Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto dura la vita di una console?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Quanto dura la vita di una console?

    Sono preoccupato per le mie console retro che ho, in particolare per il nintendo nes che come tutti sapete è uscito nel 1986 in europa, ce il rischio che tra qualche anno non funzioni piu per anzianità? ho sentito dire che le cassette si possono cancellare da sole dopo un tot di anni è vero? e i miei giochi andranno persi?
    e che fine farà la mia playstation comprata nel lontano 1994 dicono che i cd-rom dopo degli anni si smagnettizzano è vero???
    Ci sara un giorno in cui tutti i nintendo nes o i sega master system e le altre console vecchie del mondo finiranno di funzionare per anzianità? (come il motore di una macchina che prima o poi cessa di funzionare).!. o dipende dallo stato di usura?
    per esempio se io ho un master system da 20 anni pero l'ho usato una settimana e poi non lo usato piu e come se il master system ha una settimana di vita o come se ha 20 anni in base all'usura?

    ultima cosa dove trovo un super nintendo 2? per chi non lo sapesse è quello sotto nel link:è uscito nel 1997.costa piu della prima versione? se si quanto?
    Find Super Nintendo systems, games, and accessories at Players Choice Video Games. Buy, sell, and trade classic Super Nintendo games and console

    #2
    le console a cartucce durano diversi decenni semza problemi, perchè sono state costruite con materiali di qualità e i dati incorporati non si cancellano. Nelle moderne console a cd rom durano anch'esse qualche anno massimo 8 anni e non è vero che i cd si smagnetizzano (solo se i cd sono di scarsa qualità). Non temere, le console se le tratti bene dureranno molto tempo ho un Megadrive 2 dal 1996 e ancora mi funziona alla grande, ho anche una PSX dal 1998 e funziona ancora.
    Quel 2° modello di SNES è venduto nel solo giappone, in Europa non ci sono esemplari del genere.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
      Nelle moderne console a cd rom durano anch'esse qualche anno massimo 8 anni e non è vero che i cd si smagnetizzano (solo se i cd sono di scarsa qualità). Non temere, le console se le tratti bene dureranno molto tempo ho un Megadrive 2 dal 1996 e ancora mi funziona alla grande, ho anche una PSX dal 1998 e funziona ancora.
      Io ho un Mega Drive JAP che risale alla fine del 1991... e funziona sempre...

      Per quanto riguarda i CD non si smagnetizzano (non si tratta di supporti magnetici)... ma si altera il polimero che viene "inciso" dal laser dei masterizzatori... questo, però, succede nel caso dei CD / DVD masterizzati e NON nei supporti ottici originali che sono "stampati" con una matrice (un po' come le banconote).

      I CD e i DVD originali dovrebbero durare decenni... se trattati bene e non sottoposti a temperature troppo alte...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        la mia domanda è questa tra 20 anni potrò giocare ancora con il mio nintnedo nes? o con la mia play1?

        Commenta


          #5
          Certo col Nes giocherai fino a quando sarai molto vecchio, con la Psx pure se non la sfrutti troppo
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Io ho un Mega Drive JAP che risale alla fine del 1991... e funziona sempre...

            Per quanto riguarda i CD non si smagnetizzano (non si tratta di supporti magnetici)... ma si altera il polimero che viene "inciso" dal laser dei masterizzatori... questo, però, succede nel caso dei CD / DVD masterizzati e NON nei supporti ottici originali che sono "stampati" con una matrice (un po' come le banconote).

