Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come sarà il futuro dell'intrattenimento videoludico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Preferirei un bell'attacco di zombi piuttosto che un futuro simile, che poi sarebbe pure una figata (l'attacco di zombi intendo).
    Mi avete fatto venire in mente un film piuttosto recente: The Gamer, certo niente di che, regia spesso da videoclip e abbastanza leggero ma c'e' una parte che mi ha fatto "meditare":
    Nel film gente comune (generalmente ricconcella) comanda da casa dei detenuti condannati a morte e li fa combattere con armi da fuoco in varie ambientazioni (a mo di fps) senza pad o controlli ma semplicemente muovendo il loro corpo, poi vediamo che nella base dei ribelli invece sono presenti vari videogames storici quali: defender, space invaders, metal slug ecc...... Credo che tutto questo non sia una cosa casuale, credo che il regista volesse darci una sorta di messaggio... Qualcuno lo ha notato?
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
      Preferirei un bell'attacco di zombi piuttosto che un futuro simile, che poi sarebbe pure una figata (l'attacco di zombi intendo).
      Mi avete fatto venire in mente un film piuttosto recente: The Gamer, certo niente di che, regia spesso da videoclip e abbastanza leggero ma c'e' una parte che mi ha fatto "meditare":
      Nel film gente comune (generalmente ricconcella) comanda da casa dei detenuti condannati a morte e li fa combattere con armi da fuoco in varie ambientazioni (a mo di fps) senza pad o controlli ma semplicemente muovendo il loro corpo, poi vediamo che nella base dei ribelli invece sono presenti vari videogames storici quali: defender, space invaders, metal slug ecc...... Credo che tutto questo non sia una cosa casuale, credo che il regista volesse darci una sorta di messaggio... Qualcuno lo ha notato?
      l'ho visto anch'io..citazione esso stesso di smash tv
      sull'attacco degli zombie...preferirei essere un dirigente dell'umbrella inc

      Commenta


        #18
        Un aspetto curioso dei nuovi prodotti videoludici e il loro ipotetico utilizzo come veicolo di lancio per album musicali... pensavo al nuovo Guitar Hero e al relativo ultimo lavoro dei Soundgarden...

        Alla fine i vari settori dell'intrattenimento, elettronico, musicale e cinematografico si fonderanno lentamente con i videogiochi che diverranno dei film... "interattivi" se fruiti, appunto come prodotti videoludici, oppure, in alternativa, "consumati" non interattivamente come dei film veri e propri dotati, però, di un'enorme abbondanza di contenuti extra, tra cui, perchè no, l'ultimo album del gruppo più trendy del momento (in offerta speciale solo in questa settimana!!!).

        Forse nel futuro non esisteranno più i videogiochi come oggi sono concepiti... ci saranno dei prodotti multimediali polivalenti che, volendo, potranno essere fruiti in modalità interattive di vario tipo... e questa "fruizione interattiva" sarà ciò che nel futuro sostituirà l'attuale attività videoludica...

        Cosa ne pensate... a parte il fatto che sarebbe meglio se smettessi di guardare "Big Bang Theory"?
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-09-2010, 22:23.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          A proposito di prospettive future... è piuttosto interessante la news ( https://www.retrogaminghistory.com/ho...-l-ultima.html ) relativa ad una delle ormai "canoniche" Cassandre che prevedono la "scomparsa delle console domestica"... o meglio la scomparsa dell'attuale concezione di home gaming:


          Nel corso di un'intervista concessa a Golem il CEO di Crytek Cevat Yerli ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni relative al futuro dell'intrattenimento videoludico:

          "Le console prenderanno il posto dei PC, lo avete sentito ancora ed ancora. Al contrario: io sospetto che la prossima generazione di console domestiche sarà l'ultima."

          "Di certo ci sono ancora hardcore gamer che si siedono per un'ora ad installare e poi giocano per otto. Ma questi consumatori stanno diventando la minoranza."

          "Oggi i giocatori comprano un gioco per 99 centesimi, lo scaricano e lo giocano per 15 - 20 minuti al giorno per un periodo di due mesi - e poi cambiano."

          Il boss di Crytek, poi, ha parlato di Wii U e PlayStation Vita in questi termini:

          "Per Wii-U ci saranno giochi mossi dal CryEngine, ma sotto licenza."

          "PlayStation Vita è attualmente una piattaforma troppo incerta per noi. Tecnicamente, trovo che Vita sia molto interessante, e mi diverto con lei - nessuna questione. Da una prospettiva affaristica è arrivata troppo tardi."

          Infine ha manifestato il suo scetticismo nei confronti dei cloud gaming:

          "I giocatori hardcore non li vogliono [i giochi in streaming], ma piuttosto l'hardware che amano - che risponde al nome di PC e console."

          "Non vogliono artefatti da compressione, latenza e cose simili. Se giocassi in streaming un titolo come Crysis, non avrebbe un bell'aspetto. Sarebbe come vedere Avatar in bassa risoluzione su YouTube."

          LINK


          Secondo me l'intrattenimento elettronico del futuro sarà basato su terminali e funzionerà mediante il c.d. gaming-on-demand / cloud gaming:


          CLOUD GAMING - versione videoludica dei sevizi di video-on-demand che si configura come un online gaming in streaming. Il cloud gaming, infatti, "trasmette" il gioco dal server al client e recepisce in tempo reale i comandi dal giocatore. Il servizio (esempi: Gaikai e OnLive) funziona come una sorta di "streaming video interattivo" che consente, ad esempio, di giocare con apposite TV collegabili in rete (il requisito essenziale è una connessione particolarmente veloce e stabile) o su PC dotati di caratteristiche tecniche relativamente modeste, dal momento che non si richiedono particolari prestazioni a CPU e schede video (il gioco è elaborato in remoto per essere semplicemente visualizzato in locale.).


          Il punto è che questa "cloud revolution" non è imminente in ragione delle sue rilevanti esigenze di speed connection... quindi mi pare ragionevole che almeno il futuro prossimo sarà diverso.


          Sarebbe poi così azzardato ipotizzare che le case puntino su una specie di "fusion" tra hardware domestico e corrispettivo mobile. Di primo acchito le home console non spariranno ma verranno dotate di un "modulo portatile" più o meno indipendente che potrà essere usato alternativamente alla "base". E' anche possibile che il modello di questa ibridazione tra domestico e mobile sia il Wii U... sempre nell'ipotesi che la nuova console Nintendo riesca a garantirsi un certo seguito. In ogni caso la parola chiave sarà integrazione e molto si giocherà sui servizi online disponibili.


          Cosa ne pensate?
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Un altro spunto di riflessione interessante è legato alla curiosa parabola discendente descritta dal concetto di "specializzazione". Nel passato gli arcade board e le console erano, sia pure a livelli molto diversi, hardware "specializzato" per l'utilizzo videoludico e, come tali, puntavano all'ottimizzazione delle specifiche hardware e alla "migliore" qualità tecnica.

            Oggi la "specializzazione" dell'hardware non sembra più così ricercata, con le console che inseguono PC e smartphone, puntando ormai a fornire un'ampia rosa di servizi extra-videoludici e delineando un futuro che si prospetta sempre più integrato, tecnicamente omogeneo e multi-funzionale.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta

            Sto operando...
            X