Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Megadrive Pal o Ntsc?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Megadrive Pal o Ntsc?

    salve, mi sembra di aver letto, forse sul vecchio forum, che, al contrario di quanto generalmente succedeva per altre console, la versione Pal aveva qualche freccia al suo arco in piu' rispetto alla versione Ntsc....parlo ovviamente a livello tecnico, ma non ricordo veramente altro. Sapete illuminarmi?

    #2
    Ad esempio sul Mega drive pal ci gira qualche gioco americano senza problemi.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
      Ad esempio sul Mega drive pal ci gira qualche gioco americano senza problemi.
      Confermo, ho Splatterhouse 3 versione USA e sul mio Mega drive PAL va che è una meraviglia...
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        Ok, ma quei giochi girarno comunque anche sulle versioni ntsc ovviamente...io ricordo che era stato fatto un confronto oggettivo da un punto di vista puramente tecnico, e per una volta, la versione pal ne usciva, se non vincitrice, comunque alla pari...ma ovviamente potrei ricordare male

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
          Ad esempio sul Mega drive pal ci gira qualche gioco americano senza problemi.
          Confermo, ho Splatterhouse 3 versione USA e sul mio Mega drive PAL va che è una meraviglia...
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
            Ok, ma quei giochi girarno comunque anche sulle versioni ntsc ovviamente...io ricordo che era stato fatto un confronto oggettivo da un punto di vista puramente tecnico, e per una volta, la versione pal ne usciva, se non vincitrice, comunque alla pari...ma ovviamente potrei ricordare male
            Non saprei, mi sembra molto strana come cosa ma tutto è possibile, Alexthelionet ti saprà dire...
            "E adesso aspetterò domani
            per avere nostalgia
            signora libertà signorina fantasia
            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

            Commenta


              #7
              Tecnicamente il megadrive pal ha la stessa qualità di quello americano ed è quello che ha meno problemi nella velocità di calcolo dei dati
              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
                Ad esempio sul Mega drive pal ci gira qualche gioco americano senza problemi.
                ..Dissento da questa affermazione robbey... moro ti scrivo un link qui di seguito sulla compatibilità dei titoli megadrive:
                SEGA, 16 bit, 32 bit, Mega Drive, Genesis, retro, Mega-CD, SEGA CD, Dreamcast, Game Gear, Pico, Master System, 32X, Dreamcast, test, reviews, database, covers


                sito affidabile e completo..personalmente ho sperimentato certe compatibilita ad es.

                ..sul megadrive pal ci gira giusto qualcosa..ma non molto..gli adattatori aiutano sì e no...meglio sarebbe avere le macchine localizzate

                Commenta


                  #9
                  sul megadrive pal ci gira giusto qualcosa..ma non molto..gli adattatori aiutano sì e no...meglio sarebbe avere le macchine localizzate
                  e bhe si

                  fare le modifiche video 50/60 e i region free è solo un modo di risparmi/ comodità
                  la migliore cose è avere sia la macchina PAL sia la macchina NTSC , questo è fuori dubbio

                  a tal proposito è meglio modificare una macchina NTSC che una PAL
                  questo è ovvio per un motivo di velocita clock che spesso nelle macchine pal è piu' basso
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                    .
                    ..sul megadrive pal ci gira giusto qualcosa..ma non molto..gli adattatori aiutano sì e no...meglio sarebbe avere le macchine localizzate

                    Per chi compra cart di "regioni" diverse dal suo MD è indispensabile l'adattaore Mega Key

                    Posso testimoniare che il Mega Key risolve quasi tutti i problemi legati alla compatibilità JAP-NA-EUR... tra le cart che ho posseduto, quelle che mi hanno prestato e quelle che ho noleggiato, ho notato solo dei problemi grafici con Virtua Racing PAL se lo si fa girare sulla console NTSC JAP... e con Gunstar Heroes PAL nello stesso identico caso (non so se la cosa si verifica anche con la versione PAL di GH uscita in precedenza dato che quella che possiedo è una riedizione leggermente più "recente").

                    Per quanto riguarda le differenze tra PAL e NTSC... essenzialmente la velocità dei giochi. Non è che un titolo rapidissimo su NTSC si trasformi in "bradipesco" su PAL, ma la differenza si nota sempre

                    Poi c'è la limitazione in verticale del segnare video che risulta, così, più "schiacciato"... questo, però, è un'inconveniente che, se non vado errato, si risolve facilmente con un monitor dotato di presa SCART...

                    Un gradito "effetto collaterale" del MD PAL è il fatto che i giochi generalmente soffrono meno di slowdowns... un esempio eclatante è Thunder Force IV JAP che rallenta su MD giapponese senza fare altrettanto su MD PAL (anche se la velocità è ovviamente ridotta su quest'ultima console -da notare che per far girare TF IV su MD PAL è indispensabile l'adattatore Mega Key).
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Non vorrei dire una boiata pazzesca (Alex mi corregga se sbaglio) ma il motorola in dotazione al MD PAL stranamente gira ad una velocità leggermente superiore a quello NTSC...
                      http://altribit.blogspot.com/

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                        Non vorrei dire una boiata pazzesca (Alex mi corregga se sbaglio) ma il motorola in dotazione al MD PAL stranamente gira ad una velocità leggermente superiore a quello NTSC...

                        Sinceramente non sapevo nulla di questo... ma, stando alle specifiche tecniche riportate quì http://www.wordiq.com/definition/Sega_Megadrive#CPU ... sembrerebbe che la differenza di velocità (comunque poco significativa) sia a favore della versione NTSC:


                        << CPU

                        * Main processor: 16-bit Motorola M68000 (or equivalent)
                        o runs at 7.61MHz in PAL consoles, 7.67MHz in NTSC consoles
                        >>


                        http://www.wordiq.com/definition/Sega_Megadrive
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          ecco, al di la' dei discorsi compatibilita' che non sono una priorita' per me, forse quello che era scritto in quell'articolo citava qualcosa a riguardo di questo discorso dei rallentamenti che fai tu Aex...ma da cosa e' dovuto?
                          comunque diamine, ora sono sicuro che quello che ricordo l'ho letto sul vecchio forum, quindi deve essere stato qualcuno di voi a scriverlo per forza

                          Commenta


                            #14
                            Comunque è vero che alcuni giochi Ntsc o jap girano sul MD Pal, ad esempio Golden Axe Jap gira perfettamente su MD Pal senza adattatori basta... ehmm dare una limatina all'ingresso cart
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
                            now. No one will protect us. Now our true power as
                            human beings will be tested. We cannot look back. We
                            will not waste our victory!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Sinceramente non sapevo nulla di questo... ma, stando alle specifiche tecniche riportate quì http://www.wordiq.com/definition/Sega_Megadrive#CPU ... sembrerebbe che la differenza di velocità (comunque poco significativa) sia a favore della versione NTSC:


                              << CPU

                              * Main processor: 16-bit Motorola M68000 (or equivalent)
                              o runs at 7.61MHz in PAL consoles, 7.67MHz in NTSC consoles
                              >>


                              http://www.wordiq.com/definition/Sega_Megadrive

                              well....pensare che mi sembrava di averlo letto proprio su un qualche tuo post...ma adesso è tutto chiaro, devo aver fatto confusione
                              http://altribit.blogspot.com/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X