Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' una produzione videoludica malaaata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Alex io continuo a non capire che tipo di discorso stiamo facendo, dobbiamo parlare della "convenienza in ambito commerciale" della Nintendo e delle sue idee innovative oppure un discorso di opinioni come giocatori molto appassionati (come credo bene o male siano tutti quelli che frequentano questo sito)?
    Tutto quello che stai dicendo è ovviamente inoppugnabile, nella dimensione del tuo discorso com'e' possibile contraddirti? Il problema nasce dal fatto che quello che dicono alcuni di noi (me compreso) e quello che dici tu, sono effettivamente due dimensioni completamente diverse.
    Tu fai un discorso tecnico, di convenienza commerciale, dell'idea rivoluzionaria (almeno in origine ma non sfruttata a dovere) della Nintendo, noi parliamo da appassionati videogiocatori che, nonostante amino immergersi in posizione fetale nel caldo tepore della pancia calda dell'un po' malinconico mondo del retrogaming, vogliono anche guardare al futuro, sperano che esistano ancora menti artistiche ed innovative che però non si gettino a capofitto nei soldi come zio paperone ma creino videogiochi un po' anche "per loro stessi", che abbiano già tutto in testa come i grandi della letteratura o del cinema.
    Quello che ha fatto Nintendo non è altro che una mossa "per tenersi su", ovvio per quanto riguarda strategia, esperienza e capacità sono degni di lode e teoricamente le produzioni "casual" potrebbero affiancarsi alle altre e non nuocere nessuno, peccato che purtroppo non sia così ed il Wii ne è un esempio, vogliamo vedere i dati di vendita? Su questo stesso sito vengono periodicamente pubblicati e cosa risulta? I più venduti sono i vari party games, balance board e compagnia bella e le (poche) buone produzioni per Wii? Manco appaiono in classifica, è ovvio quindi che saranno sempre meno, quindi non esiste nessuna integrazione dei cosiddetti casual games, anzi, monopolizzano letteralmente la console ed è ovvio che grandi aziende di base capitalista ci vadano a nozze e seguano a ruota; purtroppo questo comporta un grande problema per i vari programmatori che cercando di creare qualcosa di veramente bello e perche' no innovativo, i quali non trovano praticamente spazio per esprimersi...
    ...A dire la verità in questa generazione di console quella che apprezzo di più è proprio la Sony, che nonostante anch'essa ovviamente punti ai guadagni, da spazio a chi ha le idee, vedi Flower, vedi Little big planet e direi vedi anche 3D Dot game Heroes, per citarne alcuni.
    Ultima modifica di Cthulhu; 08-09-2010, 14:30.
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
      A
      Quello che ha fatto Nintendo non è altro che una mossa "per tenersi su", ovvio per quanto riguarda strategia, esperienza e capacità sono degni di lode e teoricamente le produzioni "casual" potrebbero affiancarsi alle altre e non nuocere nessuno, peccato che purtroppo non sia così ed il Wii ne è un esempio, vogliamo vedere i dati di vendita? su questo stesso sito vengono periodicamente pubblicati e cosa risulta? i più venduti sono i vari party games, balance board e compagnia bella e le (poche) buone produzioni per Wii? manco appaiono in classifica, è ovvio quindi che saranno sempre meno, quindi non esiste nessuna integrazione dei cosiddetti casual games, anzi, monopolizzano letteralmente la console ed è ovvio che grandi aziende di base capitalista ci vadano a nozze e seguano a ruota; purtroppo questo comporta un grande problema per i vari programmatori che cercando di creare qualcosa di veramente bello e perche' no innovativo, i quali non trovano praticamente spazio per esprimersi...

      D'altra parte non vedo come si possa "incolpare" la Nintendo del fatto che i "casual games" o per lo meno i titoli classificabili come "casual oriented" si vendono di più rispetto agli altri titoli per Wii.

      Io, ad esempio, ho comprato Wii Sports Resort e mi è piaciuto... ma non mi sono fatto mancare Metroid Prime Trilogy e Red Steel 2 che, a mio modo di vedere, non sono titoli classificabili come "casual".

