Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual è la console migliore di tutti i tempi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
    Pero'...ve lo immaginate Super Mario sull'Intellivision? :P
    c'era, il protagonista di Donkey Kong era Mario.

    anche io ho usato la classificazione in bit per una questione di comodità, ho saltato i 64 dato che per come vengono classificati comunemente avremmo avuto solo N64 e Jaguar. Poi anche la generazione a 16 in teoria è già sbagliata.

    Commenta


      #17
      Ma dal Dreamcast non sono 128 bit? e le console di ora non sono a 256 bit? Mi sembra strano che siamo ancora fermi ai 32 bit e 64 bit.
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
        Ma dal Dreamcast non sono 128 bit? e le console di ora non sono a 256 bit? Mi sembra strano che siamo ancora fermi ai 32 bit e 64 bit.
        Per 128 o 256 bit si intende l'ampiezza dati dell'hardware grafico dedicato: per esempio la vecchia ATI Radeon 9250 ha appunto un BUS dati di 128 bit. Non di certo si intende la CPU.

        c'era, il protagonista di Donkey Kong era Mario.

        anche io ho usato la classificazione in bit per una questione di comodità, ho saltato i 64 dato che per come vengono classificati comunemente avremmo avuto solo N64 e Jaguar. Poi anche la generazione a 16 in teoria è già sbagliata.
        Io intendevo proprio Super Mario come gioco...lo so che esiste Donkey Kong per la console Mattel
        Ultima modifica di gekido_ken; 25-09-2010, 10:05.

        Commenta


          #19
          Ovviamente una risposta definitiva non può esistere, sia perchè nessuno ha potuto godersi tutte le console nel momento in cui sono uscite, requisito fondamentale (secondo me) per poterle giudicare in maniera più obiettiva, sia perchè il giudizio non può che essere influenzato da legami affettivi derivanti da quando eravamo ragazzini, se non addirittura bambini.

          Personalmente sono sempre rimasto legato al VCS 2600 come console, al C64 ed all'Amiga come home computer. Ma ogni piattaforma potrebbe ambire ad essere considerata "storica" per motivi perfettamente leciti.

          E' un po' come la classica domanda: "preferisci la mamma o il papà?"
          Ultima modifica di malpo1971; 25-09-2010, 10:18. Motivo: errore di battitura

          Commenta


            #20
            E' così Robbey, il Dreamcast ha 32 bit.

            Ti riporto le prime due righe di pag.15 del "SH-4 Hardware Manual preliminary":

            "1.1 SH7750 Features
            The SH7750 is a 32-bit RISC (reduced instruction set computer) microprocessor, featuring
            object code upward-compatibility with SH-1, SH-2, SH-3, and SH-3E microcomputers.
            "


            E dove saltano fuori questi 128 bit? Saltano fuori a pag. 5 del "SH-4 Programming Manual":

            "The SH-4 (SH7750) has been developed as the top-end model in the SuperH™ RISC engine family, featuring a 128-bit graphic engine for multimedia applications and 360 MIPS performance.
            The SH7750 CPU has a RISC type instruction set, and features upward-compatibility at the object code level with SH-1, SH-2, SH-3, and SH-3E microcomputers.
            In addition to single- and double-precision floating-point operation capability, the on-chip FPU has a 128-bit graphic engine that enables 32-bit floating-point data to be processed 128 bits at a time. It also supports 4 ´ 4 array operations and inner product operations, enabling a performance of 1.4 GFLOPS to be achieved."


            Inutile che ti dica che la Sega puntava su quel "128", senza spiegarne il significato, per ovvie ragioni commerciali

            Poi scusa, l'Xbox ha un P3/Celeron ibrido, e da quando quei processori sono a 256 bit??

            Tornando in topic...è una domanda impossibile da rispondere...ci sono troppe console belle...

            Commenta


              #21
              La lista che ho stilato tiene conto di line-up, prestazioni, e rapporto qualità prezzo:

              8 bit: NES
              16 bit: Super Nintendo
              32 bit 1: PlayStation
              32 bit 2: PlayStation 2
              32 / 64 bit (generazione contemporanea): dovremo attendere la successiva per dirlo...

