Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PES 2011, dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    PES 2011, dubbio

    Scusate, ma sto molto leggendo le recensioni di Fifa 2011 e Pes 2011 perchè non sono ancora in grado di capire quale dei due comprerò.
    Ho un dubbio atroce per PES: vedendo anche i video su Youtube vedo che i programmatori hanno fatto quello che ritengo un obbrobrio: i nomi dei calciatori costantemente presenti sulla schermata di gioco.
    Siccome ritengo questa una grande genialata (ironico...), è possibile nel gioco disabilitare dal menù dette scritte?
    Sembrerà stupido, ma per me potrà fare la differenza nell'acquisto...

    #2
    Ma lascia stare quel gioco in cui usi pinocchi che giocano ad "arcade-soccer" e buttati sulla EA (che comunque un pò odio )
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

    Commenta


      #3
      Io quest'anno non prendo nè FIFA nè PES e credo che mi butterò invece su NBA 2k 11 come simulazione sportiva, visto che c'è pure la modalità Jordan!!! Troppi giochi sportivi insieme no, visto che c'è anche Top spin 3 che mi tiene occupato, anche se non lo prendo da un pò...
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        FIFA tutta la vita!
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          per farti capire, PES è più bello graficamente, ha più modalità di gioco,ha i diritti ufficiali del Champions e dell'Europa League e storicamente la serie Konami è sempre stata superiore. Quindi cosa ti consiglio? assolutamente FIFA. come giocabilità non c'è proprio storia, il gioco EA è nettamente superiore.
          pensavo a una cosa però, se prendiamo le "ere geologiche dei videogames", c'è stata un ridimensionamento preoccupante. Nel periodo degli "8 e 16" bit, di giochi di calcio ce ne erano centinaia. Nel periodo dei "32" un po' meno, ma i titoli erano ancora molti. pure nell'ultima generazione da poco finita qualche gioco esterno all'accoppiata EA\Konami si poteva trovare. Ora saremo destinati a dover scegliere tra FIFA e PES per sempre?

          Commenta


            #6
            Ok, sembra che la maggior parte delle persone apprezzi maggiormente Fifa.
            Attualmente sarò arrivato alla 1000-sima ora su PES2010 su PS2, e ritengo che fra tutti i giochi di calcio che ho mai provato esso finora è stato insuperabile (sì, dopo Kick Off2 e ISS Pro Evolution 2 su PSX). Non ho però mai provato le versioni di Fifa e Pes su PS3 e Xbox360.
            Le ho sempre e solo intraviste nei megaschermi dei centri commerciali, ma sinceramente non mi hanno mai detto molto (e dirò, anche per la grafica pensavo potessere fare mooolto meglio). Questo fino alle versioni 2010.
            Pes2011 e FIFA11 dal punto di vista grafico mi sembrano migliorati rispetto alle controparti del 2010 (soprattutto FIFA, anche se io credo che rimettere ogni anno in giro un nuovo episodio a 70 euro sia una ladrata, con buona pace di chi si lamenta dei costi di produzione e sponsorizzazione).
            Da quello che si legge prevale di più il parere positivo per FIFA11, ma qualche commento mi ha messo la pulce nell'orecchio. A me piace la SIMULAZIONE del calcio e non il gioco un pò più veloce e arcade, per cui uno degli aspetti che mi attirano di più è la "lentezza" della circolazione di palla e dei movimenti in generale. Da quello che ho capito PES è rimasto molto simile alle precedenti edizioni e da questi punti di vista rimane ancora superiore.
            A vedere dai video su Youtube però non mi è molto chiara la differenza con FIFA11: graficamente (anzi, dal punto di vista delle animazioni) PES mi sa di vecchio, ma è anche vero che FIFA11 non mi da poi questa grande sensazione di coralità del gioco di squadra. Predno io la palla, sbaglio il passaggio, arrivo io, gliela rubo, spallata, perdo la palla: mi sembra più un batti e ribatti continuo.
            Boh?

            Commenta


              #7
              PS: da quello che ho scoperto, i nomi sulle teste dei giocatori in PES2011 si possono disabilitare...

