Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TX1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    TX1

    All' inizio del 1985 arrivò nella sala giochi ove mi recavo spessissimo ( anche al mattino... ovviamente marinando l' ITIS ) un ingombrantissimo cabinato "racing". Sua caratteristica principale, peraltro MAI vista prima d' allora, era quella di avere TRE monitor disposti in linea orizzontale e angolati in maniera da "avvolgere" il pilota / giocatore con una visuale "pseudo-tridimensionale".
    01_tx1cab.jpg
    TX1, prodotto e distribuito da Atari su licenza Namco, è un gran bel gioco, in tutto e per tutto superiore agli allora gettonatissimi "Pole Position II" e "Turbo" .
    Grafica , sonoro ( fantastico l'effetto avvolgente dei 4 canali audio , due dei quali riprodotti da altrettanti diffusori posti dietro la crapa del pilota , di quando l' auto pilotata transitava sotto ad alcuni "sottopassaggi" presenti nei tracciati . Si' ... fantastico ma RUMOROSISSIMO !!! Ricordo che "disturbava" addirittura la stupenda colonna sonora di Space Ace , posizionato giusto un paio di cabinati più a lato !!! ) e giocabilità erano ai massimi livelli per un racing game !
    Superiore addirittura al seppur "carino" Laser Grand Prix che rappresentava la novità assoluta nel campo dei giochi di guida , data la magnificenza ( mah ?!?!!! .. potrei ricredermi su quest'ultimo apprezzamento ... ) delle immagini di sfondo provenienti dal laserdisc "dedicato" .
    02_TX-1 Cockpit.jpg
    03_TX-1 Course Maps.jpg
    04_TX-1 Flyer.jpg
    05_TX-1 Manual.jpg
    Gioco classificato "???" sul mercato dell' usato .
    Mai visto su eBay o in vendita in qualche sito di VideoGames .........
    Valore sicuramente "da mutuo" !

    Ecco un fortunato ( l' unico ??? Mah ? ) possessore di un cabinato originale

    A collector friend let me and my other friends play his TX-1. Similar to Pole Position, but with 3screens, Quadraphonic sound, Selectable splits in the roa...


    Il gioco è emulato su Mame e - disponendo di 3 monitor - consente anche di disporre il gioco come nell 'originale !!! Ovviamente non sarà la stessa identica cosa ma il coinvolgimento deve essere totale!

    http://www.youtube.com/watch?v=IwRv5qpD1eU7 reale
    http://www.youtube.com/watch?v=kzElA...eature=related MAME

    CURIOSITA'
    Questo gioco sembra avere diverse "paternità"...
    Sia nel gioco che nei flyers compaiono i nomi "Copyright 1983 Namco", "Copyright 1983 Taito", "Tatsumi", mentre disseminati sullo sfondo del circuito vi sono numerosi cartelli "Atari" e "Tazmi" ( Tatsumi ).
    Ultima modifica di MacDLSA; 12-06-2010, 19:55.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    sei stato all'ITIS? anchio vado all'ITIS!
    comunque non so che gioco all'inzio pensavo pole position!
    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

    Commenta


      #3
      bellissimo...
      lo trovai appena uscito a Firenze e rimasi folgorato da i 3 monitor .. era la prima volta che lo vedevo e i 3 monitor ti davano la sensazione di "spazzi" sconfinati
      per la prima volta vedevo i bordi della pista anche di lato alla vettura
      ricordo che anche l'audio era bello forte e coinvolgente per allora
      solito cambio a due marce ... peccato perché ricordo quello di pole a 4 .. bhe non si poteva avere tutto
      ricordo che era enorme .....
      ricordi di bambino ....
      che tempi erano
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        si gia....che tmpi che erano....era bellissimo...la prima volta che lo vidi in sala rimasi a bocca aperta per mezzora....

        Commenta


          #5
          il gioco fu sviluppato da Tatsumi e poi distribuito da svariati figuri... Guardate la grafica... è praticamente la versione Formula 1 di Buggy Boy (che infatti uscì in una prima versione a 3 monitor)

          Commenta


            #6
            Mah... semmai è Buggy Boy ad essere stato una versione "dune buggy" di TX-1
            Date di "uscita" alla mano: TX-1: 1984 ; Buggy Boy/Speed Buggy: 1986
            ... comunque mai visto
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #7
              mi sono spiegato male... ovvi oche BB è successivo e quindi è lui il "clone". Ma visto che si parlava di TX1 ho invertito l'ordine dei fattori e il prodotto è cambiato... Cmq solo sottolineavo che il motoro grafico era lo stesso e quindi di indubbia "fattura Tatsumi"

              Commenta


                #8
                Assolutamente sì ! Inconfutabile lo stile grafico Tatsumi !
                ... ricordo comunque con molto piacere la stupenda conversione di Buggy Boy per C=64 !
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #9
                  mi sembra molto bello come cabinato!
                  Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                  Commenta


                    #10
                    buggy boy per C64 (come si dice in Spagna) "es la hostia!"

                    Commenta


                      #11
                      si molto bello come cab e sopratutto molto .. emm gigante
                      era anche un cab tecnologico visto i suoi 3 monitor
                      potessi tornare indietro nel tempo e rigiocarci ...
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X