Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rarità, che passione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    In passato, tra le tante cose, mi sono occupato anche di collezionismo estremo, raggiungendo il livello di "collettore malato", per poi rinsavire e tornare alla normalità (fortunatamente). Spesso liste come questa compaiono nel web. Ma c'è da dire che in tutti i casi si tratta di argomentazioni che nascono negli USA, e pertanto gli autori sono statunitensi. So che la cosa suona un po' strana (e pure ridicola) ma quando un americano fa riferimento ai "giochi più costosi del mondo", essi si riferiscono ai soli titoli usciti e distribuiti negli USA. La stessa cosa avviene anche per i records. I loro cosiddetti records "mondiali" non sono altro che i soli records americani, visto che il resto del mondo non è incluso / interpellato. E' un modo di vedere le cose tutto loro (tipicamente yankee oserei dire), il che penalizza la qualità dei dati che si intendono evidenziare.

    Io sono fuori da tempo dal collezionismo, quindi non sono più aggiornatissimo su prezzi e valutazioni (non compro più nulla eccetto i super play) e non posso fare disquisizioni. Però, da ex collezionista estremo, ho seguito in prima persona dal 2001 al 2004 il nucleo principale di collettori USA che si davano battaglia per il recupero dei vari giochi neo geo. Sono al corrente delle discussioni pubbliche e private in merito alle varie vicende trattate sul collezionismo di questo sistema. Ho altresì seguito in prima persona la trattativa, acquisizione, recupero, della prima copia di Kizuna Encounter US, appena fu capito che stava diventando un titolo raro. Era il 2002/2003 credo. Mai si è parlato di una quindicina di pezzi. Credo che più di 5 o 6 pezzi non ne siano mai stati trovati.
    Ultima modifica di Gemant; 17-10-2010, 14:01.

    Commenta


      #32
      Esistono molti altri giochi, usciti sul solo mercato giapponese, più rari di quelli trattati nella lista di questo topic. Solo per famicom ce ne saranno una decina, alcuni dei quali spesso hanno superato i 10mila euro (quelle rare volte che sono apparsi).

      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      interessante
      secondo te che valutazioni hanno neo geo aes e giochi e neo geo MVS e giochi
      tralasciamo neo geo cd per ora
      Come ti dicevo, mi sono allontanato da troppo tempo da questo settore per conoscerne i valori
      attuali. Posso dire però che le condizioni di conservazione sono il primo e più importante requisito che determina la valutazione monetaria di un retrogioco da collezione. Per esempio se dovessi collezionare materiale del neo geo cd, andrei ad acquistare esclusivamente giochi ancora incelofanati (poiché è ancora possibile realizzare una collezione in tal senso per questo sistema) e a costi decisamente contenuti.
      Ultima modifica di Gemant; 17-10-2010, 14:01.

      Commenta


        #33
        che gli americani si sentono il mondo .. è una cosa risaputa

        parlando del nostro di mondo e naturalmente di cose tutte nostre
        tu che diresti di vari titoli che si trovano a giro in europa ?

        hai decisamente piu' esperienza di me in questo settore
        io compro per giocare e mai per collezione estrema
        io cerco da tanto un metal slug ma so che va sempre alto
        ti va di fare una lista di titoli ( secondo te ) e prezzi ?
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #34
          Igor, metal Slug ha un prezzo che può arrivare fino ai 600 euro (AES) forse è meglio se opti la versione per Saturn che è bella lo stesso oppure se sei fortunato cerca la Metal Slug Anthology per Ps2, te la tirano dietro per solo 14. 15 euro
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #35
            Quando ho abbandonato il collezionismo c'erano decisamente meno problematiche di oggi. Oggi comprare un gioco neo geo raro comporta problemi. C'è molto materiale deteriorato, molte cartucce fasulle, alcune fatte talmente bene che bisogna mettersi a tavolino a verificarne la manifattura. la cosa ha colpito anche il Giappone, tanto che comprare uno slug oggi non ti da' alcuna garanzia sulla sua autenticità.

            Mi spiace davvero per chi colleziona oggi questo sistema. Il mercato neo geo dopo il 1995 diventò complesso, perchè c'era pochi negozianti che trattavano ancora una console datata (commercialmente parlando) come il neo geo. Lavorare con titoli da mezzo milione di lire del tempo, il cui costo era in costante crescita, non era un affare, specie perchè gli acquirenti erano davvero pochi in quel periodo.

            Ci sono stati però dei negozi che hanno mandato avanti una buona campagna di distribuzione in Francia e Germania (qualcosa anche in U.K.), continuando imperterriti a trattare le varie uscite, nonostante la recessione del sistema. Tra questi Maro Video Spiel (tedesco) distribuì anche dei titoli poi divenuti irrecuperabili (ultimate 11 e kizuna in US). Le prime copie di questi due giochi passati per le mani di Adol (Francia) e poi giunti in casa di Shawn (capo di neo-geo.com) probabilmente provenivano proprio da quel distributore.

            Per la questione prezzi... boh, non ho idea a quanto si venda oggi. Me ne preoccuperò tra una quarantina d'anni, quando per comprarmi la tomba andrò a vendere la mia collezione intera (la più antica d'Italia).

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
              Igor, metal Slug ha un prezzo che può arrivare fino ai 600 euro (AES) forse è meglio se opti la versione per Saturn che è bella lo stesso oppure se sei fortunato cerca la Metal Slug Anthology per Ps2, te la tirano dietro per solo 14. 15 euro
              Per 600 euro puoi trovare un Metal Slug tarocco, non certo quello vero il cui valore più o meno si mantiene sembra sul millino o poco più. Se vedi cifre più basse, comincia pure a dubitare della sua autenticità (potrebbero essere convertite con la riproduzione del manuale).

              Tra l'altro Robbey, sul valore di questo titolo ti faccio presente che tu stesso hai scritto questo:

              versione nipponica con prezzi da gioielliere (si superano tranquillamente i 1.500 dollari sulla baia),
              Non è che qui lo trovi a prezzi inferiori eh, casomai ci lurkano ancora di più
              Ultima modifica di Gemant; 17-10-2010, 14:27.

              Commenta

              Sto operando...
              X