mi butto e compro?
            Mal che vada avrò un fermacarte caratteristico.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Monster World RPG Visualizza il messaggio
              Ho trovato in vendita un masterizzatore usato.
              Il venditore non ha saputo dirmi la velocità minima, ma mi ha confermato che lo usava prima del 2010 e pertanto lo ha acquistato ancora prima.
              Quindi secondo me una velocità 4x dovrebbe supportarla.
              Visto il costo irrisorio, che dite, mi butto e compro?
              Mal che vada avrò un fermacarte caratteristico.
              Beh, fatti comunicare il modello e cerca le specifiche su internet..

              Commenta


                #8
                Buongiorno,
                vi aggiorno sui miei progressi.

                Ho acquistato in fiducia il masterizzatore esterno di cui scrivevo. Tanto per 8 euro + spedizione potevo più che permettermi lo sfizio.

                Ho provato a rifare il backup di uno dei giochi che ancora dava qualche problema con il backup precedente e cioè Umiwara Hakase che, anche dopo la pulizia della lente, a volte partiva bene e a volte si freezava.

                Poi ho provato a fare il backup di Tobal 2, una new entry rispetto ai backup precedenti.

                Allora:
                - il masterizzatore acquistato mi da problemi per la velocità minima come gli altri che ho usato, pero' siamo scesi dai 10x degli altri masterizzatori a 8x (dice effettivi 7x). Nonostante il calo di velocità, il gioco presenta gli stessi problemi occasionali, ma quando funziona, funziona bene. Quindi deduco un problema di immagine e non di velocità in questo caso, giusto?
                - Tobal 2. Ho provato a farne il backup con il masterizzatore appena comprato e però, stavolta il gioco non ha funzionato. Ho provato a fare un secondo backup con il mio masterizzatore "normale" a 10x ed è invece il gioco è partito senza problemi.

                Posso ipotizzare quindi (e chiedo un parere):
                - che a questi livelli la velocità tra 4x e 10x sia irrilevante? (quantomeno il più delle volte)
                - che a volte può essere solo un problema di immagine? (anche 15 anni fa non tutti i backup mi riuscivano, la gran parte sì ma non tutti);
                - che addirittura conti di più la qualità e le condizioni del masterizzatore dato che quello che ho comprato (datato prima del 2010 e rumoroso come pochi) è riuscito a masterizzare bene umiwara kawase che è un gioco di pochi megabyte mentre ha toppato sul più pesante Tobal 2 ? (mentre il mio masterizzatore normale a 10x me lo ha fatto senza problemi)

                Preciso che per questi esperimenti ho usato sempre gli stessi verbatim.

                Non finisce qui...

                Sono passato poi a fare quale esperimento sulla PS2.

                Ho fatto la stessa pulizia della PS1 e ho provato ad avviare il dvd originale di Metal Gear Solid 3.
                Devo dire che, stranamente, non lo faceva partire subito: invece di avviarsi il gioco dopo il boot di sistema, caricava per un attimo la schermata per accedere alla memory card e poi subito dopo leggeva il disco e lo caricava. Durante il gioco in un momento mi è anche successo che apparisse un icona di mancata lettura del disco ed il gioco si è riavviato.

                Ho toccato qualcosa che non dovevo durante la pulizia? Non credo, non è che abbia smontato molto e pochi mesi fa quando la avevo provata mi pare funzionasse bene.

                Cmq, ho provato a fare un solo backup con il gioco Prince of Persia Sands of Time ed usando un DVD della TDK.
                Qui ho notato un po' di cose strane.
                Stavolta imageburn ha masterizzato a 4x senza problemi !?!?!?!?!? Ma allora da cosa dipende sta velocità? Dal fatto che si tratta di dvd e non di cd? o dal tipo di immagine?
                (una differenza ulteriore che posso segnalare rispetto ai precedenti esperimenti con la ps1 e che i backup di questa erano tutte immagini Bin/Cue, mentre il gioco per la PS2 era ISO).

                Alla fine il gioco in backup non è partito, la ps2 non me lo leggeva proprio nonostante diversi tentativi.


                Secondo voi?

