Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La classifica settimanale di RH

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Una classifica onestamente non saprei farla, ma posso postare dieci musiche che adoro. Non riuscirei a scegliere la migliore! Anzi, dai, ci provo

    1-Shadow of the Beast (Amiga) - D. Whittaker

    E' la musica del primo scenario del gioco, la meravigliosa piana. I samples utilizzato non hanno rivali e non ricordo di soundtrack più calzanti per il gioco a cui sono destinate come questa. Chi ha mai sentito un flauto di pan più bello? Non c'è nemmeno bisogno delle immagini per sentire l'atmosfera del gioco.

    2-Agony (Amiga) - J. Tel

    Dimmu Borgir, metallaro norvegese, plagiò questo pezzo cercando di farlo passare per suo. Questo per dire quanto sia straordinaria questa pazzesca composizione di pianoforte.

    3-Monkey Island (Amiga) - M. Land

    Tutto MI ha delle musiche incantevoli, ma, quando si entra nello Scumm e la colonna sonora parte, ci si rimane di stucco per l'atmosfera piratesca che esplode.

    4-Commando (C64) - R. Hubbard

    Potenza! Con questo sound si potrebbero abbattere montagne a colpi di fucile! Non solo un super SID, ma anche un lampo di genialità di Hubbard.

    5-Sword of Mana (GBA) - K. Ito

    Credo che l'attacco di questa traccia di SoM su Gameboy sia uno dei più trascinanti mai ascoltati. Non ci starebbe male nemmeno come musica dance!

    6-Turrican II (Amiga) - C. Huelsbeck

    Scegliere un pezzo della soundtrack di Turrican 2 è davvero complicato. Solo sesta posizione perché i sample di Huelsbeck li ho sempre ritenuti troppo sci-fi, non riescono ad infiammarmi come Whittaker. Tuttavia, sono pure sempre pezzi strepitosi.

    7-Shadow of the Beast III (Amiga) - D. Whittaker

    Il terzo Beast è meno sfacciatamente spettacolare degli altri, invece serba preziosismi a raffica. Proprio come le musiche, tant'è che non è stato semplice sceglierne una in particolare. Ad ogni modo, questa è del primo livello.

    8-Beyond the Ice Palace (C64) - D. Whittaker

    Il gioco è un Ghosts'n Goblins dei poveri, non fatto male ma nemmeno un classico. Whittaker però è un mago anche su C64 e questa musica è strana, irregolare, insolita anche per questo eclettico compositore. Di sicuro è bella!

    9-First Samurai (Amiga) - N. Jones

    Non arriva dai compositori più noti, ma l'intro di First Samurai vanta questo pezzo davvero epico. Forse la migliore chitarra elettrica mai ascoltata su un Amiga, ma è notevole anche l'uso delle percussioni.

    10-Ghouls'n Ghosts (C64) - T. Follin

    Una delle peggiori conversioni mai viste. Non tutto era da buttare e l'accompagnamento musicale firmato da Follin quasi meritava i soldi dell'acquisto. La cosa più sorprendente è che ha un sound molto personale, non sembra nemmeno un C64.


    Ne lascio fuori troppe, però... Ho cercato di non mettere tutto Amiga ma solo lì si potrebbe rimanere in eterno... Non ho messo Lotus II, Supercars II, i Pinball... che ingiustizia!!!
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #17
      Molto difficile... ma ci provo:




















      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        10 ) Tetris - Original Theme (dove preferite)
        Da bambino non ci capivo na mazza e ne rimanevo a distanza di sicurezza. Poi un giorno ho imparato il meccanismo e ne rimasi imprigionato dal vortice magnetico. Doppi su doppi e singoli su singoli. Ci ho giocato meno che a Puzzle Bubble e Puyo Puyo, ma, a differenza di questi ultimi, solo questa Original Theme è l'unica che mi perseguita ancora.

