Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

notizie dal meraviglioso mondo amiga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Non hai risposto alla mia domanda, pero'....c'è questo c'è quello....c'è chi usa Amiga....che preferisce il suo sistema operativo...ma per cosa?...e poi? nel campo professionale tutto questo sottobosco di utenze cosa lasciano di concreto nell'informatica attuale?

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
      Allora metti in elenco le cose fatte ma collocate nel mercato ufficiale e quante in cantiere che avranno un futuro concreto nell'utilizzo in ambito lavorativo.
      Io ho fatto una premessa nel post precedente...di essere obbiettivi e non lasciarsi prendere dalla nostalgica soggettività.
      Mi si parla di Aros, MorphOS e IcarOS....ma in particolare il primo e il secondo hanno trovato più via di sbocco di migliore interesse trasbordandone una versione per PC che rimanendo su Amiga.
      Se poi vogliamo mettere a confronto prodotti immessi ufficialmente in commercio, seppur con target amatoriale, il C64, lo Spectrum, gli MSX e persino il Commodore Plus 4, hanno dato molti più dati concreti del mondo Amiga...sì, si sarà fatto tanto e molto in diversi orizzonti per questo sistema....ma sove sono i risultati concreti?
      Ricordiamo l'Amiga come le altre macchine per quello che è stato, un magico ricordo indelebile targato Commodore.
      Non ho detto che è stato fatto qualcosa che si colloca in ambito lavorativo, dove hai letto questo? E' ovvio che quando si parla di amiga si parla di sistemi di nicchia e non da mainstream, è finito da un bel pezzo il periodo in cui si usava amiga per videotitolazione, modeling 3d, ecc...
      Ok ti elenco con obiettività cosa è stato fatto l'ultimo anno e cosa è in cantiere, te lo elenco sempre suddividendo le 4 facce di amiga

      AmigaOS
      Sono usciti in quest'anno 2 update del sistema operativo, di cui il primo molto sostanzioso, al momento sono supportati da Amigaos 4.1 tutti gli amigaone, tutte le sam e il pegasosII. E' stato portato firefox, gnash per il flash, blender per il modeling 3d, ecc.. ogni giorno escono librerie, programmi e giochi dai un'occhiata qui: http://www.os4depot.net/
      Cosa uscirà: due nuove macchine, la sam460ex e l'amigaone x1000, sicuramente uscirà l'update 3 anche a breve per supportare varie novità introdotte da queste nuove macchine come il pci-express. E' in cantiere openoffice e tanti altri programmi di cui ancora non si ha visibilità (si sa solo che sono state donate una decina di sam a vari sviluppatori sparsi nel mondo per portare il loro software )

      MorphOS
      Nell'ultimo anno sono usciti tre update, che hanno introdotto il supporto ai macmini g4, emac g4 e powermac g4, oltre a supportare i pagasos e l'efika. non è stato portato firefox perchè owb funziona perfettamente (supporta anche il flash), è stato introdotto con l'ultimo update un primo supporto al multiprocessore e tante altre cose. Anche qui ogni giorno escono librerie, programmi e giochi.
      Cosa uscirà: verranno supportati tutti i mac g4 e g5 sia notebook che postazioni quad core, dopo non si sa se passeranno a x86, arm oppure su hardware powerISA compliant.

      AROS
      E' il sistema operativo che nell'ultimo anno ha fatto passi da gigante, al momento supporta tantissimo hardware x86, tra cui anche netbook e computer come imica e aresone, ci sono al momento due distribuzioni: Icaros Desktop e Broadway. Ultimamente si è aggiunto il supporto hardware 3d, ION e nuveau driver, supporto wifi, driver audio hd, sistema operativo a 64 bit ecc... Anche qui escono ogni giorno librerie, giochi e programmi.
      Cosa uscirà: si sta lavorando per supportare più piattaforme possibili, quindi in futuro si punta oltre che ai pc di fascia alta, anche al vecchio 68k. Data la natura open prevedo uno sviluppo esponenziale.

      Classic
      E' stata introdotta l'indivision (sia AGA che ECS), è uscita la Zoram, sono usciti i boingbag 3 e 4 unofficial di AmigaOS 3.9. L'arm controller per il minimig ha permesso l'aumento di ram, il supporto per 4 floppy e il supporto per gli hdf. Ogni giorno esce software, basta andare su aminet per rendersene conto.
      cosa uscirà: stanno producendo due schede acceleratrici per amiga 600 e Amiga 1200 che costeranno molto meno di quanto costa una blizzard 030. Entro un mese credo che vedremo i primi FPGA Arcade (ovvero minimig AGA), e continua lo sviluppo del natami. Si sta provvedendo a rimpiazzare il kickstart con una soluzione open e contemporaneamente si sta iniziando a portare aros su 68k.

