Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Megaman, un eroe oscuro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Megaman, un eroe oscuro?

    Ho comprato qualche tempo fa, in offerta sul PSN a pochissimi euro, Megaman 10. Lo conosciamo tutti, vero? Quello nella tuta blu, con quei suoi strani amici robotici e la valanga di armi. Ne sono usciti a decine di Megaman, tra spin-off e serie principale ed avrà fatto piacere a molti sapere che Capcom non ha voluto modificare l'impostazione dell'originale per NES negli episodi next-gen.

    Eppure... non si sente parlare molto di Megaman. Mai che spunta fuori un fan sfegatato, ma che si discuta dei suoi numerosi spunti dati all'industria videoludica.

    E lo confesso... dopo tanti anni di retrogiocare, il primo vero Megaman che ho affrontato seriamente è questo decimo episodio. Un bel giocare, anche se finirlo (ci sono riuscito ORA) ha portato a galla tutta la mia ruggine nell'action platform.

    Onestamente penso che in molti si trovino nel mio stesso rapporto con l'eroe Capcom, quello di sentirsi conoscenti "di vista", con il quale non si è mai trovata un'occasione per dedicarsi davvero ad un approfondimento. Perchè Megaman non è da una partita e via, Megaman vuole prima torturarti un bel po' per farti passare gli stage...

    Voi che ne pensate? Avete un Megaman preferito?
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    E' un argomento che non avevo mai considerato, ma non hai torto per niente, Muse.

    Si trovano fan scatenati di qualsiasi console o home computer dimenticato da dio, appassionati di qualunque giochillo oscuro disconosciuto anche dal suo programmatore, gente che spacca il capello in quattro ogni volta che uno si azzarda a parlare meno che bene dei loro beniamini... eppure non ho mai conosciuto nessun fanatico di Megaman, nonostante sia una serie lunghissima e da sempre supportata da Capcom.

    In materia sono abbastanza ignorante, lo confesso: ho recuperato un paio d'anni fa solo i capitoli per Snes, la serie X (credo), e pur trovandoli divertenti non mi sono mai appassionato alla follia. Sicuramente la difficoltà elevata mi ha un po' frenato, credo che oltre alla ruggine di cui parli tu (e di cui soffro sicuramente anch'io ) ci sia un alto coefficiente "hardcore" connaturato alla saga!
    "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

    Dal Vangelo secondo Don Zauker

    Commenta


      #3
      Megaman 2 per Nes.
      Non è di certo un platoform da pochi minuti, appunto come hai detto.
      Non è certamente saggio( ma credo in tutti i Megaman) avanzare all'impazzata senza fare attenzione od ogni nemico che si incontra. Ci vuole pazienza, strategia e un minimo di furbizia anche nel cercare di sfruttare angoli ciechi o stesso i bugs del gioco per cercare di andare avanti limitando molto i danni.

      La grafica a mio parere non è mai stato un fattore determinante per questa serie, è il gameplay che fa la differenza.
      In ogni caso Megaman avrà anche le sembianze di un gioco innocente...ma è un titolo per molti ma non per tutti.

      Commenta


        #4
        io a parte qualche partita veloce, non ho mai dedicato tanto tempo alla serie e se devo essere sincero non mi spiego manco il perchè. forse è un personaggio che non mi intriga particolarmente e anche perchè gli ho sempre preferito altro. cmq hai ragione, non c'è nessuno che ne decanta la qualità o qualche fan che ne racconta gesta... un po' strano!
        Web Designer Freelance
        Chiocciola Web

        "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

        Commenta


          #5
          ecco i nuovo mostri dell'undicesimo capitolo... XD

          sigpic

          Commenta


            #6
            Io posso solo dirvi che è geniale. Su questo decimo episodio hanno davvero calcato la mano con la difficoltà, almeno rispetto ai primi due Megaman del NES che ho provato a giocare ultimamente. E' un continuo "trial and error" e c'è un solo checkpoint per livello. MASSACRANTE!!!

            Ma merita. Ci vuole dedizione assoluta. Io l'ho portato avanti con partite mordi e fuggi di massimo mezzora perchè davvero ti fa venire voglia prendere la PS a sassate. E ora sono molto curioso di studiare per bene la serie. Che sia il caso di fare spazio al NES sotto la tv?
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Eheh, sarebbe simpatico, Pmin!
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #8
                Sembra sia più un titolo da giocare in maniera riservata e finirla li...e dire che può essere il beniamino della Nintendo ancor di più di Mario!

                E poi quella grafica cosi semplice ma allo stesso tempo cosi rappresentativa è meravigliosa!

                Commenta


                  #9
                  io ho solo il 9 ed è di una difficoltà ostica!!! sarò io che non so giocare?
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da P.Min Visualizza il messaggio
                    io ho solo il 9 ed è di una difficoltà ostica!!! sarò io che non so giocare?
                    La difficoltà apparentemente elevata è una prerogativa della serie Megaman, ma appunto apparente!
                    Ovvero non sto dicendo di certo che Megaman sia una passeggiata ma porta istintivamente il giocatore ad assumere una sorta di atteggiamento d'assalto...cosa sbagliatissima! Megaman in ogni sua forma va affrontato con opportune precauzioni e soprattutto calma e pazienza nell'avanzare, studiare bene qualsiasi movimento di ogni nemico o una minima mossa falsa ci farà tornare indietro iniziando d'accapo e prendercela con la nostra povera console.
                    Megaman mette a dura prova riflessione e pazienza...anche se apparentemente inganna!

                    Commenta


                      #11
                      Il problema di Megaman, che poi problema non è, è la totale assenza di una curva di difficoltà. Parti potendo scegliere la missione da affrontare, ma tutte offrono lo stesso livello di sfida, non ce n'è una più semplice di altre. Bisogna concentrarsi su una e portarla avanti fino alla fine, imparando TUTTO A MEMORIA: ogni schermata presenta nemici con un preciso script di attacco e il giocatore deve esibirsi in soluzione dal timing perfetto, altrimenti muore, non c'è verso. Una volta però che ti abitui a questo ritmo, ci fai la mano e prosegui più speditamente, anche se l'ultimo stage del 10 è una vera tortura. Una cosa è sicura: dà soddisfazioni. E ti forma pure le ossa!
                      videoludik.blogspot.com

                      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                        TUTTO A MEMORIA e ti forma pure le ossa!
                        allora provo a riprendere il 9! XD
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Mai trovato un megaman degno di me ...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                            Mai trovato un megaman degno di me ...
                            Cioè dex?? sei forte a megaman?

                            Commenta


                              #15
                              io giocavo col mame da ragazzino (11 anni) avevo un megaman dove si facevano le lotte o contro la CPU o contro un amico oppure (stupendo) 2 umani VS 1 CPU potente .... mamma mia ci ho passato delle ore con un mio amico si andava a stage, e se vincevi ti davano un potenziamento, la grafica era molto bella ai tempi, credo 16 bit...
                              Cerco Sonic Shuffle per DC!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X