Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esplorazione o platform, quale la via migliore per il platform?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Esplorazione o platform, quale la via migliore per il platform?

    Molti avranno notato ed apprezzato il ritorno alle dinamiche pure del platform nell'ultimo Mario Galaxy, che col secondo episodio abbandona in parte la componente esplorativa per abbracciare un ritorno alle origini in 2D.

    Qual'è la via che preferite nel platform?

    Piattaforme dure e pure sospese nel nulla da saltare o una esplorazione più ampia come quella ideata nei platform 3D stile Rayman 2, Croc, Mario 64, DK64, Gex: Enter the gecko e compagnia bella?

    _
    La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



    giochi in corso:

    Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
    Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
    Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

    Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

    #2
    Direi l'esplorazione in 3D, anche se il platforming puro mi ha molto divertito in alcuni casi, anche se non molti. Da questo punto di visto Klonoa 2 era eccellente.

    Di quelli "esplorativi" in realtà non mi sono piaciuti quelli da te elencati, mentre sono andati fuori di testa per Jak & Daxter, Ratchet & Clank e forse soprattutto Sly Cooper. La Nintendo, a conti fatti, ha quasi saltato una generazione in fatto di platform 3D, visto che sul Gamecube s'è vista poca roba, ma su Nintendo 64 c'erano tanti giochi interessanti, non ultimo Rocket: Robot on Wheels, non a caso dello stesso team di Sly Cooper.

    Più che "platforming" ed "esplorativo", negli anni si è sviluppato il platform action, con più combattimenti e più frenesia e sono molto interessanti...

    Mi resta da provare Mario Galaxy 2, ma non mi sembra un titolo che lasci spazio a molte critiche...
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Devo ancora capirlo. Da una parte Mario 64 e i due Banjo sono i giochi che riprendo in mano più spesso per il Nintendo 64. Dall'altra il ritorno alle origini di Super Mario Galaxy 2 l'ho apprezzato davvero tanto. Se poi ci aggiungi che Crash Bandicoot e Nights sono i miei giochi preferiti per PSX e Saturn, mi viene ancora più difficile giudicare.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        Direi l'esplorazione in 3D, anche se il platforming puro mi ha molto divertito in alcuni casi, anche se non molti. Da questo punto di visto Klonoa 2 era eccellente.

        Di quelli "esplorativi" in realtà non mi sono piaciuti quelli da te elencati, mentre sono andati fuori di testa per Jak & Daxter, Ratchet & Clank e forse soprattutto Sly Cooper. La Nintendo, a conti fatti, ha quasi saltato una generazione in fatto di platform 3D, visto che sul Gamecube s'è vista poca roba, ma su Nintendo 64 c'erano tanti giochi interessanti, non ultimo Rocket: Robot on Wheels, non a caso dello stesso team di Sly Cooper.

        Più che "platforming" ed "esplorativo", negli anni si è sviluppato il platform action, con più combattimenti e più frenesia e sono molto interessanti...

        Mi resta da provare Mario Galaxy 2, ma non mi sembra un titolo che lasci spazio a molte critiche...
        Rocket: Robot on Wheels lo dovrò pur finire prima o dopo, mi mancano davvero pochissimi tickets... Gioco con delle idee veramente geniali!

        Commenta


          #5
          ..esplorazione con molta più action è la via da seguire

          Commenta


            #6
            L'esplorazione 3d con elementi d'azione sarebbero il nuovo modo di creare platforms, come ad esempio Ratchet & clank
            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

            Commenta


              #7
              Platform sicuramente a percorso secco, mica ciò tempo da perdere io! Non si direbbe eh... No dai, è che alla fine poi mi rompo di stare a cincischiare per i livelli...
              Ultima modifica di Bert; 24-09-2010, 13:33.

              Commenta


                #8
                In effetti Mario Galaxy 2 ha concretizzato quello che doveva essere Mario 128, con i cosiddetti livelli classici, aumentando oltretutto la difficoltà dei percorsi più avanzati.

                Non ho ancora avuto occasione di giocare la serie di Racket & Clank e spero di rimediare quanto prima.
                La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                giochi in corso:

                Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                  Direi l'esplorazione in 3D, anche se il platforming puro mi ha molto divertito in alcuni casi, anche se non molti. Da questo punto di visto Klonoa 2 era eccellente...
                  Il primo Klonoa (Door to Phantomile) per i miei gusti E' il platform perfetto (senza contare la storia e le musiche)
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #10
                    Un compromesso tra le due dinamiche sarebbe perfetto.

                    gioco come Jak & Daxter, dove c'è molta esplorazione e poche piattaforme, mi è piaciuto fino a un certo punto. Quello che mi fà storcere il naso è il fatto di dover ripercorrere per forza livelli già visti alla ricerca di un dato oggetto per completare la collezione. Immagino che per gli estimatori del genere, questo sia un punto di forza.
                    Anche se devo ammettere mi ha fatto divertire abbastanza, ma non quanto mi aspettavo.

                    Gex 3D mi è sembrato il compromesso che dicevo all'inizio, un pò di esplorazione c'era (il fatto di cercare i telecomandi), ma i livelli erano abbastanza lineari e non lasciavano troppe scelte di percorso, anzi.
                    In più alcune zone erano veramente divertenti, piattaforme oscillanti ad altezze sempre maggiori, i livelli del mondo "Kung Fu" ricordano un pò "Mai Dire Banzai" (o "Takeshi's Castle).
                    Sinceramete l'ho trovato molto più divertente dei giochi citati all'inizio.
                    E poi Gex con il suo accento inglese e fare serioso travestito da coniglio fà scassare dal ridere
                    http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
                    http://procionesx.blogspot.it/

                    Commenta


                      #11
                      Giochi platform in simil Gex sarebbero l'ideale o in simil Ratchet e clank, il 1° platform puro con elementi puzzle, il 2° platform con elementi di sparatutto, strategia e tanta azione.
                      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X