Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrocompatibilità PS3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Su questo non sono daccordo, la bellezza del retrogaming sta proprio lì, giocare ogni gioco cercando di rispettare il più possibile tutto l'insieme, console, tv etc.. è bello (non credo solo per me) sentire il rumore del floppy dell'amiga che carica l'Alien Breed di turno, è bella l'attesa ed è bello vederlo sullo schermo del mivar o meglio ancora del monitor Commodore/Philips.
    Certo andando avanti su emula tutto, ma il gusto va proprio a farsi benedire, lo ammetto solo per le console che non posso permettermi o per il dos.
    Discorso retrocompatibilità, lo reputo un paliativo, ho la 60Gb ed alcuni giochi fanno faville sul 40 pollici altri si vede che sono progettati per essere visti su schermi non più grandi di... ma alla fine le volte che metto nu gioco ps2 nella ps3 sono veramente poche, ho provato anche qualche gioco psx1 (il 1 tomb raider ad es.) ed anche se fa la sua porca figura, lo continuo a preferire sul 14 pollici dove lo ho giocato la prima volta.
    La cosa importante in futuro sarà la possibilità di reperire ricambi per le console e non cercare di convertirle all'accadì.

    Commenta


      #17
      Concordo con Bandito per quanto riguarda il retrogiocare rispettando "l'insieme".
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #18
        quando vedrai deteriorarsi tutto con gli anni poi vedrai che significa...
        Certo avere un amiga funzionante e poi STACK ! il chinon non parte più. E tu a piangere perchè un floppy amigacosta EONI di soldoni.
        La ps2 dovrebbe essere possibili uplincarla con la ps3 (il brevetto e stato scovato da qualcuno tempo fà) e così la retrocompatibilità dovrebbe essere totale.
        Poi prendiamo un gioco ps2 in hd senza scalettature ecc ecc e vediamo se la cosa fa schifo o meno ..
        Per la fragranza io vado dal panettiere di fiducia

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
          Certo avere un amiga funzionante e poi STACK ! il chinon non parte più. E tu a piangere perchè un floppy amigacosta EONI di soldoni.
          Si 10/15 euro sono EONI di soldi.... hahahahha

          Piuttosto, più lo si usa e meno è soggetto alla rottura, di solito quando si rompe è perchè è impolverato o incrastagnato di qualche ossidazione

          io sono d'accordo comunque con bandito se devo giocare un gioco, devo ricreare anche il contorno dell'epoca che rappresenta.
          -== Feel the power ==-



          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

          Profilo Playfire: Amiga1200

          Commenta


            #20
            allora butta il cabinato che hai a casa no ?
            e zitto tu che hai un sacco di floppy amiga grazie al sottoscritto

            Commenta


              #21
              mi accodo anch'io al pensiero di Bandito. Avrei potuto tranquillamente scaricare Mario Bros 3 sulla virtual console, 5e e passa la paura (mi pare costi tanto), però ho preferito comprare il Nes e gioco completo (perfette condizioni! è costato un pò, una quarantina d'euro, ma ne è valsa la pena), collegare il tutto ad un tubo catodico e via, c'è più gusto a ricreare anche il contorno dell'epoca (cito testualmente Amiga 1200).
              Stesso discorso per tantissimi altri giochi per i quali mi sono procurato la retroconsole, giocare Shenmue su Dreamcast non ha prezzo

              D'altra parte sono favorevolissimo anche all'emulazione, certi giochi sono davvero irreperibili oppure costano un occhio della testa (Final Fight 3?).

              Commenta


                #22
                si si .. paio un pad di anni e voilà.
                Voi non vi preoccupate che poi faremo i conti tra anni ...