                MODIFICA AL MESSAGGIO

                Per dare a chi vuole aiutarmi qualche elemento in più ho pensato che ero in grado di fare qualche ulteriore esperimento con la PS2.
                - ho provato un gioco originale PS1 ed è partito senza problemi;
                - ho provato un backup ntsc-j per PS1 e nonostante abbia superato il boot ps2, il gioco non è partito;
                - oh provato un backup PAL per PS1 ed è partito senza problemi.

                Considerato che la possiblità di leggere i giochi PS1 è un "di più" della PS2, il fatto che abbia fatto partire regolarmente sia un originale che un backup PAL e che abbia fallito solo su un backup NTSC-J farebbe pensare che la console funzioni bene e che quindi Prince of Persia non sia stato letto solamente perchè la masterizzazione, per qualche motivo è andata male.

                C'è un però.

                HO riprovato allora a far partire il giochi PS2, che ricordo essere MGS3 nella versione con due dischi di extra:
                - il gioco vero e proprio è patito bene e si giocava senza scatti o interruzioni o riavvii (l'altra volta quando si era riavviato da solo avevo in effetti mosso la console);
                - entrambi i dischi extra invece non vengono letti come accade per il backup fatto su td di prince of persia.

                Opinioni anche per questo?
                Ultima modifica di Monster World RPG; 02-06-2019, 23:59.

                Commenta


                  #9
                  Il grosso problema e' che a mio avviso CD e DVD in vendita oggi sono qualitativamente inferiori a quellli in vendita una decina di anni fa. Ho avuto dei grossi problemi a masterizzare backup per ps2, sia per la modifica "vecchio stile" che per il free mcboot (modifica su memeory card). Per la velocita'... i programmi moderni spesso non accettano velocita' troppo basse, non e' solo un problema dei lettori. Per i CD mi sembra che 16x vada benissimo, per i DVD usa il 4x.
                  Se devi fare parecchi backup forse ti converrebbe usare un pc di qualche anno fa, un buon masterizzatore IDE ed installarci windows XP in maniera da poter usare senza problemi i programmi di masterizzazione dell'epoca.

                  Commenta


                    #10
                    Cmq, per la cronaca, per quanto concerne la PS2 io ho il modello SLIM moddato con chip (nella scherama boot ho un opzione chiamata "prodigy" o qualcosa del genere).

                    incredibile è che da due giorni non riesco a trovare un negozio aperto per comprare altri cd e dvd e continuare a fare le prove!!!!

                    Cmq a me incuriosiscono i problemi di lettura della ps2 con quei cd originali che invece non riscontro nei backup della ps1...
                    Non mi batte tanto, non trovo la regola a ritroso...
                    Che si siano rovinati o impolverati quei due cd originali da non essere riconosciuti?

                    Commenta


                      #11
                      Io torno a ribadire....ps1 ps2...stiamo parlando di macchine vecchie di 20 anni.
                      Ma prendere in considerazione la cosa più ovvia, ossia che la lente è andata, no?

                      Se proprio vuoi fare la VERA controprova con la ps1 o ps2, compra un ottica nuova sulla baia e montala. Sono pronto a scommettere che tutti i backup funzioneranno a dovere.
                      L'ho fatto con una ps1, saturn e dreamcast e ho sempre risolto.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                        Io torno a ribadire....ps1 ps2...stiamo parlando di macchine vecchie di 20 anni.
                        Ma prendere in considerazione la cosa più ovvia, ossia che la lente è andata, no?

                        Se proprio vuoi fare la VERA controprova con la ps1 o ps2, compra un ottica nuova sulla baia e montala. Sono pronto a scommettere che tutti i backup funzioneranno a dovere.
                        L'ho fatto con una ps1, saturn e dreamcast e ho sempre risolto.
                        In realtà sono perfettamente d'accordo.
                        Da apparecchi così vecchi non mi aspetto di certo che funzionino al 100%.

                        Mi stupisce sempre però la differenza di lettura dei dischi da un caso all'altro perché parto sempre dal presupposto che se la lente funziona per un paio di dischi, allora se non funziona per altri dipende esclusivamente dal disco.

                        Visto però il risultato della pulizia mi ero già ricreduto, ma mi sembra sempre impossibile che una lente funzioni così diversamente da un disco all'altro solo perché deteriorata.