      Va anche detto che le classifiche non sono tutte uguali, ma variano molto da paese a paese... se Wii Party ha avuto un notevole successo in Giappone e Wii Fit Plus (a conti fatti un ottimo prodotto nel suo genere) ha venduto e vende bene un po' dappertutto, le classifiche inglesi e americane raccontano tutta un'altra storia e nel Magico Paese del Sol Levante il grosso degli introiti Nintendo derivano dal comparto DS & C. (i sistemi più venduti in Nippolandia sono, nell'ordine: DS & C, PSP, PS3... e, poi, Wii...).

      Poi... altri due grossi nomi in classifica sono e rimangono gli ultimi due "Mario Bros" per Wii e DS e Mario Galaxy 2... e questi non sono titoli da classificare nello stesso genere di Wii Party o Wii Fit Plus...

      Certo... nel considerare il successo dei titoli etichettabili come "casual" in alcune classifiche bisogna tenere conto che statisticamente il pubblico che predilige questo genre di intrattenimento elettronico tende a comprare molto di più rispetto a quanto non faccia il più "smaliziato" utente "hardcore" che, fra l'altro, non ha bisogno di controller "speciali" (se non si considera il Motion Plus per titoli come Red Steel 2...) per fruire di un vg di cui, magari, ha semplicemente scaricato la ISO per poi giocarci gratis sulla sua Wii modificata... e di questo, ovviamente, nessuna classifica può render conto.

      Concludendo... secondo me l'approccio "easy" all'intrattenimento videoludico può tranquillamente convivere, in teoria, con quello dell'utente "hardcore" che punta ad un esperienza videogiochistica più complessa e profonda... anche se probabilmente questa "convivenza" è ancora di là da venire e con ogni probabilità si attuerà compiutamente in un immediato futuro.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-09-2010, 16:08.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
        Alex io continuo a non capire che tipo di discorso stiamo facendo, dobbiamo parlare della "convenienza in ambito commerciale" della Nintendo e delle sue idee innovative oppure un discorso di opinioni come giocatori molto appassionati (come credo bene o male siano tutti quelli che frequentano questo sito)?
        Tutto quello che stai dicendo è ovviamente inoppugnabile, nella dimensione del tuo discorso com'e' possibile contraddirti? Il problema nasce dal fatto che quello che dicono alcuni di noi (me compreso) e quello che dici tu, sono effettivamente due dimensioni completamente diverse.
        Tu fai un discorso tecnico, di convenienza commerciale, dell'idea rivoluzionaria (almeno in origine ma non sfruttata a dovere) della Nintendo, noi parliamo da appassionati videogiocatori che, nonostante amino immergersi in posizione fetale nel caldo tepore della pancia calda dell'un po' malinconico mondo del retrogaming, vogliono anche guardare al futuro, sperano che esistano ancora menti artistiche ed innovative che però non si gettino a capofitto nei soldi come zio paperone ma creino videogiochi un po' anche "per loro stessi", che abbiano già tutto in testa come i grandi della letteratura o del cinema.
        Quello che ha fatto Nintendo non è altro che una mossa "per tenersi su", ovvio per quanto riguarda strategia, esperienza e capacità sono degni di lode e teoricamente le produzioni "casual" potrebbero affiancarsi alle altre e non nuocere nessuno, peccato che purtroppo non sia così ed il Wii ne è un esempio, vogliamo vedere i dati di vendita? Su questo stesso sito vengono periodicamente pubblicati e cosa risulta? I più venduti sono i vari party games, balance board e compagnia bella e le (poche) buone produzioni per Wii? Manco appaiono in classifica, è ovvio quindi che saranno sempre meno, quindi non esiste nessuna integrazione dei cosiddetti casual games, anzi, monopolizzano letteralmente la console ed è ovvio che grandi aziende di base capitalista ci vadano a nozze e seguano a ruota; purtroppo questo comporta un grande problema per i vari programmatori che cercando di creare qualcosa di veramente bello e perche' no innovativo, i quali non trovano praticamente spazio per esprimersi...
        ...A dire la verità in questa generazione di console quella che apprezzo di più è proprio la Sony, che nonostante anch'essa ovviamente punti ai guadagni, da spazio a chi ha le idee, vedi Flower, vedi Little big planet e direi vedi anche 3D Dot game Heroes, per citarne alcuni.