                Commenta


                  #23
                  questa discussione mi fa venire in mente un episodio di qualche tempo fa, la mia nipotina, prendendo un cd a caso tra quelli nella mia camera l'ha infilato nel lettore della xbox 360 chiudendo la console non faceva nulla, il gioco non partiva, ovvio era sega rally 2 per dreamcast, non poteva partire, ma quel semplice gensto e la sua faccia sconsolata mi hanno fatto pensare ad una cosa, a quanto sarebbe fantastico avere un solo sistema per tutto, un unico sistema pensato dall'unione di tutte le case di hardware e software universalmente retrocompatibile, certo, dovrebbe cambiare dopo aver concluso il suo ciclo vitale, ma potrebbe essere rimpiazzata sempre da una si piu potente la compatibile con tutto, e la software house non perderebbero tempo a sviluppare su due o piu piattaforme e si dedicherebbero solo a quella con indubbi vantaggi per la qualità, bel sogno, ma purtroppo è proprio questo, solo un sogno :-(

                  Commenta


                    #24
                    si chiama pc con gli emulatori ..

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                      si chiama pc con gli emulatori ..
                      Non è esattamente lo stesso feeling... Mille volte meglio inserire una bella cartuccia e dare una scorsa al manuale che fare un doppio click su una rom.


                      Il mio mercatino

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                        si si .. paio un pad di anni e voilà.
                        Voi non vi preoccupate che poi faremo i conti tra anni ...
                        tu ce la stai tirando ma finché troveremo ricambi le nostre console saranno sempre pronte a fronteggiare i tuoi emulatori

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                          Non è esattamente lo stesso feeling... Mille volte meglio inserire una bella cartuccia e dare una scorsa al manuale che fare un doppio click su una rom.
                          Minkia....stra-sacrosante parole.

                          Commenta


                            #28
                            Citazione Originariamente Scritto da saxabar Visualizza Messaggio
                            Non è esattamente lo stesso feeling... Mille volte meglio inserire una bella cartuccia e dare una scorsa al manuale che fare un doppio click su una rom.
                            Originariamente inviato da Viol3tIsViol3nt Visualizza il messaggio
                            Minkia....stra-sacrosante parole.
                            dalla persona che non vedi di buon occhio gli emulatori dico :
                            QUOTO!!
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #29
                              Maledetti , tutti contro di me .. MALEDETTIIIII!!!! bwhahahahahaha ,,, ;D

                              Commenta


                                #30
                                Il retrogaming fatto utilizzando le console o i computer originali è naturalmente più bello, ma siamo ancora agli inizi e io penso che il futuro potranno essere solo gli emulatori (hardware o software che siano).
                                Non c'è nulla da fare, l'hardware prodotto nel passato è comunque limitato e i singoli esemplari prima o poi (questione di tempo) tireranno le cuoia. Per questo io parlo di preservazione con il software mediante retrocompatibilità.
                                Uno storico dei VG (perchè i VG avranno sempre una storia interessante da raccontare) non potrà non sapere come era un certo gioco su VCS fra 20-30-40 anni: non avrà quasi sicuramente a disposizione una console originale con quella determinata cartuccia.
                                Solo l'emulazione è in grado di garantire una preservazione di questo tipo.
                                Per questo io affermo che sia stato un grosso difetto quello che Sony ha commesso verso la retrocompatibilità.
                                Sì, forse la PS3 non ce la fa a tenere dietro una PS2 mediante emulazione software, ma, magari, alla prossima generazione qualcosa in tale direzione spero venga fatta.
                                Perchè alla fin fine oggi su pc è una vera goduria? Perchè abbiamo anche la possibilità di giocare TUTTO quello che è esistito per questa piattaforma e non solo: anche software sviluppati per piattaforma completamente diverse mediante emulazione. Per questo io ritengo da sempre il pc la piattaforma migliore per la preservazione dei VG.
                                Oggi l'emulatore per PS2 ha ancora molti problemi, ma sicuramente anche questa console sarà emulata quasi alla perfezione.
                                Io che ho quasi un centinaio di giochi originali PS2, molti dei quali nemmeno cominciati, sarò più contento nell'anima se un giorno potessi giocare con tutti questi DVD anche solo su PC, che magari mi permetterà anche di applicare effetti di aliasing e quant'altro via software.
                                Ed è anche per questi motivi che vorrei tanto che il futuro ci raccontasse finalmente di una console unica...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X