Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sala Giochi come siamo messi ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Che topic interessante
    io lavoro in una sala giochi e non so se sia un bene o un male! Ad ogni modo è vero, di giochi nuovi c'è penuria anche da noi. Il gioco più recente che abbiamo è il let's go jungle ( http://en.wikipedia.org/wiki/Let's_G...sland_of_Spice ).
    I più usati sono comunque quelli di corse (tipo http://www.amusementmasters.com/prod...ig/NASCAR3.jpg ) e i vari house of the dead.
    I giochi "vecchio stampo", cioè dove non guidi, non usi pistole e non usi canne da pesca (quelli con il joystick e pulsanti insomma) sono abbastanza snobbati... ci hanno anche portato via il metal slug
    Quelli che preferisco io sono:
    Ocean Hunter (che, per mia fortuna, è col cabinato grosso! non così http://www.arcade-history.com/images...ni160/3414.jpg ma tutto chiuso).
    Star wars trilogy arcade (e incredibilmente ci sono un sacco di bambini piccoletti che ci giocano!).
    eee...Bubble bobble

    Commenta


      #32
      Interessantissima questa discussione.

      Il declino delle sale giochi venne determinato da un cambio strutturale nel mercato dei vg, a partire dagli anni 90 o poco prima.
      Il videogioco viene inventato negli usa ma, come per tante cose, fu serializzato e perfezionato in oriente, in questo caso in Giappone.
      Ai giapponesi il mercato delle consolle agli albori interessò relativamente, non è un caso che le prime consolle di successo (Atari, coloecovision, Intellevision) sono tutte prodotte in Occidente e i giapponesi si limitarono a vendere a costoro le licenze, come fu per Pacman o Donkey kong. Erano attratti invece dai cabinati posti nei luoghi pubblici (bar e sale giochi) che consentono un rapido guadagno grazie alle famose monetine da 1 yen.
      Di conseguenza, tutte le novità in ambito hardware e software venivano presentate PRIMA in sala giochi e successivamente avveniva il porting per il mercato casalingo.
      Negli anni 80, chi voleva valutare la massima espressione videoludica, doveva correre in sala giochi. Mi si slogò la mascella quando vidi per la prima volta Space Harrier o Tekken.
      Le conversioni per le consolle e per i computer ad 8 bit erano delle pallide imitazioni, vuoi perché appunto l'hardware era datato e non al passo con quello fresco dei coin-op, vuoi perché c'era poco interesse a cercare la maggiore fedeltà possibile.
      La situazione incominciò a cambiare già alla fine degli anni 80, quando le prime consolle giapponesi varcarono i confini nazionali per imporsi sul mercato mondiale.
      Il Nes e il Snes, il Sega megadrive, il Pc-engine, etc. ridussero il gap con l'hardware da sala e finalmente si poterono avere delle conversioni quasi identiche agli originali.
      Altra pietra miliare fu il lancio della consolle Neogeo, il primo hardware pensato contemporaneamente sia per la sala che per il mercato casalingo, testimonianza della crescente importanza di quest'ultimo.
      Con l'avvento del fenomeno Playstation le cose mutarono definitivamente: la consolle diventò un fenomeno massa, presente in tutte le case come il frigorifero e rapidamente si svuotarono le sale giochi indotte a chiudere.
      Oggi salvano il bilancio con le slot machine e gli altri giochi d'azzardo, le più fortunate possono permettersi il bowling. Spesso continuano a resistere vecchi hardware come il neogeo o vecchi coin-op che hanno fatto la storia e quindi attirano sempre qualche moneta (tipo tetris, Puzzle bobble, Metal slug).
      Di rado si trovano coin-op realmente innovativi come era invece di regola negli anni 80, oggi un nuovo hardware o un nuovo vg vengono sviluppati PRIMA per il mercato home, rovesciando la situazione degli anni 80. Non tutte le aziende giapponesi hanno guadagnato dall'evoluzione del mercato, alcune hanno chiuso (Taito) altre hanno visto fallire i progetti delle loro ultime consolle e quindi ridimensionare i loro affari (sega).

      saluti

      Giulio

      Commenta


        #33
        cmq in giappone le sale anche se non come un tempo continuano a far vedere cab interessanti

        Commenta


          #34
          E' vero, in Giappone il mercato dei cab é più florido.

          saluti

          Giulio

          Commenta


            #35
            Qui a Napoli le sale giochi si sono quasi estinte La maggior parte sono diventati pseudo-casinò con quelle schifo di macchinette all'interno.
            Le poche che ci sono hanno i mamecab, e dei poveri time crisis 2, sega rally 2 e qualche pinball di supermario originale degli anni 80, tutti scassati accompagnati qualche volta a un metal slug 4 a schermo gigante quello su cui ti siedi e hai di fronte lo scherno 40".