        Ti straquoto. Hai colto la verità dei fatti.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
          ...A dire la verità in questa generazione di console quella che apprezzo di più è proprio la Sony, che nonostante anch'essa ovviamente punti ai guadagni, da spazio a chi ha le idee, vedi Flower, vedi Little big planet e direi vedi anche 3D Dot game Heroes, per citarne alcuni.
          Vabbè, qui però o siamo pretestuosi o non conosciamo tutto il panorama attuale.
          Non è solo Sony a dare spazio a chi ha idee, perché Nintendo ha le piattaforme WiiWare e DSiWare proprio per dar spazio anche a produzioni minori ma più creative, e lo stesso fa Microsoft con Xbox Live Indie Games.
          Io da possessore Wii mi sono preso World of Goo, LostWinds (entrambi, molto poetici), Swords&Soldiers, Nyxquest, la serie di Bit.Trip, e ho lasciato sugli scaffali tutti i partygames tranne Wii Sports Resort.
          Non mi interessa se de Blob non è venduto come Mario Kart Wii. Io me lo sono preso nuovo, l'ho trovato pure a buon prezzo, e dico che è un bel giochillo. E potrei dire lo stesso di Muramasa, di Zack & Wiki, di MadWorld.
          Ma non è questo il punto.
          Il punto è che non avverto oggettività nella discussione.
          Quel che avverto è quella sorta di rancore che spesso sento nelle italiche discussioni.
          Vi faccio un esempio un po' caciarone e alla buona, ma serve a dare l'idea.
          La Juve vince tutto. Allora la Juve è ladra.
          Ora è l'Inter a vincere tutto. Allora l'Inter è ladra.
          Ora Nintendo stravende, e daje addosso alla Nintendo. Così era qualche anno fa con la Sony.
          Con la differenza che la cerchia si è allargata.
          Nintendo di certo ha le sue colpe. Ma non mi si venga a dire che la sua colpa è fare serie di giochi, perché lo fanno tutti. Tutti. Però se è Mass Effect 2 va bene. Se è Super Mario Galaxy no. Evviva il terzo Forza Motorsport e il quarto Gran Turismo, ma basta Mario Kart.
          Suvvia, mi par alquanto bambinesca questa cosa.
          E non mi si risponda: "Meglio mille Mass Effect a Super Mario International Land plus ultra" perché a quel punto tutte le bocche che si riempiono di parole come "oggettività" "obiettività" dovrebbero andare a donne di facili costumi (women of easy bikini...).
          Vi dico di più: sono il primo nostalgico che si rigioca Nights su Saturn, o Banjo-Tooie sul Nintendo 64, o Chrono Trigger ... ehm ... emulato sul Dreamcast...
          E da amante dei giochi di wrestling, memore delle buone produzioni per PSX e N64, ho comprato SvsR per Wii e volevo gettarlo fuori dalla finestra per l'imbarazzante pochezza del gameplay e l'assenza di una decente modalità carriera.
          Sì, il Wii ha parecchi giochi con meccaniche che imbarazzerebbero pure un cerebroleso (spero di non offendere nessuno). Questo è male.
          Ma è il videogioco in generale ad essere diventato meno gioco, tant'è che anche nelle produzioni più interessanti si avverte un senso di minor difficoltà nel portare a termine il gioco stesso.
          Sarà mica solo colpa della Nintendo.
          Dai.
          Maddai.
          Maddaaai.

          Commenta


            #20
            Il punto è che il dominio dei casual games finisce col definire un po' anche il ruolo della console e disegna anche la sua community: sulla Wii vendono i casual più che sulla PS3/X360, i giochi di altra natura, diciamo più seriosi, vendono meno. Mario è un marchio storico, è talmente riconoscibile che si vende solo, poi è anche molto pubblicizzato e dal gameplay cmq accessibile per tutti.

            Prendiamo ad esempio Madworld: nonostante sia stato considerato da alcuni tra i migliori titoli per la Wii, esso non ha venduto più di 150mila copie, tant'è che lo sviluppatore è fuggito verso le meno diffuse PS3 e X360 per realizzare Bayonetta che ha venduto quasi un milione e mezzo di copie...