                        Cmq, una cosa alla volta: se trovo aperto sto cacchio di negozio, riesco in un giorno a fare tutti i backup che pronosticavo di fare, con la marca di dischi che pronosticavo di usare, nel modo in cui pensavo di masterizzare, ecc. ecc.

                        Poi vedo un statistica e se del caso mi compro pure la lente, che tanto vedo te le tirano dietro per pochi spicci.

                        Commenta


                          #13
                          Premettendo che secondo me Dark13 ha ragione (ossia la qualità dei supporti ottici se ne è scesa parecchio)...
                          Coi backup entrano in gioco una quantità di variabili non indifferente:
                          - qualità dei supporti
                          - qualità della iso rippata e il modo in cui è stata rippata (eventuale compressione e decompressione)
                          - programma di masterizzazione
                          - velocità di masterizzazione e tipo di masterizzatore

                          Non bisogna per forza incaponirsi per cercare l'errore che probabilmente nemmeno è il nostro..
                          Piuttosto prova a fare tu un rip di un gioco che possiedi..e fai i test con quello (velocità di masterizzazione, programma, tipo di cd ecc)..io ai tempi l'ho fatta alla fine costa meno di quello che pensi in termini monetari (ma costa molto in termini di tempo).
                          Io mi trovo bene coi verbatim azo printable ( tutti bianchi)..come programma uso imgburn o discjugler;uso un vecchio masterizzatore ide con windows xp ( un muletto che ho in casa)..velocità 8x o a volte 4x..

                          Commenta


                            #14
                            Io sono perfettamente d'accordo con tutto quello che state dicendo, ma forse non è chiaro a cosa miro.

                            Vorrei provare ad acquistare un Saturn e però, prima di buttare al secchio 1 o 2 centinaia di euro (tra una cosa e l'altra) volevo capire se con gli strumenti che ho a disposizione e senza dovermi rompere la testa per procurarmene di diversi (altrimenti non sarebbe più un hobby ma una rottura) riesco a fare ancora dei backup.

                            Per questo ho rispolverato la vecchia PSX.

                            Ecco il mio resoconto finale:
                            i giochi originali funzionano ancora tutti;
                            dei giochi masterizzati in questi giorni invece, su 30 cd, 25 funzionano bene e 5 o non superano il boot ho hanno gravi bug.
                            Tutti masterizzati su verbatim, la gran parte in formato cue/bin con image burn, e una minima parte con clone cd e formato ccd.
                            Quelli fatti con imageburn sono a 10x, mentre per quelli fatti con clone cd non mi sono arrivati messaggi di errori, quindi sono stati fatti, almeno mi si vuol far credere, a 4x.
                            Quindi l' 83% dei backup è andato a buon fine.

                            Sulla base di questa statistica che dite, mi butto su sto saturn e cambio thread? Dovrei avere la medesima percentuale di successo (salvo comprare un apparecchio scassato) ?


                            Seconda questione: non era nelle mie intenzioni originali, però dato che mi sono ritrovato a rifare backup per PSX ho pensato di ritirare fuori anche la PS2.
                            Qui invece ho visto, come vi dicevo, che già i cd originali mi dava problemi a leggerli:
                            - uno non superava immediatamente la sequenza di boot;
                            - gli altri non me li riconosceva proprio.

                            HO provato a fare 3 backup di altri giochi (sempre su verbatim, sempre con imageburn, formato ISO però stavolta e, almeno così dice 4x).
                            La console non mi leggeva proprio i dvd.
                            QUindi qui forse c'è un problema diverso: che abbia scassato qualcosa mentre ho fatto pulizia? Va riassettata la lente o qualche componente?
                            Boh!?!?!?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da dark13 Visualizza il messaggio
                              Il grosso problema e' che
                              Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                              Premettendo che secondo me
                              Ciao,
                              facendo seguito al mio precedente post di resoconto, sono andato avanto ancora con circa 5 masterizzazioni per PSX, tutte a buon fine, alzando così la statistica.

                              Che dite allora, ho gli strumenti per fare con buon esito backup anche per un saturn (ammesso che la macchina non sia rotta) ?

                              Per qunto concerne la PS2 invece mi chiedo veramente come mai ora abbia tanti problemi. L'avevo ritirata fuori un annetto fa e funzionava senza problemi. CHe debba riallineare/ritarare la lente o non c'entra un tubo?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X