Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema mod snes

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema mod snes

    Buongiorno, ho un grosso problema con un snes. La ppu1 ha un pin spezzato.esiste un metodo per ripristinare tale pin?

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ares; 29-06-2019, 17:47.

    #2
    Buongiorno, l'unica soluzione è scavale delicatamente con un dremel la parte protettiva del chip per riuscire ad arrivare a scoprire quanto basta il pin e saldare un filo come in foto, ma ripeto è una operazione delicatissima e difficile.

    IMG_0360.jpg

    Commenta


      #3
      Buongiorno pippo92,
      intanto di ringrazio per la risposta, se non è troppo disturbo ti posso chiedere se poi postare una foto di migliore qualità?
      In realtà mi era passato per la testa di provare a scavare un po' il chip, ma non ero certo della fattibilità. [emoji16][emoji16][emoji16]E poi, potresti farmi avere lo schema logico della ppu 1? Spiego meglio la problematica. Ho comprato un snes venduto per non funzionante da un amico. Il problema è che questo mio amico ha provato a eseguire la modifica e per errore ha scambiato i pin tra le due ppu. Quando si è accorto dell errore ha provato a riportare i pin nella posizione originale ma a quanto pare si è spezzato il pin 24 della ppu1. Un altro problema è che la pista al di sotto del pin 24 e credo anche del 23 sono praticamente inesistenti. Quindi dovrei collegare con un cavetto dal pin direttamente alla destinazione. Ho visto diversi fori sulla scheda madre e seguendo la pista avrei l'idea di collegarli direttamente lì. Ma per sicurezza vorrei controllare lo schema. Grazie in anticipo

      Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica di ares; 01-07-2019, 14:04.

      Commenta


        #4
        Ciao figurati
        Galleria immagini
        Ultima modifica di pippo92; 02-07-2019, 20:37.

        Commenta


          #5
          Ecco gli schemi https://console5.com/wiki/SNES, ma devi vedere la revisione della tua scheda per essere sicuro, leggi la serigrafia sulla scheda. Quella in foto è lo schema per PAL SNSP-CPU-01 / SNSP-CPU-02 e in questo caso il pin 23 e 24 sono collegati in serie ai pin 99-1-2-25-27 tutti vanno a finire a massa (Gnd).
          S-PPU1.jpg
          Ultima modifica di pippo92; 02-07-2019, 20:37.

          Commenta


            #6
            Ciao pippo92,
            in realtà la ppu martoriata è la 2. Ho da poco aperto la console e la situazione è più o meno come mi era stata prospetta oltre al fatto che ho trovato una congiunzione tra il pin 26 e 27 fatta con lo stagno.Certo questo non è un problema ma.... azzz che disastro. Allego foto della ppu2.
            Alresi la ppu 1 è quasi in perfette condizioni. Anche il chip F413A ha il pin 4 spezzato, ma in realtà sembra in condizioni migliori per poterlo ripristinare.
            Lo schema lo vedo sfocato purtroppo.
            P. S. La versione è la SNSP-CPU-02.

            Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

            I due pin dovrebbero essere come da schema PA0 e PA1


            Ultima modifica di ares; 02-07-2019, 21:53.

            Commenta


              #7
              Si effettivamente è stata maltrattata, scusami ma avevo capito dal post che era la s-ppu1. Ecco il link dello schema intero: https://console5.com/wiki/File:PAL-SNES_Schematic.pdf
              Domani con calma guardo le foto che hai postato cosi da capire dove puoi collegare i cavi per ripristinare le piste interrotte.

              Commenta


                #8
                Ok adesso ti segno la pista.
                Ultima modifica di pippo92; 03-07-2019, 14:11.

                Commenta


                  #9
                  Allora una volta eliminato il corto tra i pin 26 e 27, bisogna collegare il pin 24 una volta recuperato nel foro che ti ho segnalato in rosso.
                  Spero che la console non sia stata accesa dopo aver fatto questo danno perchè in caso contrario il chip sicuramente si sarà danneggiato.
                  ppu2.jpg
                  Per facilitarti nel rilevare il numero di pin ti verranno in aiuto i puntini bianchi che segnalano i multipli di 5

                  Commenta


                    #10
                    Allora una volta eliminato il corto tra i pin 26 e 27, bisogna collegare il pin 24 una volta recuperato nel foro che ti ho segnalato in rosso.
                    Spero che la console non sia stata accesa dopo aver fatto questo danno perchè in caso contrario il chip sicuramente si sarà danneggiato.
                    ppu2.jpg
                    P.jpg
                    Per facilitarti nel rilevare il numero di pin ti verranno in aiuto i puntini bianchi che segnalano i multipli di 5

                    Commenta


                      #11
                      Ciao pippo92,
                      Grazie sempre per le risposte. Avevo pensato anch'io di collegare il pin 24 nel foro da te indicato e il pin 23 sul foro credo subito sotto (se sbaglio correggimi) . Suppongo che la console sia stata accesa perché questo mio amico mi ha riferito che si sente il suono ma non compare nulla sul video . Quindi incrocio le dita.

                      Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica di ares; 03-07-2019, 14:23.

                      Commenta


                        #12
                        Si è corretto il pin 23 va collegato con il foro sopra lo zero del 30° pin serigrafato, buona fortuna speriamo bene

                        Commenta


                          #13
                          Utilizza flussante a volontà ed evita la colla a caldo per bloccare la saldatura: quando si raffredda si contrae e ciò può intaccare una saldatura così microscopica.

                          Scava l'integrato con una lima per unghie e vai con la massima delicatezza possibile, anche se dovesse servire una infinità di tempo.

                          Commenta


                            #14
                            Buonasera ragazzi, lo so che e' passato un po' di tempo dall'ultimo mio post, ma che dire.. ho trovato solo adesso il tempo per eseguire il procedimento di "resuscitazione" di quel famoso super nes, e devo ammettere che più o meno è andata bene. Descrivo i procedimenti che ho eseguito :
                            1-Eliminato il corto tra i pin 26 e 27 (la parte più semplice)
                            2- Limato il chip per ore ed ore utilizzando estrema cautela e una volta trovato un piccolo appiglio nel pettine spezzato
                            3- Saldatura e collegamento al foro vicino al pallino bianco.
                            4-Saldatura e collegamento del pin 24 al foro sopra lo zero del 30.
                            5- Infine ho eseguito un ponte sul chip f413A tra il pin 4 e la base.
                            Il Risultato? Il SuperNes è tornato in vita.Trasmette sia il segnale video, che quello audio.
                            Ma c'è un problema si vedono due fastidiose bande di distorsione, di circa un centimetro, nel segnale video. Potreste darmi qualche dritta?

                            Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk





                            Ultima modifica di ares; 13-03-2020, 20:44.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X