Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro cartucce VCS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Restauro cartucce VCS

    RESTAURO della cartuccia "Battlezone" per Atari VCS

    05 - 05 - 2007 , Sant' Alessio con Vialone , Pavia , Italy

    Dopo una giornata passata a rovistare tra i “reperti archeologici” della mia giovinezza (SIGH!) ritrovai con immenso piacere alcune cose che avevo oramai dato per PERSE !

    Boxes in condizioni dal “decente” al “buono” e 5 cartucce su 6 perfettamente funzionanti !200943014750_20070505_01.jpg
    Probabilmente la cartridge di Battlezone l’ avevo prestata a qualcuno , perché non ho memoria di questo SCEMPIO !!!
    200943014911_20070505_02.jpg
    Manca la linguetta di plastica con le molette di ritenzione !

    Bah , robuccia da niente !
    Prendo una delle ( poche , fortunatamente ! ) mie cartucce non funzionanti ( in questo caso un Defender , picture label ... se invece era una "blue label" , allora restauravo QUESTA ) , mi armo di un semplice cacciavite e opero un trapianto di parti ...
    200943015052_20070505_03.jpg
    TUTTO OK !!!
    200943015126_20070505_04.jpg

    RESTAURO della cartuccia "Bump'n Jump" per Atari VCS

    19 - 05 - 2007 , Sant' Alessio con Vialone , Pavia , Italy

    Questa invece mi arrivò , insieme al suo bel box , da Internet giusto quasi un paio di annetti fa' ... GIA' ! Da Internet ( eBay per la precisione ) ... perchè la MIA "EX" cartuccia "gemella" , acquistata nel fido negozio "VideoGames" di Via Vitruvio a Milano , la persi non ricordo più ne' dove , ne' quando , ne' perchè ...
    20095116146_bnj_00.jpg
    OK ! Felicissimo per l' acquisto ( e ritrovata la voglia di giochicchiare al gioco in questione ) scopro tristemente che ... la cartuccia NON ENTRA nello slot del VCS !!??
    Provato in tutte le maniere ma ... NIENTE DA FARE !
    Ok , effettuo una rapida consultazione sul web e scopro che alcune cartucce della Sears/Telegames ( GIA' !!! La mia , invece , era della Mattel !!! MOLTO più rara e , conseguentemente , di valore ! ) sono un po' "restie" ad entrare negli slot delle console "Woody" , mentre invece entrano facilmente in quelli delle "Vader" o "Junior" .
    Mah ?!! Questa è nuova ! Non mi ero mai accorto della differenza tra gli slot delle diverse versioni di VCS/2600 ( ma anche tra le varie versioni di consoles USA , PAL e SECAM ), ma se l' hanno detto anche in diversi forum , vuol dire che è vero !
    Armato della solita pazienza agguanto l' ennesima cartuccia non funzionante ( un "povero" Pac-Man , Atari ) e procedo con lo smontaggio di entrambe le cartridges .

    ( Cart di Bump'n Jump con scheda rimossa )
    200951162040_bnj_01.jpg
    MMMmmm ... la scheda di BnJ è notevolmente più "lunga" di quella di Pac Man ( ma , a giudicare dalla circuiteria , tecnologicamente già MOOOLTO più "avanzata" ! ) , perciò devo procedere ad effettuare qualche "taglio" di alcune parti di plastica all' interno della Pac-cartuccia , proprio per poter accogliere la nuova "inquilina" .
    200951162541_bnj_02.jpg
    ... qualche "arrangiamento" per fissarla correttamente ...
    200951162737_bnj_03.jpg200951162818_bnj_04.jpg
    ... ed eccola sistemata !
    200951162749_bnj_05.jpg
    OK ! La cartuccia entra nello slot del mio VCS ( e vorrei ben sperare ! ) ed il gioco FUNZIONA !!!

    E ... per quanto riguarda l' overlay (etichetta) ?
    IDEA !
    Metto mano a qualche immagine reperita da Internet , un po' di fotoritocco ed ecco dei nuovi overlay per la cartuccia di BnJ , freschi di stampante !
    200951163429_bnj_06.jpg
    Infine ...
    200951163632_bnj_07.jpg
    Cosi' è MOLTO più bella ( anche se non più originale ) !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames
Sto operando...
X