Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto dura la vita di una console?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    La soluzione è abbastanza semplice (anche se non sempre praticabile): se esiste un emulatore valido relativo al sistema di cui volete "fruire" senza usurarlo ulteriormente, retrogiocate in emulazione.

    Basta ricordare che l'utilizzo di ROM è perfettamente legale dal momento che si sia in possesso dell'equivalente "fisico" regolarmente acquistato.

    Poi è ovvio che la "deperibilità" delle console dipende dal livello di complessità della componentistica e dal fatto che tra quest'ultima siano inclusi dei lettori ottici (in generale qualsiasi cosa che comporta una meccanica preposta a movimenti ripetuti e regolari -lettore CD-DVD e hard disk- è maggiormente sottoposta ad usura); considerando questo, appare chiaro come i sistemi cartridge-based siano tendenzialmente più "longevi" di quelli basati su CD/DVD.

    Per fortuna gli emulatori consentono di retrogiocare senza accorciare la vita di sistemi "di lungo corso"... siano essi home computer o console... sempre che siano stati realizzati dei software sufficientemente flessibili come compatibilità quanto fedeli in ordine alla resa audiovisiva.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-09-2010, 22:12.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Beh credo che se le tratti con i guanti non dovresti avere problemi di sorta. Salvo magari come nel caso di una psx, andare completamente fregata la lente della console sfruttandola dopo diversi anni.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da semplicementeme Visualizza il messaggio
        la mia domanda è questa tra 20 anni potrò giocare ancora con il mio nintnedo nes? o con la mia play1?
        beh la ps1 potrai sempre giocarci(a patto che la spolveri e la ripari dalla polvere), riguardo i cd ti posso dire, che non è vero che si smagnetizzano, in quanto sono supporti ottici e non magnetici, riguardo alle cassette del nes avrei un pò di perplessità

        Originariamente inviato da Infrid Visualizza il messaggio
        l'unico pericolo sono i bambini pacioccosi che toccano e distruggono tutto
        aaaaaaah (l'incubo di ogni collezionista)
        Ultima modifica di Alerage; 21-09-2010, 22:31.
        "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
        L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

        In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

        Commenta


          #19
          Anche a me capita a volte di pensare quanto dureranno le mie console e i miei videogiochi arcade, e quelle che seguono sono le risposte che mi son dato...

          Per le console e vg arcade che utilizzano supporto ottici , avete già detto tutto , e non posso che concordare.

          A mio avviso possono durare di più le vecchie cassette a nastro magnetico dei vari commodore, sinclair e msx, purchè tenute bene e lontano da fonti magnetiche - casse audio, ecc...- .

          Per quanto riguarda le console con cassette , dall' Atari 2600 al NES, penso che queste cassette possano durare per molti e molti decenni senza alcun problema ; generalmente all'interno della cassetta trovano posto degli integrati di memoria che sono delle Masked ROM o delle PROM; stessa cosa immagino per console dal SNES al N64 , anche se molto più complesse e a volte con memorie SRAM ed EEPROM.

          Sempre a riguardo delle prime console quali l' ATARI 2600, Colecovision ed Intellivision, un discorso a parte meritano le cassette di gioco che sono chiaramente dei prototipi : in questo caso al posto delle masked rom, venivano generalmente usate delle EPROM, le quali potevano essere cancellate e riprogammate esponendole ai raggi ultravioletti; le eprom hanno una durata di vita minore rispetto alle masked rom ed alle prom. L'importante è che non vengano esposte alle luce diretta del sole per lungo tempo e sopratutto se le schede sono senza involucro esterno.

          Questo per quanto riguarda i supporti dove risiede il programma del gioco, poi i guasti di una console possono riguardare i componenti propri di ogni console (processore, processore grafico, memorie, porte logiche, ecc...) ; in questo caso è ancora possibile trovare ricambi, anche se immagino che tra 30-40 anni trovare ad esempio un TIA funzionante sia impresa.

          Idem per quanto riguarda i videogiochi arcade: trovare in futuro un motorola 68000 potrà essere ancora facile, meno facile sarà trovare un chip grafico Konami piuttosto che della Gaelco.

          In effetti gli emulatori potranno sopperire alla morte degli hardware originali, anche se , a mio parere e passatemi l'esempio, giocare con un emulatore è un pò come mettere il "cosino" in una torta di mele piuttosto che in una ... si beh, avete capito no ... (se nò, andate a rivedervi il film di American Pie) .
          Poi ci sono un buon numero di videogiochi (sopratutto) Arcade che non sono e non saranno mai emulati, uno su tutti World Rally 2 della Gaelco.