              Commenta


                #8
                Vero, in Fifa capitano i batti e ribatti (infondo giungere alla vera simulazione al 100% credo sia praticamente impossibile), ma sul fatto che sia molto più simulativo rispetto ad un Pes odierno è indubbio e questa conclusione la si può evincere da vari aspetti, in Pes si può notare: Una maggiore legnosità nei movimenti dei calciatori e nei (super)tiri/passaggi, una velocità di corsa al limite del possibile, una palla incollata ai piedi dei calciatori, una minore intelligenza artificiale dei calciatori (che si limitano quasi completamente a seguire lo schema di gioco come dei robot senza dinamicità), una maggiore semplicità (quasi automatizzata in certi casi) nell'esecusione di azioni/tiri quali ad esempio cross e punizioni (e questo forse per alcuni può essere un pregio, più spettacolarità meno fantasia), ma in generale una sensazione di minor controllo della partita, si eseguono azioni più lineari e ripetute, come ho gia detto si deve usare meno la "fantasia" nella creazione di azioni per arrivare in porta.
                Quello che ho fatto direi che è un quadro generale delle differenze maggiori e concluderei con una opinione personale: Proprio per la sua maggiore semplicità definirei Pes (perlomeno odierno) un gioco più... "casual".
                Is freedom what we really wanted?
                We no longer belong to anybody. No one will help us
                now. No one will protect us. Now our true power as
                human beings will be tested. We cannot look back. We
                will not waste our victory!

                Commenta


                  #9
                  Grazie della descrizione, molto utile.
                  Una ultima informazione: la difficoltà?
                  Premettendo che gioco esclusivamente il single player, ai livelli di difficoltà massimi quale dei due è più consigliato (utilizzando le squadre di livello più elevato, Milan, Inter, Real, Barcellona)?
                  Ho letto che su Fifa vincere contro la CPU è più semplice. Anche qui non vorrei ritrovarmi con un gioco in cui già dopo due partite al livello di difficoltà massimo vado a vincere da tutte le parti con 5-6 gol di scarto.
                  Il livello di sfida per il single player come è?
                  Faccio un esempio: con PES2010 (ps2) utilizzando la Juventus in modalità Campionato Master, vinco ormai quasi sempre tutto, ma non sempre: a volte proprio "gli aiutini" della CPU mi impediscono di vincere delle partite (per quanto io possa essere forte, a volte le squadre avversarie sembra che si drogano e in alcune partite i miei fanno una fatica immonda a vincere un solo contrasto. Ho notato che questo accade dopo che ho vinto una partita con moltissimi gol di scarto: in quella successiva sembra che l'IA si arrabbi e venda cara la pelle). Questa iniezione di casualità io la trovo un pregio, perchè tiene alta l'attenzione. Viceversa, utilizzando una compagine di livello molto basso, faccio ancora molta fatica a vincere con squadre di livello superiore al mio.

                  Commenta


                    #10
                    Questo non te lo saprei dire, magari qualcuno nel forum saprà soddisfare anche questo tuo quesito...
                    Is freedom what we really wanted?
                    We no longer belong to anybody. No one will help us
                    now. No one will protect us. Now our true power as
                    human beings will be tested. We cannot look back. We
                    will not waste our victory!

                    Commenta


                      #11
                      il livello di difficoltà è molto calibrato in fifa, senza contare che una difficoltà aggiunta è dovuta proprio alle caratteristiche di ogni singolo giocatore
                      non serve tanto la velocità se non hai il fisico, quindi puoi avere anche tre messi lì davanti, ma se in difesa c'è un paolo cannavaro qualsiasi ad ogni dribbling i tre messi vengono scaraventati a terra a spallate dal difensore massiccio.
                      fifa è un gioco parecchio tosto, ma gia da un paio d'anni a questa parte.
                      http://nonsolofilmdimerda.blogspot.com/

