Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema visualizzazione SNES

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema visualizzazione SNES

    Salve a tutti.
    Sono nuovo del forum e dopo essermi presentato, ho subito un dubbio che sono sicuro qualcuno potrebbe dipanare, vista l'alta competenza che ho notato in questo forum.
    Ho da pochi mesi adibito una postazione con un tv CRT 21" e due console Nintendo: Gamecube e SNES.
    Utilizzo il gamecube regolarmente con il suo cavo originale RGB Nintendo comprato a suo tempo. E la resa nemmeno a dirlo, è eccellente. Ho da qualche settimana recuperato anche un vecchio SNES PAL (la mia prima console) ad un mercatino senza cavi.
    Ho comprato tutto il necessario per renderlo operativo e anche se sono un collezionista, prima di buttarmi nell'acquisto di vecchie cartucce originali, ho provato ad acquistare una super everdrive. La cartuccia funziona benissimo, così come la console.
    E in apparenza se collego tutto con il cavo composito niente di strano. Ma questa mattina ho voluto provare a collegare la console con il cavo RGB originale del cubo... meraviglia, i colori e la qualità sembrano tutta un'altra cosa. Uno spettacolo.
    Ma c'è un ma.... collegando la console col cavo rgb, mi trovo due fastidiose bande nere sopra e sotto che schiacciano e deformano l'immagine. E capita con qualunque gioco avvio dalla everdrive. Difetto che con il cavo composito non capita.
    per cercare di venirne a capo ho fatto diversi tentativi e sono arrivato alla conclusione che non è un problema di tv (lo stesso difetto lo riscontro anche un Sony CRT da 29") e non è un difetto del cavo, perchè con il gamecube e la stessa tv funziona a meraviglia. L'unico tentativo che non ho potuto fare, è stato con una cartuccia originale, non avendone al momento.
    Ho letto varie discussioni su questo forum in merito e mi pare di aver capito che ci vuole un cavo RGB apposta, altrimenti si corre il rischio di non vedere nulla. Ma di un difetto come quello che accade a me, non ho letto da nessuna parte.
    Ora il mio dubbio è: si tratta di un problema/limite della cartuccia, oppure devo rimediare come avete suggerito in passato, un cavo RGB apposta per SNES?
    Grazie mille e scusate se mi sono dilungato.

    #2
    Ciao si, dici bene è un problema di cavo. Procuratene uno serio per snes pal, non cose cinesi mi raccomando. Sarà tutta un altra cosa. Quello gc va bene sul nintendo 64.

    Commenta


      #3
      Grazie mille per la risposta. Alla fine sono venuto a capo del problema come spiegherò tra poco, nel caso in futuro potesse servire a qualcun altro.
      Il problema non è il cavo, che al contrario è compatibilissimo (al 99%). Infatti il cavo gamecube trasferisce l'immagine correttamente, ma deve avere un pin che attiva automaticamente l'impostazione del tv per settare l'immagine in 16:9, restringendo così in maniera innaturale.
      Usando il telecomando del tv e andando a reimpostare l'immagine del canale AV in 4:3, l'immagine torna perfettamente visibile senza nessuna banda (se non quella dei 50 hz) e con segnale RGB perfetto.
      Missione completata.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Hunk Visualizza il messaggio
        Grazie mille per la risposta. Alla fine sono venuto a capo del problema come spiegherò tra poco, nel caso in futuro potesse servire a qualcun altro.
        Il problema non è il cavo, che al contrario è compatibilissimo (al 99%). Infatti il cavo gamecube trasferisce l'immagine correttamente, ma deve avere un pin che attiva automaticamente l'impostazione del tv per settare l'immagine in 16:9, restringendo così in maniera innaturale.
        Usando il telecomando del tv e andando a reimpostare l'immagine del canale AV in 4:3, l'immagine torna perfettamente visibile senza nessuna banda (se non quella dei 50 hz) e con segnale RGB perfetto.
        Missione completata.
        E' proprio come dici tu, infatti ha i 5v su un pin che switcha in 16:9 automaticamente. Felice che tu abbia risolto

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Hunk Visualizza il messaggio
          Grazie mille per la risposta. Alla fine sono venuto a capo del problema come spiegherò tra poco, nel caso in futuro potesse servire a qualcun altro.
          Il problema non è il cavo, che al contrario è compatibilissimo (al 99%). Infatti il cavo gamecube trasferisce l'immagine correttamente, ma deve avere un pin che attiva automaticamente l'impostazione del tv per settare l'immagine in 16:9, restringendo così in maniera innaturale.
          Usando il telecomando del tv e andando a reimpostare l'immagine del canale AV in 4:3, l'immagine torna perfettamente visibile senza nessuna banda (se non quella dei 50 hz) e con segnale RGB perfetto.
          Missione completata.
          Situazione abbastanza particolare! Il cavo rgb del gamecube che hai a mio avviso non è per gamecube perchè il cavo rgb gamecube trasferisce 12 v sul pin che switcha il canale il che significa che switcha in 4:3!! Molto più probabile che sia per Snes ntsc / super famicom

          Il tuo snes pal invece è quasi sicuramente un 1chip. Solo questo tipo di snes infatti permette di visualizzare correttamente il segnale rgb di un cavo gamecube o snes ntsc. Fosse stato un comune snes l'immagine sarebbe stata nera.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
            Situazione abbastanza particolare! Il cavo rgb del gamecube che hai a mio avviso non è per gamecube perchè il cavo rgb gamecube trasferisce 12 v sul pin che switcha il canale il che significa che switcha in 4:3!! Molto più probabile che sia per Snes ntsc / super famicom