              Poi... è chiaro che, se si prende in esame il settore "16 bit" la console migliore a livello qualitativo era senz'altro il COSTOSISSIMO Neo Geo AES
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio

                16 bit: Super Nintendo
                Noooo, da fedelissimo del MD ti sei "venduto" al Super Nintendo?!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
                  Noooo, da fedelissimo del MD ti sei "venduto" al Super Nintendo?!
                  Facendo un raffronto a mente fredda relativamente a prestazioni / line-up / hardware... secondo me la conclusione vede prevalere, sia pur sul filo di lana, il Super Nintendo... che poi sia "emotivamente" legato al Mega Drive è verissimo, ma cerco di non farmi influenzare dalla cosa...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    MA chi sà perchè proprio il super nintendo .. ma come mai qui il super nintendo e ma bè va be ma dai su e bè dai su e be dai su e be dai su e be e dai su ..
                    LOL

                    Commenta


                      #25
                      Super Famicom, dopodiché il Famicom.

                      Commenta


                        #26
                        Allora, vi propongo la classificazione in console della Wikipedia INGLESE che mi sembra molto affidabile.

                        Prima generazione: Magnavox Odyssey, Nintendo TV Game ed altro... non hanno processore, ed a parte l'Odyssey nemmeno giochi intercambiabili

                        Seconda generazione: Channel F, Atari VCS, Atari 5200, Intellivision, Vectrex, Colecovision, Sega Game 1000 più altre minori. Sono tutte 8-bit tranne l'Intellivision a 16.

                        Terza generazione: NES, Master System, Atari 7800, sono tutti 8-bit.

                        Quarta generazione: PC Engine, Mega Drive, Neo Geo, Super Nintendo. Il primo è 8-bit, gli altri a 16.

                        Quinta generazione: 3DO, Jaguar, CD32, Saturn, Playstation, Nintendo 64. Alcune sono a 32, altre a 64 ed il CD32 è addirittura un ibrido 16/32 bit.

                        Sesta generazione: Dreamcast, Playstation 2, Xbox, Gamecube. Dreamcast e Xbox sono 32-bit, le altre 64-bit.

                        Settima generazione: Wii, Xbox 360 e Playstation 3, sono tutte dei 64-bit.


                        Spero che tutto sia più chiaro adesso, non esistono i 128 bit, nè i 256, nè i 4 (!!!).
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                          MA chi sà perchè proprio il super nintendo .. ma come mai qui il super nintendo e ma bè va be ma dai su e bè dai su e be dai su e be dai su e be e dai su ..
                          LOL
                          Che, a mio modo di vedere, il Super Nintendo fosse complessivamente superiore al pur ottimo Mega Drive lo scrissi pure nel vecchio forum parecchio tempo fa in un topic della serie "MD vs. SNES"... e, coerentemente, lo ribadisco quì...
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #28
                            nn è un aconsole ma io dico il personal computer ,tu compralo e poi facci ciò che vuoi ,collega quel che vuoi e usa tutti i giochi che vuoi sia vecchi che nuovi

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
                              nn è un aconsole ma io dico il personal computer ,tu compralo e poi facci ciò che vuoi ,collega quel che vuoi e usa tutti i giochi che vuoi sia vecchi che nuovi
                              ..scelta molto pratica..unire l'utile al dilettevole

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                                Allora, vi propongo la classificazione in console della Wikipedia INGLESE che mi sembra molto affidabile.

                                Prima generazione: Magnavox Odyssey, Nintendo TV Game ed altro... non hanno processore, ed a parte l'Odyssey nemmeno giochi intercambiabili

                                Seconda generazione: Channel F, Atari VCS, Atari 5200, Intellivision, Vectrex, Colecovision, Sega Game 1000 più altre minori. Sono tutte 8-bit tranne l'Intellivision a 16.

                                Terza generazione: NES, Master System, Atari 7800, sono tutti 8-bit.

                                Quarta generazione: PC Engine, Mega Drive, Neo Geo, Super Nintendo. Il primo è 8-bit, gli altri a 16.

                                Quinta generazione: 3DO, Jaguar, CD32, Saturn, Playstation, Nintendo 64. Alcune sono a 32, altre a 64 ed il CD32 è addirittura un ibrido 16/32 bit.

                                Sesta generazione: Dreamcast, Playstation 2, Xbox, Gamecube. Dreamcast e Xbox sono 32-bit, le altre 64-bit.

                                Settima generazione: Wii, Xbox 360 e Playstation 3, sono tutte dei 64-bit.


                                Spero che tutto sia più chiaro adesso, non esistono i 128 bit, nè i 256, nè i 4 (!!!).
                                Tra la seconda generazione hai mancato l'Odyssey 2, alias VideoPac G7000 e G7400, non erano certamente minori all'epoca.

                                Per quanto riguarda i "bit" se si intendono come console, ok! Ma i processori a 4 bit esisterono eccome!!!

                                Eccone uno dei piu noti nella storia informatica: http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_4004
                                Ultima modifica di gekido_ken; 26-09-2010, 00:47.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X