Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricordi indelebili!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da Zic Visualizza il messaggio
    Io penso occorra scindere due cose e cioe' la nostalgia per la nostra giovinezza spensierata, che e' chiaramente diversa per ogni generazione.
    E la nostalgia per la rivoluzione che e' germogliata negli anni 80 ed esplosa nei 90.
    Nel caso di noi vecchiazzi prossimi o gia' negli 'anta' queste due cose coincidono.
    Che bei ricordi con il modem a 300bps, con il 1200 sembrava di andare sulla Luna
    Vorrei pero' fare l'avvocatino del diavoletto ricordandovi che l'hardware costava almeno 10 volte tanto adesso, anche se effettivamente il potere di acquisto delle famiglie in tutti gli altri settori (case,auto e spesa) era maggiore .
    Bei ricordi comunque
    Ho gia espresso il mio parere prima su questo.
    Non è soltanto secondo me, un fattore nostalgico, ma anche un discorso di qualità effettiva della vita che si riversava anche nel mondo musicale, cinematografico e ovviamente videoludico.
    Prima venivano proposte novità con l'intento di lasciare un marchio di se nei ricordi della gente ( ovviamente ci si faceva business con i gadget); ci siricordava facilmente ed ancora oggi i motivetti delle colonne sonore dei films e dei videogiochi. Oggi cosa si "canticchia"? Non si riescono ad individuare dettagli tali da rimanere impressi nella memoria storica degli utenti finali e magari non fai in tempo a memorizzarli che quel ricordo viene praticamente "violentato" dalle inarrestabili novità che si susseguono di giorno in giorno.
    Diciamo che oggi c'è troppo e scarso...all'epoca c'era poco ma buono (sempre generalizzando ovviamente).
    Oggi si cerca unicamente di far soldi...una volta c'era chi ci metteva passione e si divertiva a creare giochi senza troppe pretese di fama!

    Commenta


      #32
      Secondo me la preferenza verso un decennio o un altro dipende essenzialmente da quanto intensamente lo si è vissuto...

      Se gli anni '80 erano quelli in cui eri ragazzino --> adolescente --> ventenne è decisamente probabile che li ricorderai volentieri come gli anni della tua prima giovinezza... quella in cui ti stupivi di tutto e ti appassionavi di quasi tutto (<< gli anni di "che belli erano i film" >>)

      Per dirla come nella bellissima canzone degli 883, "Gli Anni"::

      << Gli anni d'oro del grande Real
      gli anni di Happy Days e di Ralph Malph
      gli anni delle immense compagnie
      gli anni in motorino sempre in due
      gli anni di "Che belli erano i film"
      gli anni dei Roy Rogers come jeans
      gli anni di "Qualsiasi cosa fai"
      gli anni del "Tranquillo, siam qui noi" >>

      Quindi, secondo me, non si assiste ad un'effettiva "decadenza" tra un decennio e l'altro... la cosa è estremamente soggettiva e largamente influenzata dal fatto che la nostra memoria a lungo termine tende a rappresentare i fantomatici "golden years" soffondendoli, appunto, di una luce dorata che, alla fin fine, è più piacevolmente artificiale che non spiacevolmente realistica...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #33
        @AlextheLioNet

        Beh! magari trovami qualcosa che viene ricordato in questi anni recenti...io non ho espresso l'attaccamento ad un periodo della propria adolescenza, perché quello bene o male lo facciamo tutti...ma oggi sembra che neanche le generazioni attuali di adolescenti si ricordano di una canzone magari di appena due anni...

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
          @AlextheLioNet

          Beh! magari trovami qualcosa che viene ricordato in questi anni recenti...io non ho espresso l'attaccamento ad un periodo della propria adolescenza, perché quello bene o male lo facciamo tutti...ma oggi sembra che neanche le generazioni attuali di adolescenti si ricordano di una canzone magari di appena due anni...
          Ahahah in questo ti quoto!!!

          @Alex
          Ribadisco comunque il fatto oggettivo della nascita della base di tutta la tecnologia ed aggiungerei anche la musica eheh.
          Bye Zic.
          http://www.dragonslair.it/

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
            @AlextheLioNet

            Beh! magari trovami qualcosa che viene ricordato in questi anni recenti

            Dipende cosa intendi per "recenti"... per quanto mi riguarda pur essendo nato nel '73 non sono un fan degli anni '80... musicalmente ho vissuto di gran lunga di più i '90 e, per quanto riguarda il cinema, il mio "vissuto cronologico attivo" si sposta ancora in avanti con tutto il decennio 2000-2010... per quanto riguarda i libri... ho sempre letto parecchio... anche se probabilmente di più negli anni '90...

            Secondo me la percezione di "decadenza" non dipende tanto da quello che "avrebbe offerto" o "offrirebbe" il decennio... ma da quanto e come il consumatore è "recettivo" alla sua produzione nei vari campi... (in particolare nel campo che predilige).
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-09-2010, 14:32.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #36
              Dipende cosa intendi per "recenti"..
              Beh pensavo di essere chiaro...io sono del '72 ed ho vissuto tutti gli anni a venire riguardo la musica, cinema e videogiochi...comunque intendevo qualcosa di significativo nel campo musicale, cinematografico e soprattutto videoludico negli ultimi 2 o 3 anni che pensi rimarrà nella storia.