            Di questo passo è naturale che sulla Wii arrivino giochi di facile fruizione (si citano i soliti Red Steel e No More Heroes perchè NON ce ne sono molti altri di successo...) oppure legati ai marchi storici Nintendo, perchè la platea quello cerca. Titoli più elaborati, più complessi si indirizzeranno ovviamente sulle altre.

            A proposito di No More Heroes, credete sia un titolo di successo? Ha venduto solo 480mila copie ed il suo seguito è stato un buco nell'acqua leggendario con 170 mila copie distribuite... Per fare un paragone, un casual di media qualità come Deca Sports ne ha vendute più di due milioni
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #21
              nintendo ha inventato una cosa abbastanza "insolita" chiamata Wii e la sta vendendo.. si è salvata da sony (che poi le maracas di samba de amigo erano più fighe ma vabbè)
              Cerco Sonic Shuffle per DC!!

              Commenta


                #22
                Raffa, penso che la Nintendo sia un'azienda e va appresso ai soldi. Il punto oggi è che la Wii si è configurata come console vincente nel casual/party e non nel resto, come testimoniato dai dati elencati prima (tra l'altro ho controllato Red Steel 2 adesso e ha piazzato solo 280mila unità). Lo Wii-user medio cerca quello, chi si scandalizza del gioco di wrestling ridicolo sei tu che, purtroppo, fai parte di una minoranza.

                Non credo che bisogni giocare solo a Mass Effect, ma sulla Wii le megaproduzioni praticamente non ci sono ed invece ci vogliono anche quelle. Ritengo che l'offerta X360 e PS3 sia più equilibrata, specialmente con le nuove periferiche. Poi massimo rispetto per Super Mario Galaxy, ci mancherebbe, è un capolavoro!!!
                videoludik.blogspot.com

                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                  A proposito di No More Heroes, credete sia un titolo di successo? Ha venduto solo 480mila copie ed il suo seguito è stato un buco nell'acqua leggendario con 170 mila copie distribuite... Per fare un paragone, un casual di media qualità come Deca Sports ne ha vendute più di due milioni
                  Curioso! Alla fine No More Heroes (un bellissimo titolo a mio parere) è molto conosciuto e popolare, ma poco venduto...

                  Possibile che i tanti che lo conoscono e giustamente lo apprezzano (e sono davvero parecchi)... nella stragrande maggioranza dei casi se lo siano scaricato (io non l'ho comprato, ma me lo hanno prestato... originale -quindi almeno il tizio che me lo ha dato non è ricorso a "scorciatoie torrentesche"-)?

                  Per quanto riguarda il seguito, ho letto giudizi contrastanti e vorrei provarlo prima di acquistarlo... magari è un altro gioiello videoludico incompreso del grandissimo Goichi "Suda51" Suda...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Ti ho citato dati verificabili sui siti dedicati, eh!

                    Tra l'altro, TUTTI i NMH, compresi i primi due più le riedizioni per PS3 e X360 hanno venduto solo 700mila copie...
                    Curioso che Metroid Prime 3 abbia venduto la metà del primo nonostante la distribuzione della macchina esageratamente maggiore, idem per Zelda che in Giappone è stato il meno venduto della storia fra tutti gli Zelda per console da casa.

                    In base a tutto ciò, l'utente Nintendo storico dovrà preoccuparsi perchè su queste produzioni, se il pubblico è in calo, verranno investite meno risorse...
                    videoludik.blogspot.com

                    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Curioso! Alla fine No More Heroes (un bellissimo titolo a mio parere) è molto conosciuto e popolare, ma poco venduto...

                      Possibile che i tanti che lo conoscono e giustamente lo apprezzano (e sono davvero parecchi)... nella stragrande maggioranza dei casi se lo siano scaricato (io non l'ho comprato, ma me lo hanno prestato... originale -quindi almeno il tizio che me lo ha dato non è ricorso a "scorciatoie torrentesche"-)?

                      Per quanto riguarda il seguito, ho letto giudizi contrastanti e vorrei provarlo prima di acquistarlo... magari è un altro gioiello videoludico incompreso del grandissimo Goichi "Suda51" Suda...
                      sul seguito -per ora su wii ntsc usa - ti do un mio parere perchè l'ho comprato tempo fa all'uscita il nmh : Desperate Struggle.
                      Un degnissimo seguito anche superiore del suo predecessore..e molto più splatter e gore..