        9) Psycho Soldiers - Themesong (Arcade)
        Quante partite a King of Fighters (i primi quattro, si intende...dopo solo riciclo). Fra i brani più melodici sicuramente quello del team cinese. Un giorno il MAME (sempre sia lodato) mi ha colto di sorpresa con una rom snk sconosciuta, datata 1986. Da quel giorno ammirazione ancor più profonda per la snk che ha anticipato il mondo con un brano cantato nel 1986, ma anche reprensione per averlo replicato con gli anni solo nella linea melodica, e mai con la voce.

        8) Darius Gaiden - Visionnerz (Arcade, Saturn)
        Di nuovo il MAME che diffonde il verbo. Non avevo mai giocato a un Darius prima di quel giorno, lo sparacchiotto non mi dispiaceva affatto, ma avevo visto e giocato di meglio (la penso ancora così). Fra uno sparo e l'altro però sentivo qualcosa di anomalo...tocchi di piano sparpagliati senza un continuità precisa, una donna che vocia liricamente "Close your eyes", poi...nah, basta così, ascoltatela. Possibilmente giocandoci, che rende decisamente meglio. La fase migliore si colloca esattamente all'esplosione melodica (tra il 2.00 e il 2.15), mentre si è in balia del celebre golden Ogre. Per la cronaca, gli artisti sono il Team Zuntata.

        7) Myth - Title Theme (Commodore 64)
        Come dicevo non ho mai avuto modo di giocare al Commodore 64. Ma l'ho avuto modo di sentire. Myth mi ha aperto un mondo musicale stupefacente prima sconosciuto, ma questa Title Theme ne rimane ancora l'apice indiscusso.

        6) Legend of Hero Tonma - Stage 1 (Arcade)
        Un gioco neanche discreto, ma che vanta musiche veramente sorprendenti. Sentite questa del primo livello. Mi facevo spesso una partitina, giusto per riascoltarmela.

        5) Mario 64 - Dire, dire docks (Nintendo 64)
        Non mi metto a ribadire le qualità e la portata storica indiscutibili di questa opera magna Nintendo. Semmai sto qui a rimemembrare il miglior brano che il gioco può offrire. Ci avrò messo un pomeriggio solo per familiarizzare con i controlli subacquei, ma anche dopo aver recuperato le 6 stelle era sempre un piacere uditivo notevole tornare a fare qualche nuotata, senza nessun fine compensatorio. E i giochi che riescono in questo intento si contano sulle dita di una mano. Il carillon definitivo, relax!

        4) Outrun - Magical Sound Shower (Arcade)
        Altra pietra miliare assoluta, altro brano memorabile. Una ritmica che scatena le dita, ma anche il corpo. E non capita sempre di dimenarsi per una canzone in un videogioco, ancora dopo migliaia di ascolti, mentre si gioca.

        3) Donkey kong country - Life in the mines (Super Nintendo)
        Il gioco con la miglior colonna sonora di sempre (come qualità media dei brani). Impossibile scegliere, ora mi viene questa. Domani potrebbe venirmi Acquatic Ambience, dopodomani Gang-Planck Galleon. Il gioco è eccellente, ma la colonna sonora lo è molto, molto di più. Estasi pura.

        2) Akumajo Dracula X: Chi no Rondo - Bloody Tears (Pc Engine Super CD)
        In questo caso invece abbiamo un gioco all'altezza della colonna sonora, entrambi capolavori senza se ne ma. Certo il brano non è originale (lo vantava di già Castlevania II), ma non era pensabile, prima dell'avvento del Super CD nel Pc Engine, un remixaggio così folgorante.

        1) Final Fantasy VI - Terra Theme (Super Nintendo)
        E giungiamo alla prima posizione con un capolavoro che definisco tale sulla fiducia (a suo tempo non lo terminai, ma per quel che mi è durato è stata una bellissima esperienza). Epicità ai massimi livelli che trasuda pathos da ogni nota. Da groppo in gola.

        Classifica che si impernia sulle sorprese che i titoli sconosciuti possono serbare (dalla nona alla sesta), ma anche sull'indissolubilità dell'amarcord (a cui ho riservato le prime 5 posizioni più la decima). Ovviamente ho tralasciato molto, ma ho preferito limitare il più possibile i pezzi celebrissimi.