            Il tuo snes pal invece è quasi sicuramente un 1chip. Solo questo tipo di snes infatti permette di visualizzare correttamente il segnale rgb di un cavo gamecube o snes ntsc. Fosse stato un comune snes l'immagine sarebbe stata nera.
            Ciao Claudio. Hai perfettamente ragione, una situazione decisamente anomala. Su una cosa devo però contraddirti. Il cavo RGB è originale Nintendo e specifico del gamecube. Non ho più la scatola (buttata via anni fa), ma ricordo ancora il momento in cui lo acquistai, il prezzo, il luogo e il blister.
            Ricordo che lo pagai 9,99€ nuovo nel suo blister originale, scontato dal suo prezzo pieno di 29,99€ perché il megastore dove lo acquistai (all'epoca Marco Polo) stava smettendo la vendita di tutto quello che riguardava il Gamecube. Così decisi di approfittarne, facendo un ottimo acquisto a quanto pare.
            Comunque se avete qualche indicazione o dritte su dove acquistarne uno specifico per SNES e affidabile online, quasi quasi uno di scorta lo prenderei. Grazie di nuovo ragazzi

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Hunk Visualizza il messaggio
              Ciao Claudio. Hai perfettamente ragione, una situazione decisamente anomala. Su una cosa devo però contraddirti. Il cavo RGB è originale Nintendo e specifico del gamecube. Non ho più la scatola (buttata via anni fa), ma ricordo ancora il momento in cui lo acquistai, il prezzo, il luogo e il blister.
              Ricordo che lo pagai 9,99€ nuovo nel suo blister originale, scontato dal suo prezzo pieno di 29,99€ perché il megastore dove lo acquistai (all'epoca Marco Polo) stava smettendo la vendita di tutto quello che riguardava il Gamecube. Così decisi di approfittarne, facendo un ottimo acquisto a quanto pare.
              Comunque se avete qualche indicazione o dritte su dove acquistarne uno specifico per SNES e affidabile online, quasi quasi uno di scorta lo prenderei. Grazie di nuovo ragazzi
              Se il cavo è quello originale Nintendo per Gamecube ci sarà qualche altro problema che fa switchare l'immagine a 16:9.
              Se non vuoi stare ad impazzire puoi utilizzare del nastro isolante sul pin 8 della scart. Dovrai selezionare manualmente il canale AV della TV ma almeno avrai l'immagine 4:3.
              Di acquistarne un altro specifico credo non ne valga la pena visto che il cavo gamecube funziona bene sul tuo snes pal.
              Se proprio vuoi il top del top senza badare a spese puoi comprare il cavo snes pal venduto da retrogamingcables.co.uk o meglio ancora, se hai anche un gamecube e vuoi gestire tutto con lo stesso cavo prendi il cavo universale nintendo venduto sempre dal sito che ti ho linkato sopra.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                Se il cavo è quello originale Nintendo per Gamecube ci sarà qualche altro problema che fa switchare l'immagine a 16:9.
                Se non vuoi stare ad impazzire puoi utilizzare del nastro isolante sul pin 8 della scart. Dovrai selezionare manualmente il canale AV della TV ma almeno avrai l'immagine 4:3.
                Di acquistarne un altro specifico credo non ne valga la pena visto che il cavo gamecube funziona bene sul tuo snes pal.
                Se proprio vuoi il top del top senza badare a spese puoi comprare il cavo snes pal venduto da retrogamingcables.co.uk o meglio ancora, se hai anche un gamecube e vuoi gestire tutto con lo stesso cavo prendi il cavo universale nintendo venduto sempre dal sito che ti ho linkato sopra.
                Grazie Claudio. Ci guardo subito. Un cavo RGB universale Nintendo in più di scorta, mi farebbe comodo.
                Grazie di nuovo

                Commenta


                  #9
                  Salve ragazzi, mi unisco a questa discussione... Ho acquistato da poco uno snes 1chip 02; per ora lo sto usando con cavo rf di fabbrica ma ho ordinato il cavo universale su retrocables.co.uk e sono in attesa che me lo consegnino....
                  Sul mio crt noto due bande nere in alto ed in basso e l'immagine un pò schiacciata, comunque non proporzionata; ora, è vero che sono passati un pò di anni ma non mi sembra di ricordare che quando ci giocavo da piccolo fosse così....
                  E' normale avere queste 2 bande anche impostando il formato 4:3 sul tv?
                  Ho letto un pò in giro e mi sembra si tratti di un problema (più una peculiarità in effetti) delle versioni pal 50Hz è corretto?
                  ---------------------------------------------------
                  La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci

                  Commenta


                    #10
                    Ok, indagando e studiando un pò, penso di aver capito che le bande nere sopra e sotto dipendono dal fatto che lo snes NTSC ha una risoluzione verticale di 480 linee interlacciato mentre lo snes PAL esce con 576 linee interlacciato; per cui i giochi USA o JAP (quindi NTSC) inviano al TV "solo" 480 linee, su uno standard europeo di 576 quindi le linee mancanti vengono lasciate nere.
                    Quello che non capisco però è perché i giochi europei, quindi le rom col suffisso (E) per intenderci, che dovrebbero (presumo) essere pensate per sistemi standard PAL a 576 linee, mostrino comunque le bande nere.....
                    ---------------------------------------------------
                    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X