Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un punto a sfavore di Internet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Un punto a sfavore di Internet

    Internet mi ha privato di un pò di pazienza, nel senso che adesso quando un gioco al primo impatto non mi piace ho la tentazione di cancellarlo e di provarne un altro. Ovviamente ciò non accade con giochi acquistati, ma piuttosto con quelli scaricati, come una demo o un abandonware ecc ecc.
    Con le novità anche succede che guardi un video in anteprima come e quando vuoi, senza attesa, quasi come se non avesse alcun valore.

    Mi ricordo invece quello che succedeva quando internet non lo possedevo ancora:
    l'unico modo per provare una demo era quello di aspettare che la rivista di turno (nel mio caso Ufficiale Playstation Magazine) avesse in allegato il cd con le demo dei giochi del momento. Magari a volte capitava che il più dei giochi contenuti nel cd erano di poco interesse e due o tre erano quelli del momento. Però visto che l'unica fonte per provare giochi (o per vedere i video dei giochi) era quella, ci si accontentava e li si provava tutti e nel mio caso "consumavo" il cd a forza di giocarlo, cercando di spremere fino all'ultimo l'unico livello disponibile di un certo titolo o nel caso di quelle demo che durano un tot di minuti, di fare il più veloce possibile per cercare di vedere cosa c'è più
    avanti.
    E poi, quando l'avevi completato, tra virgolette, al 100%, bisognava aspettare il nuovo mese, il nuovo numero e quindi c'era il tempo di fantasticare su come poteva essere provare il gioco attesso, del quale captiava che sul numero di quel mese c'erano solo le foto e l'anteprima e poi nel numero dopo c'era il video o la demo, magari poi scoprendo che è tutt'altro da come te l'eri costruito tu nella tua mente.

    A volte c'era la sensazione di essere l'unico tra i tuoi amici a sapere informazioni su un certo gioco, ad aver giocato o visionato il titolo più atteso, magari invitarlo a casa per farglielo vedere.

    Lo so che è sempre il solito discorso ma internet a volte ci toglie la pazienza e ci fa andare al ritmo di questa società sempre più frenetica, a ottenere tutto più in fretta.

    #2
    Non dimentichiamo come ora, magari, dopo che si è visto un video invece che acquistare il gioco si decide di scaricarlo. Per le console il discorso può essere un po' più difficile, ma assicuro che fra tutti i miei amici possessori di pc, raramente uno compra un gioco nuovo. Fa prima in un altro modo. Internet è anche questo. Comunque mio malgrado devo difendere questi miei amici (e ahimé, talvolta anche io :/) ma un gioco non lo si può far pagare 50/60 euro secondo me. Però è anche vero che è sempre stato così... mi ricordo ancora i prezzi altissimi delle cartucce per il Super Nintendo

    Commenta


      #3
      Non volevo sfiorare il discorso della pirateria (anche io ai tempi della Psx ne facevo parte). Più che altro mi riferisco solo alla mia esperienza con questa console, le sue demo e le sue riviste. Il fatto di scaricare è proprio contro il tipo di discorso sopra descritto perché toglie il senso di attesa.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Trive Visualizza il messaggio
        Non volevo sfiorare il discorso della pirateria (anche io ai tempi della Psx ne facevo parte). Più che altro mi riferisco solo alla mia esperienza con questa console, le sue demo e le sue riviste. Il fatto di scaricare è proprio contro il tipo di discorso sopra descritto perché toglie il senso di attesa.
        No, ma ho capito il tuo discorso iniziale..da una parte internet ci ha aiutato..dall'altra ci ha fatto trovare la "pappa pronta". Questo a volte è male e ti toglie la "magia" su certe cose. Mi spiego meglio.
        Un tempo l'hype e l'attesa erano ripagate su certe uscite. Mi ricordo che rompevo le scatole da matti dove andavo a comprare certi games sulle date di uscita ad es. Volevo ragguagli tecnici, info varie, ecc. Lo stesso venditore adesso rimpiange tantissimo quei tempi andati. Anzi, maledice internet perchè non ha più tempo per provare certi titoli come vorrebbe..è un aficionados sega

        Commenta


          #5
          Per me invece è a favore, con internet posso conoscere giochi e prodotti che non avrai mai avuto modo di scontrarmi. Moltissimi vecchi videogame li ho giocati conoscendoli su internet, vuoi perché sono troppo giovane, vuoi perché non mi è arrivata la fama all'orecchio.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Infrid Visualizza il messaggio
            Per me invece è a favore, con internet posso conoscere giochi e prodotti che non avrai mai avuto modo di scontrarmi. Moltissimi vecchi videogame li ho giocati conoscendoli su internet, vuoi perché sono troppo giovane, vuoi perché non mi è arrivata la fama all'orecchio.
            ..un aspetto da non sottovlautare pure questo..

            Commenta

            Sto operando...
            X