        Appena posso mi ascolto le top ten di Musehead e Alex.
        Mi raccomando gente, vi voglio numerosi.
        Ultima modifica di wish; 01-11-2010, 16:56.

        Commenta


          #19
          Ci provo...

          10) Ecco the dolphin



          Il Megadrive era notoriamente limitato come sonoro, ma ditemi se questa OST non era suggestiva e ben riuscita...




          9) Lotus turbo challenge 2 (Amiga)



          Grande intro! Ti trasportava direttamente a bordo di una fiammante Elan! La versione Amiga spaccava...




          8) The revenge of shinobi (Megadrive)



          Il primo livello di Shinobi! Giù il cappello: qui si è fatta la storia del Megadrive e non solo...




          7) Chrono trigger



          Tutta la magia della Squaresoft dei tempi d'oro racchiusa in un brano...




          6) Medievil



          Grande colonna sonora davvero per un gioco dalla ineguagliabile atmosfera. Qui la maggior parte dei livelli aveva un accompagnamento musicale all'altezza, andatevi ad ascoltare la OST dei credits, ad es.: da brividi...




          5) Fahrenheit



          Qui la firma è di un grandissimo come Angelo Badalamenti, e si vede...




          4) Heavy rain



          In realtà questo non è l'Ethan Mars theme (il vero l'Ethan mars theme è un altro, peraltro molto bello...); questo è il pezzo, stupendo, preparato come accompagnamento del trailer pubblicitario di Heavy rain. Ma l'ho postato perchè esprime bene l'atmosfera di questo gran titolo. Meraviglioso.




          3) Final fantasy VII



          Nobuo Uematsu all'opera. Riesce a dare un quid in più a un gioco di per sè fantastico. Capolavoro.




          2) Castlevania SOTN



          E' anche grazie alla sua incredibile OST se un gioco come Castlevania SOTN ha ottenuto il riscontro che ha ottenuto. Non ci sono parole per descrivere tanta bellezza.




          1) Shadow of the colossus



          Qui non ho aggettivi. Ognuno metta quelli che preferisce. Koh Otani (e Fumito Ueda) santi subito.
          Ultima modifica di JoustSonic82; 31-10-2010, 23:15.
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            #20
            Tre top ten davvero ricche di sorprese. Quella amigacentrica di musehead mi ha fatto scoprire Whittaker (la traccia del primo livello dell'ombra della bestia è qualcosa di indescrivibile) , un talento a me sconosciuto. Piacevolissime quelle di Turrican II e MK, non male anche quella di First Samurai. Alcune perplessità invece per quella di Agony...che vanta alcuni momenti ispiratissimi e commoventi, ma che in altri punti trovo leggermente prolissa (allo stesso modo di quando ascolto un pezzo strumentale progressive). Ambiziosa, nel bene e nel male. Fra le composizioni ti consiglio quella di Xanadu II (il primo minuto e 30 del video).
            Dell'apologia del porcospino di Alex mi sono piaciute Azure Blue World e la tiratissima Bosque, ma anche la Walk in the park riarrangiata e l'attacco dolce di Club Paris. Mi hanno un pò meno convinto la sigla introduttiva di Sonic CD (a differenza dell'intro animata che è fantastica, con animazioni da paura), perchè troppo americanaccia (mi ricorda una qualche sigla americana dei power rangers) e Blade, con quei virtuosismi fini a se stessi che sembrano voler dire "senti il chitarrone!". Con una costruzione melodica che impallidisce rispetto a quella di Bosque.
            Spazia molto invece quella di Joustsonic82, della quale apprezzo soprattutto Peaceful Days e Dance of Pales, ma anche l'evocativa Scarecrow Fields. Non mi ha mai entusiasmato The Shinobi, che trovo un pò troppo monotona e mi lascia indifferente quella di Heavy Rain (a proposito, ti è piaciuto? lo consigli?). Mi ricorda quelle colonne sonore cinematografiche da kolossal tutte uguali e sempre esageratamente enfatiche.


