Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rarità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
    noooooo, se avessi avuto questa sorta di pad a tre pulsanti ma sapete quanto avrei risparmiato in joystick all'epoca? troppo bello! (Detto tra noi, avrò disfatto almeno 3 o 4 di quei joystickini della commodore...)
    Lo trovi nella confezione di T&F per apple II


    Il mio mercatino

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
      noooooo, se avessi avuto questa sorta di pad a tre pulsanti ma sapete quanto avrei risparmiato in joystick all'epoca? troppo bello! (Detto tra noi, avrò disfatto almeno 3 o 4 di quei joystickini della commodore...)
      Sei sempre in tempo!
      Puoi acquistarlo anche qui: http://www.best-electronics-ca.com/quickguide.htm
      Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

      Commenta


        #18
        In concomitanza con la recensione di Atlantis (Imagic) per VCS scritta da Musehead [https://www.retrogaminghistory.com/co...1975-Atlantis] , colgo l'occasione per parlarvi di Atlantis II e di alcune interessanti iniziative videoludiche statunitensi dei primissimi anni'80.

        Già... in quegli anni molte aziende produttrici di videogiochi investivano risorse nel tentativo di aumentare le vendite dei loro giochi e contemporaneamente proporre ai loro “clienti” qualcosa di divertente.
        Parlo dei diversi tornei statunitensi (qui da noi neanche a parlarne, PURTROPPO...), indetti da queste stesse aziende, che si sono tenuti proprio a ridosso dei primi “mirabolanti” anni ’80.
        Vi era, ad esempio, il torneo “Race for riches”, in cui i partecipanti, giocando ad “Enduro” dell’ Activision, si sfidavano per poter vincere uno dei RICCHISSIMI premi (da qui il nome “Race for riches”...):
        una Datsun 280 (o Nissan Fairlady), autovettura giapponese molto nota negli States all’epoca anche per aver preso parte a numerose competizioni (e con la quale ha corso nientemeno che Paul Newman !!!), un weekend al Caesars Palace per due persone e numerosi altri premi !
        O il torneo a “Bermuda Triangle” della Data Age, in cui i giocatori che raggiungevano 100000 punti potevano ricevere a casa loro un manoscritto segretissimo (???) ! A chi superava i 500000 punti veniva invece inviata una “replica” di uno stranissimo artefatto proveniente dagli abissi marini del misterioso Triangolo delle Bermude, appunto...
        O ancora i ricchissimi premi offerti a chi risolveva gli enigmi conclusivi dei vari “Swordquest”: talismani e corone d’oro tempestati di pietre preziose da far invidia ad un vero Re ed una fantomatica non ben definita (nonchè MAI vinta, dato che sarebbe stata offerta come premio “finale” per la risoluzione del QUARTO, mai rilasciato, Swordquest “AirWorld”...) “Pietra filosofale” !!!
        US_80s_VCS2600_Contests.jpg
        Anche la Imagic, casa produttrice di Atlantis, indette un bel concorso dallo scontatissimo nome “Difendi Atlantide" ! Offerto attraverso la compilazione e la spedizione dell’apposito modulo di iscrizione incluso in tutte le confezioni di “Atlantis”, il torneo vide parecchi concorrenti sfidarsi a suon di punteggi stratosferici per poter ambire all’acquisizione dei ricchi premi, il primo dei quali corrispondeva ad una somma di 10.000 Dollaroni (!!!).
        DefendAtlantisContest_1.jpgDefendAtlantisContest_2.jpgDefendAtlantisContest_3.jpgDefendAtlantisContest_4.jpg
        Sfortunatamente, tali punteggi erano talmente alti che Imagic, per poter decretare un vincitore assoluto senza lasciar giocare ore ed ore i TROPPO NUMEROSI e TROPPO “BRAVI” contendenti, dovette per forza di cose creare una versione speciale del gioco, Atlantis II, APPUNTO, che i campioni avrebbero ricevuto per posta (!!!!!!) ed usato per sfidarsi in una sorta di tie-break.
        DefendAtlantisLetter_2.jpgDefendAtlantisLetter_3.jpg
        In sostanza Atlantis II è fondamentalmente lo stesso gioco, solo che è più veloce, più difficile, e meno “remunerativo” (nel senso che il punteggio “elargito” per la distruzione dei nemici è infinitamente più basso...). Il gioco è stato prodotto e corredato della medesima livrea della cartridge di Atlantis in versione “Night Picture” con la sola aggiunta di un’adesivo bianco sulla scatola recante la scritta "Atlantis II".
        b_Atlantis2_front.jpgc_Atlantis2_Picture_front.jpg
        Unica differenza visibile “on screen” (escludendo la già menzionata accresciuta difficoltà) è data dai differenti caratteri (font) utilizzati nel segnapunti.
        ATLANTIS
        Atlantis (1982).jpg
        ATLANTIS II
        Atlantis II (1982).jpg
        Da notare, come già detto, la differenza nell’elargizione del punteggio (praticamente sono stati omessi gli zeri...).
        Un’altra INTERESSANTISSIMA differenza tra le due cartridge “sorelle” è grandiosamente e semplicemente spiegata in questa clip :

