Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi sono rifatto l'Amiga 500 :D Mi servirebbe una rinfrescatina...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mi sono rifatto l'Amiga 500 :D Mi servirebbe una rinfrescatina...

    Sono anni che maledico il giorno in cui ho venduto la mia vecchia Amiga 500, quindi mi sono deciso è l'ho riacquistata!!! Purtroppo però non la uso da 13 anni e non mi ricordo un gran che...Vorrei nello specifico trasferire su dischetto i programmi ed i giochi che si trovano in rete in formato adf ed ho letto qualche guida a riguardo. Mi è rimasta qualche perplessità:
    -Quale programma devo usare su amiga per ricevere i dati dal pc?
    -Come faccio a metterlo su dischetto in modo che sia visibile dall'Amiga?
    -Mi serve il worbench1.3 e non ce l'ho, qualche buon anima ce l'ha da vendere?
    -Devo acquistare l'espansione di memoria per fare questa operazione o può bastare quella di serie?
    -Visto che in commercio non esistono più i dischetti a singola densità posso usare anche quelli attualmente in vendita?
    Grazie

    #2
    Ti dico come faccio io. Magari gli altri sapranno dirti di più.

    Originariamente inviato da aced79 Visualizza il messaggio
    -Quale programma devo usare su amiga per ricevere i dati dal pc?
    diciamo che forse il metodo più pratico è farlo tramite "amiga explorer" della cloanto, programma non gratis però. Devi poi collegare l'amiga tramite un cavo null modem al pc (trovi gli schemi sul sito della cloanto e su altri 1000 siti). Potresti farlo anche tramite lan, ma non saprei dirti nulla rispetto ad un adattatore per a500 (esiste?). Potresti anche farlo direttamente col floppy del pc, ma mi sembra che in questo caso tu debba utilizzare una periferica da montare su pc, la catweasel.
    Originariamente inviato da aced79 Visualizza il messaggio
    -Come faccio a metterlo su dischetto in modo che sia visibile dall'Amiga?
    Tramite il programma di prima puoi gestire il floppy (e l'hd) di amiga direttamente da esplora risorse di windows. Prendi l'adf, lo trascini sul floppy amiga, e poi aspetti quei 10 minuti (il collegamento seriale null-modem è lentissimo).
    Originariamente inviato da aced79 Visualizza il messaggio
    -Mi serve il worbench1.3 e non ce l'ho, qualche buon anima ce l'ha da vendere?
    Questo è essenziale per la procedura descritta da me. Anche a me mancava. Comunque non ti serve specificamente il WB, io per esempio avevo un programma di word processing che funzionava in ambiente WB. Usai quel disco.
    Originariamente inviato da aced79 Visualizza il messaggio
    -Devo acquistare l'espansione di memoria per fare questa operazione o può bastare quella di serie?
    Purtroppo non so risponderti. Io l'ho fatto su un'A1000 con 1,5 mb.
    Originariamente inviato da aced79 Visualizza il messaggio
    -Visto che in commercio non esistono più i dischetti a singola densità posso usare anche quelli attualmente in vendita?
    Grazie
    Non so. Ricordo che si poteva il contrario "bucando" fisicamente i dischetti da 880k.

    Commenta


      #3
      O se no potresti attendere fino all'uscita di "SD CARD Floppy Emulator", così da mettere gli adf su una card tramite il pc per poi leggerla su amiga con questo apparecchio che emula il vecchio drive.

      Commenta


        #4
        Sembra proprio un bell'oggetto !

