Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Togliere acido delle pile esplose

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Togliere acido delle pile esplose

    Da una fiera ho recuperato un grillo parlante che ha i contatti delle pile rovinati dall'acido. (classico per quei tempi)
    C'è qualche esperto (Igor?) che mi può dare qualche suggerimento su cosa fare.
    Da internet ho trovato chi consigliava l'alcol denaturato e chi lo svitol (oltre ad altre soluzioni chimiche più o meno strane).

    #2
    Ciao inuyaksa,
    dovrebbe bastare del normale ravviva contatti, io lo ho usato più volte proprio per eliminare l'acido delle pile e l'elettrolita dei condensatori colati sulle piste delle pcb.
    Ti mando un PM per altro .
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      dipende dallo stato di "corrosione" del acido
      si parla di un acido che MANGIA le piste e potrebbe NON bastare un ormale ravviva contatti
      certo è la prima cosa da fare , come dice Dr_Who
      se non dovesse bastare armati di pazienza e saldatore per ricostruire le piste andate ( magari con fili piccoli )
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Per fortuna il danno è limitato ai contatti che tengono le pile.
        Vorrei cercare di tenere quelli originali e non doverli sostituire con altri.
        Intanto cerco il ravvivacontatti nella speranza che siano poco danneggiati.
        Grazie a tutti!

        Commenta


          #5
          altrimenti compri un porta batterie da aa+ ( di solito a 4 posti) e togli le membrane , e le pianti tutte direttamente sul grillo parlante.
          TI consiglio questo perchè oramai l'acido avra corroso la superficie smaltata.
          Avrai così una resa pari all'originale dell'epoca.

          Ora riprova e controlla Ilota.

          Commenta


            #6
            Uno dei contatti è parecchio rovinato ed ha perso la superfice smaltata.
            Andrò a sostituirlo con uno nuovo recuperato da qualche altro apparecchio.

            Commenta


              #7
              ma perchè 70 centesimi di porta batteria e li togli da li ?
              Perchè andare a rompre un altro apparecchio che magari anche lui a le sue belle ossidazioni ?

              Commenta

              Sto operando...
              X