      Al momento morphos risulta il sistema amiga più avanzato tra i 3.
      Questo è quanto mi è venuto di scrivere di getto, di sicuro ho dimenticato molte cose, però da qui a dire che amiga è morto ce ne passa
      -== Feel the power ==-



      BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

      Profilo Playfire: Amiga1200

      Commenta


        #18
        Tutto questo non è più Amiga come dovrebbe essere...è solo un'ennesima rincorsa all'alternativa di Windows/Pc, Mac e Linux.....
        A questo punto mi viene in mente una domanda: quando si potrà vedere un Amiga dietro la scrivania di un impiegato?

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
          Non hai risposto alla mia domanda, pero'....c'è questo c'è quello....c'è chi usa Amiga....che preferisce il suo sistema operativo...ma per cosa?...e poi? nel campo professionale tutto questo sottobosco di utenze cosa lasciano di concreto nell'informatica attuale?
          cosa faccio con amiga attualmente?
          Navigo su internet su tutti i siti, ascolto musica e webradio, scrivo documenti, fogli di calcolo, masterizzo, programmo, gioco, guardo film, ecc.. cose che fai anche su qualsiasi pc, ma a me piace farlo su amiga in quanto pur essendo la mia sam un computer ad 800 MHz, in questi task spesso è molto più veloce di un supergiga esacore pc all'ultimo grido
          NEL CAMPO PROFESSIONALE NON CI FAI NIENTE, AMIGA AL MOMENTO E' UN HOBBY!
          Io mi diverto ad usare amiga, mentre ad usare windows/osx/linux NO! Per fortuna che ancora esiste il pluralismo!

          Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
          Tutto questo non è più Amiga come dovrebbe essere...è solo un'ennesima rincorsa all'alternativa di Windows/Pc, Mac e Linux.....
          A questo punto mi viene in mente una domanda: quando si potrà vedere un Amiga dietro la scrivania di un impiegato?
          Perchè prima era dietro la scrivania di un impiegato? amiga è sempre stato un PERSONAL computer, non un business computer
          -== Feel the power ==-



          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

          Profilo Playfire: Amiga1200

          Commenta


            #20
            Perchè prima era dietro la scrivania di un impiegato? amiga è sempre stato un PERSONAL computer, non un business computer
            Allora mettiamola cosi: prendi per esempio me, lavoro con la grafica sia per quanto riguarda immagini statiche che video, utilizzo PS, Premiere e per realizzare Re.BIT Indesign unitamente a PS ed altri software Adobe.......mi consiglieresti di lasciare il PC e rivolgermi su Amiga per avere le stesse prestazioni? E non parlo di un impego da "scrivania d'impiegato"
            Gia rimpiango di non poter usare un Mac per questo tipo di attività, che reputo personalmente quelle che piu stressano le prestazioni di una macchina unitamente al rendering 3D applicato poi al mondo professionale e non amatoriale....che mi dici? Posso abbandonare il PC per fare le stesse cose ugualmente su Amiga senza rimpiangere nulla?

            E poi i Business computer non sono mai esistiti. I computer sono macchine utilizzate per diversi scopi, dal personale al professionale, quindi non si puo classificare una macchina gia dalla nascita....tutte nascono come personal computer.
            Ultima modifica di gekido_ken; 17-10-2010, 01:16.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
              Allora mettiamola cosi: prendi per esempio me, lavoro con la grafica sia per quanto riguarda immagini statiche che video, utilizzo PS, Premiere e per realizzare Re.BIT Indesign unitamente a PS ed altri software Adobe.......mi consiglieresti di lasciare il PC e rivolgermi su Amiga per avere le stesse prestazioni? E non parlo di un impego da "scrivania d'impiegato"
              Gia rimpiango di non poter usare un Mac per questo tipo di attività, che reputo personalmente quelle che piu stressano le prestazioni di una macchina unitamente al rendering 3D applicato poi al mondo professionale e non amatoriale....che mi dici? Posso abbandonare il PC per fare le stesse cose ugualmente su Amiga senza rimpiangere nulla?
              Al momento ovviamente no, perchè per questi task su pc hai più software e più potenza hardware, su amiga riusciresti in parte a farle ma non avresti la potenza hardware necessaria per questi task (al momento e non è detto che in futuro le cose non miglioreranno, dato l'avanzamento che c'è stato negli ultimi due anni )
              -== Feel the power ==-



              BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

              Profilo Playfire: Amiga1200

              Commenta


                #22
                NEL CAMPO PROFESSIONALE NON CI FAI NIENTE, AMIGA AL MOMENTO E' UN HOBBY!
                Appunto! ed è qui che ti volevo!
                Praticamente cio' che è l'Amiga....un nostalgico Hobby! Come tutte le retromacchine e i retrosistemi trattati qui.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                  Al momento ovviamente no, perchè per questi task su pc hai più software e più potenza hardware, su amiga riusciresti in parte a farle ma non avresti la potenza hardware necessaria per questi task (al momento e non è detto che in futuro le cose non miglioreranno, dato l'avanzamento che c'è stato negli ultimi due anni )
                  Dovresti sapere quanto me che l'informatica ha un ritmo evolutivo attuale che quasi non riusciamo starci dietro...e mi dici "per ora no"? ...cosa aspettano gli appassionati Amiga, che quando questa macchina potra fare grafica 2D professionale Win e Mac potranno andare sulla luna da soli?
                  Se Amiga non ha sbocchi seri e professionali, per quanto avanzato possa essere, è e rimarrà un nostalgico Hobby....pari piu o meno ad un iPhone!

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                    Appunto! ed è qui che ti volevo!
                    Praticamente cio' che è l'Amiga....un nostalgico Hobby! Come tutte le retromacchine e i retrosistemi trattati qui.
                    Certo, certo, definiscila come meglio ti pare, però per piacere prima utilizzala e poi ne riparliamo

                    Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                    Dovresti sapere quanto me che l'informatica ha un ritmo evolutivo attuale che quasi non riusciamo starci dietro...e mi dici "per ora no"? ...cosa aspettano gli appassionati Amiga, che quando questa macchina potra fare grafica 2D professionale Win e Mac potranno andare sulla luna da soli?
                    Se Amiga non ha sbocchi seri e professionali, per quanto avanzato possa essere, è e rimarrà un nostalgico Hobby....pari piu o meno ad un iPhone!
                    Ma come puoi paragonare lo sviluppo dei sistemi operativi amiga con lo sviluppo dei tre os mainstream? Ma stiamo scherzando?
                    I vari os amiga vengono sviluppati da pochissime persone, come puoi paragonarle ad aziende multimilionarie con MILIONI di sviluppatori?
                    Ma la conosci o no la storia di amiga del dopo commodore? eddai su, già è un miracolo che viene sviluppato qualcosa
                    -== Feel the power ==-



                    BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                    Profilo Playfire: Amiga1200

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                      Ma come puoi paragonare lo sviluppo dei sistemi operativi amiga con lo sviluppo dei tre os mainstream? Ma stiamo scherzando?
                      I vari os amiga vengono sviluppati da pochissime persone, come puoi paragonarle ad aziende multimilionarie con MILIONI di sviluppatori?
                      Ma la conosci o no la storia di amiga del dopo commodore? eddai su, già è un miracolo che viene sviluppato qualcosa
                      Le tue parole non fanno altro che confermare il mio scetticismo su un eventuale sviluppo Amiga: appunto non si puo' paragonare perché Amiga rimarrà un sogno nostalgico....conosco benissimo la storia Amiga se questo ti sorprende, ed è proprio per questo che non ne vedo un futuro roseo ma limitato solo a quello hobbistico...e continuo a pensare nostalgico.


                      Ti dirò...il numero Zero di Re.BIT l'ho realizzato da una demo creata nel 2004 con un P III 800mhz, 256Mbyte di ram e una scheda video Ati radeon 9000 con 64MB....beh il risultato lo puoi vedere, per il numero Zero non ho fatto altro che adattare testi e contenuti, ma il lavoro è quello vecchio di 6 anni fa....se mi dici che Amiga attuale non è in grado neanche di competere con un lavoro realizzato su di un sistema vecchio anche piu di 6 anni fa, mi spieghi allora a cosa serve?