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da aced79 Visualizza il messaggio
          Sono anni che maledico il giorno in cui ho venduto la mia vecchia Amiga 500, quindi mi sono deciso è l'ho riacquistata!!! Purtroppo però non la uso da 13 anni e non mi ricordo un gran che...Vorrei nello specifico trasferire su dischetto i programmi ed i giochi che si trovano in rete in formato adf ed ho letto qualche guida a riguardo. Mi è rimasta qualche perplessità:
          -Quale programma devo usare su amiga per ricevere i dati dal pc?
          -Come faccio a metterlo su dischetto in modo che sia visibile dall'Amiga?
          -Mi serve il worbench1.3 e non ce l'ho, qualche buon anima ce l'ha da vendere?
          -Devo acquistare l'espansione di memoria per fare questa operazione o può bastare quella di serie?
          -Visto che in commercio non esistono più i dischetti a singola densità posso usare anche quelli attualmente in vendita?
          Grazie
          Ciaoz!
          Che Amiga500 hai?Spero almeno la plus con un mega, cosi da poter usare un WB 2.0 con crossDos,con cui potresti leggere floppy preparati su pc con gli adf dentro.

          Programmi per tramutare gli adf in veri floppy bootable Amiga ne trovi tanti su Aminet (cercali sotto la voce ADF appunto)Io uso EasyAdf, veramente intuitivo e semplice da capire.Perdipiù funziona anche in boot, cioè non devi avere l'HD.
          Però io faccio questo su un 1200 pompato, non saprei come funziona su 500.
          sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
            Sembra proprio un bell'oggetto !
            Beh si, soprattuto perchè permette di usare il formato .ipf dei CAPS, un'associazione nata per preservare il software dell'Amiga, che al contrario dell'adf, è un back-up di un dischetto originale e pertanto mantiene sia la struttura che la protezione, insomma niente roba craccata. Tra l'altro, ci sono già più di 2000 giochi passati in formato .ipf!

            *.IPF/Caps: New software and CPLD core -> Full support of protected floppies image. Variable bitrate and flakeys bits protection are now supported.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
              Questo è essenziale per la procedura descritta da me. Anche a me mancava. Comunque non ti serve specificamente il WB, io per esempio avevo un programma di word processing che funzionava in ambiente WB. Usai quel disco.
              Grazie per le risposte, purtroppo non ho nessun dischetto quindi devo devo necessariamente procurarmi workbench, se qualcuno è disposto a mandarmene una copia sarà adeguatamente compensato...

              Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
              Ciaoz!
              Che Amiga500 hai?Spero almeno la plus con un mega, cosi da poter usare un WB 2.0 con crossDos,con cui potresti leggere floppy preparati su pc con gli adf dentro.

              Programmi per tramutare gli adf in veri floppy bootable Amiga ne trovi tanti su Aminet (cercali sotto la voce ADF appunto)Io uso EasyAdf, veramente intuitivo e semplice da capire.Perdipiù funziona anche in boot, cioè non devi avere l'HD.
              Però io faccio questo su un 1200 pompato, non saprei come funziona su 500.
              Quella che ho preso è una normale Amiga500 con 512kb, ma sto comunque cercando l'espansione per portarla ad 1 mb anche perchè mi serve per far partire alcuni giochi. Una volta espansa ad 1mb parte anche workbench 2.0?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                O se no potresti attendere fino all'uscita di "SD CARD Floppy Emulator", così da mettere gli adf su una card tramite il pc per poi leggerla su amiga con questo apparecchio che emula il vecchio drive.

                http://www.mmj.pl/~lotharek/atari/www/sd%20floppy.html
                Sembra interessante...ma non è già in vendita?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                  Beh si, soprattuto perchè permette di usare il formato .ipf dei CAPS, un'associazione nata per preservare il software dell'Amiga, che al contrario dell'adf, è un back-up di un dischetto originale e pertanto mantiene sia la struttura che la protezione, insomma niente roba craccata. Tra l'altro, ci sono già più di 2000 giochi passati in formato .ipf!
                  Gli ipf che io sappia sono supportati solo sulla versione usb

                  Passare adf su un 500 è una gran scocciatura, con un 600 o 1200 è molto più semplice, si può usare anche una semplice copact flash e relativo adattatore pcmica


                  Il mio mercatino

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X