Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere su acquisto TV CRT per retrogame

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Parere su acquisto TV CRT per retrogame

    Lo so che è una tematica già discussa

    Ma ho trovato il seguente televisore a letteralmente 100 metri da casa



    Sono andato per provarlo (e per vedere se supportava i 60hz) con una ps2 con composito (purtroppo avevo solo quella per mano).

    E' compatibile 60Hz
    La TV a livello estetico sembra essere buona.
    E' un bel modello.

    Ma....

    In 60hz l'immagine si vede in bianco e nero, dovrebbe bastare il cavo RGB e dopo sarei a posto per i giochi NTSC ? E per quanto riguarda le console native (es: super famicom?)

    Ho notato che compaiono dei bordi neri di circa 1,5cm sul lato superiore e di 2cm sul lato destro, più o meno come segnato in giallo su questa immagine:



    Al momento mi pareva di essere collegato senza SCART ma solo con il cavo video giallo, potrebbe essere un problema della TV o della connessione?

    Ed infine... ok, è una Grunding... ma vale la pena?

    Saluti e grazie in anticipo!

    #2
    questo televisore sembra vechiotto
    è probabile che quando collechi una consolle NTSC in composito non vedrai i colori
    se puoi collegare le console via RGB/scat invece vedi i colori


    per quello che riguarda il bordo ... non ho capito che problema ti da
    fagli delle foto cosi capiamo
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      questo televisore sembra vechiotto
      è probabile che quando collechi una consolle NTSC in composito non vedrai i colori
      se puoi collegare le console via RGB/scat invece vedi i colori
      Volevo appunto una TV con un'anima "vintage" e purtroppo di 60hz ne trovo davvero poche
      Tantissime 100hz CRT, anche di buona qualità... ma di conseguenza non compatibili con le light gun

      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      per quello che riguarda il bordo ... non ho capito che problema ti da
      fagli delle foto cosi capiamo
      Grazie, se riesco a passare di nuovo provo a vedere meglio allora!

      Commenta


        #4
        calcola che se vuoi giocare a i giochetti con pistola la unica scelta per ora è il CRT
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          una cosa sono i 60hz "pal" (si lo so che è una forzatura)
          ti serve una tv multistandard.punto.
          con le 100hz DOVRESTI farcela
          per esempio la grundig monolith, una delle prime tv 100hz della storia, fatta con elementi di ASSOLUTA qualità va bene.
          e tra l'altro ha un audio stereo che non esiste al mondo altra tv a quei livelli.
          Gore_Soprano su PSN

          contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

          Commenta


            #6
            60 euro per quel bidone dovrebbe darle il proprietario a chi se lo carica fino al primo mondezzaio... puoi trovare decisamente di meglio per quella somma. l'ideale sarebbe un 21 pollici, max 24, poi diventa troppo grande per il retrogame a mio avviso, tecnologia 50hz e schermo 4/3. e ci giochi tutto, dagli 8 ai 128 bit. a fine anni '90 inizio 2000 ne hanno fatti diversi buoni, io ho un sony modello kv21fx e lo uso esclusivamente per il retro, altrimenti potresti ripiegare sugli ultimi crt slim prodotti dalla samsung, sarebbero l'ideale dato anche lo spazio ridotto e l'ottima qualità video, ma difficili da trovare usati. a seconda delle condizioni, e considerato il prezzo dei nuovi lcd, un tv di oltre 10 anni fa rispondente alle caratteristiche elencate sopra, non lo pagherei più di 50 euro.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
              60 euro per quel bidone dovrebbe darle il proprietario a chi se lo carica fino al primo mondezzaio... puoi trovare decisamente di meglio per quella somma. l'ideale sarebbe un 21 pollici, max 24, poi diventa troppo grande per il retrogame a mio avviso, tecnologia 50hz e schermo 4/3. e ci giochi tutto, dagli 8 ai 128 bit. a fine anni '90 inizio 2000 ne hanno fatti diversi buoni, io ho un sony modello kv21fx e lo uso esclusivamente per il retro, altrimenti potresti ripiegare sugli ultimi crt slim prodotti dalla samsung, sarebbero l'ideale dato anche lo spazio ridotto e l'ottima qualità video, ma difficili da trovare usati. a seconda delle condizioni, e considerato il prezzo dei nuovi lcd, un tv di oltre 10 anni fa rispondente alle caratteristiche elencate sopra, non lo pagherei più di 50 euro.
              D'accordissimo sul bidone (!) Comunque per le dimensioni dipende molto anche dalla distanza tra il giocatore ed il televisore: io ho un 21" CRT, a 4-5 metri dal mio divano preferito; ecco che un 28" non può che giovare. Ovvio che poi dipende dalle esigenze personali (ed infatti non vedo l'ora di cambiare la mia TV!).
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #8
                Non sembra un granchè... Con 10euro ho preso un sony trinitron da 29" pal/secam/ntsc.
                Lo shift dell'immagine è normale con segnali ntsc, su alcuni televisori si può ricentrarlo.
                Per poter visualizzare l'ntsc a colori dovrai usare un cavo rgb, se hai console che escono solo in composito (cavo giallo) vedrai solo in bianco e nero.
                Cerca in ebay qualcuno vicino a te, se non hai fretta trovi sicuramente di meglio, prendilo NON a 100hz se vuoi usare le pistole


