Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega CD...Special Feature Hardware!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Per quanto riguarda la qualità audio sonora,non è affatto ovvio,come dici tu,ascolta un qualsiasi CD musicale sul PC Engine CD,collegato allo stereo,e poi ascolta il medesimo CD misicale sul Mega CD,se per te si sente allo stesso modo,ti consiglio un bravo otorino!


    mmmh..non sapevo che il lettore interno del PC Engine leggesse le tracce CD con qualità peggiore di quello del Mega CD...dove sarebbero le differenze? Illuminami
    http://altribit.blogspot.com/

    Commenta


      #47
      Gedeone de infortunis Dice:
      mmmh..non sapevo che il lettore interno del PC Engine leggesse le tracce CD con qualità peggiore di quello del Mega CD...dove sarebbero le differenze? Illuminami

      Volentieri.....Nei canali.
      6 canali stereo per la macchina NEC, contro 8 canali stereo PCM per la macchina SEGA.

      Credimi la differenza si sente eccome!

      Commenta


        #48
        perdono
        parliamo di suoni PCM ovvero possibilita della macchina di fare suoni ( magari campionati ) su piu' canali oppure la riproduzione di banale cd audio su le due macchine ??
        mi sono perso un attimino
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #49
          "Per quanto riguarda la qualità audio sonora,non è affatto ovvio,come dici tu,ascolta un qualsiasi CD musicale sul PC Engine CD,collegato allo stereo,e poi ascolta il medesimo CD misicale sul Mega CD,se per te si sente allo stesso modo,ti consiglio un bravo otorino"

          non so che dirti Igor...se uno scrive la frase che ho riportato sopra immagino che si riferisca alla riproduzione di un qualsiasi CD audio....mah, altro che otorino , qua ci vuole lo strizzacervelli
          http://altribit.blogspot.com/

          Commenta


            #50
            Ha ok
            allora
            il sistema PCM NON riproduce il suono CD a questo scopo il MegaCD , come per altro quasi tutti visto che è uno standard , viene usato il 16 bit DAC
            Il PCM sono ....
            ma lo lascio dire a wicki ,

            The Mega-CD adds the Ricoh RF5C164 chip, which gives 8 extra sound channels, all capable of sampled sounds, to the Mega Drive's YM2612 and SN76489 chips. (which provide a total of 18 channels, with the YM2612's 6 channels and PSG's 4)



            quindi se io infilo il cd di BAD di MJ nel PCengine CD o nel MEGACD ho una qualita IDENTICA
            i canali PCM nulla hanno a che fare con il suono dei CD ( in senso di musicali )
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da 3D Blast Cord Visualizza il messaggio
              Gedeone de infortunis Dice:


              Volentieri.....Nei canali.
              6 canali stereo per la macchina NEC, contro 8 canali stereo PCM per la macchina SEGA.

              Credimi la differenza si sente eccome!
              OMMIODDIO!!!

              Purtroppo la sensazione è che la discussione sia portata avanti senza nessuna idea dell'argomento di cui si parla.
              Un CD audio è un CD audio, coi canali PCM non c'entra nulla. Quelli li usa il Megadrive per generare effetti sonori, magari contemporaneamente alle musiche, ma CD e 8 canali PCM non parlano tra loro. Tu pensa, sul PC non avevo la scheda audio eppure ascoltavo i CD. Come mai? Perchè non ce n'era bisogno...

              Essere convinti che una redbook ascoltata su MCD sia meglio che su PCE CD si chiama effetto placebo.

              Può dipendere dagli altoparlanti, dalla qualità della connessione ma non certo dai canali PCM.
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                OMMIODDIO!!!

                Purtroppo la sensazione è che la discussione sia portata avanti senza nessuna idea dell'argomento di cui si parla.
                Un CD audio è un CD audio, coi canali PCM non c'entra nulla. Quelli li usa il Megadrive per generare effetti sonori, magari contemporaneamente alle musiche, ma CD e 8 canali PCM non parlano tra loro. Tu pensa, sul PC non avevo la scheda audio eppure ascoltavo i CD. Come mai? Perchè non ce n'era bisogno...

                Essere convinti che una redbook ascoltata su MCD sia meglio che su PCE CD si chiama effetto placebo.

                Può dipendere dagli altoparlanti, dalla qualità della connessione ma non certo dai canali PCM.
                quoto tutto. diteglielo anche voi.....
                http://altribit.blogspot.com/

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                  OMMIODDIO!!!

                  Un CD audio è un CD audio, coi canali PCM non c'entra nulla. Quelli li usa il Megadrive per generare effetti sonori, magari contemporaneamente alle musiche, ma CD e 8 canali PCM non parlano tra loro. Tu pensa, sul PC non avevo la scheda audio eppure ascoltavo i CD. Come mai? Perchè non ce n'era bisogno...