              Commenta


                #37
                ...e qualcuno si ricorda questa serie televisiva andata in onda nel 1977 ? Avevo sette anni, ma è scolpita nella mia mente ancora adesso .



                Che tempi ! A quell'età andavo con il mio papà al circolo del dopolavoro, e mentre lui parlava con i suoi amici/colleghi, noi bimbi tentavamo di giocare a Breakout o Sprint, guardavamo i più grandicelli che inserivano le monetine nel juke-box e nei flipper - quelli con i contatori dei punteggi a rulli e le campanelle che suonavano ad ogni bersaglio colpito - .

                Mio figlio ha 7 anni e non sà che cosa è un circolo dopolavoro...che peccato !
                Ultima modifica di Dr_Who; 15-09-2010, 21:19.
                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                  Beh pensavo di essere chiaro...io sono del '72 ed ho vissuto tutti gli anni a venire riguardo la musica, cinema e videogiochi...comunque intendevo qualcosa di significativo nel campo musicale, cinematografico e soprattutto videoludico negli ultimi 2 o 3 anni che pensi rimarrà nella storia.

                  Sui videogiochi mi sono "ri-collegato" alla generazione corrente solo con l'acquisto della Wii (quindi "corrente"... ma entro certi limiti... diciamo essenzialmente per quanto riguarda il controller)... non ho, dunque, informazioni di prima mano... ma titoli di altissimo livello non sono certo mancati...

                  Proviamo a citarne qualcuno: 2007: Super Mario Galaxy, Bioshock, Call of Duty 4: Modern Warfare (ma anche The Legend of Zelda: Phantom Hourglass, God of War 2 e Halo 3 non scherzano affatto...); 2008: Metal Gear Solid 4, Mass Effect, Left 4 Dead, Fallout 3, Little Big Planet, Gears of War 2, Super Smash Bros. Brawl; Uncharted 2: Among Thieves, Punch-Out!!; 2009: Call of Duty: Modern Warfare 2, Forza Motorsport 3, Halo Wars, Resident Evil 5, Killzone 2, BioShock 2: Sea of Dreams, Mass Effect 2...

                  Per la musica... idem come sopra... non sono molto aggiornato agli ultimi anni (direi l'ultimo anno in cui ho fatto moltissimi acquisti musicali è stato il 1997... poi sono andato calando negli anni successivi)... ma di album qualitativemente notevoli ve ne sono (nel 2007 si cita spesso Amy Winehouse, nel 2008 i Coldplay, Black Eyed Peas, Beyonce, Lady GaGa nel 2009; se non altro per la legge dei grandi numeri... 1 su 100000 ce la fa... ma se ne producono 500000 di eccellenze ve ne saranno 5...).


                  Per il cinema:

                  Non è un Paese per vecchi (2007)
                  The Bourne Ultimatum (2007)
                  300 (2007)
                  Transformers (2007) -personalmente l'ho trovato bellissimo... e pensare che il cartone animato non mi ha mai detto granchè...-
                  Wall-e (2008)
                  The Dark Knight (2008)
                  The Wrestler (2008)
                  Changeling (2008)
                  Frost/Nixon (2008)
                  Milk (2008)
                  Defiance (2008)
                  Avatar (2009)
                  Up (2009)
                  Bastardi Senza Gloria (2009)
                  The Hurt Locker (2009)
                  District 9 (2009)
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-09-2010, 21:44.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #39
                    @AlextheLioNet

                    La tua multilista rimane comunque un tuo parere come quello che sto esprimendo qui e bisogna fare secondo me una gran selezione di tutto cio' che hai citato.
                    Tu stesso hai detto che ti sei riavvicinato ai tempi odierni grazie alla Wii, di conseguenza la lista dei giochi da te esposta è legata alle tue esclusive esperienze. Io parlo di nomi che fanno eco anhe fra coloro che magari poco seguono la Wii e assiduamente il mondo dei videogiochi.
                    Molti anni fa persino chi non aveva il Commodore 64 ne conosceva un gran numero di titoli... la lista dei titoli da te postati è molto soggettiva o legata alla console in tuo possesso; molti di quei nomi non credo che si ricorderanno nel tempo tra la "massa" dei videogiocatori....quello che intendo è che la creatività odierna fonda le basi su concetti comunque vecchi di anni e che difficilmente si trova qualcosa di nuovo.
                    Super Mario Galaxy, come Super Mario Sunshine del Cubo, riprende il concetto dell'innovativo (per l'epoca) Super Mario 64, con grafica e giocabilità migliorata. Call of Duty risale innanzitutto al 2003 e non 2009, è comunque una saga che rimarra in memoria di molti per molto tempo dato il suo concetto di gioco vario e realistico: i suoi seguiti restano tali ma è sempre il nome del capostipite che rimane impresso nella mente. Lo stesso si puo' dire per God of Wars e Halo, specialmente quest'ultimo che ha accompagnato il debutto della prima XBOX, quindi un titolo non proprio recente, per non parlare dei vari Metal Gear attuali, i quali altro non sono che i seguiti graficamente avanzati di un titolo che usci per la prima volta su MSX 2 nel 1987 e da lì si è marciato sul suo successo!
                    Resident Evil ha inizio sulla prima Playstation e segue il ragionamento fatto sopra....il resto è tutto soggettivo a seconda delle proprie esperienze videoludiche, anzi, molti titoli attuali e futuri stannoo semprepiu' riprendendo concetti di vecchi giochi che hanno fatto la fortuna dei vecchi sistemi a 8 e 16 bit.