                Il mio mercatino

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                  60 euro per quel bidone dovrebbe darle il proprietario a chi se lo carica fino al primo mondezzaio... puoi trovare decisamente di meglio per quella somma. l'ideale sarebbe un 21 pollici, max 24, poi diventa troppo grande per il retrogame a mio avviso, tecnologia 50hz e schermo 4/3. e ci giochi tutto, dagli 8 ai 128 bit. a fine anni '90 inizio 2000 ne hanno fatti diversi buoni, io ho un sony modello kv21fx e lo uso esclusivamente per il retro, altrimenti potresti ripiegare sugli ultimi crt slim prodotti dalla samsung, sarebbero l'ideale dato anche lo spazio ridotto e l'ottima qualità video, ma difficili da trovare usati. a seconda delle condizioni, e considerato il prezzo dei nuovi lcd, un tv di oltre 10 anni fa rispondente alle caratteristiche elencate sopra, non lo pagherei più di 50 euro.
                  Slim lascio perdere, non mi piace proprio l'effetto che mi danno e sono quasi tutti 100Hz widw 16:9.

                  Così come i 50Hz! Sia per il fatto che avrei collegato anche una Ps2 e una DC, vorrei anche moddare a 60Hz lo SNES PAL

                  Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                  D'accordissimo sul bidone (!) Comunque per le dimensioni dipende molto anche dalla distanza tra il giocatore ed il televisore: io ho un 21" CRT, a 4-5 metri dal mio divano preferito; ecco che un 28" non può che giovare. Ovvio che poi dipende dalle esigenze personali (ed infatti non vedo l'ora di cambiare la mia TV!).
                  Ecco, io viaggiavo fino a poco tempo fa con un Monitor Crt 21" VGA BOX.... senza buoni risultati in termini di distanza "schermo - divano".


                  Cosa ne dite di questo?






                  Un po' fuori mano per me, però forse potrei riuscire ad organizzarmi!

                  Commenta


                    #10
                    Buon tv anche se tutti i sony soffrono di un certo efetto bombatura non indifferente.
                    Comunque calcola che non troverai MAI un crt perfettamente centrato come sono gli lcd (manco i flatron lg)
                    Se sei di roma ne ho due buonini da regalarti e da mettere a posto.
                    Uno non si accende ed a un problema alla scheda di alimentazione un altro si vede da dio ma cambia canale da solo.
                    Te li regalo.
                    Comunque ti consiglio
                    Panasonic philips Sony Grundig con riserva dal scartare i modelli del 2004 in su , anche se ti puo dire culo di trovare qualcuno con il tubo philips.
                    Ops ho detto Kulo
                    Emm ...
                    In difinitiva se proprio vuoi un tv bello e ignorante, ti consiglio i primi sony della serie Triniton.
                    Belli e potenti con un woofer sopra veramente spettacolare, poi se con qualche trimmatina elimini l'efetto cuscinetto.
                    Ma forse neanche te ne accorgi.
                    Pero per la ps2 e una vera manna dal celo.

                    Occhio a una cosa.
                    Vedi di poter rimediare un megadrive Full scart o uno SNES full scart e vedere come si comprtano a livelli di luminanza.
                    Per esempio alcuni Samsung e alcuni philips scrausi, quando la luminanza e alta tendono ad abbassare il tutto a livelli paurosi.
                    Li risolvi mettendo su la luminanza della scart una resistenza da 75hom (anche meno ).
                    Ma poi non con tutti diventa una gran belezza.
                    Ps , fregatene se hanno 80 scart o meno , tanto sempre UNA e quella full pin e la seconda e quella farlocca non rgb.

