Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio: Giocare "la storia"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Consiglio: Giocare "la storia"

    Buonasera community di Retrogaming History,
    Mi rivolgo a voi in quanto il vostro è uno dei siti di maggior rilevanza, in ambito di retrogaming, in Italia.
    Quello che mi è balzato per la testa in questi giorni è tutt'altro che semplice ed ho per forza bisogno dei consigli "degli esperti" per realizzarlo.
    Visto che negli ultimi anni non ho più vissuto il videogioco come una volta, per carità ho giocato titoli che ritengo ottimi e, sulla carta, decisamente superiori a vecchie glorie; ma cosa manca a questa gen rispetto ai retrogames? L'Emozione - parlo personalmente, ovvio.
    I videogames sono sempre belli, ma non emozionano come quelli di una volta.
    Come porre rimedio a questo senso nostalgico d'insoddisfazione videoludica? Ovviamente con una sana ondata di retrogame! Ma non parlo di ciò che faccio ogni tanto - recuperando qualche titolo d'infanzia qua e la, bensì intendo virare il mio gaming personale concentrandolo totalmente sui retrogames.
    Non intendo abbandonare del tutto la mia bella Ps3, di certo non lascio Oblivion ora che è vicino al termine dopo ben 100 e passa ore sudate, ma invece di continuare e seguire il mercato "next" mi fermo e ripercorro la storia dei videogames - e le mie finanze di certo hanno tutto di guadagnato!!
    Non voglio dilungarmi troppo per non annoiarvi...In sostanza, mi servirebbe un consiglio, una line-up personale: "vivere" la storia videoludica, con i mezzi d'oggi, è pienamente possibile ed io intendo partire dall'inizio e giocarmi quelle vecchie glorie che hanno dato la base ai migliori giochi d'oggi.
    Quindi, secondo voi da dove inizia la storia dei videogiochi? Dovrei partire dagli arcade? Poi passare per i vecchissimi DOS per Pc e finire (o meglio, un nuovo inizio) con le prime console Atari?
    Illuminatemi, che di certo ne sapete più di me

    #2
    La storia dei videogiochi inizia in campo militare nel lontano 1957 con Tennis for Two, gioco realizzato con uno oscilloscopio.



    La storia è lunghissima ma quello che posso dire è che dopo la seconda guerra mondiale i giochi furono un semplice passatempo tra programmatori, per far dimenticare l'idea della guerra fredda. I videogiochi veri propri arriveranno nel 1972 con il Magnavox Odyssey, grazie a Ralph Baer

    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      bè, caro amico.
      Il voller ripercorrere le tappe del passato e anche lodevole puoi trovare "perle veramente rare".
      Ma il problema e questo, io non ti posso consigliare di giocare a HERO per atari 2006, perchè sicuramente non credo ptrebbe piacerti, diciamolo.
      Io sono nato e vissuto nel 1977 e i videogiochi li ho fagocitati da quando sono nato, da gli schiacciapensieri , fino ad arrivare a Crazy comet e Vanguard arcade.
      La prima cosa che ti posso consigliare e usare gli emulatori e farti una idea di tutto.
      Provare e provare per darti una idea di cosa avere e non avere.
      Spendere milioni di soldi e magari dirti di comprati il magnavox o magari il vectress (grande consolle quella) non me la sento perchè un conto e il collezionismo sfrenato da gente che e nata e vissuta con quel videogioco del periodo.
      Pero se ti vuoi fare un tutffo eccoti una piccola lista.

      pitfall
      Burnin' Rubber
      Moon Patroll (fai attenzione perchè e uno dei giochi più bastardi di sempre !!)
      giaca a questi , fatti una chiusa mentale su come uno schermo di gioco fosse semplice ma dannatamente difficile e calibrato e .. si andavano alcuni a 50 lire ..
      Mamma mi dai mille lire ?

      Commenta


        #4
        Andreverts

        capisco perfettamente cosa tu voglia dire.
        Anche io ho avuto un paio di "crisi" come le tue.

        La prima fu nell'era dei 16 bit. Ad un certo punto mi accordi che i giochi non avevano piu' quel fascino e quel mordente di una volta (e io ho iniziato a videogiocare con l' Atari 2600 a casa e i giochi del bar tipo Space Invaders !).
        Vendetti cosi' il mio Amiga 500 (in seguito l'ho riacquistato ad un prezzo stracciato con decine di giochi originali). E mi comprai un Game Gear 9convinto che in caso di crisi d'astinenza potevo farmi una partita ogni tanto, magari sull'autobus mentre andavo all'universita'...).

        La scintilla mi ritorno' dopo un paio di anni, quando un mio amico mi chiamo per mostrarmi la sua scintillante Playstation !

        Cio' che vidi mi folgoro' : grafica pazzesca, mondi interamente tridimensionali, avventure che prima di allora erano solo poco piu' che fantasie sfrenate e sogni fantascientifici...improvisamente erano realta': erano li davanti ai miei occhi e a portata di PAD.

        Mi comprai immediatamente anche io la mia bella Playstation.
        Poi passai alla PS2 e per molti anni ho videogiocato inserenita' e tranquillita', fino al momento della seconda crisi.