        ... a quanto pare Atlantis II pesa qualche grammo in meno !
        Questo è proprio il procedimento che fu utilizzato per riconoscere praticamente tutte le tredici cartridges originali senza doverle aprire, operazione non solo deleteria e sconsigliabile, in generale, ma in questo specifico caso proprio da PAZZI !

        Lasciate perdere, invece, queste schifezze
        FALSEatalantisII.jpg
        (e ce ne sono in giro, fidatevi...)

        Una cartridge è stata avvistata (custodita all'interno di una vetrina BLINDATA insieme ad uno splendido "Halloween / Texas Chaisaw Massacre", un "Custer's Revenge" NIB ed un "Mangià" in versione PAL !) al recente VideoGamesHistory...
        PICT2444.jpg
        I miei complimenti (ed un fortissimo sentimento di invidia allo stesso momento !) per il fortunato ed a me sconosciuto collezionista !

        Ecco un'altro "articolino" MOOOOOLTO interessante !!!


        DUNQUE...
        con tutte queste premesse e, come già detto da Muse nelle righe conclusive della sua recensione di Atlantis, con il fatto che in tutto il mondo vi sono solamente 13 copie CONOSCIUTE del gioco (aggiungo: delle quali sloamente UNA conosciuta COMPLETA di box, esclusivissima proprietà del fortunato Doug Korekach ) il livello di rarità di questa cartridge non poteva assolutamente essere diverso da DIECI !
        Atlantis_II_rarity.jpg
        Il prezzo da pagare per una copia “loose” ?
        .. be’... proprio quest’anno ne è stata venduta una all’asta su eBay per circa 7000$...
        ATTUALMENTE è presente, sempre su eBay, un “Buy it Now” alla “modesta” cifra di 10000 $, tanto quanto ammontava il primo premio di quel contest dell’82...


        Paradossale, nevvero ?
        Ultima modifica di MacDLSA; 26-07-2013, 09:23.
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #19
          bella aggiuntà, queste iniziative non erano niente male, dovresti vedere quelle che ha fatto Acclaim anni fa, con i suoi Burnout 2, Turok 2 e Shadow man 2.
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #20
            Molto interessante, Mac! Diecimila dollari, eh? E poi chi ha il coraggio di giocarci?!?!?!?

            Ad ogni modo, non mi sorprenderebbe se tu riuscissi a rimediarne una per una manciata di euro, visti i tuoi trascorsi
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #21
              Heh, mi piacerebbe proprio!
              Sarebbe un colpaccio, ma questa è proprio difficile da trovare "in the wild"...
              Quella in asta è una delle TREDICI, ed alla fin fine, asta su asta, ieri, oggi e domani, saranno sempre "quelle" che "gireranno", cambiando di tanto in tanto "proprietario"...
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                [ post 21-10-2010 trasferiti dalla rubrica "L'angolo del collezionista" ]

                JoustSonic82

                Mac, toglimi una curiosità: davvero il Basketball "sfondo rosso" per Atari è molto raro? No perchè ce ne ho una copia pure io (datata 1978!) e non sapevo che fosse così rara...
                Ti dico quali sono le cartucce in mio possesso attualmente, tutte acquistate all'epoca da me personalmente (vabbè ero piccolo, diciamo da mio padre...): molto poche purtroppo, dato che la maggior parte le vendetti insieme a mio fratello per acquistare il Mega drive: pentimento! . Ma ho intenzione di continuare la collezione, in futuro... Quindi, oltre al Basketball, ho:
                - Dig dug (sfondo grigio)
                - Centipede (sfondo grigio)
                - Volleyball (sfondo grigio)
                - Ms Pacman (sfondo grigio)
                - Boom bang
                - Super-man
                - Real sports soccer (sfondo rosso)
                - Kangaroo (sfondo rosso)
                - Joust (sfondo rosso)
                Mi sapresti dire quali sono le più rare fra queste? Così per curiosità, non perchè abbia intenzione di venderle...