            Commenta


              #36
              L'altro giorno ho fatto un giro al Multisala di Firenze e il bowling ha cambiato un bel po di games tra vecchi e nuovi cab:

              Virtua Fighter 5 - Lindbergh Cab
              Virtua Tennis 3 - Lindbergh Cab
              Virtua Striker 4 - 2006 infilato in un Naomi universal
              Sega Rally 2 - 4 cab
              Sega Rally 3 - 2 cab
              Rambo Lindbergh - cab
              Dance Dance Revolution - Konami cab
              F355 Ferrari Challenge 2 - Cab con 3 schermi

              e per finire c'era un nuovo sparatutto alla Time crisis molto bello che però non mi ricordo il nome...

              devo dire che per nostra fortuna a Firenze non stiamo messi tanto male, qualche gettone si può spendere ancora!!!
              sigpic

              Commenta


                #37
                ma anche in sicilia le sale resistono certo... non come una volta ma...

                cmq i cab di ssf4, mario kart, ecc... ormai me li sogno qui in italia

                Commenta


                  #38
                  Dunque... In centro ce ne erano 3
                  Una, molto bella è grande, è diventata una caffetteria -.-
                  Un altra, che comunque cadeva a pezzi gia ai suoi tempi, ora è chiusa, porte bloccate e in apparente stato i abbandono
                  La terza, la piu piccola del gruppo, è chiusa da un pezzo e pure questa abbandonata a se stessa.

                  Ne frequentavo un altra quando andavo al mare, era in una specie di prefabbricato come quelli che si vedono nei cantieri, e lo hanno direttamente sbaraccato.

                  Quindi, per rispondere, siamo messi molto male


                  La mia collezione --->LINK<---

                  Commenta


                    #39
                    Quoto il messaggio di orsa e aggiungo la mia esperienza.
                    Ad Agropoli,dove io vivo le sale giochi si sono quasi estinte del tutto,ce ne sono un paio ma per di più trattano giochi abbastanza datati oppure giochi "manuali" e non videogiochi.
                    L'unico gioco nuovo resta Street Fighter 4.

                    L'anno scorso andai in Canada 10 giorni e vidi una sala giochi bellissima a Montreal,ricordo questo aneddoto con piacere perchè,la sala giochi era piena di ragazzi e di cabinati nuovi di zecca.

                    Commenta


                      #40
                      Qualcuno sa se c'è qualcosa in zona Milano?

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da marvelvscapcom Visualizza il messaggio
                        Quoto il messaggio di orsa e aggiungo la mia esperienza.
                        Ad Agropoli,dove io vivo le sale giochi si sono quasi estinte del tutto,ce ne sono un paio ma per di più trattano giochi abbastanza datati oppure giochi "manuali" e non videogiochi.
                        L'unico gioco nuovo resta Street Fighter 4.

                        L'anno scorso andai in Canada 10 giorni e vidi una sala giochi bellissima a Montreal,ricordo questo aneddoto con piacere perchè,la sala giochi era piena di ragazzi e di cabinati nuovi di zecca.
                        "Perfino" il Canada è messo meglio di noi!!! Argh, che tristezza...
                        Forse l'ho detto già parecchie volte, malo ripeto ancora una volta: devo dire che non mi dispiacerebbe poter giocare ancora qualche volta con i vecchi cabinati (ma anche quelli nuovi, come SF IV o King of Fighters XIII).
                        Purtroppo è ormai assodato che l'intrattenimento casalingo offerto dalle console ha ormai da tempo ammazzato il settore, soprattutto nelle città più piccole (e nelle regioni più sfigate come la mia) trovare sale giochi con cabinati arcade è praticamente impossibile!!!!
                        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                        Commenta


                          #42
                          Da me potete giocare a ssf4ae, kofXIII, blazblue etc... non è proprio una sala giochi ma quasi

                          しーでぃーえふ Che cosa è? Endless Fight aka CdF è il punto di riferimento Italiano per Street Fighter III 3rd Strike . I giocatori italiani...
                          recupero materiale dal Giappone e servizio Aste Yahoo JP

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da cpsteve Visualizza il messaggio
                            Da me potete giocare a ssf4ae, kofXIII, blazblue etc... non è proprio una sala giochi ma quasi

                            http://japanamusement.blogspot.com/p...ficcaggio.html
                            Avevo già letto della CdF
                            Veramente fantastica la tua iniziativa, complimenti! Se abitassi un pò più vicino ci farei sicuramente una visita!
                            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                            Commenta


                              #44
                              Nel mio paese ce ne erano tre:
                              la migliore era il Poker, aveva sempre i migliori cabinati;
                              il game and sound che era enorme ma aveva più che altro biliardi;
                              infilne la holiday che era la più scarsa;

                              Ora rimane solo un cabinato di sega rally al bowling...

                              Oltre ai cabinati assieme alle sale se ne sono andati ache i biliardi (a buche strette)...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X