Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicità d'epoca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pubblicità d'epoca

    Ecco un paio di paginette di pubblicità , scansionate da una rivista ( la migliore del settore ) , ovviamente dell' epoca ( 1983 )
    PubbEpoc_1983_01.jpg
    Notate gli screenshot dei giochi : INESORABILMENTE "disegnati" (!!!) anzichè fotografati
    PubbEpoc_1983_02.jpg
    Ecco un bell'articolo che illustra il panorama di consoles , cartucce ed accessori relativi in vendita e/o in arrivo dagli States ( sempre , ovviamente , parecchio "avanti" a noi per quanto riguarda novità , etc. ). Al tempo ci si lustrava gli occhi solamente a leggere questi articoli e guardando gli screenshot ( per la maggior parte DISEGNATI !!! ) , immaginando di poter avere TUTTI i giochi presentati per la propria console ... ed anche tutte le altre cosette !
    Notate i prezzi ... e fate un po' un paragone con quelli dei vidogiochi odierni ...
    PubbEpoc_1983_03.jpg
    PubbEpoc_1983_04.jpg
    PubbEpoc_1983_05.jpg
    N.d.Marco: notate lo screenshot appena QUI sopra ... è riferito al gioco "Solar Storm" della Imagic ( è posizionato al di sotto dell' immaginetta e della scritta di Asterix , ma non c' entra assolutamente niente ) del quale mi accingo a parlare in un' apposita rubrica dedicata alle rarità .
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    1982_vg01_01.jpg
    Qualcuno avrà sorriso leggendo il titolo "NOVITA' ATARI"...
    La pagina è del PRIMO NUMERO di VideoGiochi-Jackson, del Gennaio 1983, e l'articolo si riferisce ale novità appena "uscite" sul mercato, giusto giusto un mesetto prima, in concomitanza delle festività natalizie... (e proprio durante le quali io divenni FINALMENTE possessore del mio VCS, insieme alle cartridges "Combat", compresa nella confezione della console, e Defender !).
    Da notare il fatto (non menzionato sull'articolo) che proprio dal Natale '82 cominciarono ad essere vendute le prime cartucce "SILVER label", con etichetta e scatola di colore ARGENTO, mentre prima di questo periodo si sarebbero potute trovare solo le "PICTURE label" o le "TEXT label", con disegno su etichetta nera (o solo testo, peraltro stampato direttamente sulla cartuccia) e scatola di cartone colorato.
    Esempi di SILVERlabel sono le novità menzionate nell'articolo scansionato: SwordQuest (EarthWorld) ed il fantomatico E.T., mentre le altre come Pac-man, Defender, etc... erano PICTURElabel.
    [n.b.: successivamente vennero commercializzate delle RIEDIZIONI di alcuni titoli sia nel formato "SILVER" che in quello "RED", ed alcuni di loro, essendo stati prodotti in quantità limitate, hanno al giorno d'oggi un valore collezionistico molto elevato !]

    Da come si può leggere in fondo all'articolo, il distributore italiano ufficiale di giochi Atari era l'altisonante (allora come pure adesso!) "MELCHIONI" di Milano (http://www.melchioni.it/lastoria.htm).
    Ebbene... solamente ricordandone il nome mi ritorna in mente anche un piccolo aneddoto che non posso fare a meno di raccontarvi :
    un negozio di articoli "informatici" (parolona, per quei tempi ) della mia città (Pavia) aveva già da tempo l'esclusiva sui prodotti distribuiti da Melchioni, e il figlio del titolare (o del fornitore?... non ricordo bene...) del negozio è stato, dal 1984, un mio compagno di classe dell' ITIS. Egli affermò di aver avuto nell'allora già lontano 1978 la PRIMISSIMA console Atari VCS "sbarcata" qui nel nostro paese !

    Mi verrebbe voglia di ricontattarlo (FaceBook?) solamente per chiedergli se si ricorda ancora...
    Ultima modifica di MacDLSA; 02-06-2011, 17:21.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta

    Sto operando...
    X