            I CD e i DVD originali dovrebbero durare decenni... se trattati bene e non sottoposti a temperature troppo alte...
            Quoto, Alex come sempre professionale e chiaro

            Commenta


              #7
              non è vero che i cd si smagnetizzano (solo se i cd sono di scarsa qualità)
              i cd non possono smagnetizzarsi, sono dei supporti ottici in cui le informazioni sono codificate da dei forellini e non da variazioni del campo magnetico come nel caso dei floppy e delle cassette. Più che altro, il problema sta nei lettori logori e non propriamente compatibili, in genere per via della diversa taratura del laser e per la differente riflettività delle plastiche. Il futuro comunque passerà per forza attraverso le "virtual console" e gli emulatori vari poichè, anche se ben costruite, le originali sono destinate inevitabilmente a guastarsi.
              Ultima modifica di Bert; 20-09-2010, 14:50.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                i cd non possono smagnetizzarsi, sono dei supporti ottici in cui le informazioni sono codificate da dei forellini e non da variazioni del campo magnetico come nel caso dei floppy e delle cassette. Più che altro, il problema sta nei lettori logori e non propriamente compatibili, in genere per via della diversa taratura del laser e per la differente riflettività delle plastiche. Il futuro comunque passerà per forza attraverso le "virtual console" e gli emulatori vari poichè, anche se ben costruite, le originali sono destinate inevitabilmente a guastarsi.
                Secondo me ci sarà sempre qualcuno che si prenderà la briga di risolvere questi problemi, rifacendo con materiali nuovi i pezzi rotti o malfunzionanti
                -== Feel the power ==-



                BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                Profilo Playfire: Amiga1200

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                  Secondo me ci sarà sempre qualcuno che si prenderà la briga di risolvere questi problemi, rifacendo con materiali nuovi i pezzi rotti o malfunzionanti
                  speriamo!

                  Commenta


                    #10
                    rifacendo con materiali nuovi i pezzi rotti o malfunzionanti
                    Non sono d'accordo, già si fatica a ripararle adesso le console vecchie. Finché si tratta di componenti singoli tipo: resistenze, diodi, fusibili, alimentatori, bobine e quant'altro si può fare qualcosa ma quando si tratta di integrati, banchi rom e ram, microprocessori e coprocessori la console vecchia è bella che da buttare, chiedete ad Igor che vi darà conferma. Al massimo si possono recuperare più pezzi da quelle guaste per farne una buona ma non sempre è possibile, intendo proprio fisicamente.
                    Ultima modifica di Bert; 20-09-2010, 16:06.

                    Commenta


                      #11
                      l'unico pericolo sono i bambini pacioccosi che toccano e distruggono tutto

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Infrid Visualizza il messaggio
                        l'unico pericolo sono i bambini pacioccosi che toccano e distruggono tutto
                        quelli sono i nemici numeri uno

                        Commenta


                          #13
                          Già i bambini pacciocosi sono il nemico numero 1, io per fortuna non ho mai rotto una console a parte il mio primo game boy quando avevo 7 anni, ruppi lo schermo e la sede Nintendo di Firenze me lo riparò in una settimana. Da allora non ho rotto più niente
                          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                            Già i bambini pacciocosi sono il nemico numero 1, io per fortuna non ho mai rotto una console a parte il mio primo game boy quando avevo 7 anni, ruppi lo schermo e la sede Nintendo di Firenze me lo riparò in una settimana. Da allora non ho rotto più niente
                            ..peccato veniale dovuto all'età

                            Commenta


                              #15
                              Gurda , ora mi danno del WAREZZONE LOL.
                              Comunque per OGNI consolle esistente , esistono delle cartucce particolari dove , le infili e poi dentri hanno una micro sd dove puoi caricarci TUTTI i giochi che ti pare.
                              Costano un botto, ma almeno ti assicurano il fatto di non usare gli originali ( e tel i tieni immacolati) e puoi usare le ROM.
                              Questo e il NON PLUS ULTRA per l'emulazione FEDELE (anche se in alcuni casi occhi che ci sono cartucce custom che alcune cose non le emulano su le consolle vere)
                              Per esempio esiste un affare che emulai floppy disk e usi le micro sd , altri sono cartuccioni che si collegano al pc e vengono progammati sopra 2 o 3 giochi .
                              Ti sonsiglio un giretto su tototteck e magari ti consiglia ifrid per n64
                              Grande Ifrid ! che ne pensi della ladrata di quella card per n64 ?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X