                    Per quanto riguarda la musica chredo che si possa ugualmente ridurre al gruppo e non tanto alle canzoni, in quanto, sì si conoscono Lady Gaga e i Black Eyed Peas, ma difficilmente ci si ricorda dettagliatamente degli album da questi pubblicati, salvo le hit gettonate soprattutto grazie alle radio.

                    LA lista dei film da te postata? Molto soggettiva, mi piace il cinema e personalmente salverei solo 300, Transformers, Wall-e e Avatar....il resto gia è passato dalla memoria.
                    Dove sono i film che si imprimono nei sogni degli appassionati di cinema, magari d'azione, come Rambo, Ghostbuster, Star Wars, Indiana Jones, Robocop ed altri che hanno lasciato il segno fino ad ora, dando ispirazione addirittura a sequel attuali?

                    E' questo che intendevo dire.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                      Tu stesso hai detto che ti sei riavvicinato ai tempi odierni grazie alla Wii, di conseguenza la lista dei giochi da te esposta è legata alle tue esclusive esperienze. Io parlo di nomi che fanno eco anhe fra coloro che magari poco seguono la Wii e assiduamente il mondo dei videogiochi.
                      Molti anni fa persino chi non aveva il Commodore 64 ne conosceva un gran numero di titoli... la lista dei titoli da te postati è molto soggettiva o legata alla console in tuo possesso
                      Per la verità no... si tratta in larghissima maggioranza di titoli per XBox 360 e PlayStation 3... console che NON ho... per verificare quali siano dei titoli "quotati" (lista parzialissima e discutibile, certo...) ho solo dato un'occhiata in giro per la rete e messo ciò che ho trovato insieme a quello che già sapevo per sentito dire (NON per esperienza diretta).

                      poi è chiaro che, se si va a ricercare le novità "rivoluzionarie" il cerchio si stringe parecchio... se non si trovano proprio... ed è anche fisiologico: oggi come oggi gran parte delle starde sono già state battute, mentre negli anni '80 il campo inventivo videoludico era parzialmente inesplorato (anche se i mezzi per attuare questa esplorazione erano pochi).

                      Per quanto riguarda i film... ho visto sia 300 (STUPENDO!!!), che Avatar (decisamente notevole), che Bastardi senza Gloria (secondo me un vero e proprio inno al cinema e una lezione incentrata sulla settima arte)... ma anche Defiance è decisamente apprezzabile...

                      Ora non è che Robocop e Ghostbuster fossero dei capolavori... li si ricorda volentieri perchè li abbiamo visti da ragazzini... ne "Gli Anni" in cui "che belli erano i film" (sia quelli effettivamente belli che quelli meno belli...)
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-09-2010, 23:36.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #41
                        @AlextheLioNet
                        Non è scontato che se rimane un qualcosa in memoria questo debba essere necessariemente un capolavoro. Quello che fa successo è il concetto utilizzato e l'originalità...cosa che scarseggia molto ultimamente e che si copre questa mancanza con tecnologie ultra avanzate lasciando pero' un vuoto che non si riesce a colmare. Ma ncan o i dettagli che caratterizzano o richiamano alla memoria un gioco, una canzone o un film, indipendentemente se si tratta di capolavori o meno.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                          @AlextheLioNet
                          Non è scontato che se rimane un qualcosa in memoria questo debba essere necessariemente un capolavoro. Quello che fa successo è il concetto utilizzato e l'originalità...cosa che scarseggia molto ultimamente e che si copre questa mancanza con tecnologie ultra avanzate lasciando pero' un vuoto che non si riesce a colmare. Ma ncan o i dettagli che caratterizzano o richiamano alla memoria un gioco, una canzone o un film, indipendentemente se si tratta di capolavori o meno.
                          Anche nel caso dei film è ormai difficile inventarsi qualcosa di nuovo (anche in questo caso lo era meno negli anni '80)... ma diversi dei film che ho citato sono a loro modo memorabili e penso che lo rimarranno per un bel po'...
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Anche nel caso dei film è ormai difficile inventarsi qualcosa di nuovo (anche in questo caso lo era meno negli anni '80)... ma diversi dei film che ho citato sono a loro modo memorabili e penso che lo rimarranno per un bel po'...
                            Ci ritroveremo a parlare di questo tra qualche anno

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X