            p.s.: magari inserite il collegamento per la pagina di youtube invece del collegamento video diretto. A me continua ad inchiodarsi il pc quando entro su questa pagina.
            Ultima modifica di wish; 01-11-2010, 17:11.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da wish Visualizza il messaggio
              Dell'apologia del porcospino di Alex mi sono piaciute Azure Blue World e la tiratissima Bosque, ma anche la Walk in the park riarrangiata e l'attacco dolce di Club Paris. Mi hanno un pò meno convinto la sigla introduttiva di Sonic CD (a differenza dell'intro animata che è fantastica, con animazioni da paura), perchè troppo americanaccia (mi ricorda una qualche sigla americana dei power rangers) e Blade, con quei virtuosismi fini a se stessi che sembrano voler dire "senti il chitarrone!". Con una costruzione melodica che impallidisce rispetto a quella di Bosque.
              "Bosque" è tratta da Lords of Thunder, versione Mega CD / Sega CD... si tratta di un "remake" della versione PC Engine CD-ROM2 / TurboGrafx-CD... il brano è strutturalmente identico, benchè il sound della versione MCD / SCD risulti abbastanza differente da quello PCE CD / TG-CD

              La sigla introduttiva di Sonic CD JAP è un po' un'"ibrido" tra il J-Pop e il rock occidentale... il tutto in perfetto stile "cartoon opening"... decisamente più "americana" la RedBook CD track della versione, appunto, USA (Sega CD)... da notare che tutte le tracce audio del CD differiscono tra le versioni giapponesi e europee e quella americana.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da wish Visualizza il messaggio
                mi lascia indifferente quella di Heavy Rain (a proposito, ti è piaciuto? lo consigli?). Mi ricorda quelle colonne sonore cinematografiche da kolossal tutte uguali e sempre esageratamente enfatiche.
                Beh quella che ho postato non fa parte neanche della colonna sonora effettiva del gioco visto che è il pezzo di accompagnamento del trailer pubblicitario. Avrei potuto postare l'Ethan mars theme e forse ti sarebbe piaciuto di più, la colonna sonora di Heavy rain è ottima, una vera e propria orchestra ci ha lavorato per settimane...
                Se ti consiglio Heavy rain? Beh a me è piaciuto davvero tanto (avendo anche apprezzato il precedente titolo di David Gage cioè Fahrenheit); non è un titolo per tutti perchè richiede un approccio diverso, da "film interattivo" piuttosto che da videogioco tradizionale. Le prime due ore di gioco potrebbero risultare anche monotone e deludenti ma il ritmo lento è voluto e si inserisce in un contesto fortemente realistico che porta a immedesimarti coi personaggi come e più di un film. Dopo due ore poi l'azione decolla. I comandi sono molto particolari (ma se hai giocato a Fahrenheit li troverai familiari). Un difetto può essere l'interattività fortemente limitata (ecco perchè non si può parlare di "avventura grafica"). Quindi l'azione è abbastanza guidata, non aspettarti di poter compiere le azioni che vuoi come in un free roaming. Se vissuto col giusto spirito, è però in grado di regalare un coinvolgimento e delle emozioni uniche. Un'altro aspetto molto interessante è quello di influenzare il dipanarsi della storia in modo molto vario, per cui ci sono molto finali possibili. Diciamo che è come guardare un bel thriller, con la differenza che il protagonista (anzi i protagonisti, perchè sono 4) sei tu. Tra l'altro non esiste game over perchè se uno muore continui la storia con gli altri. Io te lo consiglio sicuramente, qualunque appassionato di questo media dovrebbe provarlo sia pure per curiosità.
                Ultima modifica di JoustSonic82; 01-11-2010, 17:51.
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #23
                  Grazie, te l'ho chiesto per avere una conferma più genuina delle qualità di Heavy Rain, siccome non mi fido molto dei giudizi manipolati di un Multiplayer o uno Spaziogames.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X