                      Commenta


                        #26
                        Non serve a niente, mi dispiace. Per il mio divertimento invece serve e come

                        Se devo però essere sincero rebit potresti farlo benissimo anche su amiga

                        ciao
                        -== Feel the power ==-



                        BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                        Profilo Playfire: Amiga1200

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                          Non serve a niente, mi dispiace. Per il mio divertimento invece serve e come

                          Se devo però essere sincero rebit potresti farlo benissimo anche su amiga

                          ciao
                          L'obbiettività non ti appartiene di certo!
                          Sicuro che posso realizzarlo anche su Amiga...come su di un MSX2 o un Archimedes....VERO!!!! Ma Ciao a te!

                          Commenta


                            #28
                            Uhmm... da quello che mi risulta Amiga viene ancora utilizzata dalle TV (se non erro Rai e Sky), perchè i miscelatori immagini fanno abbastanza pena nei pc, inoltre la combinazione in rete Amiga permette di sfruttare senza problema il multicalcolo (ovvero se un'Amiga sta calcolando una cosa, può richiedere la potenza eleborativa ad un'altro Amiga senza problemi)..etc... etc... in realtà il "sottobosco" di macchine, considerate a priori obsolote e hobbistiche, non lo vediamo nella sua integrità, non conoscendo logicamente cosa c'è dietro a tutto.

                            Il fatto che la programmazione sia fatta da persone e non da aziende multimegamilionarie, permette di prendere respiro e di gestire le problematiche con calma (leggasi: non avere fiato sul collo sui tempi delle consegne").

                            Ora, io ragazzi non sminuisco e non elevo Amiga, o altri sistemi, per il semplice fatto che ogni sistema ha la sua "storia", e ogni sistema eccelle o difetta su molte cose.

                            Se parliamo di musica e DTP, sicuramente Atari ST ha fatto di meglio di Amiga, e tenete conto che l'Atari con il midi è ancora usato ampiamente da molti studi e musicisti.

                            Cmq bla bla bla... non ne usciamo più.. .-))))))
                            Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                            Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                            LukeZab

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                              Uhmm... da quello che mi risulta Amiga viene ancora utilizzata dalle TV (se non erro Rai e Sky), perchè i miscelatori immagini fanno abbastanza pena nei pc, inoltre la combinazione in rete Amiga permette di sfruttare senza problema il multicalcolo (ovvero se un'Amiga sta calcolando una cosa, può richiedere la potenza eleborativa ad un'altro Amiga senza problemi)..etc... etc... in realtà il "sottobosco" di macchine, considerate a priori obsolote e hobbistiche, non lo vediamo nella sua integrità, non conoscendo logicamente cosa c'è dietro a tutto.

                              Il fatto che la programmazione sia fatta da persone e non da aziende multimegamilionarie, permette di prendere respiro e di gestire le problematiche con calma (leggasi: non avere fiato sul collo sui tempi delle consegne").

                              Ora, io ragazzi non sminuisco e non elevo Amiga, o altri sistemi, per il semplice fatto che ogni sistema ha la sua "storia", e ogni sistema eccelle o difetta su molte cose.

                              Se parliamo di musica e DTP, sicuramente Atari ST ha fatto di meglio di Amiga, e tenete conto che l'Atari con il midi è ancora usato ampiamente da molti studi e musicisti.

                              Cmq bla bla bla... non ne usciamo più.. .-))))))
                              OOOoooooohhhhhh!!! finalmente la risposta che volevo sentire....e da uno Spectruminano per giunta!!!
                              aaahhhh!! dove stanno gli amighisti veri!!!

                              Grande Luke! Ottima indicazione!

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                                L'obbiettività non ti appartiene di certo!
                                Sicuro che posso realizzarlo anche su Amiga...come su di un MSX2 o un Archimedes....VERO!!!! Ma Ciao a te!
                                Scusa ma hai provato a farlo su amiga? Non credo, dato che non ne possiedi uno, per cui non puoi dire che non puoi farlo su amiga
                                Ci sono programmi per la grafica su amiga ma ovviamente non sono photoshop, per scrivere puoi usare abiword o cinnamon writer, non credo assolutamente di non essere obiettivo, anzi forse lo sono pure troppo. Poi se vuoi paragonare un msx2 ad un amiga sei liberissimo di farlo, di certo non mi scandalizzo

                                Io vi ho scritto cosa è stato fatto e voi mi rispondete che non è una amiga, ragazzi per piacere definitemi cosa è per voi amiga a questo punto, così almeno capisco di cosa stiamo a parlare se di amiga classic o di amiga NG.
                                Ultima modifica di Amiga1200; 17-10-2010, 02:08.
                                -== Feel the power ==-



                                BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                                Profilo Playfire: Amiga1200

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X