                  Essere convinti che una redbook ascoltata su MCD sia meglio che su PCE CD si chiama effetto placebo.

                  Può dipendere dagli altoparlanti, dalla qualità della connessione ma non certo dai canali PCM.

                  Può dipendere anche e soprattutto dalla qualità della preamplificazione e soprattutto da quella del DAC (Il Digital -to- Analog Converter -DAC-, in italiano Convertitore digitale-analogico) le uniche differenze tra la resa della RedBook CD music (quella, per intendersi che puoi ascoltare in qualunque lettore CD audio -nel caso del Mega CD a partire dalla traccia 2... dal momento che la prima è quella dei dati-) sono, a dir poco, difficilmente avvertibili se non impercettibili.

                  Non è un caso che gli audiofili tendano ad utilizzare un lettore CD non preamplificato e, se non vado errato, senza DAC built-in (o magari se il DAC è presente viene bypassato). Per ottenere la massima qualità audio dal CD si tende ad usare un DAC esterno che consente una conversione da digitale ad analogico di qualità superiore a quella del decisamente meno dispendioso DAC interno... stesso identico discorso per la preamplificazione (non a caso le radio Nakamichi erano -non so se ancora oggi sia così- spesso prive di preamplificazione per garantire una sorgente "pura"... ).

                  Comunque al di là di questioni di caratura puramente audiofila è difficilissimo notare una differenza di qualità nelle RedBook music tra due lettori CD che, fra l'altro, non erano certamente prodotti basati su componentistica smaccatamente "al risparmio"... nè sul fronte NEC, nè su quello Sega.
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-10-2010, 16:50.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #54
                    Ok
                    siccome siamo caduti in espressioni come RedBook , dac e affini vediamo di sviscerare questi concetti per tutti

                    partiamo dalla definizione di RedBook
                    cosa è un RedBook ?
                    Questo è il primo "libro" fisico creato da le due compagnie , Philips e SONY .
                    Il ReadBook è il libro che definisce il formato e standard dei CD musicali
                    Una prima stesura è datata 1980 , mentre la seconda porta la data del 1987 , successivamente sono stati aggiunti vari appendici e integrati nel testo della seconda edizione


                    Quindi il readbook definisce le specifiche che ogni CDDA ( o se preferite CD-audio) deve avere e queste sono :

                    capacità massima di 747 MB
                    audio stereofonico LPCM campionato a 44,1 kHz con campioni di 16 bit
                    una capacità massima di registrazione di 74 minuti

                    essendo il CDDA o CD audio registrato in digitale è necessario una conversione DIGITALE/ANALOGICA

                    Il sistema DAC-16bit è quello adottato da tutti gli apparati HiFi di una certa qualità
                    esistono altri tipologia di DAC ma sono usati per altri scopi
                    e sono

                    DAC-8bit generalmente usati in apparati come telecomandi
                    DAC-12bit per controlli di precisione come per esempio in strumenti di misura, multimetri, oscilloscopi
                    DAC-16bit usato in riproduttori musicali ad alta fedeltà
                    DAC-24bit usato nei sistemi DVD

                    come possiamo notare lo standard DAC-16bit è quello più indicato per questo scopo e quindi usato da tutti i lettori CD e , in questo caso , sia da PG engine che da MegaCD

                    la sezione di amplificazione non differisce da un sistema di amplificazione audio analogico

                    va detto che tutti i componenti elettronici ,anche se prodotti dalla stessa fabbrica , non sono mai identici tra loro
                    è possibile ,quindi , che questi sistemi di amplificazione differiscano di qualità anche da un megacd a un altro megacd ma per apprezzare questo cambiamento è necessario un ottimo impianto di diffusori ma sopratutto un ottimo orecchio molto allenato

                    fermo restando che le sezioni di amplificazione possono variare come cablaggi e componenti io trovo difficilmente pensabile che un apparecchio che è pensato per i video giochi gli venga montato uno di altissima qualità per l'audio , non è impossibile ma sicuramente difficile .

                    con questo non voglio nemmeno mettermi in un dibattito a chi ha il miglior amplificatore audio , che lo trovo abbastanza inutile , ma solo illustrarvi le parole che ho letto in questi post molto frequentemente

                    riassumendo in parole "Spicciole"

                    RedBook = CDaudio

                    Dac16bit = sistema di trasformazione del audio di un CD audio da segnale digitale a uno analogico ( è uno standard non opinabile )

                    A voi le vostre conclusioni in merito
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X