Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti vcs?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Quanti vcs?

    Un post dal contenuto piuttosto inusuale per me : nessuna storia , nessun aneddoto , nessun commento... praticamente CORTISSIMO !

    Solamente un quadro riassuntivo di tutti i tipi di Atari VCS / 2600 & cloni vari commercializzati .

    AtariVCS2600_Machines.jpg

    QUESTO però E' da commentare
    20091022204139_AtariVCS_PORTABLE.jpg
    ... ALTRO CHE PSP !!!

    NOTE:
    - La console prodotta dalla CBS - Coleco descritta nella lista è un clone del VCS , ed è stato chiamato "Gemini", DA NON CONFONDERE con il ColecoVision , la "famosa" e potentissima console che all'epoca era avversaria di VCS e Intellivision .
    - Il VCS "LightSixer" in versione PAL è, NON UFFICIALMENTE, un "PRIMA serie".
    In realtà questo modello è a tutti gli effetti un "seconda serie"... il fatto è che QUI in Italia di PRIMISSIME versioni, chiamate "Heavy sixer", non ne sono MAI arrivate !!!
    Dall' ultima mia ricerca risultano nell' elenco delle "Heavy Sixers" alcune UNITA' prodotte in standard PAL , identificate in questa "brevissima" lista con i loro numeri seriali :

    PAL Units

    #70039 deathtrappomegranate-
    #70457 Pipster
    #75127 Ebay (posted by Pipster)

    #79533 Pipster
    #79592 mimo
    #80088 Mimo originally on Ebay (posted by Pipster)
    #80026 chubsta no chnnel select switch, no FCC declaration on sticker
    #80252 Ebay (posted by izzy)
    #80473 deathtrappomegranate-

    ... nessuna di questa E' o ERA in Italia ...

    Ed ecco una pagina di pubblicità "targata" UK , con un Heavy6er in bella mostra !
    20091026143758_UK_AtariVCS-H6_adv.jpg
    Ultima modifica di MacDLSA; 02-06-2011, 15:35.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    A tal proposito, forse mi potete aiutare a far[mi] chiarezza. Nella lista di Atari age dicono che forse il 2600Jr nero sarebbe uscito solo in Irlanda. Cercando su Atari museum, per esempio, a me sembra di capire che una prima "infornata" di jr fu distribuita nell'84 ma poi, per via dell'acquisizione della divisione "home" da parte di Commodore, non se ne sia fatto più niente fino all'86. Ora -se ho capito il fatto di "distribuzione" e "vendita"- la mia ipotesi è che ne vennero distribuiti (magari subito in Irlanda, anche se poco probabile che avesse precedenza sull'America) e poi quando si iniziò a venderlo su larga scala si utilizzarono le due versioni "short" e "rainbow". Ho sbagliato tutto? Non ci ho capito niente? Ho azzeccato qualcosa? Quanto resisterà questo tasto per cancellare odioso?....uhm no quest'ultima domanda non è attinente..

    Commenta


      #3
      Insomma, la mia domanda è, molto semplicemente: quante versioni ne esistono?

      A proposito, anche la pagina dei controllers mi da da pensare: i joystick ProLine li segna solo tra quelli del 7800, ma questa foto1984version_2600jr.jpg tra l'altro datata '84 mostra la scatola e la console con i ProLine.
      Magari non c'è nessun "mistero" e la mia confusione è data solo da differenze tra USA ed Europa, ma vorrei avere un'idea chiara; grazie per qualsiasi aiuto!

      Commenta


        #4
        Sono anni che non mi documento più sulle "vicissitudini" di hardware e/o periferiche per il VCS/2600...

        Quel che so è che il 2600Jr."Black" è soventemente identificato ANCHE come "Irish Black", nomignolo datogli per la quasi certa provenienza UNICA dalla nazione "minore" della britannica isola (scusate il mio lessicale... ma quando si parla di "Britannia" mi vengono TROPPO in mente le "gag" contenute nel meraviglioso fumetto "Asterix e i britanni" !).
        Documentazioni veritiere ad attestare ciò non ce ne sono, ma credo che potrebbe essere (ASSOLUTAMENTE !) sufficiente la parola dei diretti interessati (parlo di amici sia irlandesi che americani...), ANZI: io direi che proprio la loro parola vale di più di qualsiasi tavanata scritta con i pIedi da "esperti occasionali" (C...to ! Se solo non avesse attinenza con uno dei più odiosi termini videoludici dovrei coniare il termine "casual expert" , per poter identificare "al meglio" questi buzzurracci...) che scrivono sulla rete solamente per "aprire la ciabatta con le labbra"... (e, PURTROPPO, a volte lo fanno anche su ._._._._.pIedi._. !).

        Per quanto riguarda i controllers, invece, avevo già notato che qualsiasi "lista" o "pagina" web DEDICATA agli stick contenuti nei numerosi e svariati (nonchè DIVERSI...) packages del 2600 è, TANTO PER CAMBIARE, piuttosto "farlocca".
        E' cosa certa che agli VCS "H6" , "L6" ed "A"(il primo modello a 4 switches) erano "accoppiati" DUE stick "prima versione", identificati con codice "CX40", con serigrafie gialle sui segmenti della finta ghiera alla base della leva, oltre, ovviamente, agli UTILISSIMI (...) "paddles" - CX30; particolari non presenti già a partire dai packages della PRIMA console nomata come 2600 e soprannominata "Vader"; quindi, ancora due joystick "classici" ma con ghiere NON serigrafate di giallo e niente paddles.

        Dall' uscita del "Jr." in poi...
        MAREMMA CHE MACELLO !
        Quello che è certo è che all'interno della confezione vi è UN SOLO joystick (votati al risparmio, neh ? GIA'... con quello che aveva passato / stava ANCORA passando la Atari c'era ben poco da sperare per un secondo stick... era già tanto averne UNO... !)
        Comunque, si vedono modelli di "short rainbow" con stick "CX40", altri invece hanno quel CROSTOSISSIMO (perchè lo è, a tutti gli effetti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) "Pro-Line" ed altri, invece, il più maneggevole "pad".
        Stessa "sorte" anche per i più comuni "long rainbow".
        Per il "Jr. Black" ti posso dire che il mio è provvisto di un pessimo "Pro-Line" (che, OVVIAMENTE, non uso MAI !!! )
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #5
          Occhei, ti ringrazio per le informazioni ;D

          Commenta

          Sto operando...
          X