                MacDLSA

                JS82:
                il Basketball - RedLabel è parecchio raro ( rar.8 nel database delle cartidges PAL ), così come anche altre cartridges della stessa "serie" in standard PAL ( mentre invece le corrispettive in standard NTSC sono comuni / comunissime...) ! Attenzione peró che è il Copyright ad essere datato 1978, mentre quella particolare cartuccia è una riedizione a-tiratura-non-proprio-limitata-ma-quasi , datata 1988, prodotta ad HongKong e SOLAMENTE in versione PAL , del "classico" gioco altresì disponibile in versione "picture" o "text" con confezione arancio ( rar.3 ) !
                Per quanto riguarda le altre carts che possiedi ti riporto qui il loro livello di rarità [ da 1 ( comunissimo ) a 10 ( rarissimo ) ]

                ( SILVER LABEL )
                Dig Dug : rar.2
                Centipede : rar.1
                RealSports Volleyball : rar.4
                Ms.Pac-Man : rar.2

                ( RED LABEL )
                RealSports Soccer : rar.3
                Kangaroo : rar.5
                Joust : rar.3

                ...per "Boom Bang" e "Super-Man" esistono diverse edizioni, per cui ho bisogno di sapere COM'è la "targhetta" ( "label" , appunto ) attaccata sulla cartuccia O , al limite , una scansione della stessa...
                Innanzitutto mille grazie per la tua risposta.
                Non ho ben capito però se la versione del Basketball che possiedo è quella rara. Ti posto un paio di foto così puoi valutare tu stesso.
                Ti posto anche due foto relative a Boom bang e Superman, i due giochi che non riesco a "catalogare", non essendo nè "red label" nè silver label". Sicuramente tu saprai illuminarmi.
                Galleria immagini
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #23
                  Allora...

                  -
                  Sì, la tua "Basketball-RED label" è quella rara
                  Basketball_rarity.jpg
                  Le "CompleteInBox" valgono molto di più... ed ancor di più le "NewInBox"
                  sBox.jpg

                  -
                  La tua "Boom Bang" è una versione "Taiwan Cooper SHORT" (cartridge in formato "corto")
                  BoomBang_Rarity.jpg
                  ... abbastanza comune, quindi...
                  -
                  la "Super-Man" è una cartridge pirata "V-Case" (particolari forma e disegno della plastica di cui è fatta la cartuccia)
                  Super-Man_rarity.jpg
                  ma l' etichetta (label) mi è sconosciuta !
                  ...
                  Etichetta della tua
                  19112010018.jpg
                  Etichetta conosciuta:
                  Super-Man_Vcase.jpg

                  Molto interessante... lo farò sapere a chi di competenza ne ha MOOOOLTA più di me !
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                    ...Molto interessante...
                    Come non detto... stesso livello di rarità
                    =
                    tra i 5 € (loose) e i 15 € (CIB)
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #25
                      Che bello "rinfrescare" i vecchi topic !!!

                      Nel primissimo post di questo thread avevo parlato di "XANTE"... ebbene, seguiamo insieme quest'asta sulla baia per vedere a che cifra verrà venduta questa EXTRAMEGAULTRARARISSIMA cartridge !!!
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #26
                        eheheh....certo che la gente fà pazzie... cmq tengo ancora stretta BMX Air Master per VCS....:-)
                        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                        LukeZab

                        Commenta


                          #27
                          Splendido BMX Airmaster: Luke quando avrai voglia di venderla a prezzo "interessante" ricordati degli amici...
                          Fra l'altro per ragioni a me stesso parzialmente ignote mi piace parecchio pure Beany Bopper, che infatti ho appena ordinato su Ebay... OVVIAMENTE non nella versione linkata da Mac...si deve pur mangiare!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X