                      Spoiler:
                      questa volta utilizzi anche altri 2 personaggi ma solo in 2 sezioni specifiche del game...e ci sono molti minigames.
                      A dispetto del precedente, sono state eliminate le sotto-quest che rendevano il gameplay un pò latitante e "spegneva" l'azione

                      Commenta


                        #26
                        Comunque non direi che la ludoteca della console domestica Nintendo sia limitata nè tantomeno confinata a poche categorie di videogiochi...

                        Tipicamente tra i titoli per Wii indicati come qualitativamente molto validi e non inclusi in generi classificabili come "casual" si possono menzionare:

                        Super Smash Bros. Brawl
                        Mario Kart Wii
                        The Legend of Zelda: Twilight Princess
                        Super Mario Galaxy 2
                        Super Mario Galaxy
                        Call of Duty: Modern Warfare: Reflex
                        World of Goo
                        Monster Hunter Tri
                        Trauma Team
                        Silent Hill: Shattered Memories
                        Red Steel 2
                        No More Heroes: Desperate Struggle
                        Endless Ocean: Blue World
                        Madworld
                        Tatsunoko Vs. Capcom: Ultimate All-Stars
                        The Godfather: Blackhand Edition
                        The Conduit
                        Tiger Woods PGA Tour 11
                        Call of Duty: World at War

                        Di recenti e imminenti... da tenere d'occhio:

                        The Legend of Zelda Wii
                        Kirby's Epic Yarn
                        Epic Mickey
                        Donkey Kong Country Returns
                        The Conduit 2
                        A Boy and His Blob
                        Super Meat Boy
                        Metroid: Other M
                        Sonic Colours
                        Sin & Punishment 2
                        Pikmin 3
                        Dragon Quest X
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-09-2010, 16:08.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                          Ti ho citato dati verificabili sui siti dedicati, eh!

                          Sì... ma ci credo... purtroppo è un trend sostanzialmente e disgraziatamente consolidato...

                          Sospetto, però, che i risultati commerciali di questo "macro-genere" di titoli (diciamo gli "hardcore-oriented" & dintorni) siano maggiormente influenzati dalla pirateria rispetto a quanto non accada per quelli più "casual" e, magari, per i prodotti la cui fruizione è vincolata a periferiche ad hoc (come, ad esempio, Wii Fit / Wii Fit Plus).

                          Speriamo che Metroid: Other M smentisca la tendenza...
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-09-2010, 15:44.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #28
                            Non è questa gran roba, eh...
                            Togliamo i classici Nintendo che rimane? Giochi sicuramente buoni, ma di poco successo. Del resto i Call of Duty fanno magra figura rispetto a quanto presente anche su PC di 5 anni fa, il Godfather è brutto per davvero, Endless Ocean è dimenticabilissimo (poi è "poco" gioco), Zelda e World of Goo non sono esclusive, Trauma Team è abbastanza casual... insomma...
                            videoludik.blogspot.com

                            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                              Non è questa gran roba, eh...
                              Togliamo i classici Nintendo che rimane? Giochi sicuramente buoni, ma di poco successo. Del resto i Call of Duty fanno magra figura rispetto a quanto presente anche su PC di 5 anni fa, il Godfather è brutto per davvero, Endless Ocean è dimenticabilissimo (poi è "poco" gioco), Zelda e World of Goo non sono esclusive, Trauma Team è abbastanza casual... insomma...
                              In rete sono apprezzati anche questi e indicati come validi... va anche tenuto conto che gli fps, pur risentendo del comparto grafico largamente ridimensionato rispetto a quello dei sistemi HD, hanno il notevole vantaggio di poter usufruire di un sistema di controllo più immersivo e coinvolgente garantito dal motion controller in tandem con il Nunchuck e integrato con specifiche "periferiche di puntamento"...
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                                sul seguito -per ora su wii ntsc usa - ti do un mio parere perchè l'ho comprato tempo fa all'uscita il nmh : Desperate Struggle.
                                Un degnissimo seguito anche superiore del suo predecessore..e molto più splatter e gore..
                                E questa volta forse non c'è la disgraziatissima censura della versione PAL... vero?
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X