          Forse i più longevi sono e saranno quelle console, se così si possono chiamare, con i vari cloni di Pong (tennis e soccer vari), e tutti quei videogiochi da bar senza microprocessori e memorie proprio come pong, breakout e demolition derby ( per questi ultimi è e sarà ancora facile trovare i ricambi. Un pò di tempo fà stavo "ricostruendo" da zero una scheda di pong a partire dallo schema e solo con componenti elettronici attualmente in produzione e di facile reperibilità ; se vi interessa questo link riporta due parole sulla realizzazione http://seventysblog.blogspot.com/200...-del-1972.html )

          Per il momento vi ho annoiato abbastanza, spero almeno di avervi fatto prendere sonno.
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
            In effetti gli emulatori potranno sopperire alla morte degli hardware originali, anche se , a mio parere e passatemi l'esempio, giocare con un emulatore è un pò come mettere il "cosino" in una torta di mele piuttosto che in una ... si beh, avete capito no ... (se nò, andate a rivedervi il film di American Pie) .
            In generale il felling dato dal videogiocare con un emulatore dipende essenzialmente dalla qualità del programma. Se quest'ultimo è realizzato come si deve la resa audio-visivo si avvicina molto a quella originale.
            Ovvio che l'emulazione "fedele" è molto più facile nel caso delle console che prevedano joypad simili a quelli syandard acquistabili su PC (D-Pad e analogici con doppio stick...). Ad esempio giocare a titoli per Mega Drive (ROM di cui possiedo le cart originali) con il Kega Fusion (eccellente emulatore) e un qualsiasi D-Pad USB è immensamente più comodo e pratico che farlo sulla vera console (che pur è ancora funzionante dopo circa 20 anni da quando il tizio che me la vendette l'acquistò d'importazione parallela per poi vendermela l'anno successivo).
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              Spero non tu non mi abbia frainteso Alessio, lungi da me non apprezzare gli emulatori, anzi ne sono un sostenitore sin dalla loro nascita ed anche utilizzatore. Sulla qualità dell'emulatore non ci sono due vie: l'emulatore deve essere fedele per definizione , in termini di resa grafica, timing dell'esecuzione e risposta dei comandi, altrimenti non è un emulatore.
              Per quanto riguarda il feeling dato dall'emulatore , fermo restando quanto detto sopra, personalmente lo ritengo una cosa soggettiva: inserire la cartuccina nella sede o mettere il cd rom nel lettore, impugnare il pad originale e su quel pad o joystick smanettare forsennatamente così come gli sviluppatori del gioco lo hanno pensato, farlo su un pc non è la come farlo sull'hardware originale. Il pc non ha lo stesso profumo della console (profumo di vecchio, di muffa, di bruciato)
              Ultima modifica di Dr_Who; 22-09-2010, 00:35.
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                Sulla qualità dell'emulatore non ci sono due vie: l'emulatore deve essere fedele per definizione , in termini di resa grafica, timing dell'esecuzione e risposta dei comandi, altrimenti non è un emulatore.
                Per quanto riguarda il feeling dato dall'emulatore , fermo restando quanto detto sopra, personalmente lo ritengo una cosa soggettiva: inserire la cartuccina nella sede o mettere il cd rom nel lettore, impugnare il pad originale e su quel pad o joystick smanettare forsennatamente così come gli sviluppatori del gioco lo hanno pensato, farlo su un pc non è la come farlo sull'hardware originale. Il pc non ha lo stesso profumo della console (profumo di vecchio, di muffa, di bruciato)

                Sì... è verissimo che gli emulatori debbano essere fedeli per definizione, ma, trattandosi di software solitamente amatoriali o, comunque, generalmente gratuiti non sempre sono così accurati, stabili e capaci di una "copertura" pressochè totale sulla line-up del sistema di riferimento.

                Per quanto riguarda le sensazioni... se sentissi odor di bruciato dal PC mi preoccuperei... ... ma, scherzi a parte, ho ben presente la differenza tra l'hardware fisico e il suo equivalente in emulazione che, per quanto accurato, comodo, pratico, funzionale, non può riprodurre un feeling analogo a quello dell'originale...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Gurda , ora mi danno del WAREZZONE LOL.
                  Comunque per OGNI consolle esistente , esistono delle cartucce particolari dove , le infili e poi dentri hanno una micro sd dove puoi caricarci TUTTI i giochi che ti pare.
                  Costano un botto, ma almeno ti assicurano il fatto di non usare gli originali ( e tel i tieni immacolati) e puoi usare le ROM.
                  Questo e il NON PLUS ULTRA per l'emulazione FEDELE (anche se in alcuni casi occhi che ci sono cartucce custom che alcune cose non le emulano su le consolle vere)
                  Per esempio esiste un affare che emulai floppy disk e usi le micro sd , altri sono cartuccioni che si collegano al pc e vengono programmati sopra 2 o 3 giochi .
                  se proprio non vuoi usare gli originali potrebbe essere una buona soluzione, pure comoda visto che non devi tenere 10-20 cartucce accanto la tv a prender polvere e ingiallirsi col tempo..