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                        Grazie della descrizione, molto utile.
                        Una ultima informazione: la difficoltà?
                        Premettendo che gioco esclusivamente il single player, ai livelli di difficoltà massimi quale dei due è più consigliato (utilizzando le squadre di livello più elevato, Milan, Inter, Real, Barcellona)?
                        Ho letto che su Fifa vincere contro la CPU è più semplice. Anche qui non vorrei ritrovarmi con un gioco in cui già dopo due partite al livello di difficoltà massimo vado a vincere da tutte le parti con 5-6 gol di scarto.
                        Il livello di sfida per il single player come è?
                        Faccio un esempio: con PES2010 (ps2) utilizzando la Juventus in modalità Campionato Master, vinco ormai quasi sempre tutto, ma non sempre: a volte proprio "gli aiutini" della CPU mi impediscono di vincere delle partite (per quanto io possa essere forte, a volte le squadre avversarie sembra che si drogano e in alcune partite i miei fanno una fatica immonda a vincere un solo contrasto. Ho notato che questo accade dopo che ho vinto una partita con moltissimi gol di scarto: in quella successiva sembra che l'IA si arrabbi e venda cara la pelle). Questa iniezione di casualità io la trovo un pregio, perchè tiene alta l'attenzione. Viceversa, utilizzando una compagine di livello molto basso, faccio ancora molta fatica a vincere con squadre di livello superiore al mio.
                        da questo punto di vista la difficoltà è ben calibrata. ho provato la master league con la juventus (finalmente abbiamo fatto un vero acquisto: Krasic) e devi sempre stare molto molto attento al budget della squadra, non puoi prendere troppi pezzzi grossi, altrimenti il bilancio salta con gli stipendi. Si devono curare molto i giocatori della primavera e ogni tanto si deve sacrificare qualche giocatore. ho venduto Buffon e Del piero. Ho provato anche con il Barcellona e le cose sono più semplici ovviamente. Se poi vendi Messi ti compri una squadra intera praticamente.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Ricki Visualizza il messaggio
                          per farti capire, PES è più bello graficamente, ha più modalità di gioco,ha i diritti ufficiali del Champions e dell'Europa League e storicamente la serie Konami è sempre stata superiore. Quindi cosa ti consiglio? assolutamente FIFA. come giocabilità non c'è proprio storia, il gioco EA è nettamente superiore.
                          pensavo a una cosa però, se prendiamo le "ere geologiche dei videogames", c'è stata un ridimensionamento preoccupante. Nel periodo degli "8 e 16" bit, di giochi di calcio ce ne erano centinaia. Nel periodo dei "32" un po' meno, ma i titoli erano ancora molti. pure nell'ultima generazione da poco finita qualche gioco esterno all'accoppiata EA\Konami si poteva trovare. Ora saremo destinati a dover scegliere tra FIFA e PES per sempre?
                          Cavolo, sai che questa è una domanda che mi pongo già da qualche anno a questa parte? Sarà per i costi di sviluppo di un gioco di calcio d'alto livello, in grado di competere con i due mostri sacri mangiamercato (probabilmente la maggior parte delle software house sa di non potersi permettere certi sforzi economici con licenze e cose simili), qualcuno ci prova (vedi la Ubisoft di "Pure Football") ma i risultati sono mediocri.

                          Per il resto, premetto che ho provato solo la demo di Pes 2011, e non mi ha affatto deluso, nonostante debba ancora tornare ai vecchi fasti delle precedenti generazioni. Pes ha sempre ottimi pregi (più longevità grazie alla fantastica Master League) però negli ultimi anni ha preso una piega troppo arcade. Invece mi pare che a Fifa 10, per quanto sia bello e abbia un sacco di squadre e licenze, nella pur ottima giocabilità, manchi quel "fattore fuoriclasse" che è sempre chiave delle partite di Pes: diciamo che, secondo me, i giocatori si assomigliano tutti un po' troppo nel modo di giocare.
                          Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                          Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                          Commenta


                            #14
                            Mah Jaaak insomma, prova ad utilizzare un Milito o un Ibra e ti accorgerai del contrario...
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
                            now. No one will protect us. Now our true power as
                            human beings will be tested. We cannot look back. We
                            will not waste our victory!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                              Mah Jaaak insomma, prova ad utilizzare un Milito o un Ibra e ti accorgerai del contrario...
                              Ho cpaito, forse ho parlato a vanvera, perché nella mia passione insana per le provinciali non ho mai usato uno squadrone in quel gioco.
                              Comunque invece ho notato, ora che me ne hai fatto pensare, la cosa riemerge (per tutte le squadre) in World Cup Fifa 2010: lì il giocatore (o i giocatori) con la stellina della tua squadra fa veramente una differenza devastante
                              Ultima modifica di Jaaak87; 19-10-2010, 12:27.
                              Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                              Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X