                    Commenta


                      #11
                      jomy i tv 50hz se multistandard vanno tutti di default a 60hz con il collegamento giusto. cosa credevi di doverne prendere uno a 100hz che poi "downscalato" funzionasse anche a 60?!? se ti ho consigliato quella tv, che poi sarebbe questa:



                      è perchè ti posso assicurare, per certo e non per sentito dire, che ci fai girare e alla grande tutto e ripeto tutto, dai primi pong, ai 128 bit, e alla massima risoluzione rgb disponibile. quando si chiedono consigli, se non ci si capisce granchè, prima di cassarli sarebbe buona norma informarsi adeguatamente.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        D'accordissimo sul bidone (!) Comunque per le dimensioni dipende molto anche dalla distanza tra il giocatore ed il televisore: io ho un 21" CRT, a 4-5 metri dal mio divano preferito; ecco che un 28" non può che giovare. Ovvio che poi dipende dalle esigenze personali (ed infatti non vedo l'ora di cambiare la mia TV!).
                        sulle dimensioni è chiaro che molto conta la soggettività ma ancor di più la distanza a cui si ha intenzione di starci. io vengo dai tempi in cui se eri fortunato avevi una tv 14" tutta tua in camera, e ripeto, era già un lusso. quando comprai (nel 2000) il 21" prima postato, mi sembrava già grosso per visualizzarci i 16 bit, mentre andava benissimo con risoluzioni più importanti come quelle dei 32 e ancor meglio, dei 128 bit. chiaro che io parlo di spazi disponibili in una camera e quindi si parla di stare a un metro max un metro e mezzo dalla tv. a 4/5 metri, altro che 28", ci vorrebbe un 42" per avere un risultato adeguato... tornando all'argomento del topic, sarebbe anche da tenere in considerazione l'acquisto di una tv "ribaltabile", per godere appieno degli sparatutto in tate mode, certo sempre se ti gusta il genere. ai tempi lo facevo per raiden project con il vecchio samsung 14", e di recente con lo schermo lcd del pc tramite mame. ora non posso più dato che il 21" da ribaltare è pesante e anche pericoloso, e al pc c'ho messo un 16/10 hd... sono cose che ti mancano quando sai di non poterle più fare...
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                          jomy i tv 50hz se multistandard vanno tutti di default a 60hz con il collegamento giusto. cosa credevi di doverne prendere uno a 100hz che poi "downscalato" funzionasse anche a 60?!?
                          Nono per carità! Mi scuso se ho dato questa impressione, sono qui per "imparare" !

                          Anzi, dopo questa precisazione ho capito "correttamente" il discorso
                          Di conseguenza i 60HZ andrebbero tranquillamente a decadere.

                          E' un'ottima notizia, e mi sa che posso riprendere alcuni modelli scartati!


                          Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                          tornando all'argomento del topic, sarebbe anche da tenere in considerazione l'acquisto di una tv "ribaltabile", per godere appieno degli sparatutto in tate mode, certo sempre se ti gusta il genere. ai tempi lo facevo per raiden project con il vecchio samsung 14", e di recente con lo schermo lcd del pc tramite mame. ora non posso più dato che il 21" da ribaltare è pesante e anche pericoloso, e al pc c'ho messo un 16/10 hd... sono cose che ti mancano quando sai di non poterle più fare...
                          Ah, non sono per nulla un appassionato di shumps! Sempre per il discorso 14" invece, fino a qualche tempo fa avevo il seguente monitor che ho utilizzato per quasi 15 annida Amiga a PS2



                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                            Buon tv anche se tutti i sony soffrono di un certo efetto bombatura non indifferente.
                            Comunque calcola che non troverai MAI un crt perfettamente centrato come sono gli lcd (manco i flatron lg)
                            Se sei di roma ne ho due buonini da regalarti e da mettere a posto.
                            Uno non si accende ed a un problema alla scheda di alimentazione un altro si vede da dio ma cambia canale da solo.
                            Te li regalo.
                            Comunque ti consiglio
                            Panasonic philips Sony Grundig con riserva dal scartare i modelli del 2004 in su , anche se ti puo dire culo di trovare qualcuno con il tubo philips.
                            Ops ho detto Kulo
                            Emm ...
                            In difinitiva se proprio vuoi un tv bello e ignorante, ti consiglio i primi sony della serie Triniton.
                            Belli e potenti con un woofer sopra veramente spettacolare, poi se con qualche trimmatina elimini l'efetto cuscinetto.
                            Ma forse neanche te ne accorgi.
                            Pero per la ps2 e una vera manna dal celo.

                            Occhio a una cosa.
                            Vedi di poter rimediare un megadrive Full scart o uno SNES full scart e vedere come si comprtano a livelli di luminanza.
                            Per esempio alcuni Samsung e alcuni philips scrausi, quando la luminanza e alta tendono ad abbassare il tutto a livelli paurosi.
                            Li risolvi mettendo su la luminanza della scart una resistenza da 75hom (anche meno ).
                            Ma poi non con tutti diventa una gran belezza.
                            Ps , fregatene se hanno 80 scart o meno , tanto sempre UNA e quella full pin e la seconda e quella farlocca non rgb.
                            Purtroppo sono della provincia di Vicenza, ma ti ringrazio comunque per l'idea

                            Faccio tesoro del resto

                            Commenta


                              #15
                              Ecco qua quello che dicevo di aver scartato:

                              KV-29B5E





                              Come capire se è Multistandard?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X