                  per il fatto che costano un botto, fa pensare che sia meglio ricomprare le cartucce di seconda mano. se ti si rompono dei giochi, per qualche strano motivo (ci vedo solo l'olocausto nucleare ) puoi ricorrere a questo metodo.

                  Ti sonsiglio un giretto su tototteck e magari ti consiglia ifrid per n64
                  Grande Ifrid ! che ne pensi della ladrata di quella card per n64 ?
                  il capo di lì, non ha idea di dove andare, non ha una direzione, non ha idee chiare, non ha un orologio che gli faccia accorgere del tempo che passa. il software fa cagare, l'hardware pure. i programmi lato pc e lato console sono fatti amatorialmente, pagati al prezzo di una flash card gratis. ci sono bug mostruosi che si portano dietro da non so quanto tempo, non puoi fare un backup che non sia corrotto dei salvataggi...

                  c'è gente che si compra i prodotti, ha problemi e quando posta gli viene suggerito di comprare add-on o di aspettare che il programma per pc si aggiorni. cose assurde...

                  Sempre a riguardo delle prime console quali l' ATARI 2600, Colecovision ed Intellivision, un discorso a parte meritano le cassette di gioco che sono chiaramente dei prototipi : in questo caso al posto delle masked rom, venivano generalmente usate delle EPROM, le quali potevano essere cancellate e riprogrammate esponendole ai raggi ultravioletti; le eprom hanno una durata di vita minore rispetto alle masked rom ed alle prom. L'importante è che non vengano esposte alle luce diretta del sole per lungo tempo e sopratutto se le schede sono senza involucro esterno.
                  questo vale un po' per tutte le console, i prototipi e le beta dei giochi, le versioni debug...andrebbero tutti copiati su pc, fare dei dump per preservarli, e poi giocarci con le flash card. Per fortuna che ci sono progetti come Retrode che ti permettono di avere un apparecchio solo per fare la copia dei giochi su pc.

                  per quanto riguarda le cartucce al massimo andrebbe fatta un po' di manutenzione, capita che si scarichi la batteria a tampone. mi è capitato con le memory card del n64, ho dovuto aprire e sostituire la batteria, sono cose che capitano.

                  Commenta


                    #24
                    Vi segnalo questa discussione https://www.retrogaminghistory.com/sh...ste-e-durature con tematiche simili ...
                    La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                    Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                    Commenta


                      #25
                      comunque signori , il mio monitor arcade e il pc dentro con i comandi da videogioco da bar fanno il lotro sporco lavoro

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                        comunque signori , il mio monitor arcade e il pc dentro con i comandi da videogioco da bar fanno il lotro sporco lavoro
                        SBAV
                        -== Feel the power ==-



                        BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                        Profilo Playfire: Amiga1200

                        Commenta


                          #27
                          Le cartucce possono smettere di funzionare in tempi umani? A me funzionano ancora tutte ma ho paura che inizieranno ad abbandonarmi una dopo l'altra...
                          Invece, per una console come lo snes quante probabilità ci sono che non abbia mai guasti irreparabili?

                          Commenta


                            #28
                            a culo querty
                            a culo
                            perchè non potresti mai sapere che mentre giochi sul nintendo snes non appari dalla finertra ....
                            L'INQUISIZIONE SPAGNOLA !
                            O magari Eddy Murpy inseguito dalla mala che a destra e manca spara all'impazzata non uccidendo nessuno e fa fuori solo la tua intera colleione di cartucce TRANNE lo SNES.
                            O il peggio del peggio, giochi , uno sbalzo di tensione manda troppa corrente alll'alimentaotre dello snes , la resistenza di protezione dello stesso salta e ti schioppa un condensatore.
                            siamo nel 2050 e i condensatori sono rari e devi spendere 10 euro per uno di questi.
                            Dai sti discorsi sembrano usciti da smeeters con le sue malibu stacy.

                            Io mi faccio vecchio, che dite a 90 anni ce la farò a finire Eternal Darknes ?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X