        Sentivo nostalgia dei "vecchi" mondi, cosi' perfetti e coinvolgenti nella loro semplicita'. E poi i nuovi giochi non avevano quelle atmosfere, quelle musiche eccezionali che ti spingevano a caricare il gioco solo per ascoltare la musica introduttiva...
        Mi buttai allora sul retrogaming, ri-comprandomi un C64 e soprattutto scoprendo il mondo dell'emulazione.

        Poi la fiamma e' ritornata, piu' forte di prima e infatti ho acquistato una PSP e attendo impazientemente a questo punto la nuova generazione !

        Se davvero vuoi uscire dalla crisi, aspetta. Sii paziente. Ritrova le vecchie glorie (magari attraverso gli emulatori) e non affrettarti. Il momento giusto verra' da se.

        In bocca al lupo e buon retrogaming !

        Commenta


          #5
          arbu , a quanto apre la pensiamo uguale

          Commenta


            #6
            Grazie delle risposte prima di tutto!
            Comunque non sono un collezionista, o almeno non me lo posso permettere.
            Le mie intenzioni sono quelle di alternare ora come ora gli ultimi giochi next che ho preso, alle vecchie grandi glorie; ovviamente parlo di emulazione - come da voi consigliato.
            Indi, tentar non nuoce, ma mi consigliate di partire con gli arcade, con i DOS o con le primissime console?
            O almeno, per "vivere" appieno l'esperienza di giocare la storia, imho è importante giocarli in sequenza; non titoli per varie piattaforme giocati così a casaccio. Il mio pensiero è che se li gioco nella sequenza annuale con cui uscirono, è più facile comprendere come questo magnifico mondo s'è svoluto (ovviamente saltando solo i primissimi giochi delle Guerre Mondiali XD)

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
              La storia dei videogiochi inizia in campo militare nel lontano 1957 con Tennis for Two, gioco realizzato con uno oscilloscopio.


              ..dimmi la verità Robbey.... te l'avevi già preparata da tempo questa citazione

              Commenta


                #8
                Mah io direi che partendo con gli Arcade (Mame quindi) puoi avere una visione molto ampia del mondo dei videogame... Si, fossi in te partirei col mame.
                Is freedom what we really wanted?
                We no longer belong to anybody. No one will help us
                now. No one will protect us. Now our true power as
                human beings will be tested. We cannot look back. We
                will not waste our victory!

                Commenta


                  #9
                  e ti risparmi tante di quelle conversioni schifose su tutte le categorie di computer quali street fighter 1 e 2 e non parliamo di altri titoli ...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                    Mah io direi che partendo con gli Arcade (Mame quindi) puoi avere una visione molto ampia del mondo dei videogame... Si, fossi in te partirei col mame.
                    Ok, ho trovato un Mame 1.39 ...
                    Gentilmente, qualcuno che ha 10 minuti da buttare, mi darebbe una mano sui titoli arcade "storici", diciamo i must da giocare quando si prende Mame?
                    Grazie in anticipo
                    Ultima modifica di MacDLSA; 29-09-2010, 19:55.

                    Commenta


                      #11
                      Minchia
                      sono parecchi
                      storici sono track end field
                      pacman
                      centipede
                      ecc ecc
                      sono innumerevoli !!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da andreverts Visualizza il messaggio
                        O almeno, per "vivere" appieno l'esperienza di giocare la storia, imho è importante giocarli in sequenza; non titoli per varie piattaforme giocati così a casaccio. Il mio pensiero è che se li gioco nella sequenza annuale con cui uscirono, è più facile comprendere come questo magnifico mondo s'è svoluto (ovviamente saltando solo i primissimi giochi delle Guerre Mondiali XD)
                        Io ho iniziato a videogiocare nei primi anni '80 e posso passarti qualche titolo per home computer (avevo un Atari a 8 bit) e qualche coin-op:

                        Robotron: 2084 - Atari 5200 - Commodre 64
                        Pitfall II: The Lost caversns -Atari 8 bit - Commodore 64-
                        Boulder Dash (tutte le versioni per home computer)
                        Mr. Do (idem)
                        Dig Dug (idem)
                        Lode Runner (idem)
                        Choplifter (home computer e Sega Master System)
                        Montezuma's Revenge / Panama Joe (home computer e Sega Master System)
                        Dropzone (home computer)
                        Alley Cat (home computer e PC)
                        Spy vs. Spy (home computer)
                        Forbidden Forest (Commodore 64)
                        Archon e seguito (home computer)
                        Zaxxon (home computer e arcade)
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Vi ringrazio per i consigli...Non vedo l'ora che arrivi il Mame :P
                          AlexTheLioNet, per "home computer" intendi titoli DOS?
                          Ultima modifica di MacDLSA; 29-09-2010, 19:59.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da andreverts Visualizza il messaggio
                            Si lo so, ma ho trovato questa raccolta e non ho saputo resistere!
                            Anche se in tutto pesa circa 25 GB! Comunque, vi ringrazio per i consigli...Non vedo l'ora che arrivi il Mame :P
                            AlexTheLioNet, per "home computer" intendi titoli DOS?
                            Commodore 64
                            ZX Spectrum
                            Amstrad CPC
                            Atari 8 bit (vari modelli)

                            Prima intendevo gli home comuter (ex "microcomputer) com CPU a 8 bit
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Perdona la mia ignoranza in materia :P
                              Comunque è tutta roba emulabile, giusto?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X